RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie



Sceriffoh725
www.juzaphoto.com/p/Sceriffoh725



Recensioni di fotocamere, obiettivi, treppiedi, teste e altri accessori pubblicate da Sceriffoh725


fujifilm_xf90_f2wrFujifilm XF 90mm f/2 R LM WR

Pro: Cristallino con colori ottimi.

Contro: Per me che non ho una Fuji stabilizzata sotto certi tempi microcosmo.

Opinione: Obiettivo fantastico per nitidezza e resa cromatica. Corretto all'inverosimile. Difficile trovare, considerati i rapporti di forza da tenere in considerazione, un equivalente nel ff. Come ho scritto nei contro, per me che mi accontento di una xe1, spesso mi frega il micromosso. Non lo trovo nemmeno sbilanciante; sarà che usandolo a 2 mani montato su una fotocamera che pesa meno di lui, il rapporto delle forze predomina sulla mano e braccio per me a sinistra con presa salda. Ultima considerazione non legata all'obiettivo ma all'uso software, in jpeg o tiff è davvero impressionante l'incisione e dettaglio che si apprezzano aprendo i file con dpp di Canon, non il 4 ma versioni precedenti.

inviato il 18 Giugno 2022


fujifilm_x-e1Fujifilm X-E1

Pro: Tanta roba in poco spazio. 16 mpx di qualità.

Contro: Il seppur buono 18 55 la limita parecchio in scarsa luce.

Opinione: Fotocamera leggera ed essenziale, produce file più che buoni. La utilizzo prevalentemente con il 35 1.4 e il 14 2.8 e con i fissi, rispetto allo zoom, le foto hanno un carattere ben marcato e molto piacevole ed è più che soddisfacente la velocità e la precisione della messa a fuoco. Insostituibile per street. I nuovi modelli molto più performanti hanno più tecnologia a bordo ma a mio gusto un file meno piacevole.

inviato il 02 Novembre 2019


canon_50_f1-2Canon EF 50mm f/1.2 L USM

Pro: Tanti.

Contro: Inutile nasconderli solo per amore.

Opinione: Obiettivo non difficile da descrivere perché quello che di lui si scrive è non tutta ma tanta verità. Sicuramente non nitido e corretto come altri 50 ma ha tanto altro che altri non hanno. In primis i colori, davvero qualcosa che affascina insieme allo stacco "folle" se scatti a tutta apertura. E poi la messa a fuoco, anche se un po pigra, non fallisce il colpo se sai come puntare. Insomma, da 1.2 a 2.8, complice il sistema af delle reflex, devi imparare a gestirlo e non ti delude, ma non è così difficile e impossibile domarlo. Senza averlo e leggendo solo alcune recensioni, forse rimane la paura di acquistare una fregatura, ma non è la verità.

inviato il 20 Giugno 2019


fujifilm_14mmFujifilm XF 14mm f/2.8 R

Pro: Lente sublime.

Contro: Non ne ho ancora trovato.

Opinione: Dopo il 35 1.4 il 14 2.8 non può assolutamente mancare. Cosa aggiungere a quanto è stato già detto, non saprei proprio. Rimarco quindi due delle caratteristiche più importanti che ha e che ne fanno un fantastico grandangolo, nitidezza periferica e distorsione. Penso che in Fuji, lui, il 35 1.4 e il 40 150 2.8 facciano corredo senza bisogno di aggiungere altro.

inviato il 17 Maggio 2019


zeiss_touit32Zeiss Touit 32mm f/1.8

Pro: Ben costruito e tanta qualità ottica.

Contro: Mi aspettavo di più ma probabilmente per questioni molto soggettive.

Opinione: Alla fine non è scattato l'amore con questa lente. Usata con Fuji è sempre stato in competizione con il 35 1.4 e alla fine ha vinto questo. Lo Zeiss non è una brutta lente anzi. Belli i colori, bello lo sfocato, lente più neutra e prevedibile del Fuji, forse ai bordi anche più nitida, bella tridimensionalità da contrasto, minore a.c. però il carattere del 35 1.4 alla fine ha prevalso. Non ho notato differenze sulla velocità e precisione della messa a fuoco, il funzionamento mi è sembrato alla pari. Concludendo, forse gli Zeiss fanno parte di un mondo fotografico diverso dal più praticato e proposto e possono per questo non essere ben compresi e pagare pegno, o più semplicemente, come nel mio caso, si preferisce altro a prescindere.

inviato il 27 Febbraio 2019


canon_6dCanon 6D

Pro: Legerezza in tutti i sensi e qualità raw.

Contro: Purtroppo quando uscì non serviva equipaggiarla di af e velocità di scatto più performanti. Sapevano di venderne comunque a tonnellate.

Opinione: Per alcuni ambiti fotografici forse la miglior Canon della vecchia generazione. Non necessità di ottiche e pc da urlo per essere spremuta e secondo me questo è un bene. Perdona abbastanza ma comunque vero è che sotto espone di mezzo stop in valutativa tranne che con il 35 f2 is che f2 lo è anche di trasmittanza. Possedendo anche la 5d3 il file risulta più "oleoso" meno dettagliato ma ripeto per alcuni ambiti fotografici questo è solo un bene. Oggi vengono vendute usate a meno di un terzo del nuovo di qualche anno fa e così chi vuole e può ha modo di provare il "mitico" mondo fotografico del ff.

inviato il 24 Settembre 2018


canon_5d3Canon 5D Mark III

Pro: Professionale.

Contro: Qualità fotografica non migliore della sorellina 6d.

Opinione: Grande strumento fotografico. Non sbaglia il colpo e sa gestire molto bene tante situazioni e condizioni. Il tutto a favore di un risultato estremamente professionale ed equilibrato. Grande af, ottimo bilanciamento colore ed esposizione appena leggermente sotto il corretto. Iso molto buoni ma non stratosferici. Come contro ho indicato la qualità fotografica non migliore della 6d, e per me possedendole entrambe così risulta. Sicuramente la valutazione è dettata da condizioni di sensazioni visive e di analisi personali. Delle due camere tanto si è già paragonato e chiarito. Se Canon avesse montato il sensore 6 sulla macchina 5iii, sicuramente, per certi ma tanti generi fotografici non sarebbero servite altre fotocamere ancora per svariati anni con grande pace per scimmie e denari.

inviato il 12 Maggio 2018


fujifilm_35mmFujifilm XF 35mm f/1.4 R

Pro: Tanti.

Contro: Pochi.

Opinione: Sempre molto nitido al centro e chiudendo un po su tutto il frame. Bello lo sfocato, un misto ben riuscito tra il confuso e il nebbioso, colori ottimi e tanta facilità di utilizzo merito del sistema fuji. Comparato al mio 50 sigma molto meno perfettino e per questa e altre caratteristiche a mio gusto si sa fare amare di più. Tappi a parte, corpo e paraluce stupendi. Af sempre preciso anche con scarsa illuminazione dove però rallenta molto ma ripeto senza perdere mai la precisione. La perfezione in fotografia è misurabile ma la soddisfazione e il gusto di fotografare e godersi il risultato usando uno strumento piuttosto che un altro no, quindi per me merita un bel 10.

inviato il 21 Maggio 2017


canon_70-200_f4Canon EF 70-200mm f/4.0 L USM

Pro: Vedi opinione.

Contro: Idem come sopra.

Opinione: Sincero e sinceramente fantastico. Lo uso sia su full che apsc e non sono mai stato deluso. Porto sempre a casa scatti fantastici. Dovessi scegliere un solo obiettivo tra i miei, questo vince. Penso che tutte le valutazioni abbiano una importante componente soggettiva carica spesso di aspettative che possono essere tradite ma questo canon veramente non mente e non delude. Sono tentato dai fratelli con maggiore luminosità ma temo di perdere quella facilità e garanzia d'uso che questo 70 200 è capace di regalare.

inviato il 23 Aprile 2017


canon_24-105Canon EF 24-105mm f/4 L IS USM

Pro: Nitido, af veloce e preciso, stabilizzatore e peso per la categoria di appartenenza.

Contro: I 24 mm.

Opinione: Per il rapporto qualità prezzo non esiste di meglio. La resa generale è sempre di alto livello alla faccia di quegli obiettivi che, regalano uno scatto su 10 formidabile e gli altri 9 ti lasciano con l'amaro in bocca. Lo stabilizzatore lavora meglio dei moderni anche se attivato molto prima di varcare la soglia dei tempi di sicurezza. Cromie e contrasto Canon, quasi impossibile non riconoscere una sua foto. Solo F4? F più aperti servono per tele sopra i 300 mm e per angolari dai 24 mm in giù; questo è un "tuttofare" e F4 è il suo perché e proprio perché parte da F4 mai tradito una volta da un coerente e preciso af.F aperti, da 35 a 150 mm, a mio parere servono più per la pdc che per la velocità. Il mio riacquisto è un 2013; penso che Canon abbia silenziosamente rivisitato e migliorato l'ottica senza chiamarla "II" per non penalizzare altri zoom prodotti, sicuramente migliori ma diversi e molto molto più costosi. Prima o poi faranno il "II" ma spero non puntino tutto solo sulla nitidezza dimenticando troppo del resto che c'è di buono nel "I".

inviato il 18 Ottobre 2015


sigma_50_f1-4artSigma 50mm f/1.4 DG HSM Art

Pro: ---

Contro: ---

Opinione: Provato in prestito per alcuni mesi, poi acquistato. A volte in post tolgo nitidezza perché ne da troppa ma proprio per questo compensa spesso la necessità di un tele. Fino ad ora non ha mai tradito il piano di fuoco (Canon 6d e 100d) o presentato anomalie elettromeccaniche. Non servono dati di correzione obiettivo perché no c'è nulla da correggere; veramente incredibile la mancanza di disturbi cromatici, distorsioni anomale e disomogeneità ottica. Se avete già lenti importanti provatelo e valutate bene l'acquisto; una volta montato al corpo il resto del corredo rimarrebbe sempre più spesso a casa. Non trovo indispensabile confrontarlo con altre ottiche simili magari progettate e costruite non solo per il digitale ma anche o espressamente per pellicola e che dunque hanno specifiche qualità, pregi e difetti. Questo 50 mm è un vero strumento per fare fotografie.

inviato il 09 Gennaio 2015


canon_100dCanon 100D

Pro: Leggerezza, impugnatura (nonostante le dimensioni e le mie mani non siano piccole), qualità sensore più che buona considerato il livello di appartenenza, altrettanto schermo e posizione comandi. Ha tutto per imparare e andare oltre senza investire eccessivamente.

Contro: Lampeggiatore appena sufficiente, durata batteria (però solo se non si considerano i vantaggi di dimensioni e peso in gioco).

Opinione: Con la 100D Canon ha messo sul mercato una fotocamera "trappola"; se usata con ottica da kit ci si trova appena dopo poco tempo insoddisfatti ma, sempre Canon, ha fatto a mio avviso il colpo da maestro spingendo la 100D anche con il 40 mm f2.8 stm (economico perché di qualità anche se su aps-c reputo più versatile un fisso da 28 mm). Penso che gran parte delle persone che acquistano una reflex lo fanno per cercare di andare anche oltre le fotografie dei ricordi e, avendo provato per qualche settimana il 40 f2.8 sulla 100D, l'accoppiata crea una condizione ottima e molto stimolante per aver voglia di uscire e fotografare. Personalmente uso la "piccola" con diverse ottiche e al 70% mi restituisce al primo colpo, e senza troppo lavoro di impostazione, il risultato che cerco, pensando ovviamente anche alla post produzione. Non valuto la parte video perché fino ad ora mai usato una fotocamera per fare filmati.

inviato il 18 Giugno 2014




 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me