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Layer e Layer Mask


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Layer e Layer Mask, testo e foto by Juza. Pubblicato il 23 Ottobre 2014; 44 risposte, 30236 visite.


AGGIORNAMENTO :

Questo articolo del 2014 non è più attuale; l'ho sostituito con una versione più aggiornata (2022):

[04] Layer e Layer Mask (2022)


Di seguito potete trovare l'articolo del 2014, ma vi consiglio invece di leggere la versione più recente che trovare nel link qui sopra :-)



_____________________________________________________



I layer (livelli) sono uno dei più potenti e flessibili strumenti di Photoshop: io utilizzo ampiamente i layers per correzioni selettive di colore, contrasto, riduzione rumore, ecc, e per tecniche particolari come le esposizioni combinate. I layer sono come fogli sovrapposti. Potete nascondere parte del contenuto di un layer, o renderlo semi-trasparente per vedere il contenuto del layer sottostante. Quando aprite una foto, c'è un solo layer (lo 'sfondo') che contiene l'immagine. Potete copiare l'intera immagine, parte dell'immagine, un'altra foto o qualsiasi altra cosa in un secondo layer. Potete create tutti i layer che volete, potete cancellare i layer e potete correggere selettivamente le proprietà di ogni singolo layer.


La Layer Mask

La layer mask permette di mostrare solo una parte del layer, usando una semplice maschera e lo strumento Brush (pennello). Se non avete mai usato la Layer Mask, potete imparare a utilizzarla in pochi passi: è molto più facile di quanto possiate pensare. Aprite un'immagine (1) con Photoshop e incollate un'altra immagine (2) in un secondo livello.


Selezionate il layer "Layer 2" e cliccate sul menu Layer > Add Layer Mask > Hide All (Livello > Aggiungi Maschera di Livello > Nascondi Tutto) per applicare la layer mask. Il Layer 2 diventa invisibile, e un riquadro nero che rappresenta la maschera appare vicino all'icona del layer. Selezionate lo strumento pennello: assicuratevi che il colore sia impostato su bianco. Ora, "dipingete" sull'immagine: le aree che dipingete vengono mostrate in bianco nella piccola icona della maschera, e rivelano l'immagine mascherata, come si può vedere nei punti 3 e 4.

Che cos'è successo? Con il pennello, avete cancellato parte della maschera che nascondeva il Layer 2. In questo momento, state usando un pennello bianco. Selezionate il colore nero e dipingete ancora sull'immagine: le aree che erano state rivelate diventano nuovamente invisibili. Il pennello bianco cancella parti della maschera; il pennello nero ricrea le aree cancellate. Ripetete le operazioni finchè avrete capito con certezza come funziona la layer mask. I prossimi paragrafi illustrano alcune delle molte applicazioni di questo versatile strumento.


Esposizioni combinate per espandere la gamma dinamica

Con i layer e la layer mask, potete unire due o più foto per creare una singola immagine con una gamma dinamica molto ampia: utilizzo spesso questa tecnica per albe e tramonti, e i risultati sono spettacolari! La maggior parte delle reflex ha una gamma dinamica di 7-8 stop: anche se è molto buona, in certe situazioni non è sufficiente. Combinare le esposizioni permette di riprendere anche le scene più difficili, senza limiti di gamma dinamica.

Il primo passo della tecnica consiste nello scattare diverse esposizioni del vostro soggetto. Montate la fotocamera sul treppiede e scattate una o più foto della stessa scena variando il tempo di scatto; una foto deve essere esposta per le aree più luminose della scena e un'altra per le aree scure. Utilizzate l'istogramma per controllare l'esposizione.


La prima foto è esposta per le aree più luminose (il sole e il cielo); mentre la seconda foto è esposta per le aree più scure (il primo piano). La fotocamera era montata sul treppiede e i parametri (diaframma, bilanciamento del bianco, iso, ecc.) erano gli stessi per entrambe le immagini; ho variato solo il tempo di scatto.

Aprite i file RAW con Adobe Camera RAW utilizzando gli stessi parametri, non applicate nessuna correzione dell'esposizione. Utilizzate l'immagine esposta per le aree scure come sfondo, e mettete l'altra immagine nel secondo layer. Tramite la layer mask potete mostrare solo le aree correttamente esposte di ogni immagine. Un pennello largo (diametro 500, 1000px o più) con durezza zero è ideale per creare una transizione naturale e graduale tra le aree di differente luminosità.


Sharpening selettivo



Quando la foto ha vaste aree sfocate, utilizzo sempre la Layer Mask per applicare lo sharpening solo sul soggetto. Questa tecnica è particolarmente utile per foto scattate ad alte sensibilità, sia per foto a piena risoluzione che per immagini formato web. Se applicate lo sharpening sull'intera foto, il rumore nello sfondo diventa chiaramente visibile. Per ottenere i risultati migliori, invece, creo una copia della foto su un secondo layer (cliccate col destro nella tabella layer e selezionate "duplicate layer" dal menu a comparsa). Applico lo smart sharpen solo sulla copia, mentre utilizzo una forte riduzione rumore sullo sfondo, e quindi applico la layer mask sulla copia. Col pennello, rendo visibili solo le aree a fuoco (il soggetto): il risultato è un soggetto perfettamente nitido contro uno sfondo privo di rumore e artefatti.


Altre modifiche selettive



In genere, le correzioni di contrasto, saturazione, colore, ecc. sono applicate sull'intera immagine, ma in alcuni casi è preferibile applicarle solo su una particolare area. Con la Layer Mask, potete schiarire solo una determinata area della foto (per esempio le ombre in un paesaggio); potete aumentare il contrasto solo dove volete dare più forza all'immagine (per esempio sulle ali di una farfalla), potete esaltare gli effetti di luce....l'unico limite è la vostra creatività!

Le due foto qui sopra sono un esempio di correzione selettiva con la layer mask. In questo caso, ho voluto aumentare il contrasto tra la luce calda del tramonto e la tonalità azzurrina delle ombre. Ho creato una copia dell'immagine su un secondo layer, quindi ho aumentato il contrasto con una curva ad S, e ho scaldato i colori con Color Balance. Ho applicato la Layer Mask "Hide All" e ho utilizzato il pennello bianco per applicare l'effetto solo sulle zone illuminate, mantenendo la tonalita fredda delle ombre.



Risposte e commenti


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avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 11:59

Grazie big-J <3

avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 14:51

molto utile, grazie mille

avatarsupporter
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 18:22

incollate un'altra immagine (2) in un secondo livello.

mi puoi spiegare come fare questo passaggio, ti ringrazio, ciao, Donatella

user5800
avatar
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 18:42

@ Donatella : vai col mouse sul livello (che sarà Sfondo o Livello 0 se l'avrai sbloccato) della tua foto importata originariamente in Photoshop, click col tasto dx (del mouse s'intende) e dal menu a tendina scegli Duplica livello... . Avrai così la stessa immagine su due livelli (layer) distinti (per es. Livello 0 e Livello 0 copia). Dopodiché potrai fare tutti i "giochetti" che vuoi.OK?!

avatarsupporter
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 18:57

ti ringrazio Rinux, ma nell'esempio di Juza le foto sono due e diverse, io ho due foto una esposta per il primo piano e la seconda per il cielo, come faccio ad averle tutte e due come nell'esempio di Juza che ha postato sopra?? grazie ancora, ciao

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 19:10

Ho fatto prove, che spettacolo. Grazie Juza!

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2014 ore 20:53

Grazie.

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 1:03

@Donna- Donatella provo a dirti come faccio io, non so se c'è un metodo più semplice ma tant'è ;-):
- importo i due TIFF/JPG (ovviamente sono separati)
- seleziono lo strumento "sposta", cioè il puntatore
- clicco su una delle due immagini e la sposto direttamente sulla "paletta" (in alto a sinistra) dell'altra immagine
- dopo che ho portato il puntatore con l'immagine "appesa" sulla paletta dell'altra la rilascio
- a questo punto le immagini appaiono entrambi come livelli nella finestra di destra
- le allineo sul piano di lavoro magari aiutandomi con l'opacità, se gli scatti sono fatti sul treppiede combaciano quasi automaticamente
- a questo punto faccio il lavoro che ha descritto bene JuzaSorriso
Spero di esserti stato utile.
Gianni

avatarsupporter
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 1:14

Ciotto, utilissimo ci sono riuscita quello che nn capivo era che le due foto si sovrappongono formando una sola immagine , poi con la maschera e il pennello vado a evidenziare quello che mi interessa, ti ringrazio molto ciao

avatarjunior
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 6:55

Grazie juza, sempre molto chiaro e super efficace..


avatarsupporter
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 8:29

Ciao Donatella... se ti può essere utile ho adattato un altro sistema perchè mi ci sono messo... ma non cè stato verso..!! Dal tutor non si evince come fare ad assegnare le immagini a livelli diversi... ( Hai Hai Juza... noi poveri mortali non siamo "nati Imparati"..SorryMrGreen..) Con il sistema di Ciotto ci ho provato un ora... ma non cè stato verso di farle andare a destra... E alla fine sono riuscito ad ottenere lo stesso risultato.. entrando dalla porta di servizio... Ma il tutto partendo dal file RAW...!! I passaggi sono i seguenti..:

File > Script > Carica File in Serie... E finalmente vanno a destra...
Dopodiche la sequenza descritta nel tutor...
Livello > Aggiungi Maschera di Livello > Nascondi tutto... e da qui funziona tutto come descritto...Sorriso
A compimento del tutto... File > Salva con Nome.

Penso che alla stessa maniera si possano caricare anche in TIFF/JPG.... Agli esperti dirci vantaggi e svantaggi..!!?
Spero possa servire... in attesa che i "maghi" chiariscano qualche lato ancora oscuro per noi poveri neofiti SorryTriste

Un saluto a tutti... MrGreen

avataradmin
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 8:54

Dal tutor non si evince come fare ad assegnare le immagini a livelli diversi...


E' molto più semplice dei metodi citati :-)

Basta aprire entrambe le immagini in photoshop...ne selezioni una (Seleziona > Seleziona tutto), fai copia, quindi vai sull'altra foto e fai incolla...Photoshop metterà automaticamente la foto incollata in un secondo livello.

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 9:14

Grazie juza sempre molto puntuali e chiari i tuoi tutorial, ho letto in diverse occasioni che usi questa tecnica per applicare livelli di contrasto diversi alle immagini, credo che sarebbe interessante facessi un tutorial anche per l'"applicazione" del layer mask passo passo in una tua foto!

Complimenti in ogni caso per il lavoro che stai facendo!!

avatarsupporter
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 12:16

EVVVVVVVVVVVVVVai, grazie Juza ho capito, e fatto, il mio sistema casalingo era piu' complesso ;-):-P

avatarsupporter
inviato il 24 Ottobre 2014 ore 16:43

Grazie Juza... mancava giusto un piccolo passaggio.... Proverò sicuramente...MrGreenSorriso





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