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Obiettivi, corpi DX e FX. Confusione assurda sul web.


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avatarsenior
inviato il 23 Dicembre 2016 ore 16:44

Aggiungo, per maggior chiarezza, da un'altra discussione...

Se un obiettivo ha una certa lunghezza focale, produce un'immagine con un certo ingrandimento (lo stesso ingrandimento che si ha a una distanza da un foro stenopeico pari a quella lunghezza focale). La differenza principale tra un obiettivo e un altro con la stessa lunghezza focale ma progettato per un formato diverso è il cerchio di copertura. Si ha quindi qualcosa del genere (la figura fa riferimento a Canon, i cui obiettivi per FF e per APS-C sono denominati rispettivamente EF e EF-S):





Un obiettivo con lunghezza focale maggiore produce un'immagine altrettanto più ingrandita, quindi per ottenere lo stesso angolo di ripresa su FF e su APS-C bisogna usare obiettivi con lunghezza focale opportunamente diversa (l'APS-C Canon è 1.6 volte più piccolo del FF):




avatarjunior
inviato il 18 Gennaio 2017 ore 13:44

Praticamente se hai questi obiettivi FX:
16 - 20 - 50 - 85 - 105 - 135 - 180

e due corpi macchina, uno FX ed uno DX (con fattore di crop 1,5 - Nikon) ....allora, usandoli su entrambi, potrai coprire il doppio delle focali (come se avessi il doppio degli obiettivi), ovvero:

FX ---> DX

16 ---> 24
20 ---> 30
50 ---> 75
85 ---> 128
105 ---> 158
135 ---> 203
180 ---> 270


....giusto MrGreen ?

avatarsenior
inviato il 13 Aprile 2017 ore 15:11

....giusto MrGreen ?


Dipende delle caratteristiche dei sensori. Potresti anche non avere alcun vantaggio a usare un DX rispetto a un FX in modalità DX, per esempio.

avatarjunior
inviato il 24 Giugno 2019 ore 19:02

riprendo questa discusione perchè PENSAVO di aver capito...e avevo capito una beata mazza Sorry

ho un Sigma 17-35 Aspherical EX per ff e il 17-55 Nikon per dx. Corpo nikon d300s dx
oggi ho scattato la stessa casa a 17 mm con entrambi gli obiettivi pensando di ottenere due immagini diverse. E invece no. Stessa identica inquadratura Eeeek!!!

allora...com'è che funziona? un obiettivo ff su apsc ha la stessa inquadratura MA un obiettivo apsc su ff ha il contorno nero? grazie a chi mi illumina, io non ho certezze

le immagini nella mia gallery "17-35 test"

edit: riguardando le immagini di ironluke sembra proprio che con dx puoi usare qualsiasi ottica e l'inquadratura sarà sempre la stassa, a parità di focale. Mentre non è la stessa cosa montando dx su ff.
Ok, ora mi è chiaro

avatarsenior
inviato il 24 Giugno 2019 ore 21:00

Un "17" è un 17, sia esso un obiettivo per ff che per aps-c.

Semplicemente l'obiettivo per ff (FX) avrà diametro maggiore perché deve ricoprire un sensore più grande, gli obiettivi disegnati per aps-c (DX) hanno invece diametro minore perché la superficie del sensore da coprire è più piccola del ff.
Ne consegue che gli obiettivi FX (più grossi) possono essere tranquillamente usati sui corpi DX, mentre il contrario (obiettivi DX su ff) darà come risultato una zona scura (vignettatura) perché l'obiettivo DX ha un diametro minore e copre solo la zona centrale del sensore ff.

Vantaggi degli obiettivi studiati per FX è che sono di solito più pregiati (molti sono di tipo professionale) e che si possono usare sia su FX che su DX, lo svantaggio è che sono più grossi, pesanti e costosi.
Gli obiettivi DX sono più piccoli dei corrispettivi FX, quindi più leggeri e economici, inoltre sono ottimizzati per il sensore aps-c (quindi qualitativamente molti obiettivi dx non sono inferiori alle versioni FX); lo svantaggio è che li puoi usare solo su corpi DX (su Nikon si possono montare anche su Full Frame, passando però in modalità crop e quindi perdendo risoluzione).

Spero di essere stato abbastanza chiaro...

Saluti. Luca

avatarjunior
inviato il 24 Giugno 2019 ore 21:05

si Luca, ora ho capito

grazie Cool

avatarsenior
inviato il 15 Settembre 2019 ore 22:22

NB Risposta ad un post che è stato eliminato:

perché su sensore aps-c non ottengo un'immagine “croppata” (pche me la fa percepire zoomata, ma è esattamente la stessa?

Ma è come dici tu: un'ottica fx, ad esempio il 50 1.8 su corpo aps-c ha un angolo di campo pari a quello di una focale 75 su fullframe (risultando quindi "croppata" di 1,5 volte).

Per fare un esempio in casa Nikon, per avere gli stessi angoli di campo (cioè la stessa porzione di scena inquadrata) del 24-120 fx, esiste il 16-80 dx (moltiplicando 16-80 per il fattore di crop 1,5 si ottiene infatti 24-120). Tralasciando l'apertura un po' diversa, il nikon 16-80 dx è dunque l'equivalente del 24-120 su fullframe.

avatarjunior
inviato il 16 Settembre 2019 ore 10:57

Ciao Lucatkom, credo che tu abbia risposto ad un mio post che ho cancellato perché ragionando sulle foto ho capito dov'era il mio dubbio... che però nasce anche da tante info che ci sono in generale sui forum o sul "sentito dire"... ovvero che un'ottica Fx su Dx fa effetto zoom......... no, è il sensore (o formato) dx che a prescindere croppa l'immagine quindi distribuisce i suoi Mpx su un'area più piccola di fatto zoomandola.

A parità di focale, l'immagine è diversa se confrontata con ottiche coerenti con i corpi macchina, ovvero una foto scattata con un 50mm su una FF e ottica Fx è differente alla stessa scattata sempre con il 50mm su APS-C con ottica DX... ma sullo stesso corpo macchina APS-C l'immagine non cambia a prescindere dal tipo di ottica

Grazie comunque per aver risposto

avatarsenior
inviato il 16 Settembre 2019 ore 12:32


credo che tu abbia risposto ad un mio post

Si

è il sensore (o formato) dx che a prescindere croppa l'immagine

Esatto

avatarjunior
inviato il 16 Settembre 2019 ore 17:07

Grazie a questa discussione ho finalmente capito dopo mesi e mesi perchè 'non si può' montare un obiettivo dichiarato per macchine APS-C su FF, nonostante l'attacco sia lo stesso. Questo perchè avrei una pesante vignettatura agli angoli del sensore FF dato l'obiettivo per APS-C non riuscirebbe fisicamente ad illuminarli.

E' vero che tutta questa storia di obiettivi per APS-C e per FF, che possa usare quelli FF su APS-C ma non viceversa, la focale effettiva degli obiettivi per APS-C non è proprio chiarissima su siti dei produttori e schede tecniche e si rischia di fare una bella confusione agli inizi.

user28347
avatar
inviato il 16 Settembre 2019 ore 17:19

e a volte dicono che vignetta invece non è vero per i tele

avatarsenior
inviato il 16 Settembre 2019 ore 22:36

Caro Fantin, fermo restando che puoi utilizzare un obiettivo FX su dx e non viceversa, perchè l'area coperta di un obiettivo DX è minore, però uno dovrebbe sempre adoperare obiettivi per quel formato e non perchè un 50 mm per FX su DX diventa un 75mm, ma perchè hanno un cerchio di confusione differente e un 50mm per fx usato su DX è meno definito del corrispettivo 75 mm per DX usato su DX.

avatarjunior
inviato il 16 Settembre 2019 ore 22:58

Ottica 50mm per FX montata su DX è sempre un 50mm ma avrà un angolo di campo equivalente ad un 75mm su FX

Un 50mm DX sarà sempre un 50mm con un angolo equivalente ad un 75mm su FX ma sarà studiato per avere la massima qualità al centro in modo da sfruttare al meglio il sensore dx

La focale espressa in mm, essendo la distanza dei sensori fx o dx la stessa, non cambia perchè è una misura assoluta che varia solo al variare, appunto, della distanza focale dal centro ottico dell'obiettivo al sensore.

avatarjunior
inviato il 22 Luglio 2020 ore 15:01

Ciao a tutti,
riesumo questo post perche' il lockdown mi ha dato la testa e minato le mie certezze. Poche a dire il vero.
forte sostenitore del 35mm come angolo di campo, mi sono ritrovato finalmente ad avere tempo e rivedere le mie foto fatte negli anni e trovo quelle fatte con il 35DX ( 52 eq.) di una naturalezza disarmante, mentre quelle fatte impostando lo zoom a 23-24 mm ( 35 eq, appunto) un po' "dispersive".
a questo punto, volessi fare upgrade sul FF, volendo ottenere la medesima resa, dovro' acquistare un 50 ( mantenendo il simile angolo di campo) o devo acquistare un 35 sapendo che l'angolo di campo sara' maggiore?

avatarsenior
inviato il 22 Luglio 2020 ore 15:23

dovrai acquistare un 50mm.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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