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Lorenzo B. Photography
www.juzaphoto.com/p/LorenzoB.Photography



avatarAction cam ha senso?
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 12 Maggio 2023, 14:07


Stavo valutando l'acquisto di una action cam da portarmi dietro durante le uscite fotografiche. Gli utilizzi principali sarebbero i seguenti:
1) Qualche video durante il raggiungimento del luogo da tenere come ricordo
2) Sperimentare il mondo dei time lapse/hyper lapse durante la sessione di scatto. La mia idea sarebbe qualcosa tipo, piazzare la action su un piccolo treppiede ad esempio e riprendere l'arrivo della luce all'alba o la scomparsa della luce al tramonto.
Ora, sulla base di questo, qualcuno potrà dire "una cinese da 100€ va benissimo". Ma diciamo che voglio qualità, perchè non escludo utilizzi futuri anche più impegnativi (esempio sulla tavola di surf). Quindi sulla base delle mie pretese sono giunto a due modelli che si scontrano; la GoPro Hero 11 e la Insta360 twin RS, di seguito vi posto le mie opinioni a riguardo, aggiungo inoltre, che voglio capire se ha senso acquistare una action cam di questo tipo, perchè praticamente al prezzo di queste nuove, mi prenderei una aps-c Sony usata. Spero qualcuno sappia consigliarmi e placare qualche dubbio:

GoPro: Ne ho già avuta una in passato, esperienza pessima, mentre surfavo, in una giornata tranquilla, il supporto si è letteralmente spezzato e la action cam persa in mare per sempre, durata poco più di un mese. Però leggendo le varie recensioni sul web sembrerebbe che sia il marchio di riferimento per tutte le action cam e generalmente le generazioni correnti rimangono sempre il modello da battere. Ho visto alcuni video, anche in condizioni di scarsa luce e sembrerebbe funzionare decisamente bene per quello che concerne la qualità delle action cam. Oltre al fatto che ho visto anche le immagini che sforna e sembrano veramente molto buone, specialmente se penso di fare time lapse, ha meno MP della insta360, ma non è per forza un contro, anzi, mi farebbe proprio più protendere per i suoi 27mpx.
Insta360 twin RS: Praticamente allo stesso prezzo della GoPro, non solo mi porto a casa una action cam che registra in 4k, ma anche una cam a 360° (che onestamente non saprei che farmene, ma comunque sembra figa). Ho visto tutti gli accessori possibili e sono molti e in media costano leggermente meno di quelli GoPro. L'unica cosa è che vedendo le recensioni, specialmente le video recensioni, a me sembra non abbia affatto una buona qualità video, contrariamente invece da quanto viene osannato nelle suddette recensioni, o almeno non sia paragonabile a quella della GoPro per quanto mi riguarda, nonostante dovrebbe avere una miglior lavorabilità del file in quanto dovrebbe avere anche la possibilità di registrare in LOG a me sembra che i video che escono dalla Insta360 abbiano palate e palate di nitidezza aggiunti in PP che creano quei bordi taglienti e spigolosi e anche molto brutti, mentre quelli della GoPro a me risultano molto più naturali ed apprezzabili. Scatta foto a 48mpx che come detto sopra non sono per forza un vantaggio, perchè comunque, specialmente se devo fare time lapse, si traduce in un utilizzo maggiore della memoria e ulteriori GB di file da mettere sul PC.




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avatarSony, il bello e cattivo tempo
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 04 Maggio 2023, 19:12


Visto che spesso vedo aperti topic, inerenti a Sony in particolare, con l'ostentazione del "non cielo dikono1!1!!" ho pensato di aprire questo topic per raccogliere opinioni da parte dei vari Sony users, sia in positivo che in negativo.
Ora chiaramente, ogni modello ha i suoi pro e i suoi contro, quindi l'intento generale è un pochino più di parlare in maniera generica di quelli che sono i feedback di come le persone si trovano o si sono trovate affidandosi a suddetto brand. Chiaramente, ognuno ha un influenza più o meno negativa anche in base al genere fotografico.
Per quanto mi riguarda nell'utilizzo delle fotografia paesaggistica:
Utilizzo Sony dalla primissima serie a7, prima con la a7s mk1 visto che ero più propenso al video making, per poi passare dopo poco tempo alla a7mk1 per concentrarmi un pochino più sulla fotografia.

Pro generali;
Parco ottiche che nel corso degli anni è diventato sempre più ricco ed interessante, ponendo su ogni fascia di prezzo ottiche interessanti e che accontentano un pò tutti, sia in base alle pretese che alle disponibilità economiche.
Materiali e costruzione corpi macchina; per quella che è la mia esperienza ho trovato grande affidabilità per l'uso che ne faccio, scatto spesso in condizioni di forte umidità, salsedine, sabbia che vola ecc... non ho mai riscontrato nessun problema, anche in uscite dove sono finito zuppo di acqua di mare
Lavorabilità dei files; per quelle che sono le mie pretese in post produzione mi trovo molto bene con i file che sfornano i sensori Sony, offrono un buon recupero, specialmente sulle ombre, e una volta presa l'abitudine sulla corretta esposizione si risolvono veramente molto bene scene anche con apio contrasto dinamico.
Assistenza clienti; Essendo Sony un brand che naviga in svariati settori, a partire dalle famose PlayStation, televisori fino ad arrivare alla fotografia, la possibilità di contattare telefonicamente il servizio assistenza per me è risultato di una comodità unica. Fortunatamente ad oggi non mi sono mai trovato in situazioni particolari, mi sono rivolto esclusivamente all'assistenza clienti solo per motivi burocratici più che per motivi tecnici e di riparazione ed ho sempre avuto una soluzione tempestiva ed un'assistenza impeccabile, sia telefonicamente che per email e si sono sempre rivelati un orologio svizzero.
Estetica; Poco influente, ma anche l'occhio vuole la sua parte, a me i corpi macchina della serie alpha sono piaciuti da morire sin dal primo modello ma siamo sulla soggettività assoluta.
Durata delle batterie; tralasciando la prima serie che era un disastro assoluto, dovevi uscire con 6 batterie di scorta, da quando hanno adottato le NP-FZ100 mi trovo fantasticamente, una buonissima autonomia, ho fatto viaggi fotografici di due giorni dove non ho mai cambiato batteria.

CONTRO:
Il primo contro che ho sempre odiato e poco compreso da parte di sony, specialmente per quanto riguarda le fotocamere della serie R, è il modello A. Questa è sempre stata una scelta che non ho mai apprezzato e sempre visto di cattivo occhio. In primis perchè la variante A non è mai disponibile da subito, ma esce sempre a distanza di un bel pò di tempo, lasciando l'acquirente sempre tra l'incudine e il martello dal fare l'acquisto in fase di scimmia o dover aspettare del tempo per avere una risoluzione del monitor degna di quella che dovrebbe essere la punta di diamante per quella determinata generazione di fotocamere, oltre al fatto che il modello A generalmente costa uno sproposito rispetto alla "liscia". Personalmente non vedo il senso di dividere i due modelli ma se proprio ci dovesse essere questa distinzione la apprezzerei di più se fosse al contrario, prima esce il modello "full optional" e poi al massimo,dopo il modello più economico. Con questo, ci comprendo anche il contro di avere dei monitor secondo me non proprio all'altezza generale, si potrebbe fare decisamente di meglio.
Risoluzione difetti di progettazione; Con questo campo mi riferisco esclusivamente al primo modello a7, e questo secondo me è stato un grandissimo scivolone da parte di Sony in partenza. Molti sono a conoscenza dell'effetto "blob" dal quale erano affette praticamente tutte le a7mk1 in circolazione, quello per me è sempre stato un enorme problema, specialmente scattando anche in notturna, con l'illuminazione urbana, mi sono trovato spesso a buttar via una miriade di scatti, oltre al fatto che questi modelli, incredibilmente, non solo mostravano questo problema, ma erano anche soggetti a infiltrazioni di luce sui vari pulsanti presenti sul corpo macchina, molti utenti, me compreso hanno fatto presente questo problema e la soluzione offerta da Sony è stata quella di coprire il corpo macchina con un panno nero quando si scattava Eeeek!!!. Fortunatamente già con la serie II questo problema è stato del tutto risolto, ma sicuramente mi lascia con un occhio di riguardo su ogni articolo Sony che vado ad acquistare, aspettando sempre del tempo e spulciando in toto ogni potenziale criticità di progettazione, per non ritrovarmi un'altra volta con soluzioni caserecce, quando invece dovrebbero essere modelli richiamati e sistemati.
Assurde strategie di marketing tramite FW: Ad oggi la tecnologia delle fotocamere è innegabile che giri per una grandissima percentuale più sul al lato firmware che hardware, e Sony questa cosa la sta cavalcando alla grande. Partendo da cose più grosse, come ad esempio la compensazione del focus breathing* su alcuni modelli di fotocamere, fino ad arrivare a banalità che potrebbero veramente essere inserite con mezza stringa di testo, come l'assurdità di non inserire la possibilità di modificare il colore del punto di messa a fuoco sui modelli precedenti alla serie IV. Anche l'assurda mancanza del focus braketing automatico in macchina che non si è mai visto fino al 2022 con la a7rV, che poteva essere un buon presupposto per inserirlo finalmente nell'ecosistema Sony e invece ha deciso di tenerlo solo sulla rV.
*Il problema focus breathing in realtà su alcune ottiche è un problema molto più grosso di quanto si pensi, perchè ci sono alcune ottiche Sony, che ne sono affette in maniera molto importante, ad esempio provai il 40mm f2.5 che ha un focus breathing incredibilmente presente, che la rende quasi un'ottica zoom.




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[Evento]Tramonto + Via lattea + Alba

Escursione | 22 Aprile 2023 | Vedi Evento


avatarTreppiedi Artcise
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 15 Marzo 2023, 19:38


Stavo valutando l'acquisto di uno dei due modelli tra il c80 e c90 e volevo avere se possibile qualche feedback da chi li possiede. So che è uno degli infiniti marchi cinesi che rebrandano treppiedi, ma leggendo in giro sembrano molto performanti e soprattutto sembrerebbero avere un rapporto qualità prezzo incredibile.
Sto cercando un treppiede un pochino più massivo da portarmi dietro nelle uscite un pochino meno impegnative nelle quali non devo fare molti KM a piedi e sul quale fare massimo affidamento specialmente in situazioni di terreno impervio e utilizzo di tele come un 100-400.
Io credo che già il c80 con gambe del diametro della più grossa da 32.5mm sia già un buon punto di partenza per stabilità anche quando totalmente aperto e anche un compromesso accettabile se volessi portarmelo dietro anche in uscite dove prevedo di camminare e voglio qualcosa di un pochino più affidabile. Ma ovviamente visto che sono a fare la spesa mi chiedo se magari possa convenire investire 100€ in più e puntare al c90 con la gamba più grossa con un diametro di 40mm e le altre rispettivamente da 36,32.5 e 29.
Ovviamente sono aperto a consigli anche sua altri marchi ma che il range di prezzo sia sempre compreso tra i 200/300€.


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avatarHolder per Sony 14gm con CPL e Lastre da 100
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 01 Marzo 2023, 20:08


Apro questo thread sprendo di essere utile a qualcuno che si trova o che si potrebbe trovare in un futuro nella mia stessa situazione.
Come tutti sappiamo,quando si parla di obiettivi ultragrandangolari luminosi è inevitabile che si caschi su obiettivi con elementi frontali bombati e l'impossibilità di montare filtri circolari, e anche il montaggio di lastre generalmente richiede holder specifici con adattatori specifici e specialmente se si vuole utilizzare il CPL è inevitabile cascare su sistemi che montano lastre da 150mm.
Mi sono trovato in questa situazione più volte, prima con il Samyang 14mm, poi con il Tamron 15-30 e nuovamente di recente dopo l'acquisto del Sony 14GM.
Ho sempre desistito dall'acquisto di un holder specifico, perchè legarmi ad un sistema di lastre da 150 oltre alla spesa enorme di per se dell'holder stesso ogni volta che guardi le lastre ti scende una lacrimuccia.
Ma cercando in giro ho trovato un compromesso veramente ottimo, un holder con lastre da 100mm ma con la possibilità di montare un CPL da 150mm.
L'holder in questione è il Kase K9 con il CPL K150P.
DISCLAIMER: Non è una discussione a scopo pubblicitario, è che purtroppo per questi sistemi c'è sempre molta confusione, specialmente se il primo a fare confusione è il produttore stesso con informazioni tirate all'osso e spesso non troppo specifiche. Sono semplicemente un povero cristo che ha sborsato diverse centinaia di euro per acquistare questo holder oltre ad aver speso settimane di ricerca e rompimenti vari a Ambassador del marchio e importatori. Purtroppo anche loro non riuscivano a darmi info specifiche perchè Kase stessa non è chiara su alcune cose. Quindi cerco di riportarvi la mia esperienza e il frutto del mio sbattimento per capire alcune cose riguardo questo holder, fino ad arrivare all'acquisto dello stesso e vari test fatti.
Inanzitutto ho fatto pure un video dove parlo di questa faccenda, se non hai voglia di leggerti il papiro che sta per seguire, ho fatto un bel papiro in formato video. Non sapendo se posso pubblicarlo o meno qui sul forum, per il momento non lo condivido, poi se qualcuno lo richiede posso passarlo per via privata. Non vorrei si fraintendesse lo scopo di questo thread.

Inanzitutto, Kase produce lo stesso identico holder (non solo per il sony 14GM ma anche per altri marchi) con lo stesso identico attacco, quello che cambia oltre al prezzo (160 vs 460) sono le dotazioni ed è li che è nato il mio primissimo punto di domanda.
Holder da 160€:
Holder k9 classico con adattatore per il Sony 14mm
Holder da 460€
Holder k9 classico con adattatore per il Sony 14mm + CPL K150P

La domanda era la seguente, ma se l'holder + adattatore costa 160€ e il CPL da 150mm costa 230€ perchè tutto insieme costa la bellezza di 460€?
In realtà ho scoperto che per montare il polarizzatore da 150mm sul k9 serve un ulteriore rotaia da montare sopra le guide per le lastre che costa la modica cifra di 130€ per due "pezzi" di alluminio anodizzato magnetico che fungiono da supporto per il CPL magnetico.
Perchè la mia intenzione iniziale era quello di approcciare al sistema con l'holder basico (quello da 160€) e poi qual ora mi avesse convinto e avrei comprato anche il CPL.
Quello che però ho capito con le varie ricerche è che se io un domani avessi voluto fare l'update avrei dovuto spendere
160€ per holder + adattatore per Sony
230€ per il CPL
130€ per le rotaie per il CPL
e comunque mancherebbe un tappo superiore per evitare infiltrazioni di luce visto che tra polarizzatore e filtri intercorre un pò di spazio e inoltre ovviamente il CPL sborda e si rischia di avere riflessi sulla parte superiore dove andrebbe applicato il "tappo", ma con questo tappo ho constatato (per quanto sia un sistema migliorabilissimo perchè il tappo è abbastanza ridicolo) che sia riflessi sul CPL che ingressi di luce indesiderata vengono ovviati molto molto bene. E devo ammettere che funziona molto bene.
Comunque montarlo a rate implicherebbe una spesa di 520€ contro i 460€ del kit, dove però manca il tappo che non sono riuscito a reperirlo online. Presumo che se lo producessero come accessorio separato lo piazzerebbero sul mercato a non meno di 30/40€ quindi ipotizzo un risparmio di almeno 100€ con il kit.

Bene superato il primo dubbio esistenziale, che qui è stato sintetizzato in poche righe, ma credetemi per me e anche addetti ai lavori in collaborazione con Kase non è stato così semplice capirlo, ma fortunatamente il detto "chi fa da se fa per tre" è sempre attuale.

Secondo dubbio; Ma questo holder è specifico esclusivamente per il Sony 14GM o può essere poi montato anche su altri obiettivi tramite gli anelli adattatori classici?
Ecco qui sono incappato in una situazione assurda.
Ovviamente per rispondere a questa mia semplice domanda, non dovendo scrivere un poema in inglese decido di rivolgermi direttamente al sito europeo di Kase, dove neanche loro hanno saputo rispondermi. O meglio, non mi hanno proprio risposto. Ho provato prima nella "Live Chat" dove teoricamente doveva esserci un operatore pronto a rispondermi istantaneamente, ma ogni volta che inviavo il messaggio puntualmente mi compariva il messaggio che nessun operatore era più in linea e di rivolgermi a loro tramite email.
Oltretutto, fare ricerche su internet non ha fatto altro che crearmi più confusione, perchè su alcuni siti americani veniva dichiarato come esclusivamente compatibile con il Sony 14 GM altri siti dicevano che era assolutamente compatibile con tutti tramite i "famosi step-up ring".
Quindi preso dallo sconforto decido di farmi 300km tra andata e ritorno, visto che fortunatamente l'importatore italiano di kase è situato relativamente vicino alla mia zona.
E fortunatamente sono andato di persona, perchè la faccenda era più complicata del previsto, e senza avere un confronto con il disponibilissimo signore, che poveretto ha corso su e giù per il negozio per ben 2h per venire a capo della soluzione, e senza la possibilità di vedere un kit di persona del k9 normale, non ne sarei mai venuto a capo della situazione.
Alla fine, dopo aver provato circa 20 anelli adattatori diversi, scopriamo che molto semplicemente serve un anello adattatore, che è circa come trovare il sacro graal sui vari siti Kase sparsi un pò in tutto il mondo, ovvero un anello adattatore che parte da 90mm (diametro dell'holder) per adattarlo poi sugli step-up ring.
Il problema nasce dal fatto che il sito Europeo, non lo ha proprio sul loro sito, senza neanche possibilità di ordinarlo. Questo anello adattatore, sarebbe l'anello base che viene invece fornito sul k9 normale. Però la cosa buffa è che in America è P I E N O di negozi che rivendono Kase che hanno disponibile questo anello e anche sul sito UK hanno disponibili questi anelli. Quindi praticamente se tu sei europeo hai da attaccarti tu sai dove.
Fortunatamente ho avuto la possibilità di andare a visionare il tutto di persona, e dopo che il negoziante si è preso la responsabilità di dirmi "si puoi montarlo su tutti gli altri obiettivi" altrimenti non lo avrei acquistato, diciamo che l'ho messo un pochino in scacco sul procurarmi questo adattatore. Perchè nei colloqui telefonici che avevamo avuto in precedenza sia li in negozio mi confermava sempre che semplicemente treamite gli adattatori potevo montarlo ovunque.
Sicuramente non è colpa del povero negoziante, che vi assicuro ha avuto una pazienza incredibile e sopratutto è stato disponibilissimo, soprattutto so che non è colpa sua perchè ho avuto modo di toccare con mano la chiarezza che ha questo marchio nello scrivere le specifiche dei propri articoli e le varie soluzioni per questi articoli.
Quindi morale della favola. L'holder può anche essere montato su tutti gli altri obiettivi, perchè è il medesimo holder, che viene fatto per gli obiettivi con filettatura, con la differenza che nel kit decidono di non fornire l'anello che permetterebbe il montaggio di questo holder sugli obiettivi con filettatura.
Per carità, ovviamente si parla di un kit per un obiettivo specifico, quindi capisco anche che una volta che ti danno l'holder che va perfettamente su quell'obiettivo siamo tutti felici e contenti, ma quanto meno scrivere mezza riga nella descrizione specificando che può essere montato anche sugli altri obiettivi, tramite questi adattatori di base sicuramente faciliterebbe la vita, sia a chi deve rivenderli, perchè non è scritto da nessuna parte, ma sopratutto anche agli acquirenti finali, che non solo ho speso profumati soldi, ma mi sono pure dovuto fare 300km e sbattermi per uin mese per venire a capo di come cavolo funzionasse questo dannato holder.

Ho deciso di scrivere questo papiro, perchè spero di essere utile a qualcuno, riportando la mia esperienza. Ma lo scrivo anche, perchè se mettiamo da parte tutte le menate, è effettivamente una soluzione geniale e anche economica se apportata la prezzo di base che hanno altri holder per questo obiettivo, ma sopratutto un risparmio sostanziale nel futuro per l'acquisto delle lastre, senza dover per forza rinunciare al CPL.
L'holder è ben costruito, tutto in alluminio anodizzato, pure l'anello adattatore è in alluminio. Ovviamente all'interno ci sono tutti gli inserti per non graffiare il paraluce della lente. Il montaggio è molto semplice e veloce. Il CPL su 14mm polarizza su tutto il frame uniformemente, e il sistema magnetico per il CPL è molto figo e anche ben fatto, hai sia il magnetismo, che le rotaie e anche un ulteriore fermo con un sistema a molla per non far uscire il CPL da sopra, quindi è un sistema abbastanza sicuro e agevole, perchè comunque è magnetico quindi il rischio di far cadere quella padella di polarizzatore dovrebbe essere tirato all'osso.
La vignettatura incridibilmente è assente fatta eccezione se rotiamo l'holder di 45°, dove compare una leggerissima vignettatura (niente di esagerato, ho visto molto di peggio con i filtri circolari) ed è l'unico momento in cui compare una leggerissima vignettatura, altrimento 0 vignettatura sui 14mm.


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avatarRegolamentazione drone
in Computer, Schermi, Tecnologia il 11 Febbraio 2023, 20:47


Spero scuserete la mia ignoranza in materia.
Ho sempre desistito all'acquisto del drone per fotografia aerea perchè ricordo che qualche anno fa furono inserite diverse regolamentazioni in materia, ove se non disponevo di una sorta di patentino per il drone,praticamente non potevi utilizzare il drone.
Nel tempo ho visto comunque molte persone fare fotografie aeree con il drone in ogni dove, campagna, mare, centro cittá ecc...
Chiedendo informazioni (alcuni di questi fotografi li conosco quindi abbiamo parlato in confidenza), molto mi hanno detto che loro non hanno nessun patentino e nessun tipo di autorizzazione speciale, semplicemente hanno mandato in aria il drone e hanno scattato, anzi, certe volte son sembrato scemo io a fare queste domande e avere certe preoccupazioni in merito.
Qualcuno navigato nell'ambito riesce a darmi qualche informazione in merito?


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avatarMonitor AOC per PP senza troppe pretese
in Computer, Schermi, Tecnologia il 03 Febbraio 2023, 19:47


Salve, non sono un grandissimo esperto di monitor e avrei una domanda da porre a chi più ferrato di me nell'argomento.
Ho finito proprio ora di calibrare un AOC 24G2AE e devo dire che guardando i report di displayCAL sono rimasto abbastanza sorpreso.
Vi lascio i dati del report, magari qualcuno sa dargli un interpretazione migliore della mia, ma da ignorante in materia devo dire che mi ha lasciato molto soddisfato.
Il monitor ha circa 2 anni di attività alle spalle in particolar modo per il gaming.
I gamut registrati sono di 99,8% sRGB e 88% AdobeRGB





Sulla carta, almeno dall'alto della mia ignoranza mi sembra abbia poco da invidiare a monitor di fascia entry level più indicati per la grafica.
Ovvio, sicuramente a livello di uniformità e di back light non brilla, almeno al giorno d'oggi, dopo un uso bello intensivo da due anni a questa parte, ma da quanto ho avuto modo di leggere in giro anche altri monitor di fascia bassa per la grafica non brillano affatto in questi termini.

Sto facendo varie prove perchè purtroppo sto ancora attendendo il sostituto del mio defunto Benq SW240 che mi ha abbandonato qualche tempo fa, e cercavo un monitor per lavorare dignitosamente in PP, e stavo vagliando le varie proposte per la fascia bassa sia di Benq, ASUS e DELL, ma onestamente a questo punto non so quanto mi convenga in termini di guadagno fare un cambio.


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avatarTengo, lascio o lo cambio?
in Obiettivi il 01 Febbraio 2023, 22:23


Salve a tutti, vorrei un parere anche vostro. Da circa 5-6 mesetti, più specialmente da quando ho rivoluzionato totalmente il mio corredo Sony, fatta eccezione di una lente, questa lente, che nonostante fino a prima è sempre stato l'obiettivo da me più utilizzato in assoluto, ad oggi non lo utilizzo quasi più.
L'obiettivo in questione è il Tamron 17-28. Diciamo che con il passare degli anni, sia il mio modo di vedere la fotografia, che proprio quello di scattare si è totalmente rivoluzionato, e se prima mi trovavo abbastanza bene con questo range focale ad oggi non lo utilizzo più così molto, se non in alcune circostanze per i 20mm.
Il mio corredo è così composto:
Sony 14GM
Tamron 17-28
Sony 24-105
Sigma 100-400

Praticamente gli obiettivi che più utilizzo in assoluto sono il 14GM o il 24-105 che è quello che fondamentalmente rimane sempre attaccato al corpo macchina.
Da quando ho implementato nel mio corredo il 14 GM praticamente non ho più utilizzato il 17-28 e generalmente intercambio tra 24-105 e 14 GM se ho bisogno di qualcosa più wide.
I miei dubbi sono questi:
1) Sono un grandissimo amante delle foto nei boschi, ruscelli, cascate ecc.. tutte situazioni dove il polarizzatore è letteralmente essenziale e spesso e volentieri serve qualcosa di ben più wide dei 24mm, e il 14 GM come tutti saprete filtrarlo con un polarizzatore implica di comprare holder da 150mm specifico, con adattatore ecc... e praticamente tutto l'ambardam costa anche più del 17-28 usato stesso, quindi lo sto tenendo per questa motivazione.
2) Nonostante non lo utilizzi mai per range focale ho sempre il dubbio che mi potrei trovare in alcune circostanze (o meglio mi ci sono già trovato) dove il 24mm sono troppo stretti ma i 14mm sono troppo larghi e mi trovo bene sui 18-20mm
3) Lo do via mi prendo i soldi, evitandomi il rischio che esca una nuova versione di suddetto obiettivo e questo si svaluti più di quanto non si sia svalutato ad oggi, li metto da parte e se un domani noto una mancanza grave tra i 14 e i 24mm mi comprerò un altro obiettivo in funzione di quello che mi serve, o semplicemente mi intasco i soldi e tanti saluti.

Quindi le opzioni che mi sono dato sono le seguenti:
1) Metto a letto la scimmia e tanti saluti, lo tengo li, se prende polvere amen, prima o poi l'occasione dove mi serve la trovo
2) Lo do via e magari prendo un 18 o 20mm fisso per guadagnare in QI. (o batis 18mm o Sigma 20mm art)
3) Mi metto l'anima in pace, do via il Tamron e con i soldi che ne ricavo e probabilmente dovrò anche aggiungerci soldi mi prendo un bel Holder da 150mm con possibilità di montare il POLA.
La terza opzione, mi stuzzica leggermente perchè ho obiettivi con diametri diversi e odio, letteralmente odio, adattare i filtri, perchè utilizzo i filtri magnetici e quindi mi trovo sempre e bestemmiare con vignettature spropositate.



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avatarBatterie per Sony
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 16 Gennaio 2023, 14:42


Purtroppo la mia seconda batteria Sony np-fz100 mi ha abbandonato.
Siccome per l'utilizzo che ne faccio io è molto difficile che scarichi un intera batteria in una singola sessione, spesso e volentieri ci faccio anche tranquillamente 3 uscite. Ma vorrei comunque una seconda batteria in caso di bisogno ed emergenza. Vorrei però evitare di spendere altri 90€ per una originale Sony, e quindi pensavo di ricorrere a qualcosa di terzi.
Le Patona ovviamente sono le più indicate ed affidabili, ma leggendo in giro, ho notato molte recensioni che facevano presente che spesso il corpo macchina rileva le batterie non originali e non si accende, alcune parlano di aggiornamenti FW i quali proprio rendono inutilizzabili le macchine con batterie di terze parti. Qualcuno con esperienza diretta riesce a darmi qualche delucidazione in merito?


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avatarNitidezza sigma 100-400 DG DN
in Obiettivi il 11 Gennaio 2023, 18:53


Salve, vorrei un parere, specialmente da chi possiede quest'ottica sulla sua nitidezza.
E' circa due mesi che la possiedo, purtroppo le occasioni che ho avuto di utilizzarla sono state poche. Ho provato ad utilizzarla in una notturna dove i file sono usciti praticamente inutilizzabili, quasi come se fossero leggermente appannati. Ho dato la colpa alla grande distanza che c'era tra me e il soggetto complice sia l'umidita ecc...
Ma preso dalla curiosità ho fatto alcuni test nelle mie zone, in diurna per vedere come va effettivamente, cercando di fotografare oggetti non troppo distanti e provando i vari range focali, i risultato sono a mio avviso molto molto deludenti, mi risulta molto molto morbida.

Tutte le foto sono state scattate a f11

La mia paura è che la lente sia disassata. La mia insicurezza è anche data dal fatto che è il secondo modello che ho tra le mani di quest'ottica, il primo arrivato con elettronica totalmente non funzionante.

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avatarLe AI pure per la fotografia
in Fotocamere, Accessori e Fotoritocco il 08 Gennaio 2023, 23:17


So che con Luminar giá eravamo entrati in una sorta di "era dell'intelligenza artificiale" in fotografia.
Di intelligenza artificiale, giá è stato portato alla luce lo schifo da chi lavora nell'ambito della grafica e Digital art ma ultimamente vedo sempre più spesso, l'utilizzo di software come ad esempio Midjourney per la realizzazione di immagini che vengono spacciate per fotografia di paesaggio.
Per il momento da quello che mi è sembrato di vedere fortunatamente si tratta solo di immagini aeree, ma non escludo che sicuramente un domani si arrivi anche alla classica fotografia con i piedi per terra.
La piaga più grossa è che molte persone spacciano queste fotografie per fotografie realmente realizzate da loro, con la grandissima faccia da c...ulo di scrivere pure i dati di scatto e la modalitá di scatto.
Fortunatamente i computer sono macchine potenti ma fottutamente sceme e in molti di questi accrocchi si vede luce dove non dovrebbe esserci, cosa che viene all'occhio anche dei profani, ma non voglio immaginare quante persone millantano fotografie che in realtá non hanno realizzato loro.
Spero che in un futuro non troppo lontano la situazione si stabilizzi, e soprattutto che questi software non siano cosí alla portata di tutti.
Voi cosa prevedete per il futuro?


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avatarBenq sw240
in Computer, Schermi, Tecnologia il 24 Dicembre 2022, 14:45


Salve, ho urgente necessitá di acquistare un secondo monitor in quanto quello che attualmente utilizzavo come secondo monitor mi ha abbandonato.
L'utilizzo teoricamente non voleva essere fotografico, ma visto che mi trovo a spendere pensavo di fare una sorta di upgrade al mio monitor attuale per prendere un monitor interamente dedicato alla fotografia e utilizzare il mio monitor principale come secondo monitor (l'esigenza dei 2 monitor è per motivi di smart working in excel).
Stavo pensando di acquistare un Benq sw240, il monitor mi sembra ottimo per le mie esigenze,anzi ad essere onesti anche troppo in quanto pubblico prevalentemente sul web e il 99% di Adobe RGB lo sfrutterei poco.
Stavo però vagliando svariate possibilitá e sullo stesso range di prezzo ho visto anche un Asus pro art Pa278qv.
In entrambe le parti hanno caratteristiche interessanti:
Benq:
Pro:
99% Adobe RGB
10bit nativi
Certificazioni benq varie
Contro:
Schermo 16:10
24"
1920x1080

Ausus
Pro:
Prezzo inferiore
Contrasto nativo superiore
27" 16:9
2k
Contro:
99%sRGB
8bit

Entrambi i monitor hanno caratteristiche che a me interessano, ma non avendo mai lavorato su un monitor a 10bit nativi e Adobe RGB non so quanto mi convenga priorizzare i pro dell'uno o dell'altro monitor. Sicuramente sulla carta è più indicato il Benq, l'asus si presta meglio ad un futuro, con una risoluzione più alta, ma comunque tutt'oggi con i 1080p mi trovo egregiamente e non ho mai sentito la necessitá di fare l'upgrade.

Il mio dubbio sorge vista l'urgenza e il mio budget a disposizione, quindi per favore non venite a dirmi "compra un eizo o un dell' ultrasharp", perchè se potevo racchiudere le caratteristiche che mi interessavano in un unico monitor non ero neanche qui a pormi la domanda. Purtroppo il budget è questo e devo scendere a compromessi



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Attrezzatura: Sony A7, Sony A7r III, GoPro Hero11 Black, Sony FE 24-105mm f/4 G OSS, Sony FE 70-200 f/4 G OSS, Samyang AF 18mm f/2.8 FE, Tamron 17-28mm f/2.8 Di III RXD, Sony FE 24mm f/2.8 G, Sony FE 20mm f/1.8 G, Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG DN OS C, Sony FE 14mm f/1.8 GM (Per vedere le statistiche di fotocamere, obiettivi e ISO più utilizzati da Lorenzo B. Photography, clicca qui)

Semplicemente uno dei luoghi comuni della fotografia paesaggistica.
Spero che nessun utente anticonformista dalle foto singolari e "uniche" di Juzaphoto si senta oltraggiato dalla mia galleria. PEACE


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