Nikon Z fc : Caratteristiche e Opinioni

Nikon Z fc, front

Nikon Z fc, back

Nikon Z fc, top

La Nikon Z fc è una fotocamera mirrorless con sensore APS-C (1.5x) da 20.7 megapixels prodotta dal 2021. La gamma di sensibilità, inclusa estensione, è 100 - 204800 ISO e può scattare a raffica di 11 FPS. Il prezzo attuale è 899 €;

Sensibilità ISO   100 - 204800

Mount   Nikon Z (clicca qui per visualizzare tutti gli obiettivi compatibili)
 Raffica (con autofocus)   11 FPS
 USB   USB-C (3.2)

Focus Stacking   Parziale, richiede computer per unire le foto

LCD   3.0″, 1.04 Mdots, 720 x 480 pixels, articolato
 Memoria   SD, SDHC, SDXC (UHS-I)
 Batteria   Nikon EN-EL25, 8.51 Wh
 Recensione JuzaPhoto   Nikon Z fc, Recensione by Juza

Nikon Z fc, acquista su Amazon.it (899 €) Amazon

Nikon Z fc, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 08 Marzo 2024

Pro: Qualità file prodotti, ghiere, leggerezza, versatilità, estetica, ricca di funzionalità

Contro: Si percepisce la costruzione da entry level, tenuta iso non eccelsa, presa scomoda (ma è un pregio in certe occasioni)

Opinione: Ho avuto la Z FC per più di 3 anni, periodo in cui mi sono riavvicinato al mondo della fotografia dopo un lungo stop. Venendo da D7100 ero entusiasta di passare al sistema mirrorless per tutta una serie di pregi e anche per la compattezza del corpo rispetto alla vecchia reflex. Appena presa ho percepito subito che da un punto di vista di costruzione c'era uno step indietro rispetto alla D7100, la plastica abbondante e i tasti un po' delicati al tatto, ma comunque a parte questo l'ho trovata subito molto divertente e facile da usare, proprio grazie alle sue ghiere che mi hanno permesso di fare modifiche veloci ai settaggi senza dover smanettare dentro i menu e senza quasi personalizzare i comandi. I file che mi ha permesso di fare in alcuni casi mi hanno soddisfatto moltissimo ed è stato bello sperimentare. Secondo me come primo approccio, o per divertirsi in molte situazioni, è la macchina ideale. Poi ovviamente ha anche delle pecche: se gli iso si alzano troppo si vede subito, e difatti ho cercato sempre di mantenerli bassi anche con l'ausilio del fido 35mm 1.8 S, che ho usato tantissimo a discapito del pancake 16-50 integrato. Poi è vero che è compatta ma fino ad un certo punto, anche col pancake faticavo a metterla in tasca a meno che non avessi un giubbotto voluminoso (in questo mi rendo conto ci siano modelli più indicati, però è giusto saperlo). E poi ovviamente uno stabilizzatore avrebbe fatto comodo, ma qui devo dire che in molteplici situazioni non se ne sente la mancanza. Io l'ho usata tutto il tempo col grip smallrig per una questione di presa e soprattutto conservazione del corpo, ma se uno vuole scattare come una volta, via tutto e si va :)

inviato il 02 Maggio 2023

Pro: Estetica

Contro: Costruzione un po' cheap. Mancanza stabilizzatore su sensore e prezzo.

Opinione: Uso la Z-fc da cira un anno. L'ho presa per affiancarla alla z6II come secondo corpo più leggero quindi ho modo di usarla sia con il 16-50 che con le lenti Z FF. La macchina fa il suo lavoro egregiamente. Ha un buon mirino e un buon display touch se si rapportano alla categoria del prodotto. Il file è molto buono a iso medio bassi e generando un file ben contrastato, inciso e con ottima GD. La risoluzione di 20 mpx adesso sembra bassa ma per me basta per quasi tutti gli scopi. Ha un menu ben disposto e di facile accesso. Le funzioni principali si possono inserire nel menu F e sui vari tasti funzioni (che non sono tutti programmabili). Qualche funzione potrebbe essere aggiunta. La costruzione è un po' plasticosa. L'ergonomia soffre il look vintage e risulta scivolosa per assenza dell'impugnatura. Non è tropicalizzata. Le dimensioni sono più generose di quanto può sembrare in foto. Per quello che offre il prezzo è un po' alto. Manca lo stabilizzatore sul sensore e per me è un contro non da poco visto che molte lenti FF non ce l'hanno e le lenti Aps sono pochissime. A volte Nikon è difficile da capire in quanto i loro progetti sono compatibili ma completamente agli antipodi come soluzioni. Insomma: Estetica fantastica (io l'ho presa anche per questo non lo nego) ma c'è molto di meglio a quei prezzi nella concorrenza il che la preclude a chi la vuole acquistare come unica soluzione fotografica. Hanno riciclato il sensore da 20 mpx delle reflex quando con un 24 mpx Ibis avrebbero creato un prodotto molto più interessante. Voto da 1 a 10 dove 10 sono le ammiraglie tipo z9? direi un 6,5 per l'impegno nel trucco e parrucco! :D

inviato il 28 Gennaio 2023

Pro: Aspetto vintage, qualità dei file, versatilità, leggerezza, ghiere e comandi al posto giusto

Contro: Impugnatura, sportellino batteria, prezzo, mancanza di una seconda scheda memoria

Opinione: Per me che provengo dall'analogico pre jurassico è stato come ritornare alla mia vecchia gloriosa Nikon FM2 New. Quindi la mia opinione da questo punto di vista è un po' di parte. Usando da tempo la Z9 l'ho affiancata come secondo corpo alternativo quando voglio esser leggero. Le ho affiancato per questo motivo un buon numero di ottiche Z DX ma ovvio si possono usare anche le ottiche Z serie S professionali. L'impugnatura non va molto bene e ho preferito acquistare l'estensione originale Nikon GR1 che costa uno sproposito. Con la GR1 è perfetta. La Z fc è una vintage mascherata, nel senso che la si può usare come una vecchia Nikon manuale analogica, a priorità di tempi o di diaframma, oppure come una digitale di ultima generazione, sul livello o forse superiore alla D500 per esempio, con file di oltre 20 Mpix e raffica superiore a 10 ftg/sec. L'autofocus molto buono ma non un fulmine. L'impostazione dei menù è praticamente uguale alle Z di ultima generazione. Per un nikonista è questione di secondi per prender confidenza con la Z fc. Costa un pochino tanto specie con l'aggiunta dell'impugnatura originale, ma tant'è... è un pezzo quasi d'epoca ???. È un giocattolo molto divertente, un giocattolo che ti regala file di alto livello anche scattando solo in jpg, l'ideale per passeggiate o per turismo quando si vuole rimanere leggeri. Attira la curiosità ma non è mai invadente.

inviato il 20 Gennaio 2023

Pro: Una macchina versatile, utile per diversi usi fotografici.

Contro: Nessuno in particolare.

Opinione: Non vi dovete scandalizzare, ma io ho sostituito una Leica Q con questa fotocamera e ne sono molto, molto soddisfatto. Il motivo principale è che con la Leica, fotocamera magnifica, con un obbiettivo strabiliante, ma il problema per me sta proprio li, un 28m fisso, che mi condizionava non poco rispetto al mio tipo di foto, in particolare paesaggio e lunghe esposizioni.Possiedo già una N Nikon Z7ii con relativo obbiettivi e la scelta di questa macchina è stata conseguente.Presa con sconto in cassa con i due obbiettivi un kit, 16-50 e 50-250, la sto usando quotidianamente i posso affermare che per autofocus, gamma dinamica, qualità immagine e tenuta agli alti so,i risultati sono molto molto soddisfacenti, se poi consideriamo che posso utilizzare pure tutti gli obbiettivi Z mount anche per FF, il cerchio si chiude in maniera soddisfacente.

inviato il 20 Gennaio 2023

Pro: Estetica vintage, ergonomia anche se senza impugnatura, praticità d'utilizzo ghiere, tenuta alti ISO, menù, peso, durata batteria.

Contro: Dal momento che hanno messo un piccolo display per l'apertura diaframma avrebbero potuto renderlo retro illuminato per l'utilizzo notturno; assenza di lenti vintage dedicate.

Opinione: Acquistata a Natale, l'ho utilizzata per la prima volta in un viaggio a Londra appena terminato, nonostante le temperature sotto zero durante tutte le giornate, la batteria ha coperto abbondantemente le giornate intere di utilizzo anche da diplay senza mai scendere oltre la metà carica...di che se ne dica; Premetto che l'ho sempre utilizzata con filtro polarizzatore di giorno e con filtro per foto notturne (toglie l'inquinamento luminoso e le dominanti gialle) di notte, ma la resa dei file jpeg sono praticamente quasi pronti all'utilizzo! La resa alti ISO veramente top, spinti fino a 6400 senza alcun problema e comunque mai sceso sotto i 1600 di buio!(sopra i 1600 iso di notte se ingrandita l'immagine jpeg al 100%, si nota del rumore digitale...ovviamente non possiamo pretendere stampe nitide 50x70, ma su stampa 20x30 rimangono risultati accettabili.) Feeling ergonomico veramente buono! Corpo macchina sicuramente sottovalutato per la resa finale dei file, nonostante sia un apsc ha un sensore che da grandi soddisfazioni ed ottime rese! Io l'ho utilizzata con l'acquisto kit del Nikkor Z 28mm f/2.8 SE, nonostante l'assenza di stabilizzatore sia nel corpo che sulla lente, non scendendo oltre 1/30sec. non si fa sentire mancanza di stabilizzazione neanche a mano libera (io non ho mai utilizzato il cavalletto e non ho mai avuto problemi di micromosso). Consiglio assolutamente l'acquisto per gli amanti del look retrò.

Foto scattate con Nikon Z fc

Rakotzbrücke Devil's Bridge

Sveti Tomaz tra le nuvole, visione onirica

Daino tra i colori autunnali

Emergere dalle nuvole

La notte sul lago di Hallstatt

Case sull'acqua, Bamberg

Tramonto sul fiume Vltava

Altes Rathaus Bamberg

La sera a Landsberg am Lech

Il mondo ridotto in cenere

Landsberg am Lech

Vola ape Maia, vola!
di Gionskj
Gallerie di luce
di Alberto Ghizzi Panizza
Il gattino sul mio piede...
di Gionskj

Bamberg, il municipio sul fiume

#3
di Alberto Ghizzi Panizza
Una pieve tra le farfalle
di Alberto Ghizzi Panizza
Non la vedo bene per quella piccola mosca...
Solenice horseshoe bend

L'autunno ad Hallstatt

#2
#1
di Alberto Ghizzi Panizza
Pattern di funghi (Trametes versicolor)

Cacciatori di tramonti
MAREe
Solchi

Alba tra le nebbie, Slovenia
16 commenti, 1949 visite

Rinascere dalla cenere

Anche le mantidi sono attratte dalle stelle
Sguardo
di Gobbo