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Prezzi materiale fotografico ... misteri !!


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avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2011 ore 12:59

Ultimamente ho acquistato alcune ottiche canon: prodotti europei, venditori italiani. Quindi, prodotti con garanzia di due anni , coperta da Canon Italia.
Ho cercato di acquistare questi prodotti (70-200 2.8 IS II e 16-35 II), in negozi a Modena o zone limitrofe. Ho fatto presente ai venditori (ufficiali Canon e non) che a Milano (Fotocolombo) il 70-200 2.8 IS II lo pagavo 2.150,00 Euro ... mentre loro mi chiedevano 2.400,00 Euro).
Ho detto che per 2.200,00 lo avrei preso da loro (mi era più comodo che prenderlo a Milano ... anche se la spedizione era compresa nel prezzo, sarei andato a prenderlo di persona).
Risposta: noi lo paghiamo praticamente di più. Vada pure a prenderlo a Milano.
La stessa cosa mi è capitata ieri con in nuovo 2X III Canon (prezzo richiesto 499,00 NON scontabile assolutamente ... e si trova invece a meno !).
Domande: Ma possibile che i rivenditori ufficiali Canon non riescano a fare prezzi concorrenziali con negozi italiani che vendono gli stessi prodotti ? Con le vendite in internet come fanno a negozi "ufficiali" a sperare di vendere prodotti a prezzi cosìm alti ?
Pensavo che di fronte all'alternativa o me lo vendi al prezzo che chiedo o perdi la vendita , alla fine il negoziante "avrebbe ceduto".
Io capisco che non si possa pretendere da un negozio "fisico" gli stessi prezzi di negozi esteri (magari asiatici o USA), o anche di catene che operano soltanto online.
Non capisco però questa differenza tra negozi "fisici", che hanno gli stessi prodotti.
Se uio fossi un rivenditore Canon mi aspetterei di essere messo in grado di fare prezzi concorrenziali (anche un poco più bassi dei negozi non ufficiali). Infatti, il negozio ufficiale Canon ha spesso un magazzino molto fornito, personale ed un punto vendita ben allestito: costi che danno un ritorno di immagine anche a Canon ... ma che vanno "recuperati" !.

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2011 ore 13:13

Considera che un negozio on-line non deve pagare 10 dipendenti e un affitto con tutte le spese annesse quindi è ovvio che il prezzo non può essere altrettanto concorrenziale. Certo che comunque i prezzi di certi negozi sono veramente fuori dal mondo!

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2011 ore 13:40

Guardate che anche FotoColombo ha del personale e non penso che abbia il magazzino in una baracca di lamiera......per cui presumo che tanti negozianti vogliano praticare un ricarico eccessivo sulle vendite,salvo poi lamentarsi che vendono poco!dalle mie parti(prov. VC-BI) ci sono negozi canon e nikon con dei prezzi assurdi e oltretutto non hanno a magazzino tanta roba.io personalmente ho cercato di comprare in zona chiedendo un prezzo decente ma non ho mai ottenuto sconti meritevoli per cui mi sono rivolto altrove.non parliamo poi quando volevo dare in permuta roba usata(5Dold x la mkII oppure obiettivi vari anche L) il prezzo che mi proponevano era ridicolo,solo il nuovo che avrei comprato da loro era "cioccolata" la mia roba "cacca".comunque ognuno di noi può farsi un giro sul web e poi decidere.buona luce e BUON ANNO a tutti.

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2011 ore 14:05

Molti negozi web hanno anche una sede fisica, con affitti, personale, magazzino e tasse.
E fanno prezzi concorrenziali.
Altri no...

Un motivo può essere che un negozio on-line e fisico ha più mercato di uno solo fisico, per cui il quantitativo al momento dell'ordine al produttore è superiore. Con conseguente riduzione del prezzo per pezzo.
Poi c'è Euronics o Mediaworld che fanno ordini MASTODONTICI e tengono comunque prezzi da allocchi.

Boh, vien comodo pensar male dell'ingordigia altrui..ma non avendo negozio proprio non saprei come funziona..

user1856
avatar
inviato il 30 Dicembre 2011 ore 14:13

non penso che abbia il magazzino in una baracca di lamiera


no di certo ma potrebbe averlo in una zona dove paga MOLO MOLTO meno l'affitto rispetto al negozio in centro...
idem tasse su rifiuti etc etc etc.

insomma, è ovvio che bere un caffe in piazza San Marco a Venezia porti ad altri costi per il ristoratore rispetto a bersi lo stesso caffè a Mestre in un bar sulla strada....
ed è anche ovvio che un appartamento vista Colosseo costi "mediamente" (eccezioni a parte) più che comprare la stessa metratura in uno sperduto paesello di campagna.

Ed allora perchè NON è ovvio che un negozio fisico abbia altri costi rispetto ad un negozio online? Confuso


insomma, quando il comemrcialista vi chiede 6-7'000€ l'anno di parcella, quando l'affitto annuo può superare il costo di acquisto di un abitazione... perchè non si tiene conto di ciò?
giusto l'altra settimana si parlava di un Despar che era caro ed ha chiuso perchè non concorrenziale.... beh suddetto Despar in zona turistica estiva (d'inverno quindi teneva chiuso in quanto stagionale) pagava di affitto 80'000€.....

il problema quindi di chi era?
del Despar caro?
o di chi lo ha strozzato con l'affitto e che magari poi si lamentava se il culatello costav più che da altre parti?

insomma, van valutate mille mila cose....


tra l'altro sul discorso del ritiro usato: il negoziante mi pare sia tenuto a dare una garanzia minima nell'atto della rivendita.
il privato non è tenuto invece a far ciò.
mettiamo che una 5dII che nel mercato dell'usato tra privati vale, es 1400€, rilevata dal negoziante sia valutata, es 1150€.
E' normale visto che se per sfortuna il negoziante la rilevasse a 1400€ (a cui togliere spese varie etc) e avesse un solo minimo problema (camera service et similia) ecco che lui ci perderebbe.

e quindi di cosa stiamo parlando? Confuso


Molti negozi web hanno anche una sede fisica, con affitti, personale, magazzino e tasse.
E fanno prezzi concorrenziali.
Altri no...


non necessariamente i costi sono i medesimi.... ;)

Boh, vien comodo pensar male dell'ingordigia altrui..ma non avendo negozio proprio non saprei come funziona ..


ah ecco!

PS
tra l'altro moltissimi commercianti stanno chiudendo con questa crisi... forse che la loro "ingordigia" comunque non basta al sostentamento della struttura-negozio causa costi e tasse sempre più opprimenti?


avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2011 ore 14:15

Wizard ha perfettamente ragione. Fotocolombo, 9cento, fordigit, hanno negozi (o almeno locali) fisici e quindi almeno devono pagare affitto, luce, riscaldamente ed in alcuni casi anche il personale. Però hanno deciso di vendere sil web quindi a prezzi molto concorrenziali, sfruttando un canale che ti fa vendere molto ma ricavando poco. Altri invece preferiscono aspettare il fotoamatore (magari quello over 50 che non sa accendere un pc e che sente dire quotidianamente dal TG che internet è il diavolo). E ce ne sono a sufficienza (anche molto più giovani).

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2011 ore 14:27

Per me possono andare tutti a zampe per aria.

Siamo in un mercato globale chi lo capisce e ci sta dentro sopravvive chi ha ambizioni di farsi il 3 suv per il figlio 18enne chiude.

Quei prezzi lì praticano a Monaco dove gli affitti e stipendi sono ben altri.

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2011 ore 14:27

A me la cosa che fa molto molto rabbia su alcuni negozi fisici, è la vendita di materiale usato a prezzi più alti del nuovo!!

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2011 ore 14:32

Il discorso presenta molteplici aspetti. Vorrei aggiungere che il negozio spesso recupera margini vendendo articoli di bassissimo costo/valore d'acquisto con ricarichi molto grandi, come batterie stilo, custodie, tappi, paraluce, pompette, filtri, ecc., per cui direi che ogni negozio fa storia a sè. Dipende dal giro e tipo di clientela. Corpi e obiettivi on Line, con costi di gestione ridotti, e materiali di consumo nel negozio fisico.

user1856
avatar
inviato il 30 Dicembre 2011 ore 14:46

Per me possono andare tutti a zampe per aria.
Siamo in un mercato globale chi lo capisce e ci sta dentro sopravvive chi ha ambizioni di farsi il 3 suv per il figlio 18enne chiude.
Quei prezzi lì praticano a Monaco dove gli affitti e stipendi sono ben altri.


beh è il tuo punto di vista.... il mio è quello che se tutti vanno a a gambe all'aria, ci vado di conseguenza anch'io.... (e anche te a dirla tutta....)
e questo porta solo male....


il discorso non è di farsi il terzo suv ma spesso di pagare almeno il personale a fine mese in molti negozi.... e se il titolare va a gambe all'aria, chi lavora lì, perde il posto.
e magari deve dare da mangiare ai figli....

e alla lunga, non nel breve ovviamente, potrebbeb portare una crisi ben peggiore... una crisi in cui chi ha fame non starà certo a guardare chi la fame non ce l'ha perchè ha capito che siamo in un mercato globale... (se capisci cosa intendo)

ma son solo punti di vista infondo... i ristoranti (quelli rimasti) son sempre pieni e in fondo, qui stiamo tutti a parlare di 1dx D4.... MrGreen

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2011 ore 14:55

Ultimamente ho acquistato alcune ottiche canon: prodotti europei, venditori italiani. Quindi, prodotti con garanzia di due anni , coperta da Canon Italia.


In che senso prodotti europei? Canon europea?

Tra parentesi, il Regno Unito da parte della UE eppure non applica la regola della garanzia di due anni.

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2011 ore 15:08

Si può far parte della UE senza essere componente della CEE. infatti la Gb non ha l'euro, ma la sterlina.

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2011 ore 15:55

Ogni paese ha regole diverse per la garanzia. Se io acquisto un prodotto in Italia come privato ho due anni di garanzia non importa la provenienza dei prodotti.

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2011 ore 16:29

quoto totalmente Cos78 e aggiungo un altro particolare importante che non stiamo tenendo conto e che fa quadrare abbastanza il cerchio, gli importatori italiani ufficiali ricaricano sui negozianti fisici ufficiali molto di più di quanto fanno in altre nazioni come la Germania e la Francia, in pratica lo stesso identico prodotto il negoziante italiano che passa per l'importatore ufficiale lo paga effettivamente molto più caro del negoziante fisico o online che compra all'estero e rivende in Italia, anche se la garanzia è la stessa, un esempio per capire bene quanto sia alta questa differenza:

CANON EOS 5D II CORPO - CANON ITALIA : prezzo che paga il rivenditore all'ingrosso iva inclusa: circa 1950/2000 euro (dovrebbe rivendere tra 2100 e 2200 euro)
CANON EOS 5D II CORPO - CANON GERMANIA: prezzo per il rivenditore all'ingrosso iva inclusa: circa 1650/1700 euro (per il pubblico tra 1750/1800 euro con circa lo stesso ricarico finale in % tra negoziante e cliente)

ecco perché se chiediamo ad un negoziante italiano ufficiale che paga la macchina 2000 euro di farci 1800/1850 ci dice di no senza pensarci troppo...

i negozi fisici in Italia che hanno prezzi bassissimi comprano semplicemente all'estero bypassando l'importatore italiano

il vero problema quindi sono alcuni importatori italiani che stanno rischiando di far chiudere in Italia tante realtà professionali escludendole completamente dal mercato ormai globale e facendoli anche passare come ladri profittatori

Triste




avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2011 ore 18:27

i negozi fisici in Italia che hanno prezzi bassissimi comprano semplicemente all'estero bypassando l'importatore italiano


Visto che ciò è possibile e che non influisce nè sulla qualità del prodotto nè sulla garanzia, perchè mai un negoziante dovrebbe foraggiare un importatore di cui (almeno pare) non c'è assolutamente bisogno? Io poi ho qualche dubbio sugli eccessivi ricarichi perchè tanti anni or sono presi una 5D e ricordo che la versione "import" costava 2150 mentre la versione "canon italia" costava 2200. Lo stesso rivenditore mi disse che entro breve avrebbe abbondonato quella politica inutile dei doppi prezzi ed in effetti oggi come oggi vedo che tanti rivenditori non hanno più il doppio prezzo ma ne hanno uno unico.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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