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Tamron Europe e mercato parallelo : Avvertenze !


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avatarjunior
inviato il 20 Febbraio 2018 ore 12:43

[/QUOTE E' molto interessante la frase :"I prodotti Nikon Europei, distribuiti in Italia dal mercato parallelo o importati a seguito di viaggio, (e quindi privi di NITAL card) sono assistiti dal centro assistenza L.T.R. Service, che interviene esclusivamente nel primo anno per difetti di fabbricazione. "

Lo sto scrivendo da tempo che anche comprando fuori Nital il primo anno è responsabilità del costruttore garantire la riparazione attraverso i suoi riparatori , LTR in questo caso.
Lo ribadisco perchè c'è sempre qualcuno che mi contesta questo punto.


Solo che ho sentito che rallentano di proposito con il servizio

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2018 ore 8:30

il bello è che, per lavorare, in LTR riparano aspirapolvere..... contenti loro....

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2018 ore 10:42

E' sinergia : con quelli puliscono i sensori...MrGreen

avatarsenior
inviato il 21 Febbraio 2018 ore 16:46

MrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2021 ore 15:35

Buongiorno, ho acquistato qualche giorno da un Tamron 150-600 G2 da CameraExpert.

Tra che hanno ottime recensioni tra che il prezzo era ottimo ho acquistato pagando con PayPal.

Fatto l'ordine l'undici Settembre 2021, atteso più del previsto (era dato disponibile in 2 - 7 gg lavorativi) alla fine Venerdì scorso mi è stato consegnato.

Solo non capisco... È un venditore Italiano, emette regolare fattura ma Tamron mi sta rifiutando l'estensione di Garanzia a 5 anni!

Come può il consumatore finale sapere da dove si rifornisce uno store?

Quando vedo sul sito "I prodotti commercializzati da Cameraexpert sono nuovi ed i prezzi devono intendersi IVA inclusa. Il prezzo barrato è il prezzo di listino indicatoci dal fornitore o dal produttore.
Contributo CONAI pagato ove dovuto.
Foto Dimar srls - Via Iginio Giordani 80, 00159 Roma P.Iva 15410361008 - REA RM-1588586 - PEC: fotodimar@legalmail.it - Codice destinatario: M5UXCR1"

Di mio ho ottemperato come consumatore alle verifiche a me dovute...

Avete altre notizie in merito?

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2021 ore 15:46

Molto probabilmente sono prodotti di importazione parallela dall'Asia, infatti scrivono

Tutti i nostri prodotti sono coperti dalla garanzia legale di due anni del venditore

Quando scrivono "garanzia del venditore" vuol dire che sono import e la casa produttrice non risponde.
Se chiude il venditore perdi anche la possibilità di avere garanzia tramite loro.

avatarmoderator
inviato il 11 Ottobre 2021 ore 16:01

Concordo con l'intervento di Alessio.

Hai però un jolly l'estensione di garanzia

Tutti i prodotti commercializzati da Foto Dimar Srls sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e per i consumatori, dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del DLgs n. 24/02. E' possibile per alcuni dei prodotti da noi distribuiti, godere di un ulteriore periodo di garanzia che copre un ulteriore periodo di 24 mesi, portandola così in totale a 48 mesi.Il costo di questa ulteriore copertura assicurativa varia in ragione del prodotto scelto dal cliente.In caso di guasti l'estensione di garanzia copre le spese di manodopera, il costo dei pezzi sostitutivi e le spese di trasporto.
Estenzione di garanzia utilizzabile sia per i privati che per le aziende e rivenditori

cameraexpert.it/estensione-di-garanzia

avatarjunior
inviato il 11 Ottobre 2021 ore 16:19

Si ok ma era da segnalare... adesso chiedo info sull'estensione di garanzia

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2021 ore 19:07

Le garanzie sui difetti di fabbricazione e dei materiali sono a carico dei costruttori per un periodo minimo di due anni in caso di utente non professionista , così dicono le disposizioni europee sulla tutela dei consumatori , ci sono poi dei piccoli fraintendimenti messi in campo dalle aziende che usano importatori ufficiali , delegano a questi ultimi gli obblighi di garanzia , ma gli importatori spesso si rifiutano di ottemperare agli obblighi di garanzia se il prodotto non è stato venduto attraverso il loro business, e in effetti possono farlo , però ricaricano nuovamente la responsabilità dei difetti a carico del costruttore il quale sarà responsabile , a questo punto , anche della mancata esecuzione della riparazione e responsabile quindi anche dei danni derivanti dal mancato utilizzo del bene . Tutto ciò in teoria , perchè farsi riconoscere quanto spettante è un impresa titanica , la responsabilità è anche delle associazioni dei consumatori che seguono il consenso più che il rispetto delle regole .

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2021 ore 19:57

Le garanzie sui difetti di fabbricazione e dei materiali sono a carico dei costruttori


Sono a carico dei VENDITORI e gli acquirenti si devono rivolgere ad essi per far valere la garanzia.

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2021 ore 20:30


Buongiorno, ho acquistato qualche giorno da un Tamron 150-600 G2 da CameraExpert.

Tra che hanno ottime recensioni tra che il prezzo era ottimo ho acquistato pagando con PayPal.

Fatto l'ordine l'undici Settembre 2021, atteso più del previsto (era dato disponibile in 2 - 7 gg lavorativi) alla fine Venerdì scorso mi è stato consegnato.

Solo non capisco... È un venditore Italiano, emette regolare fattura ma Tamron mi sta rifiutando l'estensione di Garanzia a 5 anni!

Come può il consumatore finale sapere da dove si rifornisce uno store?

Quando vedo sul sito "I prodotti commercializzati da Cameraexpert sono nuovi ed i prezzi devono intendersi IVA inclusa. Il prezzo barrato è il prezzo di listino indicatoci dal fornitore o dal produttore.
Contributo CONAI pagato ove dovuto.
Foto Dimar srls - Via Iginio Giordani 80, 00159 Roma P.Iva 15410361008 - REA RM-1588586 - PEC: fotodimar@legalmail.it - Codice destinatario: M5UXCR1"

Di mio ho ottemperato come consumatore alle verifiche a me dovute...

Avete altre notizie in merito?

Il problema di fondo sono i canali di importazione.

Il venditore ha sede in Italia, ma potrebbe aver acquistato dei prodotti non destinati al mercato europeo da fornitori esterni, e non da Tamron Europe.

In altri termini, il fatto che il venditore abbia sede in Italia non garantisce che si serva dei canali di importazione ufficiale, e credo sia proprio il caso in oggetto.

Per legge vi è una garanzia di due anni presso il venditore, ma per le estensioni di garanzia il produttore è libero di porre le condizioni che preferisce. Tamron, nello specifico, pone il vincolo che le ottiche siano state acquistate attraverso i canali ufficiali, ovvero Tamron Europe:

www.tamron.eu/fileadmin/user_upload/Service/5yw%20terms/Tamron-5years-

"Questa garanzia si riferisce al prodotto nuovo, acquistato all'interno dell'Unione Europea (UE) o in Norvegia, Islanda, Turchia, Ucraina, Andorra, Serbia o Gibilterra e venduto da TAMRON ad un acquirente contraente residente in tali paesi. I prodotti che usufruiscono del servizio di garanzia tramite altre condizioni diverse da quelle sopracitate vengono escluse espressamente da questa garanzia."

Insomma, sotto l'aspetto formale e legale non si può recriminare nulla a Tamron, visto che la cosa era indicata chiaramente nelle condizioni di garanzia.

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2021 ore 21:03

Se veramente le garanzie fossero a carico ( responsabilità non costi ) del venditore , non avreste garanzia sui veicoli che acquistate da un salone multimarca , invece se andate da un concessionario ufficiale con un veicolo acquistato fuori rete ufficiale con un problema di fabbricazione o di materiali , son sicuro che otterreste soddisfazione , come mai se la garanzia è a carico del venditore ? Comunque ognuno è libero di credere a quelo che gli pare Cool

avatarsenior
inviato il 11 Ottobre 2021 ore 21:39

Se veramente le garanzie fossero a carico ( responsabilità non costi ) del venditore , non avreste garanzia sui veicoli che acquistate da un salone multimarca , invece se andate da un concessionario ufficiale con un veicolo acquistato fuori rete ufficiale con un problema di fabbricazione o di materiali , son sicuro che otterreste soddisfazione , come mai se la garanzia è a carico del venditore ? Comunque ognuno è libero di credere a quelo che gli pare


Io credo al Codice del consumo, (D.Lgs. 206/2005), tipo l'articolo 130

Art. 130
Diritti del consumatore

1. Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore per qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene.

poi continua:

2. In caso di difetto di conformità, il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione, a norma dei commi 3, 4, 5 e 6, ovvero ad una riduzione adeguata del prezzo o alla risoluzione del contratto, conformemente ai commi 7, 8 e 9.

Anche il punto 3 è interessante:

3. Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.



avatarjunior
inviato il 12 Ottobre 2021 ore 0:00

Ok però non capisco il rifiutare riparazioni terminata la garanzia...

avatarsenior
inviato il 12 Ottobre 2021 ore 15:49


Ok però non capisco il rifiutare riparazioni terminata la garanzia...

I prodotti di importazione parallela sono mal visti dalle case, in quanto danneggiano la rete di vendita ufficiale. Recentemente Canon e Nikon hanno vinto delle cause, in Italia, intentate contro aziende che trattavano prodotti d'importazione parallela. Una delle motivazioni è relativa al diritto di distribuzione del marchio (legge sul diritto d'autore), che a quanto pare viene violato dal mercato grigio.

Il punto è che l'importatore ufficiale, nel caso in oggetto Tamron Europe, non guadagna nulla dalla vendita dei prodotti di importazone parallela, mentre coprire le riparazioni in garanzia rappresenta per loro un costo. Anche per questo non concedono l'estensione della garanzia per i prodotti di importazione parallela.

Quanto al non concedere le riparazioni nemmeno fuori garanzia, per i prodotti di importazione parallela, credo sia una scelta finalizzata a scoraggiare l'acquisto di tali prodotti. Qui i diversi costruttori hanno politiche diverse, e possono essere più o meno rigidi.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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