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Canon RF16mm f/2.8 STM - Fun/Fan page - Parte IV e 1/2 :)


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avatarsenior
inviato il 08 Aprile 2024 ore 23:01

Direi tutto, meno astrofotografia....per eliminare la coma ai bordi o ritagli molto o devi chiudere a diaframmi impossibili.

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2024 ore 10:43

Ci faccio i "totaloni" agli eventi: chiese, sale convegni...
Apprezzo molto il tipo di distorsione che dà alle persone quando disabilito la correzione obbiettivo, le stira davvero poco rispetto ad altri grandangoli che ho utilizzato (EF 14L, Tokina 10-16).

avatarsenior
inviato il 09 Aprile 2024 ore 10:44

E sulla R di Kri si puo' tranquillamente croppare fino a 24mm ;-). Come se si avesse un 16-24mm in macchina.MrGreen

avatarjunior
inviato il 10 Aprile 2024 ore 6:20

Ok, grazie mille a tutti.
In cerca di un grandangolo, da affiancare ai miei attuali obiettivi (RF 50 f/1.8, RF 24-105mm F4-7.1 e EF 85 F1.8) sto seriamente pensando di acquistarlo, considerando anche il prezzo.


avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2024 ore 8:44

In viaggio io porto il 24-105 per la grande maggioranza degli scatti e il 16 (che volendo sta in tasca…) per il resto.
Per le mie esigenze, non vedo soluzione più versatile.

avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2024 ore 8:56

Aggiungo anche un mio parere, per uso foto non si comporta affatto male, soprattutto se chiuso di uno stop su R6 ho sempre risultati più che soddisfacenti:-P

Dove lui e le ottiche come lui pagano pegno è nei video se si vuole usare l'autofocus, ecco lì in nano-usm del RF 24-105/4, per prendere un paragone, è 10 volte sopra a velocità, silenziosità e precisione, il 16 va molto più spesso in hunting soprattutto con scarsa luce o forti contrasti.

Facessero un 16ino così un po' più premium nano-usm sarebbe definitivo, ma... non lo faranno mai MrGreen

avatarjunior
inviato il 10 Aprile 2024 ore 9:23

Ok, grazie ad entrambi.
Mmc12, per la questione dei video non è un problema per me perchè non li faccio. MrGreen


Altra domanda...ma la distorsione si vede in tutti i tipi di foto oppure c'è differenza (tanto per fare un esempio) tra una foto paesaggistica (panorama in montagna/mare) e una fatta in città a monumenti/palazzi?
Altra cosa che non ho ben capito. Qualcuno di voi, a parte la correzione in post-produzione, attiva la correzione dalla fotocamera e, soprattutto, questa risolve in parte il problema, almeno nel formato jpeg?

avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2024 ore 9:32

Qualcuno di voi, a parte la correzione in post-produzione, attiva la correzione dalla fotocamera e, soprattutto, questa risolve in parte il problema, almeno nel formato jpeg?


La correzione in camera è sempre attiva e non è disattivabile.
Corregge le distorsioni nel jpeg ma non nel RAW.

avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2024 ore 9:33

;)
La correzione con la fotocamera non è disinseribile, pertanto il risultato è sempre corretto, puoi giusto disinserire la correzione della vignettatura (illumin.periferica) e la correzione dell'obiettivo digitale, pertanto le opzioni senza correzione o con correzione parziale che hai visto qua possono essere fatte solo con il RAW.

Poi ovvio che a livello paesaggistico se non hai alberi come abeti vicini o un orizzonte al mare, anche senza applicare la correzione potresti avere un risultato comunque piacevole, con linee tese nella scena quando queste diventano a banana è chiaro che sia molto meno piacevole e la correzione è sempre auspicabile.

avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2024 ore 10:04

Esatto, la distorsione in camera non la puoi disattivare e quindi se scatti in raw e la disattivi in post hai la sorpresa di trovarti un'inquadratura più ampia rispetto a quella che avevi pensato.
Non è necessariamente un male, anzi.
L'unico difetto che gli trovo è che esteticamente è identico al 50RF, e non sai le volte che li ho confusi in borsa.

Altro grosso pregio è che ha una minima distanza di messa a fuoco davvero ridotta, se ti piace il genere puoi farci delle quasi-macro molto ambientate :-P

avatarjunior
inviato il 10 Aprile 2024 ore 10:22

In genere scatto raw+jpeg.

Checco79, sì sì grazie, ho letto della minima distanza di messa a fuoco e lo sto valutando anche (non solo, ovviamente) per quello

avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2024 ore 10:32

Kri, dai, non aggiungere 9 anni a Checco MrGreen

minima distanza:




La lente puo' essere gestita come fish eye




o meno:




avatarjunior
inviato il 10 Aprile 2024 ore 11:08

Ops, scusa Checco, corretto!
Grazie Frengod, anche per le foto

avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2024 ore 11:29

Altra domanda...ma la distorsione si vede in tutti i tipi di foto oppure c'è differenza (tanto per fare un esempio) tra una foto paesaggistica (panorama in montagna/mare) e una fatta in città a monumenti/palazzi?


Ti hanno già risposto in merito alle correzioni in camera.....PERO'!!!.....se cerchi topic dove si parla dell'Rf16 troverai molti commenti dove c'è gente che lo denigra per l'eccessivo stiramento ai bordi, cosa che, ad esempio, deforma parecchio le persone o cose (chiaramente se fotografi un prato rasato, difficilmente ti accorgerai della cosa) sostenendo che altri obiettivi più "nobili e blasonati" non lo facciano (ad esempio l'EF 16-35mm f4L)......ecco.....è una stupidaggine, perchè un uwa puoi correggerlo per avere le linee diritte, ma stirerà SEMPRE le cose ai bordi....e, a parità di focale, in maniera uguale.

Qui c'è un topic che avevo aperto proprio su questo tema:

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4766639

avatarjunior
inviato il 10 Aprile 2024 ore 13:53

Sì, si, grazie Rigel avevo già dato un'occhiata al topic da te indicato.
Diciamo così, ho ben chiaro che l'EF 16-35mm f4L è un obiettivo ben diverso (ottimo, direi) che non ha i problemi evidenziati con l'RF 16, tuttavia mi sarei orientata più sul sedicino sia per i costi sia per la portabilità dell'RF 16.
Il motivo principale è comunque il prezzo, considerando che non mi piace acquistare ottiche usate e che, anche se dovessi convincermi a prendere un obiettivo usato (difficile!) il 16 nuovo costa la metà del 16-35 usato, all'incirca.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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