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Black Rain www.juzaphoto.com/p/BlackRain |
Canon EOS R6 Pro: AF quando fai ritratti ravvicinati Contro: Un bidone, i fatti Canon ha fatto uscire una versione II senza rumors e dopo poco Opinione: Macchina che uscita dopo le concorrenti avrebbe dovuto avere tutte le caratteristiche migliori e invece è stata fatta senza ragionare, iniziando con i, tracciamento del viso e dell'occhio disponibile solo in una modalità (su tutto il frame) e quindi inutilizzabile, di necessitò ho fatto virtù! in sostanza con R6 non hai la lettura dell'occhio su tutti i metodi di messa a fuoco, ma solo su tutta l'area chiamata inseguimento, quindi ho dovuto personalizzare il pulsante AF-ON per fare la discriminante tra one shot-servo e il pulsante del Punto AF è impostato per rilevare l'occhio, il pulsante del blocco AE rimasto invariato, praticamente premo sempre il tasto impostato per l'occhio, quando devo cercare un punto in particolare o a causa di contrasti con lo sfondo la messa a fuoco dovesse fare difficoltà, utilizzo il punto centrale per agganciare e subito dopo il pulsante dedicato descritto sopra Ma il problema più grande il menu dopo due anni non ho ancora capito se posso o non posso disattivare IBIS per le foto, infatti il menu è nascosto e attivo solo quando monti un ottica che non é stabilizzata, a quel punto puoi decidere se attivarlo o disattivarlo sia per foto che per video, ma subito dopo aver montato una ottica con stabilizzatore questa opzione sparisce quindi presumo che non si possa scegliere!!! E mi dispiace perché avrei voluto provare a disattivarlo visto che quando faccio foto di paesaggio o con un tele non c'è verso di avere una foto senza micromosso, risultano impastate come se ci fossero artefatti digitali inviato il 03 Aprile 2024 |
Canon EF 70-300mm f/4-5.6 L IS USM Pro: escursione focale, stabilizzatore 4 stop, ingombro da chiuso, velocità e precisione autofocus, il Peso e adesso anche il costo Contro: lo zoom non interno e in alcuni casi la luminosità. Opinione: Prima di acquistarlo ho letto molti pareri positivi che devo confermare, l'ho comprato per fotografare gli spettacoli di musica e teatro, visto il diaframma ero scettico del funzionamento in ambienti poco illuminati, invece la messa a fuoco rapida e precisa e lo stabilizzatore ti permettono di portare sempre a casa lo scatto. Come ho già accennato, il diaframma 4,5 non mi impedisce gli scattare con scarse condizioni luminose grazie all'ottimo stabilizzatore che ha pure la doppia sensibilità, ma non mi permette di avere una messa a fuoco selettiva quando il soggetto da fotografare non è vicinissimo e con un fondale poco distante, in sostanza non potendo in alcuni casi ridurre la profondità di campo non si riescono ad eliminare elementi fastidiosi sullo sfondo. Sono un amante dei grandangoli che però necessitano di una ricerca dello scatto, quindi devo ammettere che sempre più spesso ripongo nella borsa la macchina dopo aver innestato questo obbiettivo molto versatile, per essere pronto ad ogni evenienza, nel mio zaino nella posizione centrale ci sta la 6D o la 5DII con questo obbiettivo montato e davanti comodo comodo il 16-35L f4, Lasciando spazio in borsa per il Sammy 12mm Fisheye, il 50ino 1,8 e il flash/24-70 riuscendo a coprire tutte le focali che mi servono. L'allungamento dell'obbiettivo durante lo zoom è veramente poco elegante e non passa inosservato sopratutto quando si cerca di rubare un ritratto, ma i 300mm in compenso permettono di stare a una discreta distanza, in occasione della demolizione del Ponte Morandi, sono riuscito a trovare un'angolazione esclusiva e a portare a casa una buona immagine nonostante la distanza siderale, consigliatissimo+++++ inviato il 09 Luglio 2021 |
Samyang 12mm f/2.8 ED AS NCS Fisheye Pro: Assenza di flare, costo, costruzione, nitidezza, utilizzabile anche in street, la presenza della scala dei diaframmi sul barilotto dell'obbiettivo essendo totalmente manuale. Contro: Macchinoso utilizzato in live view sulla mia 6d, utilizzo con filtri non a vite Opinione: Non ho ancora acquistato questa lente, imprestato da un amico per un paio di scatti ho capito che c'era un certo feeling già dalla prima foto, mi è stato imprestato nuovamente in occasione del mio viaggio a Londra, dove ho potuto provarlo per 5 giorni e la cosa che mi ha subito colpito è stata la totale assenza di flare in qualsiasi condizioni di luce in cui ho scattato. Un obbiettivo molto creativo, ti permette di vedere le cose da un punto di vista differente e con la giusta angolazione si riesce a comporre senza troppi problemi. A diaframma 8/11 la Maf va da poche decine di centimetri all'infinito, permettendo così di inquadrare primi piani “importanti” che aumentano la sensazione di profondità dello scatto. La gestione dell'esposizione non è precisa e bisogna tenere conto di applicare un correttivo rispetto a quanto indicato dalla macchina ( ma con la mia sono abituato a farlocon tutti gli obbiettivi che ho) In Live view il mio accoppiamento fotocamera obbiettivo mi ha dato qualche problema sempre e comunque risolvibile, infatti bisogna utilizzare la stessa tecnica dei filtri ND a 10 stop, cioè si deve comporre con un diaframma aperto per poter vedere le immagini giuste nel display e poi regolare la luce in base all'esposimetro tenendo conto delle correzioni descritte in precedenza, l'operazione è semplice quando si può utilizzare un treppiede, un po' meno sullo scatto a mano libera. Restituito l'obbiettivo al legittimo proprietario, adesso mi manca molto e senza averlo in borsa mi scappa la voglia di andare in giro a fare foto sapendo di dover rinunciare a molti scatti sicurmente realizzabili con questa lente. In post non mi sono dato pena di scaricare il profilo per LR e ho gestito la distorsione direttamente con PS, devo dire che la parte centrale è quasi sempre utilizzabile e senza distorsioni, ai bordi invece la distorsione è accentuata ma niente di incorreggibile. inviato il 09 Maggio 2018 |
Canon EF 24-70mm f/4 L IS USM Pro: ottima nitidezza a tutte le aperture, f4 fisso, flare gestibile, e bellissima resa delle luci notturne, crea delle ottime stelline su tutte le fonti luminose. Contro: La lente per come è strutturata non ha nessun contro, se si potesse pretendere l'impossibile mi piacerebbe avere le stesse caratteristiche con un 16-120 se devo trovare un difetto la macro si può fare solo a distanza ravvicinata va molto bene per i fiori ma è impossibile fotografare i soggetti che scappano disturbati da una lente con relativo fotografo a pochi centimetri Opinione: E' la prima lente che ho montato sulla mia 6D e devo dire che si tratta di un'accoppiata vincente, per il primo anno ho fotografato solo con questa e non mi posso lamentare, per il genere di foto che faccio uso sovente il 16-35 f4L e il Tamron 70-200 f4-5,6 ma pur avendo anche il 50ino 1,8 non riesco a levarlo dalla borsa e se devo scegliere di portare la macchina con una sola ottica monto questo vetro. inviato il 21 Gennaio 2018 |
Nikon D300s Pro: Messa a fuoco velocissima con vasta scelta di punti nel mirino- scatto ultra veloce con piacevole suono dell'otturatore- Tutti i comandi portata di mano senza entrare in scomodi menù- corpo robustissimo tropicalizzato- file eccezionali con buona luce- consumi batteria davvero irrisori. i "pochi" Mpx consentono ottime risoluzioni a video e ottime stampe anche 30x40 con file leggeri e facilmente gestibili su HD. Contro: Rumore sopra gli 800/1000 ISO, i "pochi" Mpx non consentono Crop spinti in PP. Opinione: Dopo aver provato una D80 ed essermi trovato bene con i comandi, questa è stata la mia prima reflex digitale che consiglio a tutti coloro che vogliono entrare in questo mondo, infatti ha comandi molto ergonomici che la rendono veloce nell'impostare e scattare. Nonostante diventi rumorosa sopra gli 800 ISO l'ho utilizzata con il 18-200 3,5-5,6 per foto sportive indoor con ottimi risultati. pur avendo una FF ho continuato ad usarla, non volendo più portare due corpi macchina e volendo allargare il parco obbiettivi FF sono costretto a venderla con solo 5611 scatti, sarà quindi a breve sul mercatino per chi fosse interessato inviato il 19 Dicembre 2016 |
Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me