RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)

Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo

Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Gran Paradiso - Il mio primo 4000m

Forum » Video » Gran Paradiso - Il mio primo 4000m

Gran Paradiso - Il mio primo 4000m [Video] inviato il 18 Agosto 2022 ore 21:32 da Leonardo670sv. 1 commenti, 178 visite.

Ne è passato di tempo amici di Juza, ma eccomi qua con un nuovo video! Faccio escursioni in montagna da quando ho memoria. Fin da bambino, ho sempre amato trascorrere il tempo nella natura selvaggia, che fosse sulla riva di un lago, ai piedi di una montagna o in qualche prato verde ad osservare degli animali selvatici. Negli ultimi anni però mi sono trovato sempre più "attratto" da quelle alte vette che vedevo viaggiando nella parte occidentale delle Alpi; dal Monte Bianco al Monte Rosa, dal Gran Paradiso al Cervino, nell'area non mancano certo grandi vette da scalare. Dopo averci pensato tantissimo - ho finalmente deciso di scalare il mio primo 4000m - e ho scelto il maestoso Gran Paradiso! Sicuramente una delle montagne sopra i 4000 metri più facili da "conquistare", presenta comunque un ghiacciaio da attraversare e un dislivello di 1300 m da affrontare dal rifugio alla cima, quindi "facile" è sicuramente una parola relativa nel mondo dell'alpinismo! Ho optato per il sentiero più classico verso la cima, quello che passa per il Rifugio Vittorio Emanuele, dove ho passato la notte, e da lì sono salito fino a 4061m il mattino successivo. Ho percorso la prima parte del sentiero (dislivello: 730 m) dal parcheggio al rifugio in serata - e in un paio d'ore ho raggiunto il Rifugio Vittorio Emanuele a 2735 m, dove ho cenato e riposato per la notte. La mattina dopo - alle 3:30 (non so se posso chiamarla "mattina"..) - abbiamo iniziato l'avventura dopo una buona colazione e nel giro di 9 ore siamo tornati al rifugio.. Beh, non voglio dire altro altrimenti non ha senso il video, vi lascio guardare il video per vedere l'intera avventura! Mi scuso se non ho parlato molto durante la salita del secondo giorno, ma avevamo un programma molto serrato dato che il tempo stava peggiorando e sapevamo che dovevamo tornare al rifugio il prima possibile. Non ho davvero avuto il tempo di parlare e fare vlog, spero che possiate comunque apprezzare! Come sempre, i sottotitoli sono disponibili sia in lingua italiana che inglese.

Alcuni commenti possono essere stati tradotti automaticamente con Microsoft Translator.  Microsoft Translator

user109536
avatar
inviato il 25 Agosto 2022 ore 6:51

Bel video! Ci sono stato alcune volte parecchi anni fa e la situazione era Como,etamente diversa: niente ghiaccio vivo, crepaccio terminale che si attraversava con un passo, neve fino quasi in cima, praticamente nessun crepaccio lungo la via di salita. Ma la cosa più impressionante sono le due pareti nord del Ciarforon e della Becca di Monciar ( intraviste nel video ) che avevo salito su neve dura dall'inizio alla fine è che ora sono di sola roccia ! Al,a faccia di chi mette in dubbio il riscaldamento globale.
Molto belle le foto inserite nel video
Ciao

RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)
Forum » Video » Gran Paradiso - Il mio primo 4000m

^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it