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Sony A7s vs Canon 6D


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Sony A7s vs Canon 6D, testo e foto by Juza. Pubblicato il 13 Dicembre 2014; 242 risposte, 60635 visite.


Nella recensione Sony A7s ho pubblicato la mia esperienza sul campo con questa fotocamera; ho notato un'ottima resa agli alti ISO e ampia gamma dinamica... ma quanto ampia? Per fare una valutazione più precisa, l'ho confrontata fianco a fianco con la Canon 6D, che attualmente ha uno dei migliori sensori prodotti da Canon, sorpassato (di poco) solo dalla costosissima Canon 1DX.

Risoluzione e dettaglio

In questi primi ritagli, ho confrontato la risoluzione e il dettaglio delle due fotocamere. Tutte le immagini che vedrete di seguito sono ritagli al 100% dai file RAW, senza nessuna riduzione rumore nè altri miglioramenti; le due fotocamere erano fianco a fianco e ho utilizzato la prima tendina elettronica e autoscatto 2 secondi per evitare il micromosso.

Per la Sony ho utilizzato il Sony 24-70 f/4, mentre per la 6D ho usato il Canon 24-70 f/4. Tutte le foto sono state scattate a f/11, con un'attenta messa a fuoco manuale, e i ritagli sono presi dal centro del fotogramma, dove entrambe le ottiche sono perfettamente nitide. Dato che le due fotocamere hanno una risoluzione diversa, ho ridimensionato le foto a pari risoluzione (16 megapixel) per fare un confronto più equo.



Come prevedibile, nel confronto di risoluzione la Canon 6D vince grazie al sensore da 20 megapixel, quasi il doppio rispetto ai 12 della A7s. Da ISO 100 a 1600 i risultati sono gli stessi, perlomeno in termini di dettaglio. Detto questo, se vi serve moltissima risoluzione Sony offre la A7r da 36 megapixel, che supera facilmente la Canon 6D.

È possibile scaricare la foto della Sony A7s a piena risoluzione e non interpolata cliccando qui, in modo da avere un'idea della nitidezza reale di questa fotocamera (l'interpolazione a 16 MP per il confronto fa inevitabilmente perdere un pò di qualità).


Gamma dinamica

Per testare la gamma dinamica, ho scattato una foto fortemente sottoesposta (5 stop di sottoesposizione, era praticamente nera!), quindi l'ho schiarita con Adobe Camera RAW impostando il controllo 'Esposizione' su +5. Questo è il risultato:



La Sony non è solo un pò meglio della Canon: è anni luce migliore! L'impressione che avevo avuto sul campo è stata confermata da questi test in studio: la Sony A7s ha una straordinaria gamma dinamica, ha diversi stop di vantaggio sulla Canon 6D in termini di recupero ombre! Anche con un recupero enorme, 5 stop, la foto è pienamente utilizzabile, mentre la Canon mostra un forte rumore e una dominante blu. Questo test è stato fatto a 100 ISO, ma anche alle alte sensibilità la Sony riesce a recuperare molto più dettaglio nelle ombre rispetto al sensore Canon.

Chi fosse curioso di vedere di persona il file RAW della Sony A7s sottoesposto di 5 stop, per testarne le capacità di recupero, lo puì scaricare cliccando qui. Vi consiglio di aprirlo in Adobe Camera RAW impostando Esposizione su +5, Temperatura su 3100 e Tinta su +30.


Alti ISO

Ho confrontato le due fotocamere a 3200 ISO (che non è poi così alto per gli standard attuali), 12800 ISO (la sensibilità più alta pienamente utilizzabile in qualsiasi situazione) e il pazzesco ISO 102400.



A 3200, la Sony è un pelo meno rumorosa ma la Canon ha più dettaglio; lo stesso succede a 6400 ISO e nel complesso direi che la Canon è la vincitrice a queste sensibilità (almeno se non dovete recuperare dettagli dalle ombre). Da 12800 ISO, le cose cambiano:



A 12800 il dettaglio è molto simile e la Sony A7s è leggermente più pulita; se considerate che la A7s ha anche più gamma dinamica, direi che qui è la vincitrice. A 25600 e 51200 ISO, il vantaggio della Sony diventa sempre più marcato, finchè si raggiunge l'estremo ISO 102K:



Qui la Sony A7s vince facilmente; ha meno rumore e più dettaglio. Con una buona riduzione rumore, anche le foto scattate a 102400 ISO con la Sony A7s sono ancora utilizzabili, perlomeno in alcuni ambiti; la Canon 6D invece ha molto più rumore e dominanti di colore che non possono essere tolte facilmente.

In conclusione, sono rimasto davvero colpito dalla qualità d'immagine della Sony A7s. La Canon 6D vince in termini di risoluzione, ma è un vantaggio che si nota solo in stampe formato poster (anche a 50x75 centimetri la differenza è difficilmente visibile) o se si ritaglia molto. In termini di rumore e gamma dinamica invece la Sony A7s è la vincitrice, e in particolare ha un grande vantaggio per quanto riguarda la gamma dinamica.



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avatarsenior
inviato il 13 Dicembre 2014 ore 11:58

Domanda: il vantaggio di recupero di 5stop come abbiamo visto è abissale ma se ci limitassimo a 2/3 stop? La situazione sarebbe a stessa? Insomma il degrado nella canon è lineare, oppure identico fino ad un certo punto per poi esplodere?

avataradmin
inviato il 13 Dicembre 2014 ore 12:03

Anche a 2-3 stop la Sony è meglio, ma la differenza è meno marcata; direi che per entrambe il degrado è 'lineare' e proporzionale agli stop recuperati.

Con Canon non mi spingerei oltre i 2-3 stop, con Sony anche 5-6 stop sono recuperabili...prima della Sony A7s avevo visto una possibilità di recupero così ampia solo sulle costosissime medio formato!

avatarsenior
inviato il 13 Dicembre 2014 ore 12:08

Grazie, aspettavo con ansia questi test.
Soprattutto ora che la Sony si trova sotto i 2k potrebbe essere un bel regalo di natale :)

avatarsupporter
inviato il 13 Dicembre 2014 ore 12:12

Ottimo test, le immagini parlano da sole.
Mi piacerebbe vedere qualcosa del genere anche per la Sony A5100, ci sto facendo un pensierino.

avatarsupporter
inviato il 13 Dicembre 2014 ore 12:14

La capacità di recupero non è tutta dipendente dalla gamma dinamica, ma anche dalla capacità del sensore di catturare dettagli da un certo valore di luminosità in giù: la D700 ha 12 stop come la 6D, ma in recupero ombre ci sono differenze abissali.

Per far sì che la 6D raggiunga la massima capacità di gamma dinamica bisogna sempre effettuare esposizioni ETTR e cercare di fare cadere le ombre (zona istogramma di sinistra), nella zona dell'istogramma appartenente ai toni scuri (centro sinistra).

L'ETTR è consigliata per qualsiasi macchina, ma Nikon e Sony perdonano molto di più, anche se pure con queste è necessario esporre in questo modo per avere un file veramente pulito. Detto questo, onore a chi ha progettato sensori che recuperano quasi 5 stop con la comparse minima di granan e totale assenza di noise pattern. Recuperi nelle ombre superiori a 1 stop con Canon danno risultati spesso non accettabili.

La differenza a 102K è proprio dipendente da questo: entrambi i file a 102K sono immagini scure catturate ad iso inferiori e schiarite via software, è chiaro che la 6D, che già fa schifo nella schiaritura via software (o recupero come lo vogliamo chiamare) a 100 iso, restituisca risultati non utilizzabili.

avatarjunior
inviato il 13 Dicembre 2014 ore 12:18

La mia domanda potrà sembrare stupida, ma per chi come me essenzialmente fa street e paesaggistica, vale spendere soldi in più per la A7s, o ci si può accontentare della A7mkII?? mi è sorto questo dubbio perchè cercando in rete videorecensioni della A7s l'85% di queste riguardano il comparto video (uso ad alti ISO etc.), e io video proprio non ne faccio.. da qui il mio grosso dubbio..

avatarsenior
inviato il 13 Dicembre 2014 ore 12:19

La bontà del sensore Sony è elevato, ma recuperi di 5-6 stop li vedo davvero improbabili se non in casi estremi. Le A7 (specialmente la R) son macchine davvero interessanti, ma aspetto tantissime migliorie prima di dire che sostituiscono completamente un sistema reflex, anche in ambito paesaggistico

user17361
avatar
inviato il 13 Dicembre 2014 ore 12:28

Grazie per la recensione.

Da i tuoi test si capisce cosa può fare un sensore con tecnologia moderna con pochi megapixel, tuttavia io preferisco la 6D, è realmente necessario avere 5 stop di recupero nelle ombre???

Secondo me no, si possono sempre utilizzare esposizioni multiple, la gamma dinamica poi si può anche inalzare in post con maschere di luminosità, insomma li si può fare qualcosa, con la Sony hai pochi margini di ritaglio e li non ci puoi fare niente Sorriso

Sulla resa ad alti iso.....ma veramente servono quelle sensibilità ???

Avrei preferito un sensore da 16mpx

avatarsupporter
inviato il 13 Dicembre 2014 ore 12:28

è chiaro che la 6D, che già fa schifo a 100 iso

-1

avatarsupporter
inviato il 13 Dicembre 2014 ore 12:35

Sony ha diversi vantaggi su Canon, ma anche tanti svantaggi come la mancanza totale di lenti e la qualità di quelle esistenti. Con gli adattatori posso usare quello che voglio (non sempre con buoni risultati tra l'altro), ma alcuni dei vantaggi se ne vanno come il peso e l'ingombro: che me ne faccio di un corpo che pesa 300g in meno se poi devo usare le stesse lenti enormi e da 1kg che usavo col sistema reflex? In soldoni, se devo scarpinare, 2-3 kg di corredo in meno mi cambiano le cose, 300g no.

Credo che Antonio abbia ragione, fino a che il sistema non sarà maturo e presenterà un parco lenti proprietarie, leggere e compatte degno di questo nome, il passaggio forse è un po' azzardato.



avatarsupporter
inviato il 13 Dicembre 2014 ore 12:37

" è chiaro che la 6D, che già fa schifo a 100 iso"
-1


Intendo nel recupero eh! I file esposti bene sfornati dalla 6D sono meravigliosi.

avatarjunior
inviato il 13 Dicembre 2014 ore 12:40

E per quanto riguarda l'af?!
Ho avuto modo di provare la 6d lo scorso sabato ad un concerto e fatta eccezione per l'ottima resa cromatica e resa ad alti iso, premetto che ho una 70d e la 6d era in prestito, ho notato a mio rammarico che l'af è nettamente inferiore alla 70d su soggetti dinamici.
La sony sotto quell'aspetto com'è?!

avatarsupporter
inviato il 13 Dicembre 2014 ore 12:43

Max, dopo quello che hai detto sulla 6D il tuo parere per me non ha più nessun valore, e non dico questo perchè sono un fanboy canon ma perchè quella è oggettivamente una gran cavolata.
Sto seriamente pensando di passare a Sony, vorrei iniziare da una A5100 per aspettare i nuovi modelli FF con lo stabilizzatore e pensarci con calma.

La A7s ha caratteristiche davvero eccezionali che possono fare gola a chi le stava cercando ma io preferirei un corpo più tuttofare tipo A7/A7r.

avatarsupporter
inviato il 13 Dicembre 2014 ore 12:52

Beppe, io non sparo cavolate. E' così: uso Canon da sempre e le mie gallerie qui su Juza son tutte fatte con Canon 6D e 1Dx. Ho letto e fatto personalmente studi sui sensori Canon per ottenere il meglio. Quindi "oggettivamente" quello che dico è tutt'altro che cavolata, soprattutto perchè so di cosa parlo.

Il test di Juza non fa altro che confermare quello che già si sapeva.

Ma visto che son cavolate, dimmi, ti piace il recupero a 100 ISO dalla 6D?

Purtroppo la stessa cosa (ovviamente proporzionale in termini di disturbo) succede anche in recuperi meno spinti e si è costretti a fare più esposizioni se si vuole pulizia e non ci si accontenta.


avatarsenior
inviato il 13 Dicembre 2014 ore 12:53

Beh, se uno non deve recuperare 5 stop di luce da ogni foto (si chiama saper esporre), o se non si ha bisogno di scattare spesso a 25.660 e oltre iso, la Canon è decisamente migliore.





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