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visto che tra poco inizia il carnevale di Venezia, ieri ho riguardato le foto che ho fatto negli anni scorsi..... ce ne sono molte anche con il lensbaby Le trovi tutte qua: www.massimocasa.it/carnevale-di-venezia/
Riesumo questo topic dalla tomba, visto che in molti avete queste lenti che mi incuriosiscono. Sarei tentata dallo spark o dal composer (usato perché nuovo é impossibile) Mi chiedevo, siccome io fotografo quasi esclusivamente in live view, è possibile maneggiare lo spark in live view? mi sembra che ci vogliano troppe dita ahah, tilta, pigia, scatta, tieni la macchina in mano. Mi sa che l hanno progettato per fotografare da mirino... Non so, è un'impressione. Il composer invece mi sembra che sia più semplice da un lato, perché basta una mano, ma più noioso dall altro perché ci sono due ghiere da girare (così spiegavano i vari tutorial su YouTube), ma che garantisca anche un migliore controllo della messa a fuoco. ma usato si trova solo il primo modello, non il pro. Volevo capire che tipo di lente montava (ok con diaframmi manuali) ma da nessuna parte ho trovato info se è come il pro che puoi aggiungere il 35 mm, il 50 mm etc. O se nasce di default con la sua lente e con quella resta per sempre.
Dunque lo spark non l'ho mai usato ed e' stato il primo ad uscire. Richiede in effetti una certa abilita' manuale tanto e' vero che si e' evoluto nel freak che ha dei supporti che permettono una regolazione e tenere la posizione.
Il composer viene venduto in kit con un double glass (doppino), focale 50mm, e un kit diaframmi magnetici. L'elemento si può cambiare con ottiche simili come il single glass, plastic glass (resa simil holga lenti in plastica), pinhole/zone plate (per avvicinarti alla foto stenopeica). Poi ci sono dei diaframmi creativi (con sagome sfiziose che determinano la forma delle bolle del bokeh) e addirittura diaframmi ciechi da intagliare a piacere.
Con il double (e single) glass ottieni l'effetto dell'edge che nasce in varie focali 50mm (come il double/single glass) e 80mm ma ha in più diaframmi regolabili. Richiede pero' il composer pro. C'e in più lo Sweet 35/50mm e il twist che non hanno uguali sul composer.
Tieni presente che usando macchine APS-C il fattore di crop e' 1.5/1.6 e quindi le focali equivalenti in termini di FOV FF vanno moltiplicate. Si perde inoltre un pochino dell carattere di tutte le lenti ai bordi, per il crop appunto, dato che e' tutta roba concepita per full frame. Per chi usa invece come me il m43 il fattore e' 2 ed si perde ancora di più fino ad arrivare a lenti come il twist che non funzionano proprio e infatti non le vendono attacco m43.
Sia per il composer che per il composer pro hai due anelli: messa a fuoco e anello di blocco della posizione basculata.
Di recente la casa di Portland si e' messa a fare lenti creative più "serie" (e costose) come il velvet 56/80mm o combinate compatte come il Trio 28mm.
Grazie mille x l esauriente spiegazione! Tu quale mi consiglieresti x iniziare, considerando che ho una apsc (Canon 200d) e vorrei spendere poco? La scelta ovviamente ricadrebbe tra lo spark nuovo (ho visto che c'è anche il muse vecchio che funziona con lo stesso principio) o il composer usato... Entrambi li troverei sui 100 euro. Altrimenti il composer pro ma sta su tutta un altra fascia di prezzo e onestamente ci dovrei pensare su un po, diciamo che al balzo di prezzo dovrebbe corrispondere anche il balzo di qualità Premetto che Non sono tanto interessata ad una resa in quanto a nitidezza (quindi penso che anche ottiche come il double glass potrebbero andare bene x me) quanto alla facilità d uso e alle possibilità creative che questa tipologia di lenti offre. Grazie! Il control freak lo vedo troppo macchinoso x il mio modo di fotografare, lho già scartato a priori...
Io inizierei con il composer / double glass / diaframmi magnetici (poi capirai che ne servono giusto un paio perché se chiudi troppo perdi l'effetto, se chiudi troppo poco e' critico mettere a fuoco e gestire l'effetto).
Poi ti potresti procurare una plastic optic se ti piace la resa della plastica con molte aberrazioni cromatiche (a me si). In sostanza Lensbaby fai dei difetti delle lenti un elemento creativo e li accresce. Composer/composer pro sono ottiche tilt ma usate non per scopi seri come le tilt&shift (architettura, Still life muovere il piano focale) ma per effetti giocosi.
Come pensavo anche io! Alla fine il diaframma che userò di più sarà proprio il 2.8, massimo il 4. Non mi serve una gran nitidezza, sto sperimentando delle cose e quindi ben venga una messa a fuoco imprecisa! Lo spark mi metteva dubbi sia sulla praticità che sul fatto del diaframma fisso (per luminosità e bokeh che alla fine è la caratteristica peculiare di queste lenti). Unico dubbio sul composer, il movimento tilt è morbido? Nel senso la Sfera gira bene dentro il coso (non so come chiamarlo) o fa molto attrito? Ho qualche problema alle mani e non vorrei dover applicare troppa forza. Grazie!
Ahhhh tu eri quella del treppiede morbido... Mi pare
Si e' morbido, piuttosto stanca la vista ... Ma appunto la nitidezza non e' l'obiettivo. Non si chiude troppo il diaframma perché la pdc si mangia tutto l'effetto delle zone fuori fuoco.
Il Composer ha una ghiera che funziona da frizione, a seconda di quanto la stringi il movimento è più o meno duro. Li ho entrambi e preferisco di gran lunga il Muse - Spark perchè è più immediato anche se meno preciso. Avevo preso il Composer da usare per i video ma alla fine faccio tutto con il Muse.
Qui c'è uno dei primi video che facevo e la qualità è quella che è, però ti fai un'idea di come sia usarlo in live view.
@ilcentaurorosso: sì sono io la rompiscatole ahahah è purtroppo il problema c'è e non andrà a migliorare, quindi devo sempre tenerne conto quando prendo una nuova attrezzatura, pena il non poterla usare stanca la vista, ma da mirino intendi? da live view non credo...
@checco: sì avevo visto le tue foto (il video però mi pare non mi si visualizzava, grazia per averlo postato qui!) è molto affascinante anche in filmato, e anche se per adesso non ho intensione di fare filmati, è sempre bene sapere che funziona alla grande anche da quel versante. quindi tu lo usi in live view senza problemi? non hai difficolta a gestire (sopratutto nelle foto) messa a fuoco con molla, macchina e nel frattempo scattare? mi era sorto questo dubbio vedendo i video su youtube. vabbè che la mia macchina è piccola e leggera (200d) ma io ho comunque le mani piccole. l'indecisione cresce sempre più ho notato una cosa nelle tue foto (e anche nel filmato) c'è spesso un alone circolare, come un semicerchio di luce, è dovuto a qualche effetto dei riflettori sulla lente? grazie!!!
Per schiacciare la molla bastano due dita, comincio ad avere qualche problema nei video perchè devo mantenere la pressione per diversi minuti e dopo un po' è stancante. Il riflesso che dici è il flare, più apri il diaframma e più ne hai. Di solito uso il diaframma 2,8 ma togliendolo diventa un f2 ed è un tripudio di riflessi, oltre ad essere un pelo più morbido.
PS ho letto che qualcuno ti ha consigliato il plastic optic: mi era arrivato in bundle con il Muse e l'ho dato via praticamente subito, era veramente troppo per me, non capivo nemmeno quando avevo messo a fuoco. Può andar bene per una o due foto, ma fare un'intero servizio così secondo me è un po' troppo.
ma nel muse/spark c'è dentro un ottica sua? e cos'altro ci puoi mettere? Ah giusto il muse ha i diaframmi magnetici, invece lo spark ce l'ha fisso a 5.6. è questo che mi mette un po' di dubbi. Infatti un utente qui sopra consigliava di usarlo in piena luce, perchè ovviamente è un obiettivo buio.
dove l'hai acquistato, tra l'altro? ho visto che lo spark c'è su amazon, ma se lo trovassi usato anche meglio, ma non in molti lo trattano. qui sul mercatino ce ne sarebbe uno preso bene a 50 euro, ma è a Milano, e io sono in Toscana! su ebay non mi sembra di aver visto chissà quali affari. Se conosci qualche sito affidabile...
“qui sul mercatino ce ne sarebbe uno preso bene a 50 euro, ma è a Milano, e io sono in Toscana!” Esistono i corrieri! Guarda anche ebay e subito e tutelati con paypal.
si lo so che esistono i corrieri, ma esistono anche le t*fe sto tipo non lo conosco ed è uno che posta poco qui sul forum. fosse un utente storico conosciuto da tutti andrei sul sicuro, ma non ho idea di chi diamine sia!
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