RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Recensione Sony A7C


  1. Altro
  2. »
  3. Articoli
  4. »
  5. Recensione Sony A7C
  6. » Risposte e commenti, pagina 2



3808774
« Torna all'articolo: Recensione Sony A7C

Testo e foto by Juza. Pubblicato il 14 Dicembre 2020; 182 risposte, 32262 visite.


Risposte e commenti


Che cosa ne pensi di questo articolo?


Vuoi dire la tua, fare domande all'autore o semplicemente fare i complimenti per un articolo che ti ha colpito particolarmente? Per partecipare iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




avataradmin
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 21:06

Ti consiglio di provare anche lo zoom kit 28-60, dal rapporto prestazioni prezzo strepitoso.


Ho visto i samples, è spettacolare, sopratutto se si pensa a quanto è piccolo e leggero! Però la gamma di focali per me è davvero troppo limitata... già il 24-105 mi sta un po' "corto" e a volte sento la necessità di focali più lunghe.

Al momento lo zoom standard che mi attira di più è il Tamron 28-200, però dovrei provarlo per bene prima di lasciare il 24-105, di cui sono soddisfattissimo (a parte appunto la mancanza di focali "lunghe").

avatarsupporter
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 21:42

Ciao Juza, domanda d'obbligo, differenze tra le due ultime provate fuji xt3, canon r, dalle quali mi sembra hai ricavato buone impressioni.

avatarsenior
inviato il 14 Dicembre 2020 ore 23:28

Mi sembra una ottima analisi. Spero vivamente che un sensore stacked dal veloce readout o addirittura un global shutter divenga sempre più diffuso su fotocamere di media-alta gamma nei prossimi anni, soprattutto se con tecnologia anti-banding come su A9 II.
È troppo bello poter scattare nel completo silenzio e senza vibrazioni e soprattutto eliminare l'ultimo residuo elemento di usura sulle fotocamere mirrorless: l'otturatore meccanico.

avatarsupporter
inviato il 15 Dicembre 2020 ore 0:17

Ottima recensione, che mi ha fatto alquanto rivalutare questa macchina che all'inizio mi aveva lasciato un po' perplesso per certe omissioni quali la presenza di un solo tasto programmabile e qualcos'altro.


Avevo valutato anche il Venus Laowa 14mm f/4, molto piccolo e leggero, però i primi samples che ho visto sono abbastanza scarsi.

Non so se hai ancora il Sony 10-18 e se hai provato a metterlo sull'A7c.

E' usabile tra 12 e 16mm, con i bordi decisamente deboli; ma a 14-15mm sono meno peggio.
L'ho adoperato in qualche occasione sull'A7II, quando l'angolo equivalente a un 15mm che produce sull'A6000 non mi bastava. Da circa un mese ho un 12-24 f/4 G (non c'è bisogno che dica che è tutt'altra cosa), quindi d'ora in poi il 10-18 lo utilizzerò solo sull'A6000.

Del 10-18 su FF ne parlo qui, allegando qualche mia foto come esempio
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&show=1&t=2731879#14637115

E' improbabile che le prestazioni ai bordi del Sony 10-18 su FF ti possano entusiasmare, visto che finiscono sul sensore zone del cerchio di copertura che i progettisti prevedevano dovessero restare fuori ma, perlomeno per curiosità, ti consiglierei di provarlo.

avatarjunior
inviato il 15 Dicembre 2020 ore 1:38

ottimo esempio di come sia da considerare il sistema macchina + ottiche nella scelta del corredo. Samyang 18 mm. strepitoso, non conoscevo l'ottica.

avatarsupporter
inviato il 15 Dicembre 2020 ore 2:36

Il Samyang 18 è senz'altro un'ottica straordinaria, a patto che ti capiti un esemplare a posto

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3622926&show=4#20612441

C'è anche da dire che era stato presentato da poco e si spera che nel frattempo abbiano migliorato il controllo qualità.

Comunque ribadisco il consiglio di prenderlo in un negozio o in un sito che garantisca un sicuro diritto di sostituzione o recesso e poi sottoprlo al test che ho sopra descritto, oppure a quest'altro, consigliato da Bastian Katze
phillipreeve.net/blog/how-to-check-how-decentered-your-lens-is/
di cui si discute in questo thread aperto da Ulysseita
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3292449

Con quest'ultimo test, il mese scorso, ho rilevato un certo disallineamento in un Sony 12-24 f/4 G e me lo son fatto sostituire.
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3783343&show=3#21735400

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2020 ore 8:11

Samyang ultimamente sta progredendo parecchio, era valido anche prima ma ora mi pare sia ancora migliorato

avatarjunior
inviato il 15 Dicembre 2020 ore 8:45

mi sembra una scelta intelligente quella del corredo fotografico diciamo "minimalista" ma il più possibile di qualità...soprattutto se il genere fotografico lo consente...
molto meglio spendere i propri soldi per viaggiare e meglio ancora se possiamo viaggiare leggeri...
è da un pò che, forse complice l'età ed il mal di schiena, che cerco di alleggerirmi il più possibile...
...forse il futuro sarà la "miniaturizzazione"... ? vedremo

avatarjunior
inviato il 15 Dicembre 2020 ore 9:26

La A7c è sicuramente ottima, come lo è la A7III.
Viste le dimensioni delle fotocamere full frame attuali, e la recente disponibilità di obiettivi soprattutto di terze parti compatti e di buona qualità ottica (come i Samyang AF o i voigtlander manual focus), concordo con Juza che non abbia più molto senso, almeno in Sony, rimanere su APS-C (discorso a parte per Fuji, su cui il FF non c'è).

Avevo provato il samyang 18mm (vedi discussione già citata da Juza) www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3622926&show=4#20612441. Molto buono, ma poi dopo averlo messo a confronto con il Tamron 17-28mm ho scelto di tenere il tamron, più nitido e versatile anche se più ingombrante (ma non troppo), e restituire il samyang.
Sembra anche bellissimo il Sony 20mm f1.8 G, che non ho mai provato, e che non escludo possa in futuro sostituire il tamron (adoro i fissi luminosi e la focale 20 è perfetta).

Ottimi invece, lato tele, (difficile dire quale sia il mio preferito) il samyang 75 1.8 e l'85 1.4 AF www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3668515&show=last#21861894

In viaggio o in montagna, sony A7c con samyang 18, 35 (o 45) e 75 1.8 permettono di avere un corredo piccolo, leggero e di ottima qualità.

avatarjunior
inviato il 15 Dicembre 2020 ore 9:50

Hai ragione Simgen

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2020 ore 9:58

Grazie della recensione, Emanuele
Anche le foto a corredo sono ottime e molto gradevoli, bravo!
Io uso ancora le reflex (mi piace anche l'avifauna...) ed ho materiale tutto Nikon
Anche le nuove ML di Nikon sono interessanti, le seguo per valutare una graduale transizione, un po' alla volta, proprio per muovermi leggero in alcune situazioni in cui non mi servono il lunghi fuochi, ma mantenere al contempo ottima qualità dei files

avatarsenior
inviato il 15 Dicembre 2020 ore 10:09

Ottima recensione. Seguo curioso!

user37793
avatar
inviato il 15 Dicembre 2020 ore 11:08

Bella recensione!
Domanda: perchè il mirino elettronico è sconsigliabile per scatti in luce artificiale?

avataradmin
inviato il 15 Dicembre 2020 ore 11:11

perchè il mirino elettronico è sconsigliabile per scatti in luce artificiale?


L'otturatore elettronico, non il mirino ;-)

Crea problemi perchè, per via del rolling shutter, con alcuni tipi di luce "intermittente" va a creare un pesante banding

avataradmin
inviato il 15 Dicembre 2020 ore 11:13

differenze tra le due ultime provate fuji xt3, canon r, dalle quali mi sembra hai ricavato buone impressioni.


Difficile riassumere in poche righe, sono fotocamere e sistemi molto diversi ;-) La EOS R è quella che mi ha convinto meno, ma mi riferisco alla prima R, penso che le nuove EOS R6 e R5 siano molto migliori.

La Fuji che ho provato di recente è la X-A7, mi sono trovato bene però come sistema nel complesso preferisco Sony.





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me