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Beh basta alzare la saturazione... Addio verismo... Ma è anche vero che ci si è abituati ad immagini ad alto contrasto cromatico, anche se le foto migliori dipendono secondo me dal pdr e dalla composizione, sui quali non c'è pp che tenga
“ Non dipenderà dal fatto che altri, in PP, si attengono a criteri diversi dai tuoi? Immagino che, con l'attenzione che hai verso il realismo dei colori, tu i regoli relativi li muova più niente che poco... Avrei invece dubbi che che la maggioranza faccia altrettanto... „
Si, infatti potrebbe essere quello.
x Mevill: guarda, vista la mia modesta esperienza in campo Zeiss ti posso dire che secondo me non soffre in maniera evidente di nessuno dei difetti da te accennati (per LOCA penso intedi local cromatic aberration?). La cosa che mi ha colpito di più (oltre il meccanismo di messa a fuoco che è a dir poco lussurioso ) è lo splendido sfocato che regala.
(OT Per questo sto strizzando fortemente l'occhio verso il fratellone 100mm che potrebbe scalzare dalla lista dei desideri l'85one 1.2. Vorrei una bella lente per ritratti e sono un po' indeciso ma forse avere 3 macro su 5 lenti sarebbe un po' esagerato )
Ho avuto il 100 macro Zeiss per un certo tempo,poi lo vendetti ad un signore di Genova ,premettendo che il macro della Leitz era meglio.Me lo pagò anticipatamente. Quando venne da me a ritirarlo e vide gli scatti fatti con il Leica.....voleva ridarmelo indietro! Caro Farso, Leitz è un altra cosa.
Io ho iniziato il discorso qui perche' ho avuto il 50 1,2L attaccato alla 5d mkII e per me era piu' che ottimo per il mio modo di fotografare, ma purtroppo il peso dell'accoppiata non è indiferente (per me!), ne sento la mancanza e perciò volevo indagare su altre opportunita', l'autofocus mi è necessario perchè sono molto miope...
Non volevo dire che credo non esistano differenze cromatiche tra obiettivi.
Nel mio piccolo un certo tipo di differenza di resa cromatica la percepisco facilmente. Per fare solo un esempio estremo tra il 50 1.8 e il 17-40 ottengo una resa opposta: l'uno tendente al bluastro e con le ombre chiuse e sporche, l'altro tendente ai colori caldi e con le tinte meglio distinte e senza dominanti.
Resto spiazzato quando sento dire che in PP è possibile rendere l'uno simile all'altro: io non ci riesco. Posso togliere la dominante blu nelle ombre ma è difficile che non influenzi anche toni che vorrei lasciare intatti. Posso togliere la nota caratteristica sgradevole con un intervento più selettivo, ma l'intervento influirà anche in altre zone doce non sarebbe richiesto.
Il mio modo di scattere con queste ottiche luminose è molto semplice: scatto piu foto dello stesso soggetto variando minimamemte l'angolo e non guardo mai quello che ho scattato sul display della macchina perche è molto ingannevole
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