Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG DN OS C : Caratteristiche e Opinioni

Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG DN OS CSigma 100-400mm f/5-6.3 DG DN OS C

Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG DN OS C

Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG DN OS C

Il Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG DN OS C è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2020. La messa a fuoco avviene tramite Stepper Motor, è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1019 €;

Sony E: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C Sony. Il prezzo attuale del Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG DN OS C per Sony E è 1026 €

L-Mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless fullframe e APS-C L-Mount. Il prezzo attuale del Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG DN OS C per L-Mount è 1001 €

Fujifilm X-mount: l'obiettivo è compatibile con le mirrorless APS-C Fuji. Il prezzo attuale del Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG DN OS C per Fuji X è 1014 €

Diaframma Max.   f/5-6.3

Messa a fuoco   Stepper Motor

Anello treppiede   Si
 Recensione JuzaPhoto   Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG DN OS C, Recensione by Juza

Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG DN OS C per Sony E, acquista su Amazon.it (1026 €) Amazon

Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG DN OS C per FujiFilm X, acquista su Amazon.it (1014 €) Amazon

Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG DN OS C per L-Mount, acquista su Amazon.it (1001 €) Amazon

Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG DN OS C, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 07 Maggio 2023

Pro: Nitidezza, dimensioni e peso abbastanza contenute nonostante il range focale, materiali veramente ottimi

Contro: Mancanza anello treppiede da comprare a parte, controllo qualitativo sigma che mi lascia leggermente perplesso, non tropicalizzato

Opinione: Dopo quasi un anno di utilizzo mi sono fatto un'idea concreta riguardo questa lente che è stato letteralmente un rapporto di amore ed odio. Partiamo da quello che ha segnato negativamente la mia esperienza con suddetta ottica; Il primo esemplare che ho acquistato (fortunatamente tramite amazon) è arrivato con l'elettronica totalmente non funzionante, non comunicava elettronicamente con il corpo macchina, fortunatamente ho potuto fare il reso immediato. Il secondo esemplare, acquistato su un noto shop italiano, mi ha lasciato molto perplesso sin da subito per circa un mese di utilizzo. Notavo una tendenza abbastanza marcata ad impastare e perdita totale di microcontrasto e dettaglio fine. Inizialmente davo la colpa a me stesso in quanto non avevo mai utilizzato ottiche di questo tipo, e magari dovevo ancora prendere dimestichezza, specialmente nella gestione della densità dell'aria, scegliendo giornate ideali, ma nonostante facessi prove anche in casa i risultati erano comunque pessimi, inoltre, confrontandomi con svariati fotografi e anche qui sul forum la mia esperienza di utilizzo si discostava totalmente da quelli che erano i feedback rilasciati riguardo questa lente. Così dopo svariati tentativi ho scoperto che avevo la lente posteriore "appannata", non saprei neanche definire cosa fosse, era una leggerissima patina al di sopra della lente posteriore, umidiccia, quasi melmosa, visibile solo tramite il flash del telefono, che ricopriva la lente posteriore, fortunatamente esternamente. Non è stato facile ne vedere tale problematica ne pulire la lente totalmente, in quando la lente posteriore risolta molto interna alla parte posteriore dell'obiettivo, ma con un pò di pazienza e con l'ausilio delle classiche palettine per la pulizia del sensore sono riuscito finalmente a rendere giustizia a questa lente che è veramente molto sorprendente in termini di prestazioni. Per quanto riguarda questo fatto strano, non so se è dovuto a sigma o al negozio che me lo ha venduto, fatto sta che comunque a me l'obiettivo è arrivato perfettamente imballato e con tutti i sigilli chiusi, quindi dubito fortemente che sia dovuto a chi mi ha venduto l'obiettivo. Altro punto negativo è la mancanza dell'anello per treppiede che va acquistato singolarmente e costa sui 150€ quello proprietario sigma e sui 60€ quello di terze parti ma che comunque offrono una buonissima qualità, onestamente non capisco questa scelta commerciale, reputo indispensabile l'anello per treppiede su un obiettivo di questo tipo. La mancanza di tropicalizzazione è chiaramente il compromesso che richiede questa lente, ma comunque ha un'ottima qualità costruttiva, l'attacco comunque è tropicalizzato, non è tropicalizzato però il corpo della lente, ma che comunque ho utilizzato in situazioni di fortissima umidità all'alba e non mi ha dato alcun tipo di problema. I suoi punti a favore sono sicuramente le dimensioni e nitidezza. Al centro è veramente una lama a praticamente tutte le focali, perde qualcosa dai 300 ai 400mm ma si tratta veramente di cercare il pelo nell'uovo, e risolve ad occhi chiusi i 43mpx della a7rIII e quasi sicuramente non ha problemi neanche sulle sorelle maggiori da 61mpx. Lo trovo nitidissimo a tutte le aperture (chiaramente a TA perde qualcosina) ma il meglio di se sembra darlo ad f11, restituisce file letteralmente taglienti.

inviato il 27 Febbraio 2023

Pro: Nitidezza superlativa

Contro: Assenza attacco treppiede e costo di quest'ultimo

Opinione: Nitidezza pari al Sony 100-400 a f8 solo che costa meno della metà. Attacco treppiede indispensabile per la fotografia di paesaggio che ho dovuto acquistare separatamente e ad un costo decisamente eccessivo (150 euro). Unica nota dolente: soffre il vento e anche su treppiede non è molto stabile. Trovo troppo alto l'attacco che nella maggior parte dei casi non riesce ad ammortizzare le micro vibrazioni.

inviato il 02 Gennaio 2023

Pro: Ottima nitidezza, manegevole, rapporto qualità/prezzo al top

Contro: L' unica pecca è che non c'è in commercio un moltiplicatore.

Opinione: Molti lamentano la mancanza dell' anello per il trepiede, ma visto il costo e sapendolo fin dall' inizio non la si può giudicare come una mancanza, con meno di 50 € l' ho preso tramite internet e fine. Quello che conta è la qualità del vetro e qui ci siamo, centro in pieno. Anche a tutta apertura và alla grande a tutte le focali e un leggero calo a 400 mm. lo si può vedere solo andando ad ingrandire in modo esagerato e il tutto a poco più di un terzo del costo del Sony. Per chi ne fà un uso saltuario, ma non solo, è decisamente conveniente, Se usato su APS-C diventa un ottimo 150 / 600. Per me che ho un corredo Sony sia FF che aps-c mi ritrovo due obiettivi da usare, a scelta, a seconda del bisogno. Come detto farebbe comodo un buon moltiplicatore 1,4 x. Restiamo in speranzosa attesa.

inviato il 16 Marzo 2021

Pro: Leggero, Nitido, Costruito con cura, Ottimo rapporto Q / P

Contro: Mancanza dell' anello per treppiede, Blocco dello zoom solo a riposo ( a 100mm )

Opinione: Possiedo questa lente da qualche mese e debbo dire che sono molto soddisfatto. Mi son trovato ad acquistare un sistema ML alternativo alla 7Dii + sigma 150-600S scegliendo la leggerezza senza rinunciale alla qualità. Questa lente abbinata alla Sony a6400 è per me una soluzione ideale per chi si trova a fare qualche escursione in montagna ma non vuole portarsi dietro pesi inutili. E' nitido ad ogni lunghezza focale ( forse perde un pò a 400mm se paragonato al Canon 400L f.5,6 che possiedo ), ha un veloce e buon AF che personalmente uso solo per i punti centrali, ha una valida qualità di costruzione per un obbiettivo che Sigma ha catalogato come serie "C" ed un rapporto Q / P insuperabile. Se paragonato al pari modello GM della Sony regge il confronto in ogni campo lasciando le discussioni da forum ai fanboys . Ho trovato di cattivo gusto non utilizzare la custodia tipica delle lenti Sigma che per questa lente è assente. Anche la mancanza dell' anello per il treppiede si fà notare ma personalmente lo uso esclusivamente a mano libera.

inviato il 20 Gennaio 2021

Pro: Leggero , molto nitido , buona MAF , buona costruzione

Contro: Manca l'anello per il trepiede , ma io lo uso a mano libera per cui non mi crea nessun problema

Opinione: L' ho appena preso e lo uso su A7 III e ne sono molto soddisfatto . Ottima la nitidezza anche a tutta apertura e molto reattiva la MAF , io lo uso per foto naturalistica e questi parametri sono fondamentali . Le prove che ho fatto hanno dato ottimi risultati , riguardo alla stabilizzazione in simbiosi con il sensore di Sony tante volte criticata , posso dire che ho fatto scatti a focale 400 con 1/40 senza micro mosso e lo ritengo un ottimo risultato . Non è tropicalizzato , ma la costruzione è molto buona e da un senso di solidità . Per ultimo voglio evidenziare il rapporto qualità/prezzo veramente notevole , sicuramente il 100-400 Sony avrà qualcosa in più, ma costa più del doppio , per cui brava Sigma un'altra ottima lente.

Foto scattate con Sigma 100-400mm f/5-6.3 DG DN OS C

Sengio Alto
di Francesco Dall'Olmo

Volpe
di Amir Tohidi Poor

Speriamo sia l'ultimo viaggio

Trails
di Merlino82

Lungo le rive de fiume Po'

Ma che freddo fa !!!

Buone feste a tutti
di Claudio Cozzani

Tutto grigio intorno a me

Tra Tramonto e Nebbia!

Volpe
di Amir Tohidi Poor

Impressionismo a Castelluccio
di Camouflajj

La condivisione di un fiore
65 commenti, 2062 visite

Gran Sasso d'Italia
di Marcomincarelli
Beata solitudine
di Francesco I.

Il regolo e il ghiacciolino

Fronte del Porto
di Merlino82

La Linguaccia!!!

Ha fatto tutto lei
di Marcomincarelli
Sono tornate ... finita la tranquillita'
Bruniceps di Emberiza
di Sajjad Nakhaei1383