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Natura e direzione della luce incidente


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avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2014 ore 14:02

..e se l'avesse postata sul forum? Noto del rumore in alto a destra nel cielo, rivedrei la PP, compo centrale e orizzonte che pende leggermente a sinistra..Puoi far di meglio!

Questo pero' e' dovuto alle caratteristiche di questo sito dove fin dalle prime battute si e' parlato quasi esclusivamente di ritratti di animali o insetti ripresi con luce naturale e quindi le discussioni ad un certo punto sono venute fuori su elementi di secondo piano ed attrezzatura,con il conseguente protrarsi dovuto al ricambio generazionale degli iscritti.
Anche io ho contribuito allora con certi commenti e non mi vergogno a dirlo,l'importante e' non perseverare.........
Rimane comunque difficile trattare altri argomenti, bravo Pisolomau che ci sta provando,io per esempio ho provato a mettere un portfolio per cercare di avere un'alternativa al ritratto,ma non e' interessato a nessuno.

avatarsupporter
inviato il 28 Maggio 2014 ore 14:22

..e se l'avesse postata sul forum? Noto del rumore in alto a destra nel cielo, rivedrei la PP, compo centrale e orizzonte che pende leggermente a sinistra..Puoi far di meglio!

MrGreenMrGreenMrGreen
Gianni , condivido il tuo pensiero, come già detto qui un certo modo di commentare è fisiologico e in parte giusto, naturalisti e principianti sono la maggioranza e un certo tipo di consigli tecnici sono indispensabili, non bisognerebbe però dimenticare che a contare veramente è ciò che l'immagine comunica.

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2014 ore 14:29

Dovrebbe essere la prima cosa Caterina.
Purtroppo qui e' abbastanza difficile in ogni categoria.
Speravo nel ritratto ma anche li poco o niente.

avatarjunior
inviato il 28 Maggio 2014 ore 14:55

Beh, sta a noi perseverare! Pur avendo una storia fotografica diversa, mi sento molto in sintonia con Barbara (rectius Caterina). Sarà perché lei è una brava professionista e io un dilettante evoluto, ma non troppo. Possiamo anche fare comunella, meglio una forza comune, come in questo argomento e nel primo sulle regole della composizione, che sta raccogliendo ancora partecipanti. Mi è piaciuto molto quello che hanno scritto Wedgwood e Barbara (rectius Caterina), link compresi e la citazione di Arnheim, che adesso vado a vedere chi sia.
A proposito dei fotografi grandi, che non si ritengono tali, vorrei raccontarvi un fatto successo anni fa. Nel mio paese, Casarsa della Delizia, abita un fotografo che ha immagini sue in molti musei importanti in giro per il mondo, non so quanti libri e tanto meno quante mostre. A me piace molto, è un maestro del b/n, con paesaggi favolosi. E' sempre disponibile verso tutti, compresi i più giovani. Un giorno il vescovo mons. Pietro Nonis lo ha invitato per la domenica seguente ad una cerimonia per il conferimento di un'onorificenza pontificia a lui. Il fotografo si è presentato al folto consesso di autorità di ogni genere e di pubblico con le sue due solite macchine e la giacca da lavoro. Non si era reso conto che l'onorificenza la doveva ricevere lui!

avatarjunior
inviato il 28 Maggio 2014 ore 15:09

Ho visto chi e cosa è Rudolf Arnheim, Arte e percezione visiva. Un mostro sacro e lo prendo, perché sicuramente stimola il cervello e l'occhio. Grazie a Wedgwood.

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2014 ore 15:14

Seguo con interesse. Ho però l'impressione che dal titolo iniziale si stia evadendo. Si parlava di natura e direzione della luce incidente, l'avevo interpretato come l'uso della luce per rendere efficace la composizione. Mi pare, ma forse è solo la mia impressione, che da alcune, belle foto, evidenziate, la luce stia diventando il soggetto... Seguo la discussione.Un saluto.

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2014 ore 15:40

Domenico, temo tu abbia confuso Caterina con me! Buon per me ma, ahilei, male per Caterina!MrGreenMrGreenMrGreen

Paolo, forse dico una ovvietà o forse no... la luce è sempre soggetto nella fotografia, vista l'etimologia della parola stessa (disegnare, o scrivere, con la luce);-)

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2014 ore 16:06

Seguo la discussione anche io e mi permetto di postare un esempio di controluce, in uno scatto eseguito circa a mezzogiorno..




avatarjunior
inviato il 28 Maggio 2014 ore 18:21

Mi scuso con le due signore. Mi riferivo in effetti alle idee di Caterina, non di Barbara, ma ho apprezzato anche Barbara in altre occasioni. Spero non me ne vogliano. Quandoque bonus dormitat Homerus (Orazio, De arte poetica, 359): talvolta sonnecchia lo stesso eccellente Omero (nelle sue opere).

@Vitius Silouhette nero assoluto, blu profondo, diagonale accidentata. Chi avrebbe detto a mezzogiorno? Mi sembrava una luna gigante, piuttosto. La soluzione mi piace.

avatarsupporter
inviato il 29 Maggio 2014 ore 9:20

Nessun problema Domenico;-)Sorriso
Vitius, buona la tua proposta non solo per aver saputo valorizzare una luce difficile ma anche per la composizione originale, la seconda figura è un elemento destabilizzante che crea una forte tensione, senza l'immagine sarebbe forse più bilanciata e piacevole ma personalmente la preferisco così.
aggiungo un'immagine che ho messo oggi dove ho provato a gestire la luce forte approfittando delle ombre create dalle nuvole.
www.juzaphoto.com/galleria.php?t=891236&l=it

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2014 ore 9:46

Molto bella e ben Fatta.
Il bianco e nero era sicuramente d'obbligo e ne esalta la "drammaticita" del momento ripreso.
Complimenti.

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2014 ore 9:50

Anche il taglio amplifica la sensazione opprimente del temporale che sta per abbattersi sulle abitazioni.
E qui hai giustamente infranto la regola dei terzi.....ricongiungendomi all'altro topic.

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2014 ore 10:13

Ma te i temporali li cerchi o sono loro che ti vengono dietro?? MrGreen

avatarsupporter
inviato il 29 Maggio 2014 ore 10:42

Grazie Gianni e Wedgwood, si la regola dei terzi per me era perfetta in quella situazione, personalmente apprezzo molto quel triangolo di luce che si è venuto a formare (fortunosamente, quello non l'avevo previsto)sul campo a destra.
Ma te i temporali li cerchi o sono loro che ti vengono dietro??

Entrambe le cose, rendono tutto più interessante e quando sono a casa un po' li cerco, in Toscana mi sono invece corsi dietro loro con grande entusiasmo..anche troppo;-)MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2014 ore 11:15

Dopo un po' di tempo che ho iniziato a cimentarmi nella fotografia di paesaggio, ho capito che la più grande sfi.ga per un paesaggista è il cielo terso MrGreen

Non ho molta esperienza nella paesaggistica ma osservando la luce ho capito alcune cose che provo sempre a riprendere nei miei scatti.

Le nuvole di un temporale, anche nelle ore centrali della giornata, con luce dura, possono regalare ottimi effetti perchè aprendosi, creano squarci di luce.

Qui, sempre a Vitaleta è ciò che è successo quel giorno.

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=469668

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=469675

Poi, oltre a questo, quando il sole scende, sfruttare la luce incidente per modellare le forme dei colli senesi.

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=469677

www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=469669

Quello che ho notato è che per fare queste cose serve tanto tempo.... non devi avere fretta, ti prendi quelle due-tre ore e dimentichi tutto il resto.

Il cielo dopo un temporale cambia repentinamente, bisogna avere la pazienza e la prontezza di cogliere le sue evoluzioni.

Questa è la mia piccola esperienza, sono solo un paio d'anni che ci "provo" in questo genere.

Tra l'altro uno dei sintomi che mi fanno capire di non essere ancora "pronto" è che a volte, scatto, pensando di avere fatto capolavori e poi quando rivedo le foto a video rimango delusissimo, mentre in alcuni casi, foto che ho scattato con poco entusiasmo le rivaluto a video.

Quindi, la mia previsualizzazione non funziona molto bene.

MrGreen

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