RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Tamron Europe e mercato parallelo : Avvertenze !


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Tamron Europe e mercato parallelo : Avvertenze !





avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2018 ore 13:19

anche io parlo di prodotti originali e usciti dalle fabbriche. Le politiche aziendali non sono sempre lineari come sembra.

Per fare esempi Opel vende lo stesso furgone (da concessionario,nuovo) a 15500 euro su strada tutto compreso in Svizzera e a 20 e rottimila euro piu Iva Ipt e messa in strada escluse... in Italia.

Non e' che l'Opel italiano sia migliore di quello Svizzero...

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2018 ore 13:29

Pena: nisba la garanzia.


Volendo all'acquisto basta comprare una garanzia internazionale mack.....

P.e.

3 anni obiettivo sotto 700 euro = 14 euro
3 anni obiettivo sotto 3500 euro = 25 euro

L'assistenza non sarà quella "ufficiale", ma ti evita di spedire ad HK....

avatarjunior
inviato il 17 Febbraio 2018 ore 13:31

@ Salt
Esatto.
Ora stando nell'esempio immagina di comprare il furgone in Svizzera, trasferirti a Roma e doverlo riparare, non parte proprio. Ti senti dire che non solo non hai la garanzia su un prodotto "import" ma che non te lo riparano neanche (come dicono faccia Nikon con i prodotti non Nital, come se non fosse "roba loro"). Poi mi dici se hai voglia di ricomprare Opel ancora.

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2018 ore 13:43

Che poi in teoria e' esattamente quello che ti dicono con le auto di importazione parallela.
Senza garanzia....



Poi, sempre per restare in tema automobilistico, ti trovi con un furgone opel/renault ufficiale che a trentamila km ha gli iniettori guasti e saldati alla testa per difetto di progettazione e la casa ti dice che devi rifare il motore a tue spese.
Per chi non ci credesse c'e' stata una class action in merito.


insomma il discorso garanzia per me lascia il tempo che trova... Se scasso una fotocamera.... la cambio. Punto e basta.
Se si puo' riparare la riparo a spese mie... ma non mi illudo che una casa perda soldi e tempo per riparare un oggetto.

La dimostrazione di poca serieta' della casa madre e' proprio nel fatto che io posso acquistare un oggetto ovunque e trovarmi in difetto in un altro stato. Se non mi dai assistenza sei poco serio. punto.

Come molti fotografi...Io vivo sparso e lavoro in quattro stati diversi... cosa faccio compro una fotocamera in ogni stato?...

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2018 ore 14:32

Probabilmente tra distributori ufficiali vi sta qualche accordo per le riparazioni in zone estere.
Il problema delle garanzie si pone per contrastare i furbetti con gli occhi a mandorla, che scombinano il mercato e impediscono una corretta gestione dei ricambi, di cui i distributori debbono per forza tenerne una scorta. Gli importatori autorizzati devono garantire anzitutto un'assistenza rapida ai propri acquirenti e se d'improvviso si trovano a dover riparare una mole insostenibile di materiale altrui, hanno tutto il diritto di negarla. D'altra parte è impossibile garantire tempi brevi se si accetta di riparare a tutti e così anche chi ha diritto, si trova a dover aspettare che il pezzo arrivi dal Giappone, come qualsiasi acquirente senza garanzia...

Mi sembra che la realtà stia in questi termini... per i distributori ufficiali...

avatarsupporter
inviato il 17 Febbraio 2018 ore 15:22

Il problema e' la filiera, più è lunga più prodotto costa, e spesso (perché tutti, tedeschi, giapponesi o marziani) quando arrivano in Italia imparano subito e diventano immediatamente italo/furbetti, (le banche tedesche in Germania trattano i clienti molto diversamente di come li trattano qui, ad esempio) quindi anche accorciando la filiera (vedi Canon) il margine di risparmio se lo intascano piuttosto che rigirarlo al consumatore, internet sta mettendo in crisi questo stato di cose da tempo e molti stanno correndo ai ripari, perché non ha alcun senso la garanzia europea o africana o austroungarica, il prodotto dovrebbe godere esclusivamente delle garanzie che per legge sono applicate nel paese di acquisto qualsiasi sia la fonte di approvvigionamento, legale naturalmente, io compro quasi tutto da Galaxia, sia corpi macchina che ottiche e negli anni ho risparmiato tanto da comprarci un altro corpo nuovo se non di più ma di quelli belli belli, e non ho mai avuto problemi di nessun tipo, ma sapete un'altra cosa??? Finita la garanzia, la mia ottica ha un valore di mercato nell'usato pari pari all'ottica di importazione regolare, perché tanto a nessuno frega della garanzia perché é andata, e tutti sanno che se si rompe devono pagare per aggiustarlo, e se vi fate due conti.... anzi vi do un esempio un'ottica da 2000 euro che io ho pagato 1400, subito di primo acchito ho risparmiato 600 euro poi l'ho rivenduta a prezzo di mercato usata a 700 euro dopo qualche anno, risultato ho “usato” quella lente per 4 anni e ho speso solo 700 euro gli altri ne hanno spesi ben 1300 per lo stesso utilizzo quasi il doppio. Vedete voi :)

avatarsupporter
inviato il 17 Febbraio 2018 ore 16:41

Elleemme:
Personalmente preferirei godere di 5 anni di garanzia (2+3) e meglio se entro i 2 anni ho anche il servizio sostituzione (solo tramite Polyphoto
A proposito di sostituzione: Il mio per la seconda volta è stato in assistenza ed ora giace da più di un mese in Polyphoto. mi è stato detto che manca un pezzo di ricambio. Perché non me lo hanno ancora sostituito? L'ho usato solo per fare delle prove in quanto dava segni di instabilità nella MF! Vediamo..... Attendiamo.... che ne pensate? Naturalmente acquistato in Italia!

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2018 ore 16:45

Perché non me lo hanno ancora sostituito? Vediamo..... Attendiamo.... che ne pensate?


Perché il cosidetto "Pit Stop" funziona così, se lo hanno disponibile lo sostituiscono altrimenti va in riparazione: Si aprono scommesse sul quantitativo che Polyphoto tiene per ogni modello e per ogni marca MrGreenMrGreenMrGreen

avatarsupporter
inviato il 17 Febbraio 2018 ore 16:48

Alla faccia della tanto decantata correttezza commerciale! Echopage tu sorridi... io mmmolto meno Triste Ho anche scritto sulla loro pagina Facebook vediamo cosa mi rispondono.

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2018 ore 16:54

Purtroppo ci sono "cascato" pure io da allora evito come la peste Polyphoto!!!

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2018 ore 16:56

5 anni di garanzia per un ottica non ha senso, ma forse questa formula viene usata per giustificare l'enorme differenza di prezzo!


senza contare che spesso, di fronte ad un difetto, trovano 1000 scuse per non riconoscerlo ed imputare il malfunzionamento ad un uso improprio, urti od altro.

A suo tempo Nital non mi riconobbe il cambio di una gommina sulla mia D700 (2 o 3 euro di valore!!), adducendo che era materiale che si consuma..... (la mia era scollata).
Quella fu l'unica occasione in cui "disturbai" Nital, ovviamente da quel giorno acquistai import.

avatarjunior
inviato il 17 Febbraio 2018 ore 17:06

Volendo all'acquisto basta comprare una garanzia internazionale mack.....

3 anni obiettivo sotto 700 euro = 14 euro
3 anni obiettivo sotto 3500 euro = 25 euro

L'assistenza non sarà quella "ufficiale", ma ti evita di spedire ad HK....


@Echopage

Scusa Echopage, dove si possono acquistare queste garanzie mack a questi prezzi? Sai sto meditando un acquisto e sinceramente andrei di import questa volta...

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2018 ore 17:18

E.G.L.O.B.A.L.C.E.N.T.R.A.L

avatarjunior
inviato il 17 Febbraio 2018 ore 17:23

Grazie Echopage!
Ovviamente sono valide solo per prodotti acquistati da loro, presumo...

avatarsenior
inviato il 17 Febbraio 2018 ore 17:35

Fino a che i produttori non apriranno delle loro filiali VERE di assistenza in Europa, ci saranno questi problemi.
Gli importatori tirano a guadagnare più che possono, se ne fregano dei volumi di vendita e della soddisfazione del cliente che invece stanno a cuore ai produttori.
Un importatore è un grosso bottegaio, compra il pane dal forno A e lo rivende più caro che può, se quel forno va in malora si cerca un forno B.
Una filiale europea invece avrà tutto l'interesse a soddisfare il cliente, sia in garanzia, sia fuori garanzia e qualsiasi sia la provenienza (ovviamente lecita) della merce, agisce per conto del produttore.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me