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Consiglio per l'acquisto







avatarjunior
inviato il 29 Agosto 2014 ore 2:35

Ciao,
Ho visto che nelle tue configurazioni riporti sempre un tele, oppure un tuttofare tipo il 18-135.
Sei sicuro di questa scelta?
Dovresti considerare che sono ottiche "ingombranti", in confronto al corpo macchina.
Io conosco un pochino il mondo fuji e se penso di prendere delle ottiche per viaggi e ritratti magari preferisco il 18 f2 e il 35 f1.4 e la macchina diventa veramente tascabile.
Quindi il mio consiglio è di prendere la fuji con l'ottica in kit che conosco bene ed è veramente ottima per poi scegliere uno o piu fissi con calma.
se la tua necessita e di un utilizzo di tele e zomm penso che il vantaggio delle mr viene un po perso, quindi tanto vale una buona reflex aspc magari usata con il 10-22 oppure 17-55 f2,8 canon, e il 24-105 oppure il 70-200 f4.
Risparmi soldi e li investi in in viaggio.



avatarjunior
inviato il 29 Agosto 2014 ore 7:46

Larcodema,
Con tutto il rispetto della tua opinione, ma, tradotto, è come se dicessi una macchina si guida senza ABS, e mai sul bagnato.
Se la tecnologia ha permesso di alzare i valori di sensibilità fino a 10x rispetto alla tecnica analogica, mon credo che l'abbiano fatto per un vezzo inutile.
La fotografia street beneficia molto di questi passi avanti, così come beneficia dei vari metodi di stabilizzazione.
Con la D7000 mi è spesso capitato di fare foto a concerti, con ottiche anche piuttosto luminose, 1.8-2.8 max 3.5, e il rumore a 1600 ISO faceva perdere di dettaglio, senza contare che spesso non era neanche sufficiente a garantirmi una foto non-mossa...
Tutto è relativo all'utilizzo che si fa dello strumento, peró la tenuta ad alti ISO di una macchina secondo me non è affatto secondario. Magari i trilioni di megapixel lo sono.. =)

avatarsenior
inviato il 29 Agosto 2014 ore 8:37

La scelta è in funzione del proprio metro e, soprattuto, delle priorità ricercate...per me, a esempio, ha molto importanza il fattore ergonomia/usabilità/esperienza d'uso ( potremmo tradurlo in feeling) ... che me ne faccio di un corpo altamente prestazionale se poi non mi ci trovo a scattare ? Sempre a esempio, ho avuto una 6d...nada...nessun feeling al contrario della 5d III ( e non cito la 1DX ) ... anno scorso ho provato Fuji con la X100s e Xe-1...con la x100s ancora ancora (ma di fatto è nel segmento compatte) ma con la XE-1 nemmeno a parlarne. A luglio ho voluto fare l'ennesima prova e mi sono fatto tentare dall'accoppiata EM-1 + 12-40 2.8 ...decisamente un altro pianeta per quanto mi riguarda, parlando di ergonomia/usabilità e senza parlare dei menù che favoriscono una tonnellata di personalizzazione e con diverse features interessanti ( vedi livebulb , intervallometro con possibilità creazione timelapse etc etc ) . Penso che per scatti di viaggio/vacanze questa abbinata sia al top per prestazioni/versatilità/portabilità Cool;-)
my 2 cent Cool

avatarsenior
inviato il 29 Agosto 2014 ore 8:43

In ogni caso, EM-1 e XT-1 restano le mirrorless piu performanti disponibili al momento sul mercato! sono entrambe molto belle e credo che, a prescindere da quale si acquista, si cade sempre sulla sedia!, io, come Larcodema arrivo da D700 quindi una FF di tutto rispetto, apprezzata ancora oggi per le qualità del sensore, passando alla EM-1 però, non ho notato abissali differenze in termini di qualità di immagine anzi... forse a 1600 ISO, la EM-1 è anche migliore, considerato che il sensore è piu moderno, poi l'ergonomia della Oly... con il battery grip (che consiglio se si arriva da una reflex) montato sopra, beh... si ha non solo la sensazione ma anche la certezza di avere fra le mani un corpo progettato in modo sublime!.
Un'altra cosa non poco importante secondo me, lo fa anche il tempo di scatto:
Fuji XT-1 1/4000
Olympus OMD EM-1 1/8000
Questo vuol dire che, con ottiche luminose e scattando in pieno giorno con molta luce, Olympus ti permette di tenere aperto il diaframma dell'ottica mentre Fuji, ti costringe a chiuderlo limitandoti in PC.
tutti questi comunque sono dettagli... io ti dico... fai la scelta che piu ti garba, resterai comunque soddisfatto a prescindere, perchè sono 2 ottime camere.

avatarjunior
inviato il 29 Agosto 2014 ore 9:04

@Larcodema il tuo discorso Iso mi fa capire che scatti sempre in condizioni ideali, o sul cavalletto e molto probabilmente solo in automatico o al max in aperture priority.
Solo così ha senso il tuo commento, perchè se invece ti trovi in un pomeriggio nuvoloso qualunque a voler scattare un soggetto in movimento e voler avere una buona velocità di scatto 1/2000 sec, 1/4000 sec (qui la Fuji è castrata e non puó andare a 1/8000 anche se parlano di agg frimware con aumento a 1/32000) o aumenti gli iso o diminuisci l'apertura, ma l'apertura cambia drasticamente la Dof e la resa a Iso 800 della Fuji è più o meno in linea con la resa della E-M1 a Iso 1600.
Qui la Fuji fa la differenza e punto.
Poi ovviamente ognuno ha le sue esigenze e tu sicuramente non ne avrai bisogno, e di sicuro la E-M1 è una gran macchina che pochi si possono permettere, e ogni scelta è buona e bla bla bla...
Per la stampa stile circo....cosa intendi? Il ritratto di moira OrfeiMrGreen ??
Scherzi a parte se stampo A3+ un file Fuji a Iso 1600 sono contento ma mi rendo conto della differenza che ho rispetto a un file di Iso 200...e tanto fidati! In più conta il fatto che se postproduci un pó e ricoveri ombre e alte luci il rumore si amplifica, quindi avere una buona partenza è il punto di base, e se uno spende 2.000 Euro credo ne debba tenere conto.


Discorso diverso invece quello dell'ergonomia, più sensato e condivisibile, peró paragonare una 6d alla E-M1 è un pochino eccessivo, a parte la diversità tra la dslr e mirrorless, la resa del FF è già elevata in confronto all'APSC, figuriamoci al M4/3. Ovvio che anche le misure sono esagerate in confronto, e sono un fattore importantissimo, anche io preferirei una E-M1 sempre con me che una 6D sempre a casa.

Insomma per farla breve con fuji hai la possibilità di avere scatti a livello professionale mentre con E-M1 un pó meno, e a detta di altri proprio no.Triste

avatarjunior
inviato il 29 Agosto 2014 ore 9:12

P.s. Il tempo di scatto è importante, ma in Dof il M4/3 perde sulla carta:
La dof equivalente di un FF 1,4 è quella di 2,1 in APSC E DI 2,8 in M4/3.
Il discorso 1/4000 apsc e 1/8000 M4/3 è uno stop completo e quindi and29 se scatto a 1/4000 stoppando la fuji a F2.8 e a 1/8000 stoppando il M4/3 a F2.0 la dof sarebbe praticamente la stessa!
Dove guadagni a 1/8000 è nel congelare meglio l'azione ma non in dof (almeno rispetto a APSC), ovviamente tutto in linea teorica e senza contare le differenti tecnologie dei sensori (e anche qui penso che Fuji sia tecnologicamentw un pelino superiore a livello sensore, e un pó inferiore a livello menù e costumizzazione).

avatarsenior
inviato il 29 Agosto 2014 ore 9:17

Dipende cosa si intende per scatti di livello professionale... avevo D700 Nikon, una signora FF e l'ho venduta per prendermi la EM-1 non trovo grandi differenze di qualità di immagine a parità di ISO, probabilmente anzi... certamente! i nuovi sensori FF come quelli montati su Nikon D610 e Canon 6D sono superiori al micro 4/3 della EM-1, non ci piove su questo, ma... nel caso della EM-1, va tenuto conto anche dello straordinario stabilizzatore di immagine a 5 assi... che funziona veramente! alcune volte ne rimango impressionato! scatto in casa a luce ambiente a 200 e dico... a 200 ISO MANO LIBERA con tempi davvero proibitivi tipo 1/8, 1/15 e gli scatti sono incredibilmente FERMI! NITIDISSIMI! ecco che qui la Oly fa davvero la differenza dandoti l'opportunità di abbassare notevolmente gli ISO, e scusate se è poco.
Io non faccio il fanboy, ho scelto Olympus, io... ma credo che con Fuji XT-1 ci si troverebbe altrettanto bene, sono 2 macchine eccelse.

avatarsenior
inviato il 29 Agosto 2014 ore 9:48

Dove guadagni a 1/8000 è nel congelare meglio l'azione


perdonami, ma 1/8000 a congelare l'azione non ha tutta questa utilità...già un 1/2500 basta e avanza ( e comunque al limite 1/4000 ) ...ma scattare in piena luce con 1.2...a volte sono pochi 1/8000 ;-)

avatarsenior
inviato il 29 Agosto 2014 ore 10:03

Avendo la xe2, ma stregato dalla olympus ho ordinato una omd em10 + 25 1.8 e le faccio convivere.... :-)
So che non c'entra con i tuoi dubbi, di livello economico ben differente, ma capisco la difficoltà a scegliere. La xe2 non è la xt1 (ma come IQ è praticamente uguale) e non ci penso a venderla. Ho scelto di affiancarla alla piccola oly per divertirmi.
Fuji: lunghezze focali corte/alti iso/ bianco e nero
Olympus: per la praticità/qualità dal medio tele in su....ci sta tutto in borsa e mi diverto :-)
Sto vendendo il tele 55-200 fuji che, per quanto qualitativo, pesa quasi mezzo kg in più del pari oly 40-150, che dovrei prendere a breve..


avatarjunior
inviato il 29 Agosto 2014 ore 10:30

Marco hai ragione in parte, perchè se potessi usare 1/16000 di secondo per congelare l'azione di un cane che corre in acqua lo farei al volo, già passando da 1/1000 a 1/2000 sec vedo la differenza e 1/8000 mi farebbe comodo.
Scontato che a F1.2 forse 1/8000 non ti basta e devi aggiungere un nd...MrGreen
E in effetti lo stabilizzatore olympus fa paura, e sicuramente è un punto a suo favore insieme a una maggior velocità operativa e una maggior costumizzazione.
L'epoca funboy è finita anche per me...MrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 29 Agosto 2014 ore 10:31

Civic quanto chiedi del 55/200?

avatarjunior
inviato il 29 Agosto 2014 ore 10:41

sei praticamente obbligato a sceglier il sistema fuji


vado a prendere i pop corn! MrGreenMrGreenMrGreen

le cose sono due:

o la Fuji ti paga o hai ri-descritto il concetto di fanboy MrGreen

alti iso: mi porti un esempio concreto? io non ho mai scattato oltre i 6400 con e-m5 e il file, con un minimo di riduzione rumore, è più che accettabile

pdc: non sempre una pdc minore è un bene, a volte serve il contrario.

ottiche: perchè per il micro4/3 producono solo fondi di bottiglia? ci sono diverse ottiche PRO. e in ogni caso hai molta più scelta che in Fuji

firmware: continui? perchè ne esce uno a settimana? se un sistema funziona non ha bisogno di tanti aggiornamenti. e cmq da x-pro1 a x-t1 non ci arrivi con un aggiornamento firwmare ma comprando l'hardware MrGreen

detto questo con entrambi i sistemi sicuramente resterà soddisfatto. sono i due sistemi mirrorless sicuramente più completi (peccato che il parco ottiche sony sia così scarno, e non capisco perchè non ha ottiche 1.4 e 1.2, perchè con quei sensori si vedrebbero meraviglie!).


avatarsupporter
inviato il 29 Agosto 2014 ore 10:47

Xxchris82xx e chi sei? Mandrake? la mia per chi non avesse capito era una provocazione. o meglio: mi piacerebbe vedere scatti a 25.600 come sono!! belli di sicuro no! allora : fino a qualche anno fa ci si sognava tutto questo, ora la tecnologia permette sensibilità più alte , va bene nulla in contrario ma io come molti difficilmente vado oltre i 1600 poi se qualcuno va oltre bene non è un problema. Xxchris82xx capisci quello che intendo? in manuale non scatto mai ,non mi piace .

avatarsenior
inviato il 29 Agosto 2014 ore 10:52

@Xxchris82xx

Mi spiace ma è praticamente venduto

avatarjunior
inviato il 29 Agosto 2014 ore 10:55

Insomma per farla breve con fuji hai la possibilità di avere scatti a livello professionale mentre con E-M1 un pó meno, e a detta di altri proprio no.Triste


ok dite a Olympus e Panasonic che possono anche chiudere i battenti. MrGreenMrGreenMrGreen

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