Canon EF 70-300mm f/4-5.6 L IS USM : Caratteristiche e Opinioni

Canon EF 70-300mm f/4-5.6 L IS USMCanon EF 70-300mm f/4-5.6 L IS USM

Canon EF 70-300mm f/4-5.6 L IS USM

Canon EF 70-300mm f/4-5.6 L IS USM

Il Canon EF 70-300mm f/4-5.6 L IS USM è un obiettivo tele per formato FF e APS-C, prodotto dal 2010 al 2021 (fuori produzione). La messa a fuoco avviene tramite Motore AF a ultrasuoni (Ring-USM), è presente la stabilizzazione d'immagine. Il prezzo medio, al momento dell'inserimento della scheda, è sui 1432 €;

Canon EF: l'obiettivo è compatibile con le reflex fullframe e APS-C Canon EF.

Diaframma Max.   f/4-5.6

Anello treppiede   Si

Canon EF 70-300mm f/4-5.6 L IS USM, cerca su Ebay.it Ebay

inviato il 14 Marzo 2024

Pro: Qualità generale, escursione, ingombro e peso, diametro filtri.

Contro: Niente di rilevante.

Opinione: Preso usato da poche settimane, portato con me per alcune prove sul campo. Mi sono deciso perchè volevo andare oltre l'ottimo 35-150 Tamron che ho. Devo dire che il mio giudizio personale è abbastanza concorde con quanto già scritto in precedenza. Ottima stabilizzazione che regala scatti nitidi anche con tempi relativamente lunghi e a mano libera. Gli ho dedicato una galleria. Rientra ancora nella categoria degli zoom "portatili" senza dover scomodare una borsa foto dedicata. In coppia con il mio 16-35 L IS, ci si può fare di tutto rimanendo in un peso complessivo non impegnativo. Ad oggi, trovarlo ad un buon prezzo considerando il dilagare delle ottiche RF, non è così difficile. Consigliato se si ha dei buoni motivi per rimanere aggrappati alla serie EF. Io ne ho 5, di buoni motivi e per ora... vado bene così.

inviato il 12 Dicembre 2022

Pro: Tutto (Peso, nitidezza, is, costruzione da serie L, velocità AF, compatibilità con sistema R, compattezza)

Opinione: Ho utilizzato questo obbiettivo per circa due anni, prima su 70D poi su R6, stupendo, leggero da portare ovunque, utilizzato in escursioni in montagna soprattutto per fotografare animali, forse un pò corto su ff? dipende sempre dove ci si trova, e cosa si vuole fotografare, personalmente mi ha regalato soddisfazioni con entrambi i corpi macchina, la sua compattezza e leggerezza confrontato con altri obbiettivi simili è sicuramente un vantaggio quando si vuole SCARPINARE in montagna anche per diverse ore, su R6 l'AF è migliorato notevolmente, già ottimo su 70D, stessa cosa IS in combinazione con quello del corpo macchina permette scatti a tempo lungo impensabile sul vecchio sistema EF, utilizzato sempre a mano libero senza nessun problema, ottimo bilanciamento e tropicalizzazione; sicuramente sottovalutato fin quando non si prova, poi ci si innamora

inviato il 21 Ottobre 2022

Pro: Sottovalutato, poco appeal, nitidezza, AF, leggerezza, compattezza, costruzione L, stabilizzazione

Contro: Non arriva nativamente a 400mm, nessun altro.

Opinione: SIGNORI VI PRESENTO L'OBIETTIVO PIU' SOTTOVALUTATO DI CASA CANON! Signori qui parliamo di un obiettivo che si trova usato a 500 euro, ha costruzione da serie L Canon, un AF pari a quello dei supertele e stabilizzato. Obiettivo molto nitido, siamo sulla fascia dei bianchi di Canon, quindi 100-400 II, 70-200 2.8 II. Rispetto a questi paga il non essere abbastanza, non abbastanza luminoso come il 2.8 e non abbastanza lungo come il 400mm ma proprio per questo è eccezionale: Pesa poco più di 1kg rispetto a 1,5kg degli obiettivi su menzionati, ha lo zoom esterno che sebbene lo rende più "brutto" lo rende compattissimo da mettere nello zaino. Questo lo rende più trasportabile persino dei 70-200 f/4 L IS I e II EF. Se cercate un obiettivo dal prezzo di fascia media ma qualità superiore trovate un esemplare usato di questa serie, ben tenuto, ed avrete trovato una mosca bianca. Consigliatissimo.

inviato il 09 Luglio 2021

Pro: escursione focale, stabilizzatore 4 stop, ingombro da chiuso, velocità e precisione autofocus, il Peso e adesso anche il costo

Contro: lo zoom non interno e in alcuni casi la luminosità.

Opinione: Prima di acquistarlo ho letto molti pareri positivi che devo confermare, l'ho comprato per fotografare gli spettacoli di musica e teatro, visto il diaframma ero scettico del funzionamento in ambienti poco illuminati, invece la messa a fuoco rapida e precisa e lo stabilizzatore ti permettono di portare sempre a casa lo scatto. Come ho già accennato, il diaframma 4,5 non mi impedisce gli scattare con scarse condizioni luminose grazie all'ottimo stabilizzatore che ha pure la doppia sensibilità, ma non mi permette di avere una messa a fuoco selettiva quando il soggetto da fotografare non è vicinissimo e con un fondale poco distante, in sostanza non potendo in alcuni casi ridurre la profondità di campo non si riescono ad eliminare elementi fastidiosi sullo sfondo. Sono un amante dei grandangoli che però necessitano di una ricerca dello scatto, quindi devo ammettere che sempre più spesso ripongo nella borsa la macchina dopo aver innestato questo obbiettivo molto versatile, per essere pronto ad ogni evenienza, nel mio zaino nella posizione centrale ci sta la 6D o la 5DII con questo obbiettivo montato e davanti comodo comodo il 16-35L f4, Lasciando spazio in borsa per il Sammy 12mm Fisheye, il 50ino 1,8 e il flash/24-70 riuscendo a coprire tutte le focali che mi servono. L'allungamento dell'obbiettivo durante lo zoom è veramente poco elegante e non passa inosservato sopratutto quando si cerca di rubare un ritratto, ma i 300mm in compenso permettono di stare a una discreta distanza, in occasione della demolizione del Ponte Morandi, sono riuscito a trovare un'angolazione esclusiva e a portare a casa una buona immagine nonostante la distanza siderale, consigliatissimo+++++

inviato il 17 Aprile 2021

Pro: Nitidezza,velocità autofocus,bokeh,costruzione,is,compatto e non troppo pesante

Contro: Per me nulla

Opinione: Ho dato dentro il 70-200 is f4 per averlo e non me ne sono pentito. Avendo avuto già un ottica eccellente avevo paura di fare un downgrade ma confrontando le immagini ho constatato che il 70-300 non è inferiore nello stesso range di focale. Soddisfatto dato che i 100 mm in più fanno comodo. È costruito molto bene, è nitido e lo sfocato è buono. Negli ultimi 20 anni ho cambiato spesso lenti e corredo e questo è l'obiettivo più longevo in mio possesso.

Foto scattate con Canon EF 70-300mm f/4-5.6 L IS USM

L'aspirante fotografo
di Pietro Veivolo

07-05-2012-0700.
di Massimo Passalacqua
La magia di Città Alta...
di Gio81

3 file, 54 anime.
New Heavens and New Earth
Vestito di luce
di Chiara Andolfatto
Come due fari nella tempesta
di Black Rain

di Sergio Levorato
Figlio di Dio Shiva.
Color Rhapsody
di Alberto Dall'oglio
Nella luce che dipinge pensieri ....
Pian Grande, Castelluccio
di Sergio Levorato