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Recensione Canon EOS 1Ds Mark III



 
La Canon 1Ds Mark III è il top della linea professionale Canon. Condivide con la 1D MarkIII lo stesso corpo reflex, e molti dei miglioramenti introdotti con questa fotocamera, come il nuovo sistema di menu e interfaccia, schermo 3.0" con Live View, nuova batteria e corpo più leggero. Ma ci sono alcune differenze sostanziali: la 1Ds3 ha un sensore fullframe da 21 megapixel, invece del sensore APS-H da 10 megapixel della 1D3. Inoltre, la 1Ds3 ha una raffica di 5 FPS invece dei 10 FPS della 1D3; la linea 1Ds viene spesso considerata come "reflex da studio" o per paesaggi, mentre la linea 1D è per sport e azione. Tuttavia, i numerosi miglioramenti e la velocità di 5 foto/secondo rendono la 1Ds3 un'ottima scelta anche come reflex "a 360 gradi", molto più del suo predecessore. Dopo aver usato fotocamere amatoriali per anni, sono passato alla 1Ds3: in questa pagina, come sempre, recensirò la fotocamera dal punto di vista di un fotografo naturalista. Per una descrizione completa e approfondita della reflex, consiglio di scaricare il dettagliato Canon 1Ds Mark III White Paper pubblicato da Canon.
 
 

Caratteristiche Tecniche


  
 Modello Canon EOS 1Ds Mark III
 Sensore Sensore da 21.10 megapixel formato fullframe (1.0x)
 Formati di file RAW (5616 x 3744 pixel, file . Cr2 da approx 25 MB), sRAW, JPEG
 Spazio colore Adobe RGB, sRGB
 Bilanciamento del bianco Auto, Daylight, Shade, Cloudy, Tungsten Light, White Fluorescent Light, Flash, Custom 1–5, user-set Color Temperature, PC-1 to PC-5 (in totale 10 impostazioni)
 Mirino Copertura 100%, ingrandimento 0.76x, regolazione diottrica -3.0 to +1.0
 Autofocus 19 sensori AF a croce, più 26 punti di assistenza AF non selezionabili; gamma funzionalità EV -1 –18; One-Shot AF, Predictive AI Servo AF, Manual Focus (MF)
 Modalità di misurazione esposimetro 63-zone TTL full aperture. Evaluative, Partial, Spot, Centerweighted
 Gamma di funzionalità EV 0–20
 Modalità di esposizione Programmata, priorità diaframma, priorità tempo, manuale
 Sensibilità ISO ISO 100–1600 (in passi di 1/3 stop), ISO 50 - 3200 in modalità espansa
 Compensazione dell'esposizione +/-3 stop in passi di 1/3 o 1/2 stop
 Tempi di scatto 30" - 1/8000 più posa B
 Sincro flash 1/250
 Scatto a raffica 5 FPS per 12 RAW o 56 JPEG
 Schermo LCD 3.0", 230.000 pixel TFT
 Funzionalità di playback Immagine singola, indice 4 immagini, indice 9 immagini, Jump, zoom (da 1.5x a 10x), istogramma, rotazione automatica, rotazione, alte luci
 Memoria CF Card Tipo I e II, SD/SDHC
 Batteria Batteria dedicata LP-E4 agli ioni di litio
 Tropicalizzazione Si
 Dimensioni 150 x 160 x 80mm
 Peso(solo corpo) 1210g senza batteria, 1385g con batteria
 Prezzo attuale 6000 € (7200 € quando l'ho acquistata, nel 2008)
 Annunciata 2007
 Altre caratteristiche 14 bit ADC, Live View, anti-polvere, otturatore garantito per 300,000 scatti


 
 

La 1Ds3 e altre fotocamere nel 2007

Mi è stato chiesto spesso perchè ho scelto la 1Ds3 invece della più veloce 1D Mark III. La risposta è che nel complesso la 1Ds3 è una reflex molto migliore! L'unico vantaggio della 1D3 è la raffica da 10FPS, che io però userei solo in certe situazioni (uccelli in volo e animali in rapido movimento). Per tutti gli altri soggetti della fotografia naturalistica (animali fermi o in movimento non particolarmente veloce, fiori e macro, paesaggi), la 1Ds3 ha notevoli vantaggi:  
 
1) 21 megapixel VS 10 megapixel...la differenza è enorme! La risoluzione estrema della 1Ds3 permette di riprendere molto più dettaglio della 1D3, quindi è possibile fare stampe più grandi o ritagli più decisi senza compromettere la qualità d'immagine.  
 
2) Il sensore fullframe è eccellente per i paesaggi - permette di sfruttare al meglio ottiche come il 12-24 o il Canon 24-105! Il sensore APS-H della 1D3 invece è il peggior formato attualmente in circolazione - non permette di sfruttare bene i grandangolari progettati per il fullframe come il 12-24 o il 16-35, e non può utilizzare le ottiche progettate per il sensore APS-C come il 10-20.  
 
3) La 1Ds3 ha pixel leggermente più piccoli, che danno un certo vantaggio quando si fotografano soggetti distanti - in altre parole, se si ritaglia una foto della 1Ds3 a 10 megapixel, si ottiene un "fattore di moltiplicazione" di 1.5x, mentre la 1D3 ha un fattore 1.3x.  
 
L'unica altra reflex che ho preso davvero in considerazione è la Nikon D3. E' molto diversa dalla 1Ds3 - l'unica cosa che hanno in comune è il sensore fullframe; ma la D3 è una reflex costruita per la velocità, molto più simile alla 1D3. D'altra parte, la D3 ha una resa agli alti ISO veramente impressionante - è pienamente utilizzabile fino a 6400 ISO, e anche 12800 ISO è ok...e ISO 800 e 1600 sono quasi privi di rumore, davvero notevole! Inoltre, Nikon produce il favoloso 14-24 f/2.8...un obiettivo che mi piacerebbe veramente, che non ha equivalenti in casa Canon! Quindi sono stato tentato di fare il cambio, ma alla fine ho scelto la 1Ds3 per la maggiore risoluzione, e perchè ho già un ottimo corredo di ottiche Canon ;-)  
 
Che dire della Canon 40D? Anche se ho usato questa reflex per soli due mesi, penso che sia la migliore fotocamera nella sua gamma di prezzo. In termini di rapporto qualità/prezzo, certamente è migliore della 1Ds3! La 1Ds3 è sette volte più costosa, ma non è certo sette volte meglio ;-) Anzi, in alcuni aspetti, per esempio il live view con otturatore elettronico, la 40D è addirittura superiore alla 1Ds3, ma nel complesso la 1Ds3 è un bel passo in avanti.  
 
Quanto detto nel primo paragrafo riguardo la 1Ds3 non vale per la Canon 5D. Mentre la 1Ds3 può essere considerata una buona reflex "a 360 gradi", la 5D è più una reflex per paesaggi. Le 5 foto/secondo della 1Ds3 sono ok, mentre 3 foto/secondo per la 5D sono abbastanza poco - certamente si possono scattare buone foto d'azione anche a 3FPS, ma la 1Ds3 offre quasi il doppio della velocità. Inoltre, la 5D ha molta meno risoluzione, quindi non permette di ritagliare le foto così tanto come si può fare con la 1Ds3 (per cui è più difficile fotografare animali sfuggenti che si mantengono a una certa distanza). Infine, l'AF della 1Ds3 funziona fino a f/8, quindi è possibile usare focali estreme come il 600 f/4 + 2x, mantenendo l'autofocus; l'AF della 5D invece funziona solo fino a f/5.6.
 
 

La 1Ds3 e altre fotocamere al giorno d'oggi

Attualmente, la 1DsIII non è più la reflex che offre la maggiore risoluzione nel mondo 35mm (Sony offre la A900 con sensore da 24 megapixel), nè la reflex che nel complesso ha la migliore qualità d'immagine (la molto più economica Canon 5D Mark II offre la stessa risoluzione, e forse leggermente meno rumore). Inoltre, la Canon 5D2 ha un'eccellente modalità video, che la rende uno strumento molto più versatile della 1DsIII. Non cambierò la mia 1Ds3, ma se dovessi scegliere ora prenderei la Canon 5D2! La seguente tabella mette a confronto le reflex 35mm ad alta risoluzione attualmente sul mercato.

  Canon EOS 1Ds Mark III Canon EOS 5D Mark II Sony A900
 Sensore 21 megapixel, FF 21 megapixel, FF 24.4 megapixel, FF
 Mirino Copertura 100%, ingrandimento 0.76x copertura 98%, 0.71x Copertura 100%, ingrandimento 0.74x
 Sensibilità ISO ISO 50 - 3200 ISO 50 - 25600 ISO 100 - 6400
 Resa agli alti ISO utilizzabile fino a 3200 ISO utilizzabile fino a 3200 ISO 8(?) utilizzabile fino a 1600 ISO
 Raffica 5 FPS per 12 RAW 4 FPS per 13 RAW 5 FPS per 12 RAW
 Schermo LCD 3.0", 320x240px LCD 3.0", 640x480px LCD 3.0", 640x480px LCD
 Live view Sì Sì No
 video No Sì, 1920x1080p a 30FPS No
 Tropicalizzazione Si Si parziale No
 Dimensioni 150 x 160 x 80mm 152 x 114 x 75mm 156 x 117 x 82mm
 Peso 1385g batteria inclusa 850g batteria inclusa 895g batteria inclusa
 Prezzo attuale 6000 € 2400 € 2200 €
 Annunciata 2007 2008 2008

La 1DsIII ha ancora qualche vantaggio in confronto alla 5D2 e alla A900 (corpo più robusto, AF leggermente migliore), ma non complesso penso che le innovazioni e il minor prezzo della 5D2 la rendano una scelta migliore.
 
 

Il Corpo Reflex



 
The 1Ds Mark III vista da tutte le angolazioni. Clicca sull'immagine per ingrandire.
 
Ogni Canon serie 1 è costruita per durare - e la nuova 1Ds3 è ancora più robusta dei suoi predecessori. Il corpo, anche se è più leggero di 220g rispetto alla 1Ds2, è realizzato in lega di magnesio e incorpora 76 guarnizioni in gomma per una perfetta tropicalizzazione - la 1Ds3 è pensata per essere utilizzata anche nelle consizioni ambientali più sfavorevoli. La durata dell'otturatore è stata aumentata da 200000 scatti a 300000. Altri miglioramenti includono una nuova batteria - Canon ha finalmente sostituito le vecchie batterie Ni-Cd in favore di un battery pack agli ioni di litio, più piccolo e compatto. La nuova LP-E4 (11.1V, 2300 mAh) dà un'autonomia di 1800 scatti, contro i 1200 della batteria della 1Ds2: un grande miglioramento, reso possibile anche dal basso consumo dei componenti elettronici della 1Ds3. Nei menu della fotocamera, potete addirittura controllare la percentuale di carica - apprezzo molto questa funzionalità, è molto meglio della piccola icona della mia precedente 40D, che spesso non è precisa come dovrebbe.  
 
L'interfaccia è un enorme passo avanti in confronto con le vecchie serie 1 - a mio parere, è un miglioramento così grande che vale da solo il costo dell'aggiornamento dalla 1sD2. Le precedenti 1D avevano veramente un'interfaccia "user-enemy" ;-), i menu erano veramente lenti da navigare ed era sempre necessario premere due pulsanti per cambiare ogni impostazione...la peggiore interfaccia che abbia mai visto in una reflex. La 1Ds3 è stata completamente riprogettata ed è una gioia da utilizzare! Ha meno pulsanti della 1Ds2, ma è molto più intuitiva; la navigazione tra i menu è veloce e semplice, grazie al joystick e alla ghiera di controllo rapido. Lo schermo è grande, luminoso, nitido e facilmente leggibile da qualsiasi angolazione, è uno dei migliori schermi che abbia mai visto in una reflex!  
 
La reflex amatoriale Canon EOS 400D è stata la prima Canon con il sistema anti-polvere - un sistema che fa vibrare un filtro in fronte al sensore per scrollare la polvere. Anche nuova ammiraglia dispone di questa tecnologia, con alcuni miglioramenti per renderla ancora più efficace. Non ho mai considerato la polvere un problema reale - anche con la mia vecchia 20D che non ha sistemi anti-polvere, non ho mai avuto particolari problemi, e ho dovuto pulire il sensore solo in poche occasioni. In ogni caso, il nuovo anti-polvere è il benvenuto :-)
 
 

Tecnologia

Questa reflex ha un sensore CMOS da 21 megapixel. Ventuno megapixel - davvero una risoluzione impressionante! Come le precedenti reflex della serie 1Ds, ha un sensore fullframe (24x36mm), senza l'effetto di "moltiplicazione lunghezza focale" delle reflex APS. Ci sono molti miti e incomprensioi riguardo questo sensore e sul fullframe in generale. Va oltre il potere risolvente degli obiettivi? Certamente no, a meno che non utilizziate le peggiori ottiche Canon o Sigma ;-) Quello a cui bisogna prestare attenzione, in rapporto al potere risolvente, non è la risoluzione complessiva, ma le dimensioni dei pixel - e i pixel della 1Ds3 sono più grandi di quelli della 40D, che comunque non supera la risoluzione della maggior parte degli obiettivi di qualità. Ovviamente, il sensore fullframe include un'area più ampia rispetto al sensore APS-C, quindi la 1Ds3 è più esigente con gli obiettivi negli angoli e sui lati. Nel complesso, però, penso che la maggior parte degli obiettivi L dà abbastanza risoluzione per la 1Ds3.  
 
Alcuni fotografi temono di perdere la moltiplicazione focale 1.3x o 1.6x nel passaggio a una reflex fullframe. Anche in questo caso, invece, quello che conta sono le dimensioni dei pixel: più sono piccoli, maggiore sarà l'ingrandimento. Per esempio, la 1Ds3 ha pixel più piccoli della 1D3; se fate un ritaglio a 10 megapixel partendo dal file di 21mp della 1Ds3, ottenete un effetto di moltiplicazione di circa 1.5x, maggiore del 1.3x dato dal sensore APS-H della 1D3. Invece, in confronte alle recenti reflex APS-C, si perde davvero un pò di portata: è necessario ritagliare un'immagine della 1DsIII a 8 megapixel per ottenere la moltiplicazione 1.6x, mentre la nuova Canon 50D ha 15 megapixel a 1.6x (e si ottiene addirittura 2.4x ritagliando la 50D a 8 megapixel).  
 
La 1Ds3 ha pixel di 6.4 micron, mentre la 1Ds2 aveva pixel di 7.2 micron - dato che le dimensioni del sensore non sono cambiate, ridurre le dimensioni dei pixel era l'unico modo per ottenere maggiore risoluzione. Ma significa anche ridurre le capacità di raccogliere la luce di ogni singolo pixel, quindi più rumore. Con la 1D3, Canon ha fatto un grande passo in avanti nella tecnologia del sensore, quindi sono riusciti ad ottenere 1 stop di rumore in meno, pur riducendo le dimensioni dei pixel. Nella 1Ds3, il passo in avanti è molto meno rilevante; come sia i risultati delle mie prove che Canon stessa sostiene, la 1Ds3 è riuscita a mantenere lo stesso rumore della 1Ds2, riducendo le dimensioni dei pixel, ma non ci sono stati miglioramenti, quindi è circa 1 stop peggiore della 1D3 (confrontando le immagini al 100%). Detto questo, se ridimensionate una foto della 1Ds3 a 10 megapixel (o se stampate una foto della 1D e della 1Ds alle stesse dimensioni), il rumore è solo di poco peggiore rispetto alla 1D3.  
 
La 1Ds3, come tutte le nuove reflex Canon, ha un grande, nitido e luminoso schermo LCD 3.0" LCD con live view. Questo schermo ha un ampio angolo visuale (140° sia in orizzontale che in verticale) ed è abbastanza leggibile anche in esterni, se impostate la luminosità sul valore massimo, come faccio io. Quando ingrandite un'immagine a 10x per controllare il dettagli, avete un'anteprima molto più nitida, in confronto con la 1D3 o la 40D - tutte queste reflex ingrandiscono l'immagine fino a 10x, ma la 1Ds3 dà un'impressione di maggiore nitidezza dovuta alla più alta risoluzione. Anche se sembra una cosa positiva, in realtà è uno svantaggio - in pratica osservata un'immagine meno ingrandita, quindi è più difficile valutare la messa a fuoco.  
 
Il Live View è una delle funzionalità che apprezzo di più della 1Ds3. Nella linea Canon, è stato introdotto con la 1D3, ed ora è una funzionalità standard di ogni nuova reflex. Potete utilizzare l'ampio schermo LCD per inquadrare la foto; potete giudicare in tempo reale l'esposizione e la profondità di campo, e potete addirittura ingrandire fino a 10x un dettaglio dell'immagine per una messa a fuoco più accurata. In modalità Live View non è possibile utilizzare l'autofocus - tuttavia, questa funzione è utile per inquadrare paesaggi, macro e altri soggetti da posizioni insolite. Il live view della 1Ds3 non è così sofisticato come quello della 40D - non dispone di silent shooting, quindi è ancora necessario utilizzare il sollevamento specchi per la macro. Nel complesso però è una funzionalità molto utile che certamente apprezzo!  
 
Potete addirittura utilizzare il live view combinato con un PC, utilizzando il software EOS Utility 2.0. Col trasmettitore senza cavi Canon WFT-E2A (che è molto più piccolo della versione precedente, ed è tropicalizato), potete stare fino a 45 metri dalla fotocamera, guardando in tempo reale la scena registrata dal sensore, e potete cambiare ogni impostazione e scattare la foto quando volete! Infine, col live view non avrete più bisogno del mirino angolare. In passato usavo molto il Canon Angle-Finder C per la macro; è utile quando dovete inquadrare la foto da angolazioni scomode, ma non mi è mai piaciuto: la qualità costruttiva non è eccezionale, inquadrare il soggetto è più difficile, il mirino diventa ancora più buio, e ha un pessimo sistema di regolazione diottrica (bisogna re-impostarla ogni volta che si passa dall'ingrandimento 1.25x a 2.5x). Il live view è decisamente migliore!  
 
Il sistema di menu è un altro aspetto che è stato molto migliorato, in confronto con le precedenti Canon. La navigazione è facile, veloce e intuitiva, grazie alle chiare icone e all'eccelente interfaccia - potete navigare tra le opzioni utilizzando il joystick e la ghiera di controllo, e potete cambiare le impostazioni col pulsante "Set". Non c'è più il pessimo sistema delle precedenti 1 che obbligava a tener premuti contemporaneamente due pulsante...la 1Ds3 ha un'interfaccia veramente miglioratissima!  
 
Le funzioni personalizzate adesso sono ordinate in quattro categorie; ci sono 57 funzioni, che permettono di personalizzare veramente ogni aspetto della fotocamera! Un'altra caratterisca che adoro è il nuovo "My Meny" (l'ultima pagina di menu, contrassegnata dalla stella verde). In questa pagina, potete registrare qualsiasi impostazione desideriate, per accedere velocemente alle funzioni che utilizzate più spesso. Io per esempio ho aggiunto il Live View e il Mirror Lock Up in "My Menu" - ora, quando voglio utilizzare una di questa funzione, non ho più bisogno di navigare tra i vari menu, ma le posso trovare immediatamente nella pagina My Menu.


 
sopra: il menu delle funzioni personalizzate della 1Ds Mark III. Il carattere è ampio e facilmente leggibile, e le nuove icone colorate rendono più intuitiva la navigazione tra i vari menu.
 
La Canon 1Ds Mark III è stata la prima reflex Canon in grado di sfruttare appieno le compact flash UDMA - in confronto con le fotocamere precedenti, come potete vedere nella pagina Compact Flash e SD, è quasi il doppio più veloce in termini di tempi di scrittura! La reflex può davvero sfruttare le veloci schede Extreme IV; un vantaggio importante, tenendo conto che i file RAW pesano circa 30-40MB!
 
 

Qualità d'immagine: risoluzione

E' quasi scontato dire che la 1Ds3 ha una risoluzione eccezionale! Ero già molto soddisfatto dal dettaglio ripreso dal sensore 10 megapixel della mia precedente 40D, ma la 1Ds3 è un altro mondo!  
 
Se utilizzate buoni obiettivi, i files sono molto nitidi già in RAW, e con un poco di smart sharpen il dettaglio è veramente perfetto! Qui, ho confrontato la 1Ds3 con la mia 40D (ma il confronto è valido anche per altre reflex da 10 megapixel, come la 1D Mark III). La foto sotto mostra l'intero fotogramma; il quadrato rosso indica il dettaglio mostrato nei ritagli successivi. Sia la foto della 40D che quella della 1Ds3 sono state elaborate con le stesse impostazioni.


 
Con una tale qualità d'immagine, è possibile stampare in 60x90 con dettaglio perfetto, e si potrebbero fare anche stampe di 2x3 metri con una buona qualità d'immagine! La 1Ds3 ha una qualità d'immagine comparabile al medio formato, ma è molto più flessibile (e meno costosa, nonostante il prezzo di 7000 euro).


 
Il ritaglio dalla foto scattata con la 40D
 
 
 
 
 


 
Il ritaglio dalla foto scattata con la 1Ds Mark III
 

 
 

Qualità d'immagine : il rumore (e confronto con 40D e 5D)

La Canon 1D Mark III ha fatto un grande passo in avanti in termini di rumore, in confronto con la 1D Mark II, nonostante i fotositi più piccoli: lo stesso miglioramento è stato portato anche sulla 1Ds3? Purtroppo no - come Canon stessa sostiene nel white paper, il rumore della 1Ds3 è sostanzialmente lo stesso della 1Ds2. Ma è importante capire come si pone in confronto con le altre reflex, e come il rumore influenza la qualità d'immagine.  
 
Se confrontate dei ritagli al 100%, la 1Ds3 è circa 1 - 1.5 stop peggiore della Canon 1D3 e della Nikon D3. Ma c'è una grande differenza tra queste tre reflex: la 1Ds3 ha 21 megapixel, mentre la 1D3 solo 10 e la Nikon 12 mp. Se stampate o ridimensionate tutte le foto allo stesso formato, la maggiore risoluzione della 1Ds3 riduce la differenza di rumore: dopo il ridimensionamento, il rumore della 1Ds3 è solo 0.5 stop peggiore di quello della D3 e 1D3. La Nikon D3 e la Canon 1D3 mantengono un leggero vantaggio, ma a meno che voi non usiate sempre ISO 3200 o più, tutte e tre queste fotocamere danno risultati eccellenti in termini di rapporto sensibilità/rumore.  
 
Quando compro una nuova reflex sono sempre curioso di vedere che vantaggio mi dà in confronto alla mia fotocaemra precedente, quindi nel primo test ho confrontato la 1Ds3 con la mia "vecchia" 40D. Nel confrontare i risultati, tenete conto che la 40D applica una riduzione rumore molto più forte direttamente sul file RAW, mentre la 1Ds3 è estremamente conservativa. I ritagli mostrano un piccolo dettaglio presa dalle foto a piene dimensioni; ho convertito i RAW con le mie solite impostazione di ACR (vedi Introduzione ad Adobe Photoshop), quindi non ho applicato nessuna correzione di colore, contrasto o nitidezza. I files della 1Ds3 sono stati ridimensionati a 10 megapixel - non volevo fare un confronto "pixel per pixel", bensì confrontare le due reflex con immagini di pari dimensioni, come se avessi fatto due stampe nello stesso formato sia con la 40D che con la 1Ds3.

  Canon EOS 1Ds Mark III Canon EOS 40D
 100  
 200  
 400  
 800  
 1600  
 3200  

La Canon 1Ds3 dà immagini molto pulite fino a 800 ISO - sono impressionato dal rumore molto contenuto anche a 800! A 1600 e sensibilità più alte il rumore diventa più visibile, ma la qualità rimane certamente utilizzabile. A mio parere, la 1Ds3 ha circa 1 stop di vantaggio sulla 40D; come detto nel paragrafo precedente, dovete tener conto che la 40D applica una riduzione rumore molto più forte, che danneggia anche il dettaglio. Se applicate un pò di riduzione rumore sul file della 1Ds3, per fare un confronto alla pari con la 40D che applica già una certa riduzione rumore direttamente nella fotocamera, la differenza è evidente:

 Canon EOS 1Ds Mark III, dettaglio, ISO 1600 con NR Canon EOS 40D, dettaglio, ISO 800
  

Come si può vedere dai ritagli qui sopra, la 1Ds3 a 1600 ISO ha circa lo stesso rumore della 40D a ISO 800!  
 
Un'altra reflex che ero curioso di confrontare con la 1Ds3 è la 5D. Entrambe le reflex hanno sensore fullframe, ma la 5D ha 12 megapixel contro i 21 megapixel della 1Ds3, quindi ha meno risoluzione, ma maggiore capacità di raccogliere la luce: come si confrontano in pratica? Tra ISO 100 e 1600 sono davvero molto simili, quindi qui ho pubblicato solo il confronto a 3200, dove è più facile vedere la differenza.

 Canon EOS 5D, ritaglio 100% crop Canon EOS 1Ds Mark III, ritaglio 100%
  

Forse sarete sorpresi nel vedere che in termini di qualità agli alti ISO la 5D è leggermente migliore della 1Ds3 - se confrontate due ritagli al 100%, la 5D è un pò meno rumorosa, e mostra pressappoco lo stesso dettaglio della 1Ds3! Che cosa succede se si ridimensiona una foto della 1Ds3 a 12 megapixel, le stesse dimensioni di file della 5D? Ecco il risultato:

 Canon EOS 5D, ritaglio 100% Canon EOS 1Ds Mark III, ritaglio da foto a 12 mp
  

Adesso, i due ritagli sono molto simili, anche se la 5D è ancora leggermente migliore - in conclusione, direi che la 1Ds3 è pressapoco alla pari con la 5D (in termini di rumore), se stampate le foto alle stesse dimensioni.
 
 

Immagini di esempio

Le seguenti immagini mostrano la qualità d'immagine della Canon 1Ds Mark III. Le foto sono state scattate in formato RAW e convertite con Photoshop CS3; le ho elaborate per ottimizzare la qualità d'immagine (contrasto, colore, nitidezza), e le ho salvate come JPEG alta qualità per mostrarle sul web. Potete scaricare sia i file JPEG elaborati che le immagini originali in RAW.  
 
Cliccate su ogni immagine per scaricare la foto JPEG a piena risoluzione, oppure utilizzate il link "RAW" per scaricare il file originale (attenzione: file di grandi dimensioni!). Per favore rispettate il copyright! Le immagini possono essere stampate solo per valutare la qualità dell'obiettivo, per uso personale. Ogni altro uso è proibito.


 
Foto in studio - 24-105 IS, ISO 50, 8" f/9 JPEG / RAW - la migliore qualità d'immagine che si può ottenere dalla 1Ds3
 
 
 


 
Il Re Leone - Canon 300 2.8 IS, ISO 100, 1/60 f/4 JPEG / RAW - il 300 2.8 nella sua massima resa. Dettaglio eccezionale!
 

 
 

Conclusione

Quando è stata annunciata, nel settembre 2007, la Canon 1Ds3 era certamente una delle migliori reflex sul mercato; aveva la risoluzione più alta tra tutte le reflex 35mm e le sue capacità agli alti ISO erano seconde solo alla Nikon D3 e Canon 1D3. Il sensore fullframe permette di sfruttare al meglio i grandangoli; ha un'eccezionale qualità costruttiva ed è tropicalizzata. In confronto con la precedente 1Ds2, è un pò più leggera, ha il live view, un'interfaccia molto migliore e schermo LCD 3". La nuova batteria è più piccola e leggera di quella della 1Ds2, e dà 1800 foto (la precedente 1Ds2 aveva un'automia di 1200 foto). L'AF è lo stesso della 1D3, ma non ha mai avuto gli stessi problemi, e funziona fino a f/8.  
 
Attualmente, ci sono molte reflex fullframe sul mercato, e alcune di queste hanno prezzo molto inferiore e funzionalità più avanzate. La Canon 5D MarkII (che costa 2200 €, pochissimi in confronto ai 6000 € della 1DsIII) ha la stessa risoluzione, un corpo più piccolo e leggero, un live view più sofisticato e una modalità video in grado di girare filmati di altissima qualità. Attualmente non consiglio la Canon 1DsIII; prenderei invece la 5D MarkII.
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