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micromosso ed ingrandimenti 100 % , molta confusione nei pareri ???


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avatarsenior
inviato il 08 Gennaio 2019 ore 20:55

Ooo ribadisco che quando scatto, il più delle volte non so che fine farà la foto, sicuramente sarà vista a video 24" HD ma non so se la stampo e nemmeno in quale formato.
Quindi mi interessa saper a prescindere qual è l'incremento del tempo di esposizione da adottare se uso un sensore più denso.
Il calcolo che fai tu potrebbe essere sufficiente per calcolare l'incremento del tempo di esposizione ma dovrei sapere qual è la base di riferimento che tiene conto del tipico tempo ottenuto dal reciproco della focale, non credo sia proprio 18 mpx?


avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2019 ore 9:34

Regola empirica già in uso con la pellicola quindi non c'è nessun riferimento ad un certo numero di mpx. Serve per avere un'idea iniziale ed evitare un micromosso evidente in dimensioni di stampa piccole come descritto da Ooo. Poi il tempo di sicurezza è soggettivo (anche questo già detto).

Aggiungici poi che le dimensioni di fruizione di solito non cambiano con il passaggio ad una fotocamera più risoluta, tranne appunto questa visione "100% a monitor".

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2019 ore 10:06

stanchezza, fretta, respirazione, postura, vento, freddo

Att.ne tendiamo sempre a dimenticare un altro fattore che influenza il micromosso dovuto all'instabilità del modo in cui noi reggiamo la fotocamera in assenza di treppiede.
Le pulsazioni cardiache : e mentre posso trattenere il respiro, cambiare postura e modo di impugnar, anche appoggiarmi ad un muro, le pulsazioni cardiache non le posso sopprimere o sospendere e sono sufficienti quelle a muovere il sistema macchina/obbiettivo.

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2019 ore 19:42

@Simone
Regola empirica già in uso con la pellicola quindi non c'è nessun riferimento ad un certo numero di mpx. Serve per avere un'idea iniziale ed evitare un micromosso evidente in dimensioni di stampa piccole come descritto da Ooo. Poi il tempo di sicurezza è soggettivo (anche questo già detto).

Che il tempo di sicurezza dipenda da tante variabili non ci piove ma questo non esclude che una base, usata già ai tempi della pellicola, c'è: il famoso reciproco della focale!

Aggiungici poi che le dimensioni di fruizione di solito non cambiano con il passaggio ad una fotocamera più risoluta, tranne appunto questa visione "100% a monitor".

mi faresti la cortesia di spiegarmi questo punto un po' più terra terra?
No perché poi mi sembra di capire che se faccio un poster oltre un metro (dimensioni di fruizione), sia con una 10 mpx che una 40 mpx (esempio di Ooo), le cose a livello di micromosso non dovrebbero cambiare anche se ho usato la stesso tempo di esposizione, semmai ai limiti di quello di sicurezza

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2019 ore 20:08

Terra terra se uno prende una macchina con più mpx puo' essere che mantenga lo stesso monitor e stampi sempre grande uguale. Con il monitor però al 100% vede un ingrandimento (porzione della foto) maggiore perché cambia il rapporto tra la risoluzione dell'immagine e quella del monitor.
Si potrebbe mantenere costante circa anche quella visione ingrandendo al 50 o 70%.

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2019 ore 20:19

Il reciproco della focale andava bene per stampe 10x15
Ingrandendo a monitor comincia ad essere poco secondo me
Quante dia scartavamo proprio perché erano micro mosse?

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2019 ore 21:21

Certamente Gian Carlo, con la dia proiettata l'ingrandimento è molto maggiore di una stampa 10x15.
Sui tempi di sicurezza ci sono troppe variabili soggettive ogniuno trova un po' i suoi criteri.
Il reciproco della focale è solo un avviso per chi inizia e non ha punti di riferimento per dire attenzione...
Ma forse oggi questo reciproco della focale non è più così considerato da chi inizia essendoci tutti i sistemi di stabilizzazione.

avatarsenior
inviato il 09 Gennaio 2019 ore 22:46

No perché poi mi sembra di capire che se faccio un poster oltre un metro (dimensioni di fruizione), sia con una 10 mpx che una 40 mpx (esempio di Ooo), le cose a livello di micromosso non dovrebbero cambiare anche se ho usato la stesso tempo di esposizione, semmai ai limiti di quello di sicurezza


perdonami Mario, ma sembri quello che ama più le proprie domande che le risposte altrui.
ho già risposto riguardo a quello che ora mi metti in bocca e non ho mai detto. Semmai ho detto il contrario:

inviato il 05 Gennaio 2019 ore 20:34

non è questione di stare sul generico.
la differenza tra 18 e 30 mpx è determinante nelle dimensioni di stampa per la demosaicizzazione o il micromosso?
è questa la domanda da porsi.


ora te la porrai spero, la domanda, se oltre una certa dimensione con 10mpx vedi come maggior difetto non il micromosso ma i pixel, i puntini, la trama.
a un metro e mezzo di lato con 3888 x 2592 di risoluzione (10mpx) hai circa 2,6 puntini per mm lineare, rischi di vedere + la matrice che un eventuale micromosso.

ovviamente a livello di micromosso non interferiscono i pixel se hai usato uguale ottica e uguale formato, ma un gigantografia da sensore 10mpx non è come una con 42.

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2019 ore 9:25

Certamente Gian Carlo, con la dia proiettata l'ingrandimento è molto maggiore di una stampa 10x15.
Sui tempi di sicurezza ci sono troppe variabili soggettive ogniuno trova un po' i suoi criteri.
Il reciproco della focale è solo un avviso per chi inizia e non ha punti di riferimento per dire attenzione...
Ma forse oggi questo reciproco della focale non è più così considerato da chi inizia essendoci tutti i sistemi di stabilizzazione.


va anche detto che le dia le si guardava da qualche metro di distanza......
le variabili sono tante, come giustamente dici......
Io credo di essere abbastanza nella norma come fermezza del polso, un tempo mi andava bene quel famoso 1/focale...
Ora però, con una fotocamera da 36mp ed un monitor 4k da 27" (sarà circa 60x40cm?), mi sono tarato su un valore pari a 1/1,5focale , ovviamente senza stabilizzazione, così sono abbastanza tranquillo, se occorre magari scendo ma allora prendo le solite maggiori precauzioni: mi appoggio, tengo il respiro, ecc.
Quando cerco il massimo uso anche lo scatto ritardato e (raramente) il cavalletto

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2019 ore 9:52

@Gian Carlo
Ne approfitto per una domanda: già con la d700 eri su 1/1,5 focale o hai preso questo margine con la d800 ? Grazie

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2019 ore 10:35

Il concetto è che a parità di tempi di scatto il diverso ingrandimento (a volte la differenza di ingrandimento è enorme) farà vedere il file ovviamente in modo differente. Quindi mentre a 12 mpxl al 100% sembra tutto perfetto magari (anche se non è detto) a 50 anche un leggero micromosso potrebbe essere visibile. Ciò inficia sul risultato finale o meglio da un confronto tra i due? Beh in linea di massima no perchè il file ridimensionato da 50 a 12 sarà tendenzialmente sempre migliore del 12 nativo. Badate che parlo di stesse impostazioni di scatto ma entro certe sensibilità perchè se si sale troppo le meno megapixellate" poi rendono meglio.
Però c'è anche la variabile attrezzatura...diciamo che ad esempio la D800 tendeva a introdurre delle vibrazioni che rendevano il micromosso più presente, problema brillantemente risolto con D810. Quindi in teoria con una D3s e una D800 a parità di tempi di scatto le cose dorebbero andare come ho scritto prima mentre in pratica si potrebbe introdurre la variabile "vibrazioni" on cameraCool. QUesto portava ad usare tempi di scatto più "sicuri" su D800.
Altro aspetto però abbastanza importante per chi compra una macchina a risoluzione maggiore è "sfruttarlo" quanto più possibile e quindi in fase di scatto si cerca di ottenere un file perfetto anche con l'ingrandimento dei 50 mpxl e si tende quindi ad usare tempi "più sicuri" ma non è una regola che se non applicata porta alla catastrofeMrGreen.
Ho scritto di getto dal cellulare e spero di essermi fatto capire.
Ma è sbagliato parlare di tempi di scatto prescindendo dai soggetti e dalle situazioni. COn 5dsR ad esempio ho scatti perfetti a 1/6s ma mossi a 1/30s anche con la stessa focale...perchè ci sono appunto diverse variabili in gioco.
Quello che però noto è che quando hai una risoluzione così elevata un piccolo micromosso visto al 100% non inificierà la stampa che con la giusta post verrà decisamente bene.

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2019 ore 11:45

@Gian Carlo
Ne approfitto per una domanda: già con la d700 eri su 1/1,5 focale o hai preso questo margine con la d800 ? Grazie

li ho implementati dopo aver preso il monitor 27" 4k

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2019 ore 12:06

abbiamo parlato dei tempi per evitare il micromosso, ma esso non è la peste.
esiste il mosso del pdr e il mosso del soggetto.
il mosso del pdr sembrerebbe sempre deprecabile, fatta eccezione per il panning, eppure talvolta anche quel mosso è linguaggio nella fotografia. Può comunicare una certa situazione ambientale per es.
il mosso del soggetto invece è molto comunicante. Comunica il movimento del/dei soggetti innanzi tutto. può essere gradito oppure no ma di certo comunica qualcosa.
Credere che in fotografia il massimo fermo sia un risultato da sperare è vero solo per alcuni generi.
In fotografia si usa il termine "congelare" per definire un fermo spesso surreale. il termine non ha in sè alcun implemento positivo.
Quando si dice "congelare" di solito si fa riferimento ad una situazione di fermo non percepibile dalla vista umana. questo per es.


i risultati fotografici superano le capacità umane alla stregua della visione con un supertele o un macro.
il congelamento in alcune situazioni rende surreale la ripresa, non sempre con valore aggiunto.

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2019 ore 14:46

Esistono foto meravigliose di grandi fotografi che non sono tecnicamente impeccabili ma comunicano

avatarsenior
inviato il 10 Gennaio 2019 ore 21:16

Il micromosso su ingrandimenti è una cosa non voluta... il mosso sullo sfondo , ad esempio sul panning è voluto... c'è una bella differenza; come i nei sulle modelle: li vogliamo o no ? dipende!!!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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