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High Magnification Macro - attrezzatura per iniziare - parte 3


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avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2014 ore 18:26

Ho fatto qualche prova e confermo che i flash sono troppo ingombranti . Li ho arretrati e messi quasi paralleli all' obbiettivo . Ora va un po' meglio .
Ecco uno scatto di prova ( anzi la fusione di due scatti )



avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2014 ore 21:03

io ho risolto con modifiche e modifiche dal primo prototipo ero arrivato a questo


Non si vede niente, almeno io non vedo niente Triste


avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2014 ore 21:05

Li ho arretrati e messi quasi paralleli all' obbiettivo . Ora va un po' meglio


;-)

avatarsenior
inviato il 07 Agosto 2014 ore 21:19

Però in alcune situazioni sono meglio laterali TristeTristeTriste
che macello ste macro spinte Confuso

avatarjunior
inviato il 09 Agosto 2014 ore 12:28


Ho risolto, lascio le mie considerazioni, così che chi trovasse lo stesso problema almeno ha gli strumenti per uscirne.

Allora, le lenti posteriori non hanno nessun trattamento antiriflesso, di conseguenza se vengono colpite, indirettamente o direttamente dal flasch o luce solare generano flare o ghost.

Ci sono modelli che soffrono particolarmente, per schema ottico, verti, riflessi sulla baionetta, questi sono i più delicati, non è detto che possiate usarli, ce ne sono che soffrono meno, e sono i più adatti ( vedi il pentax della guida).

io ho risolto con modifiche e modifiche dal primo prototipo ero arrivato a questo:

, stabile efficace ma a volte soffrivo di flare.

Ho risolto con questo:


perfetto al 100% ho solo perso un po di NG adesso con diaframma f/11 devo scattare a 1/2 potenza, oppure 1/8 ma salire a 400 con gli iso.

Questo è un risultato, non guardate il soggetto (afide del rosmarino).



image share


Il tappo posteriore che ho usato come paraluce è stato scartavetrato all'interno per ridurri riverberi e riflessi.


grazie per la segnalazione! quasi sicuramente il nikon 50mm serie E soffre di questi problemi di riflessioni interne...
ma come hai fatto a risolvere? basta un paraluce???
o anche un diffusore costruito in un determinato modo?

avatarjunior
inviato il 11 Agosto 2014 ore 12:06

grazie per la segnalazione! quasi sicuramente il nikon 50mm serie E soffre di questi problemi di riflessioni interne...
ma come hai fatto a risolvere? basta un paraluce???
o anche un diffusore costruito in un determinato modo?


Sì, diciamo che non è nato per fotografare al contrario!MrGreen
Seriamente ho dovuto arretrare iul diffusore, in modo che fosse quasi tutto dietro l'obbiettivo, e che non sporgesse ( questo aiuta anche per fotografare, in quanto il diffusore non batte più su ogni oggetto mentre tentate di mettere a fuoco) dopo varie prove a secco il risultato finale è la solita "proboscide" non inclinata sopra l'obbiettvio, ma alta, quasi dritta e sopra.

avatarjunior
inviato il 12 Agosto 2014 ore 11:06

grazie, proverò a ricostruire il diffusore :)

avatarsenior
inviato il 15 Agosto 2014 ore 10:49

Ho fatto un po' di prove ed alla fine la soluzione migliore è quella di adottare un' unico flash da abbinare all' illuminatore led ( che secondo me è fondamentale per la messa a fuoco ). Sul flash ho mantato in serie due diffusori ( quello a calotta traslucida e sopra quello piccolo che verte in foto ). Ho dato una sistemata alla staffa per renderla più ergonomica e più gradevole esteticamente . L' anche resa più robusta inserendo un' anima di alluminio .










Sono riuscito ad ottenere questo risultato



avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2014 ore 15:35

Bel lavoro e ottimo risultato! ;)
(ma dove è posato il ragno ???)

Dimmi una cosa, ho visto quell'illuminatore ed è composto da un anello che va avvitato alla filettatura dell'obiettivo e poi si innesta sul pannello led, però non essendo fatto per gli obiettivi invertiti tu lo hai attaccato alla staffa posteriore, però così facendo non ti sei perso l'utilità maggiore del soffietto (ovvero la possibilità di spostare l'obiettivo avanti e indietro) ?
Io penso che acquisterò questo oggettino qui:
www.ebay.it/itm/191219718964?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1

serve principalmente per proteggere la lente posteriore dell'obiettivo visto che devo infilarlo tra fogliame, terra pietre e schifezze varie (quando riesco ad arrivarci visto che il diffusore sbatte ovunque...).

Però un altro vantaggio di quella sorta di "tappo" trasparente è la filettatura per filtri da 58mm che si potrebbe utilizzare per avvitare il pannello led ed attaccarlo all'obiettivo, in tal modo saresti libero di utilizzare il soffietto.
L'unico pezzo mancante sarebbe l'anello adattatore da pentax k a canon ef visto che l'oggetto che ho postato è un tappo posteriore per canon ef e quindi non avviterebbe sul retro dell'obiettivo pentax così come è.


avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2014 ore 15:41

Io ho finalmente ordinato il pentax 50mm visto che avevo paura di usare il canon 50 1.4 (più che altro avevo paura che lasciando il diaframma bloccato per ore intere si potesse rompere), ora sto aspettando l'obiettivo e l'anello per invertirlo.
Il problema principale che sto incontrando, oltre alla messa a fuoco che riuscirei a risolvere con il pannello led che hai postato, è la ricerca di soggetti!
In casa manco l'ombra di qualche insettino, in giardino solo mosche e formiche, sono andato in montagna e mi hanno preso d'assalto le zanzare tigre!
Niente da fare... :(
Ma come fate voi ?

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2014 ore 17:22

Nico: con la mia staffa uso il soffietto solo alla massima estensione. Il pannello led è troppo ingombrante e sbatte contro la struttura del soffietto . Per renderlo solidale all obbiettivo bisogna limare un bel po di plastica dal telaio del pannello led . Bisognerebbe sacrificarne uno e vedere cosa viene fuori . Mi sembra che il kit che hai postato possa andare bene .
Comunque se gli insetti sono inbucati non è facile se non impossibile in quanto tutto l ambaradan non ci sta . Bisogna averli su basi piane che servono anche per appoggiare la struttura a mo di cavalletto ( la mano )
il ragno era sulla parete della lavanderie e stava sgranocchiando un moscerino MrGreen quello che avevo postato in precedenza .

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2014 ore 21:53

E' bellissimo quel ragno e anche la prospettiva, io la esagererei in PostProduzione, virandola sul rosso e rendendo il tutto un pò più dark... Ce lo vedo proprio bene... :)

Tornando a noi, in pratica la parte bassa del pannello led sbatte con le guide del soffietto ?
Ma non c'è modo per ruotarlo ? Per forza in basso deve stare l'alloggiamento delle pile ?

avatarsenior
inviato il 19 Agosto 2014 ore 22:58

Anche ruotando le pile in alto sbatte . Devi per forza limare il telaio del pannello led.

avatarsenior
inviato il 20 Agosto 2014 ore 0:18

Capito, vabbè....
Dalle tue foto non sembra, ma visto da alcuni video su youtube è bello grosso.
Effettivamente andrebbe sacrificato per il bene della "scienza" :)

avatarjunior
inviato il 21 Agosto 2014 ore 22:46

Dato che ho letto che alcuni hanno avuto questo problema, forse può interessare che ho trovato in rete un ottimo sistema per eliminare quell'anomalo "bagliore" circolare che si crea al centro dell'immagine utilizzando I tubi di prolunga (quelli economici senza automatismi) con conseguente drastico calo del contrasto.
Poiche' Il bagliore e' causato da delle riflessioni anomale all'interno del tubo e necessario montare dei "light baffle" (lo scrivo in inglese perche' cosi potrete trovare su google alcuni altri esempi).
Molto semplice, basta ritagliare dei deflettori (che d'ora in poi chiamero' baffle perche' mi piace di più :-)) di cartoncino nero da installare nel tubo in modo da bloccare I raggi luminosi parassiti.
Io ne monto uno tra l'anello di attacco al corpo macchina e il primo tubo ed il secondo tra l'ultimo tubo e la flangia di attacco all'obbiettivo.
imageshack.com/i/pdhF0z1Xj
Esternamente sono circolari con diametro pari a 56 mm.
Internamente sarebbe forse ideale una finestra rettangolare, ma ho preferito fare un foro circolare per evitare problemi di allineamento (I tubi si avvitano e il cartoncino si potrebbe muovere).
Di quale dimensione il foro centrale?
Senza dover rispolverare la trigonometria e di mettersi a fare misure con il calibro suggerisco di procedere a tentativi, i fori devono essere i piu piccoli possibile, senza causare vignettatura.
Quindi ho fatto diversi cartoncini con buchi di diametro diverso ed ho fatto un po di prove.
Si devono provare I due "baffle" separatamente altrimenti non si puo' capire quale dei due causa vignettatura.
Importante tenere il diaframma il piu chiuso possibile (aumentando la profondita di campo vedrete il bordo netto del "baffle").
Sicuramente quello piu vicino al sensore e' piu grande, quello vicino all'obbiettivo e' piu piccolo.
Sicuramente il piu grande non ha un diametro superiore alla diagonale del sensore.
Dipende dalla macchina (in particolare dalla misura del sensore) da dove deciderete di piazzare i "baffle"e probabilmente dall'obiettivo.
Io con una nikon D7100 e un 50mm afd 1,8 (invertito) ho trovato sperimentalmente queste misure:
il piu grande (vicino al sensore):diametro di 20 mm
il piu piccolo (vicino all'obbiettivo): diametro di 14mm
costo quasi nullo e facilitia' estrema.

ecco un test con una moneta (esempio in cui il fenomeno è molto pronunciato perché il metallo riflette molta luce)
prima
imageshack.com/i/p63SLEa2j
dopo
imageshack.com/i/kpU74Lshj

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