| inviato il 03 Maggio 2014 ore 7:32
@Preben “ Una domanda: c'è qualcuno che ha usato la EM-1 col polarizzatore? C'è un settaggio particolare per il mirino? Nel mio si nota poco la differenza ruotando il filtro, perché corregge rapidamente l'esposizione e non si percepisce la differenza nel cielo. „ Preben non so se qualcuno ti aveva già risposto, comunque quando usi il polarizzatore dovresti impostare il menù J->EVF INTEGRATO -> CORREZIONE EVF ->LUMINANZA AUTO EVF -> SPENTO ciao |
| inviato il 03 Maggio 2014 ore 12:36
@Carlo 15...50 2,5...90 a vite con raccordo m e 21 con attacco m poi 20 russar a vite con raccordo m e un summicron leica 50,ho appena scambiato un 35 asph con l'omd m1 con 12/40 e 75 1.8... |
| inviato il 03 Maggio 2014 ore 18:02
Grazie Stefano! |
| inviato il 03 Maggio 2014 ore 21:23
Ciao sono un ex possesore della em d5 e ora della em d 1 e sono un po' perblesso. Mi sto dedicando alla macrofotografia e quello che noto e' una mancanza di tridimensionalita' delle immagini se paragonato a quando fotografafo con la 5d markII (se volete ho postato qualche foto nella mia galleria). Questo lo noto anche nelle foto stampate. L'avete notato anche nelle vostro foto? |
| inviato il 03 Maggio 2014 ore 21:31
Ciao, posso esserti di scarso aiuto perché, al di là di qualche scatto, non ho mai fatto macro: ho dato un'occhiata agli scatti della tua galleria e li trovo ben fatti, ma dirti della differente tridimensionalità proprio non saprei. Posso invece parlarti della tridimensionalità sugli scatti nei generi che pratico io (ritratto, paesaggio) e in questo caso non posso lamentarmi: avevo anch'io la 5D II e, se non sapessi con che macchina sono scattate le foto, non sarei in grado di distinguere quelle della Canon da quelle della EM-1. In un altro 3D avevamo anche fatto dei confronti e, appunto, i diversi formati erano di fatto irriconoscibili. |
| inviato il 03 Maggio 2014 ore 22:11
La tridimensionalità va ricercata anche nel micro contrasto ...prova a sperimentare una diversa postpriduzione :) |
| inviato il 03 Maggio 2014 ore 23:04
poi come dice Giorgino puoi sicuramente migliorare la post produzione... |
| inviato il 04 Maggio 2014 ore 7:01
Grazie del passaggio. Ora chiedo troppo di darmi qualche dritta sulla postproduzione? Io di solito scatto in Raw con il sof. Oly sistemo eventuelmente bilaciamento del bianco ed esposizione poi con phot3 livelli curve e saturazione ed eventualmemente lavoro sulla mdc. Facevo cosi anche prima e non so le foto mi sembravano piu' "piene" il soggetto staccava di piu'. Questo fatto non lo vedo quando faccio altri generi come la " street" . Grazie . |
| inviato il 04 Maggio 2014 ore 7:30
Cavolo, io ho venduto la e-m1 tempo fa, ma a vedere tutta questa schiera di appassionati che non mollano e postano begli esempi, mi fa pensare di aver avuto troppa fretta nel giudicare e vendere la oly :-) |
| inviato il 04 Maggio 2014 ore 7:53
@Manuel dalla mia esperienza ho capito che la EM1 è un sistema diverso da tutti gli altri e ne vanno capite le differenze per sfruttarne le potenzialità. Approcciare la EM1 come una reflex tradizionale non aiuta. Alla Olympus hanno aggirato il problema del piccolo sensore contornandolo di una grande tecnologia, che loro chiamano "pure digital", tramite molte innovazioni hardware e software. All'inizio bisogna sforzarsi un po' e togliersi dalla testa tutte le sicurezze da forum/reflex indotte e reali (FF, 248000 ISO, ecc...). Fatto questo, con un minimo di manico, può regalare grandi soddisfazioni, come facevano le vecchie macchine tipo 40D che erano e sono molto inferiori alla EM1. Per sfizio stavo curiosando la Sony A7, leggendo la recensione di Juza e guardavo le sue foto dalla eccellente PP. Come questa www.juzaphoto.com/hr.php?t=839702&r=32761&l=it Mi spiace ma l'accoppiata EM1+12/40 è un altra roba... poi per carità sarà anche colpa dell'ottica, ma i sistemi vanno valutati nel complesso. Come si dice.... a si... my2cents |
| inviato il 04 Maggio 2014 ore 8:16
@Macromarzio consigli sulla PP sono difficili, tutto quello che fai e elencato è giusto, ma non esiste una serie di azioni predefinite e sempre uguali per tutte le foto. Sicuramente i passaggi tra il soggetto e lo sfondo con il FF sono più morbidi e sfumati, per via delle dimensioni dei fotodiodi, questo genera, di norma, un maggior piacere alla vista. Tuttavia, lungi da me spacciarmi per uno bravo con la postproduzione, se vuoi, così per fare una prova, puoi mandarmi in MP un raw, e io provo a farti io la PP. Così vediamo se riesco a tirare fuori qualcosa di diverso da quello che ottieni tu. Potrebbe essere un giochino carino per capire meglio se parliamo di limiti del sistema o di limiti personali. |
| inviato il 04 Maggio 2014 ore 8:43
Scusate la domanda che secondo me sorge spontanea a molti.... Ma senza PP come sono questi file della Oly? Perché non fate altro che insistere su questo aspetto... |
| inviato il 04 Maggio 2014 ore 8:58
@Najo78 per me sono file normali fino a 800/1600 ISO. Unica cosa è sempre presente, guardando il file, anche a 200ISO, una grana molto sottile che si toglie facilmente. Colpa probabilmente della densità/dimensione del sensore... tuttavia, con ottiche pro, le immagini sono molto definite e taglienti. A volte mi ricordano i file della mia vecchia 7D, anche se questi, secondo me, sono più malleabili e hanno una gamma dinamica e recupero ombre migliori. Però, non so se la tua è una polemica o una semplice curiosità, non mi sembra ci sia nulla di strano a parlare di PP in un forum che è fondato sulla PP e dove i suoi più bravi membri ne usano e abusano pesantemente ricevendo costantemente applausi e approvazioni. |
| inviato il 04 Maggio 2014 ore 9:08
No no Stefano nessuna polemica, è solo per farsi un'idea perché non ho mai avuto l'occasione di averla tra le mani e vedere un suo file nativo. Per esempio avendo provato la fuji, per il mio approccio alla PP, li trovo eccezionali: praticamente ti puoi permettere direttamente il jpg. Non amo passare ore al pc, faccio una rapida selezione e poi giusto una sistemata a curva, esposizione e WB. Qui vedo invece noto che la PP diventa fondamentale... Per me sarebbe già una spina nel fianco. |
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