What do you think about this photo?
Do you have questions or curiosities about this image? Do you want to ask something to the author, give him suggestions for improvement, or congratulate for a
photo that you really like?
You can do it by joining JuzaPhoto, it is easy and free!
There is more: by registering you can create your personal page, publish photos, receive comments and you can use all the features of JuzaPhoto.
With more than 260000members, there is space for everyone, from the beginner to the professional.
|
|
sent on 22 Maggio 2026 (21:49) | This comment has been automatically translated (show/hide original) Your nocturnes with the Moon are always spectacular! :-) I see that here you have raised the ISO a lot, I guess to have a faster shutter speed given the long focal length: it seems to me that the Moon has been a bit blurry anyway... These shots are not easy! Of course, brighter optics would help, but they are prohibitively expensive! Hello, Alberto. Sempre spettacolari i tuoi notturni con la Luna! Vedo che qui hai alzato molto gli ISO, immagino per avere un tempo di scatto più rapido vista la lunga focale: mi pare che la Luna sia venuta comunque un po' mossa... Non facili questi scatti! Certo un'ottica più luminosa aiuterebbe, ma hanno prezzi proibitivi! Ciao, Alberto. |
|
|
sent on 22 Maggio 2026 (22:30) | This comment has been translated
Spectacular |
|
|
sent on 23 Maggio 2026 (9:56)
“ Sempre spettacolari i tuoi notturni con la Luna!Sorriso Vedo che qui hai alzato molto gli ISO, immagino per avere un tempo di scatto più rapido vista la lunga focale: mi pare che la Luna sia venuta comunque un po' mossa... Non facili questi scatti! Certo un'ottica più luminosa aiuterebbe, ma hanno prezzi proibitivi! „ Ciao Alberto, ti ringrazio molto. Qua la luna non è mossa, ma un po' fuori fuoco, perché qua, rispetto alle solite foto alla luna, la distanza dal soggetto in primo piano (su cui è effettuata la messa a fuoco) è decisamente inferiore. Probabilmente avrei dovuto fare uno scatto preliminare, con stessa esposizione, ma con messa a fuoco sulla luna... Comunque hai ragione, un'ottica più luminosa sarebbe decisamente benvenuta, soprattutto negli scatti da distanze maggiori, in cui il problema della profondità di campo non si pone, anche a diaframmi più aperti “ Sempre spettacolari i tuoi notturni con la Luna!Sorriso Vedo che qui hai alzato molto gli ISO, immagino per avere un tempo di scatto più rapido vista la lunga focale: mi pare che la Luna sia venuta comunque un po' mossa... Non facili questi scatti! Certo un'ottica più luminosa aiuterebbe, ma hanno prezzi proibitivi! „ Ciao Alberto, ti ringrazio molto. Qua la luna non è mossa, ma un po' fuori fuoco, perché qua, rispetto alle solite foto alla luna, la distanza dal soggetto in primo piano (su cui è effettuata la messa a fuoco) è decisamente inferiore. Probabilmente avrei dovuto fare uno scatto preliminare, con stessa esposizione, ma con messa a fuoco sulla luna... Comunque hai ragione, un'ottica più luminosa sarebbe decisamente benvenuta, soprattutto negli scatti da distanze maggiori, in cui il problema della profondità di campo non si pone, anche a diaframmi più aperti |
|
|
sent on 23 Maggio 2026 (12:00) | This comment has been automatically translated (show/hide original) Thanks for the explanation! I was able to see for myself how fast the Moon moves in the camera shots, so I thought this was the case... In fact, there is also the depth of field factor! However, these shots are not simple: I think you have only one chance, maybe two before the Moon loses its alignment... So congratulations again for your works! Hello, Alberto Grazie per la spiegazione! Ho potuto rendermi conto di persona di quanto veloce si sposti la Luna nelle inquadrature col tele, per cui pensavo questo fosse il caso… In effetti c’è anche il fattore profondità di campo! Comunque non sono semplici questi scatti: credo che tu abbia una sola possibilità, forse due prima che la Luna perda l’allineamento… Quindi ancora complimenti per i tuoi lavori! Ciao, Alberto |
|
|
sent on 23 Maggio 2026 (12:26) | This comment has been automatically translated (show/hide original) The greatest exponent of lunar alignments... beautiful! Il massimo esponente degli allineamenti lunari... bella! |
|
|
sent on 23 Maggio 2026 (12:58) | This comment has been automatically translated (show/hide original) It has your beautiful moons! Do you use PhotoPills for alignments? Your moonless landscapes are also beautiful. Greetings. Ha le tue bellissime lune! Per gli allineamenti usi PhotoPills? Anche i tuoi paesaggi senza luna sono bellissimi. Un saluto. |
|
|
sent on 23 Maggio 2026 (13:36) | This comment has been automatically translated (show/hide original) Beautiful Hi Corrado Bellissima Ciao Corrado |
|
|
sent on 23 Maggio 2026 (15:40) | This comment has been translated
Beautiful! |
|
|
sent on 23 Maggio 2026 (15:43) | This comment has been translated
Fantastic, congratulations! |
|
|
sent on 23 Maggio 2026 (23:06) | This comment has been automatically translated (show/hide original) Spectacular, congratulations Essezeta! Happy Sunday Agate ;-) Spettacolare, complimenti Essezeta! Buona Domenica Agata |
|
|
sent on 24 Maggio 2026 (11:45) | This comment has been translated
Beautiful |
|
|
sent on 24 Maggio 2026 (16:40) | This comment has been automatically translated (show/hide original) Remarkable like so many of your other images ! Notevole come tante altre tue immagini ! |
|
|
sent on 25 Maggio 2026 (11:09) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
“ The greatest exponent of lunar alignments... beautiful! „ Thank you Zeppo, very kind “ Il massimo esponente degli allineamenti lunari... bella! „ Grazie Zeppo, gentilissimo |
|
|
sent on 25 Maggio 2026 (11:14)
“ Grazie per la spiegazione! Ho potuto rendermi conto di persona di quanto veloce si sposti la Luna nelle inquadrature col tele, per cui pensavo questo fosse il caso… In effetti c’è anche il fattore profondità di campo! „ Di base, generalmente la profondità di campo non è mai un problema, perché il soggetto in primo piano è comunque fotografato da km di distanza (anche se mi sono reso conto che confidando nella profondità di campo la nitidezza della luna è comunque inferiore rispetto a quella derivante da uno scatto dedicato con messa a fuoco sulla luna). Il tempo di scatto di sicurezza, per via del movimento della luna, è invece effettivamente sempre un problema presente, ed è quello che richiede spesso valori di ISO molto elevati. “ Comunque non sono semplici questi scatti: credo che tu abbia una sola possibilità, forse due prima che la Luna perda l’allineamento… Quindi ancora complimenti per i tuoi lavori! „ Una sola possibilità. Due secondi dopo e la luna è già passata un po' oltre e l'allineamento perfetto è andato (a meno che non sia abbia possibilità di muovere il punto di scatto, per "inseguire" la luna, ovviamente) “ Grazie per la spiegazione! Ho potuto rendermi conto di persona di quanto veloce si sposti la Luna nelle inquadrature col tele, per cui pensavo questo fosse il caso… In effetti c’è anche il fattore profondità di campo! „ Di base, generalmente la profondità di campo non è mai un problema, perché il soggetto in primo piano è comunque fotografato da km di distanza (anche se mi sono reso conto che confidando nella profondità di campo la nitidezza della luna è comunque inferiore rispetto a quella derivante da uno scatto dedicato con messa a fuoco sulla luna). Il tempo di scatto di sicurezza, per via del movimento della luna, è invece effettivamente sempre un problema presente, ed è quello che richiede spesso valori di ISO molto elevati. “ Comunque non sono semplici questi scatti: credo che tu abbia una sola possibilità, forse due prima che la Luna perda l’allineamento… Quindi ancora complimenti per i tuoi lavori! „ Una sola possibilità. Due secondi dopo e la luna è già passata un po' oltre e l'allineamento perfetto è andato (a meno che non sia abbia possibilità di muovere il punto di scatto, per "inseguire" la luna, ovviamente) |
|
|
sent on 25 Maggio 2026 (11:16) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
“ It has your beautiful moons! Do you use PhotoPills for alignments? „ Photopills or ThePhotoEphemeris, in the end they basically do the same thing “ Your moonless landscapes are also beautiful. Greetings. „ Thank you very much “ Ha le tue bellissime lune! Per gli allineamenti usi PhotoPills? „ Photopills o ThePhotoEphemeris, tanto alla fine sostanzialmente fanno la stessa cosa “ Anche i tuoi paesaggi senza luna sono bellissimi. Un saluto. „ Grazie mille |
|
|
sent on 25 Maggio 2026 (11:17) | This comment has been automatically translated (show/hide original)
“ Beautiful Hi Corrado „ “ Beautiful ;-) „ “ Fantastic! Congratulations „ “ Spectacular, congratulations Essezeta! Happy Sunday Agata ;-) „ “ splendid „ “ Remarkable like so many of your other images ! „ Thank you all very much “ Bellissima Ciao Corrado „ “ Bellissima ;-) „ “ Fantastica! Complimenti „ “ Spettacolare, complimenti Essezeta! Buona Domenica Agata;-) „ “ splendida „ “ Notevole come tante altre tue immagini ! „ Grazie mille a tutti |
|
|
sent on 26 Maggio 2026 (19:58) | This comment has been translated
Congratulations! |
|

Publish your advertisement on JuzaPhoto (info) |