| inviato il 30 Maggio 2014 ore 21:38
Sono d'accordo. E' che il 90% delle discussioni su forum finisce sugli alti ISO e il pixel peeping. Parametri come la fedeltà cromatica, per esempio, nella "vulgata" contano meno di una cippa. |
user8319 | inviato il 31 Maggio 2014 ore 21:02
“ Parametri come la fedeltà cromatica, per esempio, nella "vulgata" contano meno di una cippa „ La fedeltà cromatica è sempre stato un parametro un po' particolare. Ai tempi della pellicola si acquistavano pellicole diverse per la diversa resa colore di ciascuna, quindi non certo "fedeli" cromaticamente, ogni pellicola ne dava una sua "interpretazione". Oggi potremmo dire che ogni sensore ha una sua resa sul colore, un po' come facevano le diverse pellicole. Con il vantaggio che sul digitale scattando in raw si può anche intervenire successivamente per fare correzioni e aggiustamenti secondo i propri gusti, cosa che con la pellicola era un po' più difficile. Forse è per questo che è un parametro che ha un'importanza relativa. |
| inviato il 31 Maggio 2014 ore 21:12
“ Shooting roller derby with Micro Four Thirds „ [SARCASMO ON] Si ma... non è che le pattinatrici siano soggetti difficili perché girano sempre in tondo e non hanno un andamento erratico :P [SARCASMO OFF] |
| inviato il 01 Giugno 2014 ore 1:00
Ragazzi scusate, ma è cambiata la veste grafica di juza????? :-( mi sono staccato mezzora dal pc e quando sono tornato credevo di essere su di un altro sito.... |
| inviato il 01 Giugno 2014 ore 1:01
x Giorgino sei una sagoma ahahahaha [SARCASMO ON] [SARCASMO OFF] |
| inviato il 01 Giugno 2014 ore 1:02
non ci sono nemmeno più le faccine....ora ti voglio vedere...già a volte si fraintendeva con quelle.... |
| inviato il 01 Giugno 2014 ore 9:40
Certo che la resa cromatica è anche a gusto individuale, che un tempo dipendeva dalle pellicole e oggi dall'hardware. Vero anche che in PP si può correggere, perdendo tempo, quasi tutto. Ma i colori più fedeli al reale, per le macchine che ho provato o usato, sono questi della Olympus. Tra l'altro, il brand è famoso proprio per questa peculiarità, così come Canon per il maggior contrasto del file, ecc. |
| inviato il 03 Giugno 2014 ore 0:05
robinwong.blogspot.it/ Matrimonio scattato da Wong con corredo Olympus m4/3. |
| inviato il 03 Giugno 2014 ore 7:52
I JPEG che escono dalle Olympus sono ottimi, spesso non serve nemmeno scattare in RAW. Personalmente, più per abitudine che altro, continuo a scattare in RAW, ma ultimamente ho settato la macchina in modo di avere sia il RAW sia il JPEG, che tanto mi esce benissimo e spesso non devo fare nient'altro. Uno dei punti di forza "storici" del brand, da sempre, è proprio la resa del colore. |
| inviato il 03 Giugno 2014 ore 8:53
tornando al discorso JPG-RAW ammetto, con un po' di vergogna, che sto scoprendo che non sempre riesco a raggiungere il risultato del jpg con pochi passi in Lightroom... il jpg delle Olympus brillante, nitido e cromaticamente bilanciato che il RAW è utile solo per interventi pesanti sull'esposizione, il WB o il recupero delle luci\ombre... altrimenti bisogna essere bravi in PP, oppure bisogna avere tempo. Tanto che stavo valutando di provare il software Olympus Viewer3... così è possibile mantenere l'output del jpg e la lavorabilità del RAW... |
| inviato il 03 Giugno 2014 ore 9:42
Con l'ultimo LR e la possibilità di settare il profilo specifico che hai usato in macchina (natural, muted ecc) hai JPEG e ORF identici, con la maggiore lavorabilità del RAW senza bisogno di utilizzare il software Olympus. |
| inviato il 03 Giugno 2014 ore 10:11
@Natoweb interessante, grazie della segnalazione. Ci guarderò, hai qualche indizio da darmi... grazie |
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