RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Consigli su come archiviare foto


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. »
  5. Lightroom
  6. » Consigli su come archiviare foto





avatarjunior
inviato il 15 Luglio 2014 ore 10:31

Ciao a tutti,
volevo ricevere consigli e/o suggerimenti su come archiviare le foto. Posto qui perchè fin'ora ho usato lightroom e mi trovo più che bene.
Nello specifico volevo sapere se consigliate di creare più cataloghi o un mega catalogo che racchiuda tutte le foto.
Io creo cataloghi per ogni uscita che faccio e quindi ne ho molti con circa 300 o meno foto all'interno ma così effettuare una ricerca mi risulta più che complicato anche perchè quando arrivo ad averne un bel pò sul pc creo un dvd e cancello in tutto dall'hard disk.
Vorrei ora acquistare un hd da 1 Tb (con la 7D ho calcolato che dovrebbero entrarci circa 35000 foto) e creare un unico catalogo con tag per poi poter utilizzare la ricerca di lightroom e non impazzirmi a cercare la foto che mi serve nei vari dvd.
Pensate sia una soluzione "sicura"?
L'hd che andrò a prendere sarà esterno collegato ad USB 2.0, lavorare foto in lightroom in questo modo rallenterà il tutto? Fin'ora ho sempre lavorato da hd interno.

Grazie

avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2014 ore 11:20

io uso il metodo che dici tu ogni uscita un catalogo
ma ho l hard disk con tutto collegato sempre + 1 di backup

prendilo anche da 2-3 tb o prendine 2 a sto punto per il backup

avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2014 ore 11:35

Anch'io anni fà masterizzavo tutto su dvd , poi dopo aver perso tutti i file molto importanti, ed avendo letto che è possibile se non conservati ottimamente la possibilità di perdere i dati è reale, ho 2 hard disk esterni dove passo tutti (grezzi e buoni), altri 2 solo per quelle ottimizzate, , sull'hard disk del computer quelle ottimizzate, direte che sono eccessivo invece nò, un giorno uno dei due esterni ha smesso di funzionare, tutto perso acquistato un altro e copiati dal secondo .

saluti.

avatarjunior
inviato il 15 Luglio 2014 ore 12:16

cavolo... qua i dati si perdono per davvero!
e io che pensavo che con i dvd ero in una botte di ferro Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2014 ore 12:24

I DVD per quanto teoricamente affidabili sono molto sensibili, dal tipo di supporto al metodo di scrittura, dalla conservazione all'utilizzo, ci penserei bene per utilizzi seri, sebbene più copie, per quel che costano, dovrebbero garantire un minimo di tutela. Gli hard disk tuttavia non sono da meno, ne ho persi 2 nel giro di poco tempo (per non parlare di pendrive), di brand e caratteristiche apparentemente molto affidabili, non riuscendo a recuperare nulla, per via della mancata abitudine di almeno un doppio backup (cosa che oggi effettuo periodicamente, per non optare verso i più onerosi sistemi in raid).

avatarjunior
inviato il 15 Luglio 2014 ore 12:27

Secondo me le alternative sono 2

Salvarle su Raid1
Salvarle su servizi cloud

Sarebbe meglio utilizzarli entrambi.


avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2014 ore 12:31

piccola riflessione personale: cloud ok, ma a quale costo, con quali tempi, e i nostri dati dove vanno?

avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2014 ore 12:33

Allora, sicuramente l'archiviazione su DVD non è sicura. Se non si può/vuole optare per sistemi RAID, meglio comunque fare almeno un backup su HD (si rompono, ma che si rompano tutti insieme richiede una certa dose di sfiga cosmica...).
Per quanto riguarda la gestione dei cataloghi di LR, io preferisco avere un unico catalogo, proprio per esigenze di ricerca. Ma d'altra parte, ora che inizia a diventare molto pieno, sto valutando se splittarlo in n cataloghi, uno per ogni anno...(devo solo imparare come si fa, senza rischiare di perdere tutto...MrGreen)

avatarjunior
inviato il 15 Luglio 2014 ore 12:58

Sinceramente preferisco il doppio backup, hdd interno e uno esterno. Il cloud in Italia non ha senso, con le connessioni che ci ritroviamo (a parte i fortunati com fibra o hdsl) ci impiegheremmo mesi a caricare tutta una libreria

avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2014 ore 13:14

PEACE OF MIND

CrashPlan è un servizio online che offre backup illimitato ( è l'unico ) ad n prezzo onesto. Non è un programma che sincronizza ma fa solo backup.
www.code42.com/crashplan/

Dopo un mese o due di upload tutto il tuo materiale è online. Sono tempi normali di attesa per moli di files voluminosi ( aspettare un mese non è una follia, basta avere pazienza).
Se hai fretta spendi un po di più e spedisci l'HD fisicamente a loro e te lo copiano senza guardarne il contenuto; pratica poco digerita da un italiano ma è consuetudine in altri paesi.

io sono iscritto da tre anni e ho rinnovato per altri 6. Da tre anni non penso più al backup ( che faccio in ogni caso su un secondo HD) e non dedico più tempo alla questione :)

poi tutti i files sono reperibili anche via smartphone

PS: A chi pensa che sia poco sicuro delegare la gestione delle proprie foto a terzi non so cosa rispondere. Io mi fido e se ho paura cripto i files/cartelle sensibili in DMG senza tante paranoie.

avatarjunior
inviato il 15 Luglio 2014 ore 13:21

Creare un catalogo per ogni uscita non ha assolutamente senso, viene meno proprio l'idea di catalogo e libreria. Io ho solo due cataloghi, uno per le foto che praticamente non guarderò più (vecchi lavori) e uno per quelli che invece uso o potrei usare a breve. Ogni catalogo ha qualche centinaio di migliaio di foto e vengono tranquillamente gestiti con un computer vecchio di diversi anni.
Per quanto riguarda l'archiviazione ho bandito i DVD anni e anni fa, 2 copie su 2 HD diversi che cambio ogni 2-3 anni circa comprandono di più capienti e passando i vecchi HD a altro tipo di archiviazione non critica tipo musica, film, altro.
Il cloud è una cosa ancora troppo scomoda per via della bassa velocità di collegamento di cui disponiamo, sarà il futuro probabilmente, ma non è il presente per me. Quando faccio un viaggio e torno con 2mila-5mila o anche 10mila foto, quanto dovrei starci per fare un upload?

avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2014 ore 13:31

le connessioni che ci ritroviamo (a parte i fortunati com fibra o hdsl) ci impiegheremmo mesi a caricare tutta una libreria


Quando faccio un viaggio e torno con 2mila-5mila o anche 10mila foto, quanto dovrei starci per fare un upload?


io ho aspettato circa tre mesi ( non avevo la fibra allora) e non vedo il problema.
Parliamo del backup, non di una cosa accessoria che deve essere comoda.
Fatto una volta è fatto per sempre e basta tenere il computer acceso di notte o farlo funzionare in background negli orari di lavoro meno intenso.

Usare un second HD nel frattempo è più che sensato ma considerare il tempo come fattore negativo per la scelta del sistema che deve salvarci la vita ( fotograficamente) è una contraddizione.

Inoltre è un modo per non pensare proprio più al problema e liberarsi dalla paranoia.
Dare un prezzo a questo compensa tre o quattro mesi di attesa.

avatarsenior
inviato il 15 Luglio 2014 ore 13:59

Creare un catalogo per ogni uscita non ha assolutamente senso, viene meno proprio l'idea di catalogo e libreria

mi trovo benissimo visto che so a memoria dove sono le varie foto e le cartelle delle uscite sono riconoscibili dal loro nome tipo "maria foto spettacolo xxxx"

interessante il servizio che gli mandi l hard disk e loro copiano
io l adsl va a circa 40 k in upload ma ogni 5 minuti quasi si disconnette...


avatarjunior
inviato il 15 Luglio 2014 ore 14:45

Ciao Donagh, probabilmente ti trovi bene, ma vorrei capirne il motivo. Puoi organizzare tutto nella libreria ed avere sottomano tutto quello che ti serve senza dover cambiare catalogo ogni volta. Sono d'accordo sul fatto che non è il caso di avere un unico catalogo con 300 mila foto, ma averne uno per ogni uscita è davvero eccessivo e per me senza senso oltre ad essere uno spreco di tempo. se usi un catalogo per ogni uscita, non ha senso la libreria, non hanno senso i tag, insomma non ha molto senso usare lo stesso LR

avatarjunior
inviato il 15 Luglio 2014 ore 16:46

Per ora ho ordinato un hd esterno da 2 Tb perchè da come mi parlate dei DVD mi avete fatto mettere una gran bella paura... e io che pensavo di aver fatto la scelta giusta archiviando tutto li.
Il secondo passo sarà raggruppare un pò i tanti (troppi) cataloghi per poter almeno facilitare le operazioni di ricerca in LR e poter finalmente trovare tutte le foto di tramonti scrivendo tramonti e non perdendo un pomeriggio!!Eeeek!!!

Grazie a tutti

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me