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Lensbaby..cosa sono e come funzionano?


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avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2018 ore 23:14

Che differenza c'è tra il composer e il composer pro? Qualcuno li ha provato entrambi?
Apparte la costruzione in metallo, è, se non mi sbaglio, il peso leggermente maggiore del pro (113 Vs 156 gr) le ghiere sono più precise? La sfera ruota più fluidamente essendo in metallo?
Una recensione che ho letto dice a che il pro portava il composer ad un livello più professionale, ma sarei curiosa di sapere se è davvero così o sono tutte chiacchiere MrGreen
Alla fine la differenza di prezzo è notevole...

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2018 ore 0:49

Quelli di DPReview scrivono, nella prova del Composer Pro e Sweet 35:

"Overall the Composer Pro's build quality and operational feel is impressive - all movements are extremely smooth and precise, and noticeably improved over the original. The focus ring in particular is much better damped than before, but the tilt joint is also noticeably smoother. Both of these make it much easier to set precise adjustments, and really compose your images exactly as you'd like."

Personalmente, col Composer classico - per l'uso episodico che ne faccio - mi trovo bene.

Attenzione che è uscito pure il Composer Pro II, ignoro quali siano le differenze con la prima generazione. Tuttavia, secondo PCMagazine:

"The new lens is a slight step up from the older Composer Pro in terms of build quality—tolerances seem tighter and it has a two-tone black and steel gray finish—but the difference is not drastic."

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2018 ore 8:55

Qualcuno li ha provato entrambi? A parte la costruzione in metallo, è, se non mi sbaglio, il peso leggermente maggiore del pro (113 Vs 156 gr) le ghiere sono più precise? La sfera ruota più fluidamente essendo in metallo?

Li ho entrambi. E' esattamente così, più fluidità nella ricerca della posizione. Se la differenza di prezzo è notevole, puoi optare per il vecchio modello (usato).

Ah, ho capito. Mi sa che l'attrezzo non ce l'ho neanche io, a quel che dicono nel secondo link che ti ho messo sopra sembra che lo forniscano quando compri un'altra ottica e non col kit originale.

Il tappo serve perché c'è da spingere e girare. Purtroppo il sistema di aggancio/sblocco è una schifezza in plastica e a leva su elementi elastici. Alla lunga si possono anche rompere. Per questo motivo ho preso via via dei composer e tengo elementi ottici diversi premontati. Tanto non è che esco con diecimila di queste lenti. Ne porto una o al massimo due ma è raro. Quindi non faccio cambio ottica a livello di composer.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2018 ore 10:21

Ok grazie per le precisazioni.
Per me che ho problemi alle mani quindi mi consigliereste il pro? Più che altro mi preoccupa il sistema blocca e sblocca sfera sempre, che sia stancante sulla lunga.
Per intenderci la ghiera è molto più dura di una messa a fuoco?
Ne avrei trovato uno 140 euro da un privato (composer pro con un glass normale) come vi sembra come prezzo?

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2018 ore 10:22

Buono

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2018 ore 10:45

Buono anche per me se per glass normale intendi il double glass, nella prova che ti ho citato sopra di DPReview dicono che il kit che vendono ora, quello con lo Sweet 35, ha un effetto meno "attraente" rispetto al vecchio double glass.

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2018 ore 11:19

È da un po' che cerco un composer pro con double glass e Sweet 35 a buon prezzo. Per sony E.

Alla fine, complice l'accresciuto interesse per le vintage ho aggirato la cosa.

Dopo un po' di ricerche ho preso un carl Zeiss Flektogon 20mm f2.8 per via dell'ampiezza e della Dmaf minima che lo rende utile per macro ambientate.
Ottica di qualità anche a prescindere... usabile anche come grandangolo generico.
L'ho scelta anche per il Bokeh piacevole.
Poi ho preso un adattatore m42 con funzione tilt. Si può inclinare di 8 gradi in ogni direzione.

Per ora l'ho provata superficialmente solo su apsc (30mm equivalenti) e di giorno e non con lucine sfocate vicine e maf a infinito (l'idea che ho in mente è per notturne...).
Comunque... pare funzionare bene!
Alternativa home Made al lensbaby. Appena trovo location e situazione giusta riprovo e condividerò il risultato.

@morgana
L'adattatore è abbastanza morbido e fluido nel ruotare per “tiltare”

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2018 ore 12:14

@camou: grazie!!! ti ricordi che ci chiedevamo quanto ruotava il lensbaby? ho trovato risposta...17,5 gradi verso gli 8 gradi dell'adattatore, in pratica il doppio.
per questo vorrei provare a prendere il composer per adesso, visto che attualmente non ho mirrorless su cui mettere l'adattatore (per samsung non vengono proprio prodotti, sennò un pensierino ce lo facevo Sorry)

@si con doubleglass! davvero il 35 meno attraente? e perchè? perchè è piu nitido forse, e in questo tipo di fotografia la nitidezza non è quello che si ricerca davvero... comunque ho visto un po' di foto fatte con 35, e caricate sul sito della Lensbaby e mi sembrano tutto tranne che poco attraenti (ovviamente se piace il tipo di risultato, si intende!!) MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Marzo 2018 ore 16:33

Non lo so perché, ma DPReview dice:

Sweet 35's off-axis blur characteristics are (arguably) not as attractive as the Double Glass 50mm's.


Qui:

www.dpreview.com/reviews/lensbaby-composerpro-sweet35/4 .

avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2018 ore 0:29

Ho comprato la settimana scorsa per 20 euro il fujian cctv 35 f:1.6 . Mi deve ancora arrivare però.

questo è il vecchio 1.7

www.flickr.com/groups/2062341@N22/pool/


l'1.6 è nuovo , non ci sono molte foto in giro :

campzzz.com/2017/07/23/review-fujian-35mm-f1-6/

bellino , divento un normale 50 su aps-c. Piccolissimo su fuji , a causa del tiraggio praticamente identico.
preso su ebay , import dalla cina , niente dazi perche il prezzo è sotto la soglia Iva/dazio





avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2018 ore 0:36

Io l'ho provato il fujian 1.7 ha di "bello" che anche sullo stesso piano focale... a TA fuori dalla zona centrale è talmente poco nitido che sembra sfocare pure lì. non so se mi spiego...
cioè puoi tenerci a fuoco anche solo il centro del fotogramma pure se hai altro sullo stesso piano focale.

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2018 ore 1:08

Non ho letto tutto! Peró mi viene da vomitare a sentire certe caxxate! ...ho diverse lenti é l 85per esempio é una bomba, anche in nitidezza! Non.esiste matrimonio che non le usi! Mi fa pena o ridere sentire commenti sulla qualità da parte di Chi non.le ha mai usate! ...forse il gioco delle bocce é uno svago migliore della fotografia! ;-)

avatarjunior
inviato il 14 Marzo 2018 ore 1:10

@camouflajj : ma su aps-c o ff ?

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2018 ore 1:21

Caxxo é la base della fotografia, i.piani di MF! I basculaggi servono proprio ad aumentare o diminuire la pdc!

avatarsenior
inviato il 14 Marzo 2018 ore 1:48

@Mauri88
Il fujian l'ho provato su apsc, tipo per 15 min ?!?! MrGreen

@Gobbo
Non ho capito se stai scrivendo a me... ma nel caso chiarisco: il fujian non c'entra niente col resto dei discorsi fatti prima! Il fujian Non bascula.. Ho risposto a Mauri che lo ha citato... probabilmente entrambi OT visto che qui si parla di lens baby.

Aspe... MrGreenMrGreenMrGreen non é che hai scambiano fujiAN per fuji?

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