“ non capisco la logica dell'upgrade, cioè se uno compra la a6000 con lo zoom kit e decide di comprare ad esempio questo 16-70 zeiss... se vuole comprare il FF sony non fa un upgrade, deve vendere tutto e ricomprarsi tutto da capo...o sbaglio? „
Io attualmente uso 70D con 8-16, 24-105 e 180 macro; se volessi passare al FF dovrei solo cambiare il grandangolo.
Se passassi a Sony oggi prenderei la A6000 con 10-18 (anche se, come detto in precedenza, non mi convince del tutto; dovrei provarlo di persona), Sony 24-70 FE (che su APS è perfetto da angolo ad angolo e ha lo stesso prezzo del 16-70) e 180 Macro con adattatore. Anche qui se volessi passare a FF mi basterebbe cambiare il grandangolo; gli altri sistemi mirrorless non offrono questa possibilità.
Con l'APS si può fare quasi tutto, io per primo sono soddisfatto di questo formato, ma in alcuni particolari ambiti il FF è essenziale...le foto delle tenui aurore boreali che ho scattato nei recenti viaggi in Norvegia ad esempio non sarebbero state possibile senza FF, e in generale per le foto in notturna il FF è anni luce migliore.
“ In generale cosa ne pensi dello Zeiss 16-70? „
il problema principale è che a certe focali gli angoli sono poco nitidi, anche chiudendo il diaframma; per il resto al centro è sempre nitido, è ben costruito, l'AF è veloce e silenzioso e la stabilizzazione efficace come nelle recenti ottiche Canon e Nikon.