RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Olympus em-1 Parte Due







avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2014 ore 21:38

Sono d'accordo. E' che il 90% delle discussioni su forum finisce sugli alti ISO e il pixel peeping.

Parametri come la fedeltà cromatica, per esempio, nella "vulgata" contano meno di una cippa. Confuso


avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2014 ore 15:36

www.mu-43.com/forumdisplay.php?f=80

thread dedicati alle singole ottiche con tonnellate di immagini prese nell' uso quotidiano

avatarjunior
inviato il 31 Maggio 2014 ore 21:00

Shooting roller derby with Micro Four Thirds

www.dpreview.com/news/2014/05/30/roller-derby-photography-james-mcdani


user8319
avatar
inviato il 31 Maggio 2014 ore 21:02

Parametri come la fedeltà cromatica, per esempio, nella "vulgata" contano meno di una cippa

La fedeltà cromatica è sempre stato un parametro un po' particolare. Ai tempi della pellicola si acquistavano pellicole diverse per la diversa resa colore di ciascuna, quindi non certo "fedeli" cromaticamente, ogni pellicola ne dava una sua "interpretazione". Oggi potremmo dire che ogni sensore ha una sua resa sul colore, un po' come facevano le diverse pellicole. Con il vantaggio che sul digitale scattando in raw si può anche intervenire successivamente per fare correzioni e aggiustamenti secondo i propri gusti, cosa che con la pellicola era un po' più difficile. Forse è per questo che è un parametro che ha un'importanza relativa.

avatarjunior
inviato il 31 Maggio 2014 ore 21:12

Shooting roller derby with Micro Four Thirds

[SARCASMO ON]
Si ma... non è che le pattinatrici siano soggetti difficili perché girano sempre in tondo e non hanno un andamento erratico :P
[SARCASMO OFF]

avatarjunior
inviato il 01 Giugno 2014 ore 1:00

Ragazzi scusate, ma è cambiata la veste grafica di juza????? :-(
mi sono staccato mezzora dal pc e quando sono tornato credevo di essere su di un altro sito....

avatarjunior
inviato il 01 Giugno 2014 ore 1:01

x Giorgino
sei una sagoma ahahahaha [SARCASMO ON] [SARCASMO OFF]

avatarjunior
inviato il 01 Giugno 2014 ore 1:02

non ci sono nemmeno più le faccine....ora ti voglio vedere...già a volte si fraintendeva con quelle....

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2014 ore 9:40

Certo che la resa cromatica è anche a gusto individuale, che un tempo dipendeva dalle pellicole e oggi dall'hardware. Vero anche che in PP si può correggere, perdendo tempo, quasi tutto.

Ma i colori più fedeli al reale, per le macchine che ho provato o usato, sono questi della Olympus.

Tra l'altro, il brand è famoso proprio per questa peculiarità, così come Canon per il maggior contrasto del file, ecc.


avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2014 ore 0:05

robinwong.blogspot.it/

Matrimonio scattato da Wong con corredo Olympus m4/3.

avatarjunior
inviato il 03 Giugno 2014 ore 0:35

certo che wong essendo dipendente olympus è avvantaggiato nell'usare queste macchine:-P
riesce a tirarci fuori il meglio:-P
io ho sempre sentito dire che la fuji è imbattibile sull'incarnato
però l'incarnato dell'olympus non mi sembra maleEeeek!!!
anche le cromie che tira fuori mi sembrano molto naturali...

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2014 ore 7:52

I JPEG che escono dalle Olympus sono ottimi, spesso non serve nemmeno scattare in RAW.

Personalmente, più per abitudine che altro, continuo a scattare in RAW, ma ultimamente ho settato la macchina in modo di avere sia il RAW sia il JPEG, che tanto mi esce benissimo e spesso non devo fare nient'altro. Sorriso

Uno dei punti di forza "storici" del brand, da sempre, è proprio la resa del colore. Sorriso

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2014 ore 8:53

tornando al discorso JPG-RAW ammetto, con un po' di vergogna, che sto scoprendo che non sempre riesco a raggiungere il risultato del jpg con pochi passi in Lightroom...

il jpg delle Olympus brillante, nitido e cromaticamente bilanciato che il RAW è utile solo per interventi pesanti sull'esposizione, il WB o il recupero delle luci\ombre... altrimenti bisogna essere bravi in PP, oppure bisogna avere tempo.
Tanto che stavo valutando di provare il software Olympus Viewer3... così è possibile mantenere l'output del jpg e la lavorabilità del RAW...

avatarjunior
inviato il 03 Giugno 2014 ore 9:42

Con l'ultimo LR e la possibilità di settare il profilo specifico che hai usato in macchina (natural, muted ecc) hai JPEG e ORF identici, con la maggiore lavorabilità del RAW senza bisogno di utilizzare il software Olympus.

avatarsupporter
inviato il 03 Giugno 2014 ore 10:11

@Natoweb interessante, grazie della segnalazione. Ci guarderò, hai qualche indizio da darmi... grazie

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me