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Lensbaby..cosa sono e come funzionano?


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avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 17:33

Gran bell'obiettivo che mantiene le caratteristiche lensbaby ma senza basculaggio. Un obiettivo dall'effetto vellutato e da un piacevolissimo sfocato. Mi pare una resa straordinaria ed è anche macro. Comincia a costare sui 500 dollari e quindi immagino che abbia eliminato alcune aberrazioni che si trovano sulle altre lenti. Avrei aggiunto un po' di gomma sul barilotto di messa a fuoco...ecco, ci mancava anche questa, così la scelta diventa senz'altro più difficileMrGreen

Scherzi a parte, mi sembra che in questo caso la lensbaby voglia entrare nel mercato delle ottiche classiche conservando tutte le loro caratteristiche.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 17:36

Hai ragione Pandamonium, questo è uno dei motivi per il quale aspetterò ancora un po'. Comunque pare che si trovi qualcosa anche nell'usato ma non ne conosco i canali. Ce ne uno nel loro sito americano che è ristrutturato, da loro ovviamente, e costa 70 dollari in meno, 209 dollari. Io lo comprerei senza problemi ristrutturato dalla casa.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 18:11

spiego qualcosina... per chi volesse saperne di più. Senza pretese, ma sperando di far cosa gradita a chi è all'oscuro di questo fantastico mondo chiamato lensbaby.

Allora, esistono perlopiù due tipi di lensbaby... Lo spark e il composer pro.

Lo spark è quell'obiettivo a "molla", tutto in plastica che regala ottimi risultati, a condizione che gli si dedichi un po' di tempo... per capirci è questo:





ha una focale di 50mm ed una apertura fissa di f/5.6... quindi su APS-C diventa un 75mm

E' una lente da usare di giorno... con il sole... o con una forte luce per sopperire al "difetto" di quel f/5.6. Ma quando la luce permette, il divertimento inizia... e siamo noi, con le nostre mani a manipolare la realtà che ci circonda... fare ritratti con uno sfocato incredibile o fotografare un prato fiorito mettendo a fuoco un singolo fiore ottenendo risultati artisticamente allucinanti (nel senso buono del termine) sarà la regola con questa lente.

Far ondeggiare verso destra, verso sinistra, in alto o in basso l'obiettivo per trovare il punto della messa a fuoco che più ci piace è il primo passo... tirarlo verso di noi e rilasciarlo per trovare la "profondità" del fuoco che vogliamo è l'altro passo da compiere...

E' una lente eccezionale... è una lente che, come le Holga stimolano la fantasia... costano poco ma per quello che ci insegnano, ossia comporre, dovrebbero costare centinaia di euro...

altre info qui... lensbaby.com/usa/spark.php



Passiamo poi all'altro mondo Lensbaby... una sorta di realtà parallela... il COMPOSER


Il lensbaby composer è un "accrocchio" con la sfera metallica, che altro non è che un semplicissimo "<<anello adattatore>>" a tutte le lenti LENSBABY ossia questo... qui in foto senza lenti...





all'interno di questo adattatore, si inseriscono le lenti LENSBABY, ossia il singleglass, il doubleglass, il 35mm, il 50mm, l'80mm e il fisheye a tutti (mi sembra) potreste attaccargli anche una lente addizionale per trasformarli in macro ma non l'ho mai provato.

Come vedete dal fisheye al macro all'80mm il lensbaby è un sistema completo!!!

Detto ciò nel composer una volta montato il 35mm, che è un f/2.8, quindi tutto un altro mondo rispetto allo spark con lenti in vetro, 5 elementi interni e 12 lamelle insomma un obiettivo vero e proprio avrete questo...





qui come si montano le singole lenti e come si cambiano...



Fino a che non prendete gli obiettivi (35, 50 oppure 80mm) però il lensbaby lo utilizzate con il singleglass o con il doublegalss (entrambi 50mm) che sono degli obiettivi diciamo "onesti" plasticosi e che mi sono serviti per fare questa foto, senza pretesa, solo per conoscenza

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1149646

Hanno però un grande difetto le aperture magnetiche manuali. Ossia il doubleglass (fornito insieme al composer) ha di serie una chiavetta con dei dischetti questa





con cui deciderete voi l'apertura con cui scattare... anche se una volta messo il dischetto f/2.8, ha poco senso chiudere il diaframma... il bello del lensbaby è appunto il bokeh.





e poi è una rottura inimmaginabile... aprire la chiavetta, scegliere il dischetto con l'apertura, tirare fuori quello che c'è dentro, sostituirlo e scattare... insomma per me BISOGNA prendere il 35mm, il 50mm o l'80mm, con la ghiera dei diaframmi sul barilotto dell'obiettivo e via...

e questa volta si... ANDIAMO A GIOCARE. Buon divertmento ;-)


esiste una terza possibilità... questo...





ossia un adattatore per metterci obiettivi normali e farli diventare lensbaby ma non credo funzioni granchè bene oppure è talmente nuovo da non trovare notizie in giro.


avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 18:24

Grazie per la spiegazione ben dettagliata Geeno, anche quest'ultima soluzione è un idea che potrebbe risultare economica e per giunta qualitativa.

Certo che il nuovo velvet 56 che non è basculabile in accoppiata con questo adattatore...
Penso che si possa avere il massimo della resa. Mi sto leggendo le varie recensioni e prove di questo velvet 56 f 1.6 ed è incredibile come ci sia un enorme differenza di resa cambiando il diaframma anche solo di uno stop. Hanno prodotto un vero gioiello e unico nel suo genere.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 18:25

grazie Geeno, un eccellente sunto! si, avevo visto la differenza tra quelli a "diaframma mobile" e quelli con ghiera del diaframma. il tilt transformer mi affascina e mi inquieta allo stesso tempo, qualora fosse sprovvisto di lenti interne, potrebbe essere l'accrocchio definitivo per il cinquantino 1.8 D, tale da mantenerne la qualità ottica intrinseca. ma ne so meno di zero!

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 18:33

Pandamonium ho fatto lo stesso ragionamento per quel che riguarda la qualità di una lente canon ad esempio montata su questo adattatore.
Però poi mi son detto ma lo sfocato avrà la stessa resa? Ecco, la mia paura è che non l'avrà....io ho il 50ino 1,4 che nello sfocato lo trovo piuttosto scarso; sfocato nervoso, e se devo immaginare uno foto con tutto quello sfocato nervoso già mi viene voglia di usare una holgaSorriso

Con l'uscita di questo nuovo velvet sto rivedendo tutto il mio concetto; Velvet 56 e tilt transformer, massima qualità in stile lensbaby e massima versatilità e modulabilità.....massimo investimento ahimè!Triste

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 18:48

Il Tilt Transformer è fuori produzione, era esclusivamente per mirrorless micro 4/3 (ma non funzionava con le Olympus OM-D per limiti intrinseci di spazio, in poche parole andava a sbattere sul falso pentaprisma) e Sony NEX, e permetteva - oltre a tutti o quasi gli obiettivi Lensbaby (vado a memoria: mi sembra che ci fossero anche qui delle incompatibilità) - di montare ottiche Nikon fungendo quindi anche da adattatore basculante mirrorless/Nikon F.
Per qualche motivo hanno deciso di non costruirlo più: personalmente trovavo che l'effetto tipico delle Lensbaby con ottiche "normali" un po' si perdeva. Però se ne trova qualche esemplare in giro, anche nuovo. Tipo:

www.camerapricebuster.co.uk/Lensbaby/Lensbaby/Lensbaby-Tilt-Transforme .

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 18:52

Acc, dann, maled!Confuso

Speriamo allora che con questa nuova lente realizzino un tilt transformer per renderla basculabile.

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 19:25

non sapevo del tilt transformer... effettivamente è un peccato l'abbiano tolto (anche se non ho idea di come si comportava).

@pandamonium non so se avesse o meno una lente... in giro c'è una carenza di notizie imbarazzante...


ho visto ora il velvet... me ne sto letteralmente innamorando

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 19:30

io mi impongo di non farlo Geeno, cercando di auto-convincermi che senza il meccanismo di tiltaggio perde le sue peculiarità... ad ogni modo, te che usi Nikon, se hai da vendere il composer (magari per finanziare il Velvet - hai detto mai!) fammi un fischio! nuovo, 280 Euro non ce la faccio psicologicamente ad affrontarli... a meno di vendere qualcosa che uso meno. cosa a cui potrei pensare, a questo punto...

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 19:37

nemmeno io ero psicologicamente preparato... pensa che a cu**... fortuna... l'ho pagato 70€ sulla baia... completo di doubleglass... MrGreen

se ti metti alla ricerca in meno di un mese trovi l'affare... anche perchè non è un obiettivo per cui ci si scanna... proprio perchè tanti non lo conoscono. Pensa che all'asta ero stato l'unico offerente in una settimana Eeeek!!!

anche se detto tra di noi "vale il prezzo che costa da nuovo"... ma pagarlo di meno è meglio ;-)

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 19:38

ho visto ora il velvet

Aspettiamo nuove recensioni!

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 19:44

MrGreen Roberto... a questo prezzo non lo so... mi sa che addomestico la scimmia così ci facciamo compagnia fino a che non cala un po'.

o meglio aspetto che altri siti vendano il velvet... sul sito ufficiale hanno prezzi da capogiro...
pensa che vendono il composer + 35mm a 359€ quando su FC lo vendono a 295... quindi se tanto mi da tanto, il velvet quando verrà venduto su siti "terzi" calerà di circa 100€... almeno credo MrGreen

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 19:47

...... rosico fortissimo e te ne offro 90!

avatarsenior
inviato il 07 Aprile 2015 ore 19:51

Sono d'accordo Geeno, ho notato anch'io che compri meglio in altri canali, e questo vale un po' per tutti i brand.
Il punto è che io il velvet non lo vedo come aggiunta ad un corredo ma come 50ino primario.....al posto del mio 50ino 1,4 canon che sostituirei volentieri con il 35 f2 IS....soldi permettendo mi terrei eventualmente anche il 50ino canon giusto per avere un 50 classico....ma con tutta probabilità potrei anche farne a meno.

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