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Da quanto capisco (la materia non mi appartiene) il sensore monocromatico di leica é un normalissimo cmos senza la matrice bayer. Quindi non ci sono costi di ingegnerizzazione se non quelli legati al software in macchina. Considerando che la fotografia in bianco e nero ha una gran presa emotiva su gli ultra cinquantenni (io sono uno di quelli) e che sempre più giovani se ne interessano, non capisco come mai le altre case non propongano una versione mono delle loro apparecchiature. L'investimento dovrebbe essere poco o nullo, non credete? Voi acquistereste una Canon, Nikon, Sony, Fuji in versione mono?
“ Voi acquistereste una Canon, Nikon, Sony, Fuji in versione mono? „
No assolutamente. Se voglio il B/N tiro fuori un rullino dal frigo.
Non è questione di investimenti è questione di mettere in produzione una macchina diversa (con tutto quello che ne comporta in "catena di montaggio") e di creare una nuova referenza, gestirla a magazzino e di farne un certo stock (anche se piccolo) per poi magari venderne poche poche... Penso proprio che se il mercato richiedesse tutte 'ste macchine castrate (perchè tali sono secondo me) le varie Canon-Nikon-Sony ci si tufferebbero a pesce.
Se Fuji proponesse una X100 monocromatica la prenderei in seria considerazione. Leica è già arrivata al terzo modello, quindi un mercato, seppur di nicchia, c'è.
Io non la acquisterei. L'unico "vantaggio" sarebbe lo stop in più su SNR, ma perdo completamente il controllo sulla conversione lato colore. Per me sta dove sta una camera monocromatica. Messaggio di Paco68 nel topic "Sensori monocromatici: luci, ombre e sfumature" Vedasi video allegato... cioè, per riguadagnare il controllo sul colore a cui accennavo prima si torna a quando servivano i filtri a vite per fare il BN come ti pare? E nonostante si scatti in digitale!? Ma dai... Per me è anacronismo puro, condito da scomodità galoppante in salsa elitaria. Una nicchia, come avete ben detto.
Ora verrò massacrato dai simpatizzanti, ma la realtà dei fatti è quella che ho esposto ed i miei BN parlano per me: li ho fatti come mi pareva e piaceva mentre una monochrom me li avrebbe fatti come pareva e piaceva a lei.
Non sono interessato al monocromo ma ultimamente, per curiosità e per avere un minimo di conoscenza sull'argomento, ho letto qualcosa al riguardo, anche i topic qui presenti. A prescindere da come ciascuno di noi la pensi, ho notato che è indubbio che vi siano persone interessate a questo tipo di fotocamere. Circa un mese fa è stato indicato che potrebbero uscire versioni limitate e settoriali della K3III tra cui anche una versione monocrome, e il contenuto delle discussioni su questo tipo di operazione è analogo a quanto normalmente si legge, ossia; serve-non serve, io si-io no, etc. Ovviamente amplificato da le solite polemiche pentaxiane.. Dovremmo vedere a breve se seguirà qualcosa di concreto, forse già a fine febbraio.
Avendo una posizione agnostica, io ritengo che in ogni caso meglio che vi sia un prodotto che non vi sia e poter scegliere è un servizio per un brand ed una opportunità per l'utenza, tanta o poca che sia. Del resto, guardando alla fine dell'intero processo fotografico comprensivo della fase di stampa, condivido quanto scrive lorenzo:
“ Se voglio il B/N tiro fuori un rullino dal frigo. „
non si fa altro che avere conferma che le nicchie sono una ricchezza per l'utenza e non un limite.
@Black ho provveduto a iscriverti nella lista NoMonochrom che è più numerosa dei ProMonochrom, almeno su Juza Forum
“ mentre una monochrom me li avrebbe fatti come pareva e piaceva a lei. „
Bada che su un DNG Monochrom applichi tutti i comandi che non implichino i canali colore. Quello che scrivi è vero se scarichi il JPG di una Monochrom, ma è la stessa cosa nel colore. Che poi (ad uno che non sappia su cosa si basa un b/n) possa tornare comodo convertire da Bayer con i colori a menare le danze è innegabile. So che sei buono e paziente, sorbisciti questa arpia (auguri!):
“ Avendo una posizione agnostica, io ritengo che in ogni caso meglio che vi sia un prodotto che non vi sia e poter scegliere è un servizio per un brand ed una opportunità per l'utenza, tanta o poca che sia. „
Beh, chiaro... ma dall'assunto di partenza ("Quindi non ci sono costi di ingegnerizzazione se non quelli legati al software in macchina") a quello che a noi fa più comodo ce ne corre... Facciamo allora anche le macchine che simulino lo "Red Scale" o il "Cross-Process" che a tre o quattro Lomografari potrebbero interessare!
Un conto è quello che vorremmo e un conto è quello che le case possono prendere in considerazione di fare (Che non faranno se non ci vedono un tot di guadagno garantito)
Black, la penso come te… con una conversione in BN di una normale foto a colori ho il pieno controllo in post di modificarla come se avessi applicato un filtro colore al momento dello scatto, ma con anche la possibilità di cambiarlo in un secondo tempo
In questa scattata con la M9 avevo infatti agito sugli slide di saturazione dei vari colori (ora non ricordo quali) per raggiungere il risultato voluto
Questo è stato possibile perchè esistevano le informazioni sui colori, se fossi partito da uno scatto della mono, avrei dovuto prefigurare lo scatto utilizzando il filtro adatto…
Come dice Black, uno dei grossi privilegi che ci offre il digitale è poter avere il pieno controllo in post sull'esposizione, sui colori, il contrasto e quant'altro... limitarsi con una mono risulta un po' anacronistico, ma ciò non toglie che chi ha le capacità di gestire un workflow come quello a cui ti costringe la Monochrome (e sicuramente Paco è in grado di farlo) può ottenere comunque degli ottimi risultati!
@zeppo l'apprezzabile istantanea che hai postato si fa senza problemi con un compatta da 1". Presumibilmente uno che si permette una Monochrom ha in mente usi più spinti. L'ultima Q2M con 47 mpx pare che esci di notte e fai street a 25600 ISO senza perdere qualità. Con un Bayer ti attacchi al tram...
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