RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Recensione Leica Noctilux-M 50mm f/0.95 ASPH


  1. Altro
  2. »
  3. Articoli
  4. » Recensione Leica Noctilux-M 50mm f/0.95 ASPH


Recensione Leica Noctilux-M 50mm f/0.95 ASPH, testo e foto by Juza. Pubblicato il 26 Giugno 2013; 124 risposte, 48891 visite.


Ci sono pochi, pochissimi obiettivi che hanno una luminosità superiore a f/1.0; sono ottiche rare, costose e affascinanti. Il Leica 50mm f/0.95, che costa oltre 10000 €, è uno di questi: l'ho provato sulla Leica M per vedere che risultati si possono ottenere. Anche se non è in assoluto l'obiettivo più luminoso che esista - ci sono dei rarissimi f/0.5, oppure f/0.7 come lo Zeiss Planar 50mm f/0.7 usato da Stanley Kubrick - il Leica f/0.95 è uno degli obiettivi più luminosi realmente in commercio.





Costruzione

Il Leica 50mm f/0.95 è costruito a mano in Germania; la produzione di ogni copia richiede una settimana di lavoro. E' quasi scontato dire che la qualità costruttiva è il massimo, come ci si può aspettare. E' abbastanza pesante per un 50mm - circa 0.7kg - perchè c'è veramente molto vetro in questo obiettivo: otto elementi in cinque gruppi, con pochissimo spazio vuoto tra ogni lente.

Sulla parte frontale dell'obiettivo c'è una sottile ghiera in metallo per regolare il diaframma. Avrei apprezzato se Leica avesse messo qualche tipo di blocco per questa ghiera, dato che mi è capitato spesso di muoverla accidentalmente, è molto facile urtarla durante la messa a fuoco. Se fosse mio, gli metterei un pò di nastro adesivo per tenerlo bloccato a f/0.95 :-) A mio parere lo scopo di questo obiettivo è sfruttarlo a tutta apertura, non ha molto senso fare una spesa del genere se non si ha necessità dell'estremo diaframma f/0.95.

La seconda ghiera, più ampia, è per la messa a fuoco. La minima distanza di fuoco è circa un metro, un pò lunga per i ritratti. La messa a fuoco è esterna quindi l'obiettivo si estende di qualche millimetro durante la messa a fuoco, ma l'elemento frontale non ruota quindi si può utilizzare qualsiasi filtro, anche il polarizzatore. Anche se non sono un grande amante dei filtri, con questo obiettivo in certi casi può essere necessario un ND da 4-5 stop per poter scattare a f/0.95 in luce diurna.

Questa ottica ha un diaframma a 11 lamelle che garantisce un bokeh molto cremoso e piacevole. Se guardate all'interno dell'obiettivo, potete chiaramente vedere il diaframma, ed è impressionante osservare come scompare quando si seleziona il valore f/0.95. Le foto seguenti mostrano alcuni dettagli di questo splendido obiettivo.





Il Leica 50mm f/0.95 in pratica

Scattare con il Leica Noctilux non è facile. A f/0.95, la profondità di campo è veramente minima e anche un piccolo errore di messa a fuoco può risultare in una foto sfocata. La messa a fuoco selettiva è essenziale perchè il soggetto non sarà mai completamente a fuoco: bisogna scegliere il punto giusto su cui mettere a fuoco per ottenere un risultato piacevole. Il Live View con focus peaking è di grande aiuto con questo obiettivo.

Inizialmente, ho provato il Noctilux per un soggetto abbastanza insolito per un 50mm: paesaggi. Anche se è più adatto a moda, ritratto, reportage, ho apprezzato molto il risultato che si può ottenere nei paesaggi. La ridottissima profondità di campo e la forte vignettatura creano un aspetto irreale, un'atmosfera 'da sogno'. Le due foto seguenti sono state scattate al tramonto; ho usato la sensibilità ISO più bassa ho scattato sempre a f/0.95. Anche al tramonto, con un diaframma così luminoso il tempo di scatto è abbastanza veloce da rendere non necessario il treppiede.



Leica M, Leica Noctilux-M 50mm f/0.95 ASPH, 1/500 f/0.95, ISO 100, mano libera. Clicca qui per scaricarla a piena risoluzione!




Leica M, Leica Noctilux-M 50mm f/0.95 ASPH, 1/1000 f/0.95, ISO 100, mano libera. Clicca qui per scaricarla a piena risoluzione!


Dopo i paesaggi, ho deciso di provarlo con soggetti più 'convenzionali': un ritratto e il dettaglio di una scena rurale.



Leica M, Leica Noctilux-M 50mm f/0.95 ASPH, 1/500 f/0.95, ISO 800, mano libera. Clicca qui per scaricarla a piena risoluzione!




Leica M, Leica Noctilux-M 50mm f/0.95 ASPH, 1/125 f/0.95, ISO 100, mano libera. Clicca qui per scaricarla a piena risoluzione!


Nel valutare la qualità d'immagine, tenete conto che è un obiettivo estremo: f/0.95 è due volte più luminoso della maggior parte delle ottiche superluminose. In confronto con il Canon 50mm f/1.0 L che ho provato in passato, il Leica 50 f/0.95 offre leggermente più nitidezza e contrasto. Nel complesso, al qualità è abbastanza buona nel centro, mentre gli angoli sono poco nitidi; bisogna però ricordare che nella maggior parte delle foto scattate con questo obiettivo gli angoli saranno aree fuori fuoco, mentre il soggetto occuperà la parte centrale del fotogramma.

La vignettatura è molto marcata, ma non mi ha dato fastidio, anzi... dà un aspetto molto caratteristico alle foto scattate col Leica Noctilux. E' presente una leggera aberrazione cromatica; pur non essendo particolarmente forte, è quasi impossibile da rimuovere e in alcuni casi è un pò fastidiosa. Ovviamente la qualità d'immagine migliora chiudendo il diaframma, ma per me lo scopo dell'esistenza di questo obiettivo è sfruttarlo a 0.95.


Conclusione

Questo è uno degli obiettivi che ho più apprezzato. Anche se la qualità d'immagine non è perfetta (ma tutti gli obiettivi così estremi soffrono un pò al diaframma più aperto), l'aspetto delle foto scattate col 50 f/0.95 è unico! Permette di ottenere sorprendenti effetti di messa a fuoco selettiva; ha un bokeh meraviglioso e nel complesso le foto hanno un aspetto pittorico, irreale. Una meraviglia! :-)



Risposte e commenti


Che cosa ne pensi di questo articolo?


Vuoi dire la tua, fare domande all'autore o semplicemente fare i complimenti per un articolo che ti ha colpito particolarmente? Per partecipare iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti, partecipare alle discussioni e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2013 ore 12:26

Adesso so cosa voglio per Natale!!
Complimenti per la recensione e invidia perché io non ce l'ho e non l'ho neanche provato...

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2013 ore 12:56

Assolutamente fantastiche le foto dei paesaggi, un'esperienza onirica!!!
Grandissima macchina e grandissima lente un'accoppiata senza uguali... invidia!!!!

user6267
avatar
inviato il 26 Giugno 2013 ore 13:17

una settimana di lavoro per costruirlo a mano... fatto in Germania... costo 10.000 euro... li vale tutti su questo non c'è dubbio... non c'è dubbio neanche sul fatto che per sfruttarlo bisogna usarlo sempre e solo a f/0.95...

ho dei dubbi, invece, sulla sua praticità... tipo reportage svolti su terreni di guerra e/o in zone ad alto rischio...

ottima recensione...

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2013 ore 13:29

grazie a dio, la fisica e l'ingegno umano non permettono ancora di poterlo attaccare alla mia 5d3......

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2013 ore 14:03

la foto della strada in mezzo ai campi è fenomenale, sembra un tilt-shift orizzontale

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2013 ore 14:10

Lente molto insolita e per usi particolarmente creativi.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2013 ore 14:41

interessantissima recensione, i colori sono meravigliosi e la prima foto è qualcosa di indescrivibile

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2013 ore 14:47

Bellissimo,
per me rimarrà un sogno, come quello di potermi fare una Ferrari.. MrGreen
E' un oggetto così unico da essere desiderabile anche come oggetto culto da collezione!

user18646
avatar
inviato il 26 Giugno 2013 ore 15:04

Personalmente, io neofita e dilettante, ho sempre apprezzato le ottiche manuali Zeiss e Leica....tant'è che mi sono costruito il corredo piano piano con queste ottiche (anche prendendole usate)....ho avuto anch'io la fortuna di provare il noctilux 0.95 (4/5 scatti) e devo dire che l'effetto pittorico che rende è fantastico...certo non sono ottiche per tutti...alcune però sono (quasi) alla portata di altri obbiettivi omologhi.
E', tutto legato comunque, a ciò che si desidera fare con la fotografia...
PER JUZA: mi piacerebbe una tua recensione del Summicron apo 90mm asph, se ne hai la possibilità, in quanto io l'ho acquistato usato mi piace molto ma...secondo me...non lo so usare come si deve...per me è un obbiettivo difficile ma che se usato bene da , anche lui, risultati meravigliosi....grazie Dino

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2013 ore 15:23

Lo vogliooooooooooooooooooooooooooooooooooo

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2013 ore 15:52

Non lo voglioooooooooooooooooooooooooo

Perchè? costi esorbitanti, è pesantissimo, "intasa" il mirino (nel telemetro è importante...) sbilancia ogni M esistente alla grande, non è una lente da street o da paesaggio, vignetta almeno 2 stop a TA come faceva le varie versioni Nocti f:1, il bokeh è meno cremoso di quest'ultimo, dettagli altissimi vero, ma non superiori a 50AA, ma credo neanche a 50Lux ASPH.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2013 ore 16:08

Concordo.
Lente eccellente e pezzo di altissima e pregiata fattura, dalla splendida resa ottica, ma nello stesso tempo assai poco pratica per un telemetrista.
Pesante ed ingombrante.
Per le atmosfere magiche, anche il Summilux 50 pre-asph potrebbe bastare. E sarebbe comunque molto più utilizzabile.
Come al solito, con questo tipo di lenti si sconfina spesso nella filosofia.
(ah dimenticavo: se avessi i soldi per potermelo permettere insieme al Summilux sopracitato, lo comprerei all'istante, anche solo per scattarci un paio di foto all'anno)

avatarjunior
inviato il 26 Giugno 2013 ore 16:43

Grazie per la recensione. Ho un amico, Andrea, che lo aveva e l'ha cambiato con il Noctilux 1.0
Qualche scatto lo potete vedere al link

www.flickr.com/photos/32108606@N03/with/9032629551/


avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2013 ore 16:56

Belle immagini, grazie per la condivisione, ma confermo quanto sopra.

avatarsenior
inviato il 26 Giugno 2013 ore 17:16

Stupendo l'effetto che crea con i paesaggi, un po' da tilt and shift, ma più reale!

@Juza: se so ancora contare le lamelle del diaframma sono 11 MrGreen





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me