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Nikon Z fc, recensione su Dpreview


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user220515
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inviato il 29 Agosto 2021 ore 20:12

@Francesco65
Mica vero...La Minolta 7000 fu la prima ad avere controlli simili e fu presentata un anno prima della t90 che tra l'altro NON è rimasta famosa per l'affidabilità...

avatarjunior
inviato il 29 Agosto 2021 ore 20:44

Si vero, la Minolta 7000 è stata la prima, ma le ghiere forse non erano la novità principale,ma quella maggiore era che è stata la prima autofocus con un prezzo d'attacco.
E ha fatto tanti danni a Nikon,Canon,Olympus, Pentax ed eccetera.

Poi le altre case hanno reagito e ne sono venuti fuori bene e Minolta non è finita benissimo.....rilevata da Sony che sta facendo danni e non pochi a Nikon e Canon.....
Ma chissà che la storia non si ripeta :-):-):-):-)



PS: la mia T90 era un treno ;-)

user220515
avatar
inviato il 29 Agosto 2021 ore 20:53

Veramente Minolta finì in causa con la Honeywell per l'autofocus e Honeywell vinse...Quanto a Sony staremo a vedere...;-)

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2021 ore 0:19

In realtà per Sony ci si lamentava eccome dei pochi obiettivi, però restava il fatto che un'A7+Zeiss 35mm f2.8 o 55mm f1.8 aveva ingombro-peso imparagonabile a qualsiasi altra Reflex Full Frame sul mercato, senza considerare la miriade di ottiche Vintage facilmente adattabili e usabili; già questo bastò a garantirle un discreto successo.

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2021 ore 7:29

"In realtà per Sony ci si lamentava eccome dei pochi obiettivi, però restava il fatto che un'A7+Zeiss 35mm f2.8 o 55mm f1.8 aveva ingombro-peso imparagonabile a qualsiasi altra Reflex Full Frame sul mercato, senza considerare la miriade di ottiche Vintage facilmente adattabili e usabili; già questo bastò a garantirle un discreto successo"

Dalle innumerevoli discussioni sul forum, il successo delle prime mirrorless è stato decretato dal fatto che le stesse non soffrivano di F/B focus e davano la possibilità di utilizzare le ottiche manuali con focus peaking e anteprima di esposizione, ma ai tempi il confronto con qualsiasi reflex FF a livello di autofocus era improponibile in quanto anche una Canon 6D o una D600 facevano meglio.

avatarjunior
inviato il 30 Agosto 2021 ore 8:37

Di sicuro chi lavora nel campo ne saprà più di me...però...però mi domando il senso di questa macchina. Esteticamente molto bella e anche se non l'ho toccata con mano, mi pare anche più bella della Fuji che hanno si un senso retrò ma fortemente influenzato dal digitale, mentre questa mi pare molto più retrò. Però...dicevo del senso, capisco non avere un parco ottiche vastissimo, ma presentarsi con sole due ottiche, forse è un po' poco...ammetto avessero avuto già a disposizione qualche ottica luminosa (dico qualche ma poteva anche essere una), wide, tipo 14 o 16 (eq 21-24 su FF), l'avrei presa davvero in considerazione...si sa se ci sono progetti a riguardo?

Terrò d'occhio.

avatarjunior
inviato il 30 Agosto 2021 ore 9:38

mi domando il senso di questa macchina quote Wittgenstein

Il non produrre da parte di Nikon ottiche specifiche e' una cosa che mi chiedo anche io.

Un 14, un 18, un 23, un 35 e perche' no un 55/ 60 specifici per aps mirrorless Nikon non sarebbero male.

Quale e' il problema?
Nikon non ha SOLO in produzione quello specifico prodotto cioe' le mirrorless Full frame o peggio ancora APS ma ha in produzione il sistema reflex con tutto cio' che comporta,
Aggiungi che non ha la potenza economica di una volta e allora ci deve andare con i piedi di piombo nell'investire in prodotti nuovi, vedi alcuni flop (serie 1)
A differenza di Sony che in primo momento avra' dato retta agli ingegneri Minolta e ha puntato all'attacco A, poi hanno tirato fuori l'attacco E con le prime mirrorless e allora per sua fortuna e capacita' un grande successo.

Per Fuji invece inizialmente le ML serie X e poi quel gran prodotto medio formato.

Canon invece possibilita' di investimento sicuramente superiori a Nikon

Staremo a vedere come si evolve la faccenda, ma ho i miei dubbi sulla fattiva uscita di ottiche specifiche aps ML

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2021 ore 9:50

Staremo a vedere come si evolve la faccenda, ma ho i miei dubbi sulla fattiva uscita di ottiche specifiche aps ML


dipende da quanto 'tira il mercato', se i numeri delle vendite lo giustificheranno, sicuramente aumenteranno l'offerta

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2021 ore 10:03

Un 14, un 18, un 23, un 35 e perche' no un 55/ 60 specifici per aps mirrorless Nikon non sarebbero male.


Beh, 24 e 35 e 50 già ci sarebbero. Certo, progettati per coprire un sensore più largo, ma intanto sono qua.
Lenti apposite per aps-c di pari focale sarebbero più piccole e/o economiche della loro controparte FF? Probabilmente si, ma di quanto?

La zfc potrebbe essere il segnale che Nikon ha deciso di sdoganare l'apsc da formato per "principianti" che cercano una macchina economica e lenti dalla grande estensione focale (tutti i 18-xxx per intenderci) in favore di un pubblico più smaliziato, che sa cosa siano i fissi e li usa con soddisfazione, ma non ci farei troppo affidamento. La prossima lente attesa per il formato è, appunto, un 18-140, per cui mi pare che la via segnata sia più o meno simile a quella delle varie D3xxx con lente kit buietta e dalla focale omnicomprensiva.
Spero di sbagliarmi...

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2021 ore 11:29

Io la userei con adattatore FTZ ed il 16-80 f/2.8/4.... naaaaaa.... mi tengo la D7200 MrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2021 ore 11:55

naaaaaa.... mi tengo la D7200


A livello di colori, WB e ISO ci guadagnersti.

A livello di dettaglio penso di no.

avatarsupporter
inviato il 30 Agosto 2021 ore 12:31

Ora escono le versioni Z-Mount di questi tre Venus Laowa

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=4025180

Già, nella versione Sony E, potevano essere innestati grazie a questo
https://www.amazon.it/dp/B07WZCWHL4/?coliid=I1MAKNXVQVFJ9Z&colid=29VDY
dal momento che i Laowa sono manuali e non trsmettono gli Exif.
Ma con la versione nativa la gestione è srmplificata.

A parte il 24mm f/14 2x Macro, che è chiaramente un obiettivo di micro-nicchia, il 9mm f/2.8 Zero-D e il 4mm f/2.8 Fisheye e il sono ottiche APS-C molto interessanti.

Riguardo al 9mm f/2.8 Zero-D
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=2694325
Queste sono le recensioni, tutte molto favorevoli, di cui sono a conoscenza:
www.opticallimits.com/fuji_x/1037-laowa9f28
www.lenstip.com/529.1-Lens_review-Venus_Optics_LAOWA_9_mm_f_2.8_ZERO-D
www.photographyblog.com/reviews/laowa_9mm_f2_8_zero_d_review
www.thephoblographer.com/2018/03/12/review-venus-optics-laowa-9mm-f2-8
phillipreeve.net/blog/review-laowa-9mm-2-8-aps-c/
fstoppers.com/originals/fstoppers-reviews-laowa-9mm-f28-zero-d-fujifil
www.ephotozine.com/article/laowa-c-dreamer-9mm-f-2-8-zero-d-review-321
www.pcmag.com/reviews/venus-laowa-9mm-f28-zero-d
jonasraskphotography.com/2018/03/20/going-extrawide-the-laowa-9mm-f-2-

Il 4mm f/2.8 Fisheye è un'ottica particolare che chiaramente non interesserà a tutti.
Faccio copia-incolla da un mio post in il altro thread:
"Con i suoi 210° è il fisheye più estremo per questo sistema [il Sony E Aps-C] e si avvicina al record dei 220° detenuto per decenni dal Nikkor 6mm f/2.8, presentato nel 1972; il mitico fisheye che "fotografava all'indietro" (però pesava cinque chili e costava come un appartamento).
Era già disponibile per micro-4/3. Nel gennaio del 2020 sono state annunciate le versioni per APS-C Sony E, Fujifilm X e Canon M e pochi mesi dopo è iniziata la commercializzazione:
www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=3456081
Recensioni con micro 4/3:
www.opticallimits.com/m43/1062-laowa4f28fish
www.digitalcameraworld.com/reviews/laowa-4mm-f28-fisheye-review
Con una Canon Eos-M:
www.shutterbug.com/content/laowa-4mm-f28-circular-fisheye-lens-review
La prima recensione della versione Sony:
sonyalpha.blog/2020/01/17/laowa-4mm-f2-8-circular-fisheye/
Quando si scatta a mano libera bisogna tenere la macchina ben distanziata dal corpo, quindi inquadrando con il dispay, altrimenti si prendono i piedi ed eventualmente altre parti del corpo. Bisogna fare attenzione anche alla la posizione delle dita e della cinghietta per evitare che si vedano sui bordi del cerchio.
Qualora ciò si verificasse, suggerisco qui un rimedio:
www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&bk=&t=3831041&show=last#22098434
Quando si fotografa puntando allo zenit (come io faccio spesso con questo fisheye) allora si può portare l'occhio all'EVF, però valgono le stesse considerazioni riguardo a dita e cinghietta.
La maniglia delle A6500 e A6600 fa capolino sulla destra; a differenza di quelle meno prominenti degli altri modelli di Sony Aps-C.
Alcune foto con il Laowa 4mm, tra cui diverse scattate da me, sono visibili in fondo a questa scheda:
www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=venus_laowa_4mm_fisheye
Qui lo confronto con il Meike 6.5mm f/2.0 Circular Fisheye:
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=3838443&l=it&show=last#22518713 "

Essendo il corpo della Zfc piatto, non c'è il problema della maniglia che extra nell'inquadratura, come con le Sony A6500 e A6600 e forse anche con la Z50.

avatarjunior
inviato il 30 Agosto 2021 ore 13:08

Esteticamente è bellissima, forse anche più delle Fuji.
Il parco ottiche arriverà e sarà al solito degno del marchio.

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2021 ore 13:16

Io la userei con adattatore FTZ ed il 16-80 f/2.8/4.... naaaaaa.... mi tengo la D7200


siccome ho avuto l'uno (16-80) e l'altra (D7200) e sono un gran bel combo... ti dico che una Z50 o una Z fc corredate col loro piccolo 16-50 sono ampiamente migliori in tutto.

Già le affidabili prove ad alti iso di dpreview mostrano una migliore resa della Z fc ad alti iso, ma negli ambienti 'introdotti' sulla piazza di Milano, si parla e con stupore, che questa macchina -Z50- col piccolo standard 16-50 è in grado di sfornare immagini ampiamente migliori in tutto rispetto a tutte le APS-C che l'hanno preceduta.

avatarsenior
inviato il 30 Agosto 2021 ore 13:25

Ho la Z50 con il suo 16-50, ho anche il 16-80 e ho avuto la D7200, concordo con gsabbio
Come nitidezza guardando gli scatti fatti con entrambi gli obiettivi su Z50 direi che sono alla pari, forse un po' meglio il 16-80 al centro comunque fanno una bella coppia quando si vuole un po' più di escursione e luminosità rispetto al 16-50

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