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Scattare in jpeg o raw?


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avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2014 ore 22:38

ahmbè c'è un abisso tra le due...ma c'è anche un sacco di interventi in camera che secondo me peggiorano la qualità globale

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2014 ore 23:29

mhhh puo essere....
certo che dpp è una comodità per fare il bianco e nero in modo semplice come volevo
ho anche silver flex 2 ma gia con il preset monoc e filtro rosso va alla grande

tra le 2 non mi sembra che una sia meno dettagliata dell altra

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2014 ore 23:35

sondo me la rumorosa ha meno dettaglio e acutanza

avatarsenior
inviato il 23 Febbraio 2014 ore 23:35

sondo = secondoMrGreen

avatarjunior
inviato il 24 Febbraio 2014 ore 0:01

Eeeek!!! stanotte sarà dura a prendere sonno MrGreen hihihhih

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2014 ore 0:52

[IMG]sondo me la rumorosa ha meno dettaglio e acutanza[/IMG]

ottimo insomma solo miglioramenti utilizzando quel metodo

1 scatto in b/n
2 apro il raw con dpp regolo e lo salvo in tiff
3 apro in lightroom il tiff e gli metto la firma (è si sono pignolo mi piace quella li)
4 azione di photoshop con salvataggio per web doppia passata di nitidezza avanzata a 1200...

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2014 ore 1:57

Hum.. da laureato in scienze informatiche posso solo provare a supporre che l'algoritmo di conversione in macchina sia stato fatto in modo da risultare più leggero per il processore.. sia perchè il processore della fotocamera ha di norma meno capacità di calcolo di quello di un computer, sia per ovvie ragioni di prestazioni della fotocamera.

Altre ragioni per una tale differenza non le vedo... se parlassimo di una macchina molto datata potrei pensare che in DPP è stato implementato nel tempo un algoritmo migliore, mentre nella macchina è rimasto uno "datato".. ma non credo sia così, anche perchè quello in macchina dovrebb in caso essere facilmente aggiornabile con un aggiornamento firmware... quindi credo si tratti semplicemente un discorso di efficienza: più veloce ma più approssimativa la conversione on camera, più pesante e accurata quella su PC.

Una ulteriore riprova che il jpeg on camera è semplicemente qualcosa di quasi incontrollabile.... per arrivare a farlo ci sono decine di processi che alterano e buttano via un buon 70-80% di informazione in modo predefinito e scarsamente controllabile.

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2014 ore 13:48

i software del computer dovrebbero essere più potenti di quello della fotocamera perché non continui a fare una normale conversione del b/n una volta che hai convertito il raw in tiff?

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2014 ore 14:14

preferisco gia ottenere il bianco e nero raw in scatto
aprendolo con dpp è molto comodo salvarlo in tiff e regolare qualcosina

ps è la prima volta che mi cimento con la canon a fare bianco e neri
con la fuji è piu... immediato....

avatarjunior
inviato il 24 Febbraio 2014 ore 14:27

Credo che l'impostazione scatto b/n in macchina riguardi solo il jpg.
Il RAW è in b/n (anzi, livelli di luminosità)

avatarsenior
inviato il 24 Febbraio 2014 ore 15:06

si vero ma se scatti in raw (con opzione bianco e nero) e apri con dpp ti da sul raw le impostazioni che si ha scelto in macchina (o puoi anche vederle a colori ovviamente)

del risutato ottenut ho fatto ora una galleria sul mio profilo!!

avatarsenior
inviato il 25 Febbraio 2014 ore 19:27

Il RAW è in b/n (anzi, livelli di luminosità)


Il raw è a colori, ovviamente..altrimenti come sarebbe possibile avere le foto normali? :D
Solo contiene un'immagine che va demosaicizzata da quella che (nelle fotocamere normali) è creata dalla matrice di bayer.

avatarsenior
inviato il 25 Febbraio 2014 ore 19:36

a voler essere filosofici il colore non esiste :P

Credo il sensore registri dei livelli di luminosità filtrati per frequenze e quindi corrispondenti ai tre colori fondamentali... magari è questo che voleva dire montomoli MrGreen

avatarsenior
inviato il 25 Febbraio 2014 ore 19:40

Si, ed è più o meno quello che fa il monitor: ci sono tanti rettangolini, i subpixel, che emettono luce alla frequenza del rosso, del blu e del verde per mostrare le immagini.
A loro arriva l'informazione della sola luminosità, ma quella complessiva del colore (presi tre a tre) c'è.

avatarjunior
inviato il 26 Febbraio 2014 ore 10:30

Perbo, i fotositi rilevano solo l'intensità della luce, non i colori.
E' la demosaicizzazione successiva tramite la griglia di Bayer che rende "a colori" la foto. Si tratta, comunque, di una "interpretazione" dei colori. Il discorso è diverso per il sensore Foveon.
Per il bianco e nero, l'ideale, sarebbe avere un sensore senza il filtro di bayer. Si potrà togliere?MrGreen

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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