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Ho voluto fare un esperimento. Da Imaging Resource mi sono scaricato i RAW di sei macchine differenti. Gli scatti, tutti eseguiti in studio e in condizioni di luce identiche, ritraggono la stessa scena still life. Dell'intera immagine ho selezionato un piccolo ritaglio, che ho quindi ricampionato - senza alcuna altra modifica - alle stesse dimensioni per ogni macchina, simulando un ingrandimento per la stampa. Vi mostro i risultati, che riporto in ordine crescente di Mpx (tranne per l'mmagine ottenuta dal sensore foveon che lascio per ultima).
Canon G1X Mark II (sensore Bayer da 1,5" a 13.1 Mpx)
Sony RX100 Mark II (sensore Bayer da 1" a 20.2 Mpx)
Canon 6D (sensore Bayer Full Frame a 20.2 Mpx)
Sony A6000 (sensore Bayer APS-C a 24.3 Mpx)
Sony A7R (sensore Bayer, senza filtro AA, Full Frame a 36.4 Mpx)
Sigma DP1 Merrill (sensore Foveon a 14.8 Mpx)
A mio parere la Sony A7R esce vincitrice, ma si tratta di un sensore Full Frame con una risoluzione maggiore di oltre il doppio quella del sensorino foveon APS-C. Immaginate cosa potrabbero realizzare due colossi come Sony e Canon se riuscissero ad implementare questa tecnologia - o tecnologie simili - nei nuovi sensori.
Una puntualizzazione sulle ottiche utilizzate. Per la Canon 6D hanno usato l'EF 50/2.5 Compact Macro Per la Sony A6000 hanno usato l'E 50/1.8 OSS Per la Sony A7R hanno usato il Sonnar FE 55/1.8 ZA Le altre sono tutte ovviamente ad ottica fissa.
Se le differnze son queste, mi sembra che non si riesca mai a piangere... Su ipad non vedo grosse differenze che giustifichino divari di prezzo così marcati
beh la sony a7r ha un non so che in più, contorni più netti sicuramente e colori leggermente più vivi forse?
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