| inviato il 10 Dicembre 2011 ore 8:48
Cosa ne pensate in proposito. Secondo voi dovendo acquistare una lente valida, meglio stare su Canon L o rivolgersi al mercato dell'usato come ad esempio uno Zeiss Contax. Pensavo allo Zeiss Contax 28 85 mm f 3.3-4.0, ottica manuale che accoppiata con un adattatore come ad esempio quello prodotto dalla Fotodiox, posso coprire quasi tutto il campo delle riprese standard. Non mi serve stabilizzato in quanto generalmente stabilizzo la macchina, su stativo. Inoltre provai il 24 105, e lo stabilizzatore interferiva con la registrazione video. Per ultimo il prezzo di queste ottiche zeiss è allettante, circa 400 euri. in alternativa pensavo anche al nuovo 24 70 mm f 2.8 Sigma circa 650 euri. Datemi un consiglio, attendo vostre esperienze e altro. un saluto |
| inviato il 10 Dicembre 2011 ore 9:25
La tua richiesta mi ha fatto pensare ad una cosa Perseus. Io normalmente per i video utilizzo ottiche fisse e non stabilizzate solitamente,ma nel caso di utilizzo appunto di un'ottica stabilizzata,a me risulta che lo stabilizzatore si attiva con la pressione del pulsante di scatto in concomitanza con l'AF,nei video come si comporta? Dato che viene avviato da un altro pulsante. Avendo anche una Canon XL1 e vedendo che la stabilizzazione è sempre attiva,anche quando non si registra,mi viene da pensare che forse neanche funziona nelle reflex. |
| inviato il 10 Dicembre 2011 ore 13:19
Non ti sono di molto aiuto in quanto la maggior parte delle mie ottiche è fissa, e solo con il 24 105 IS ho avuto problemi, con l'audio, in quanto con la stabilizzazione attiva si sentiva su un canale il ronzio del sistema di stabilizzazione. Cosa ne pensi dell'impiego di ottiche completamente manuali? |
| inviato il 10 Dicembre 2011 ore 19:04
Anche io normalmente utilizzo ottiche fisse e completamente manuali,solitamente Nikkor AI 28/2,8,Zeiss Planar 50/1,7,Mamiya Sekor C 80/2,8 ed infine Nikkor AI 135/2,8,sulla 60D a volte utilizzo il 17-85 appunto stabilizzato ma solo in esterno o quando non ho tempo per i cambi di lente. Il 135 e l'80 li ho utilizzati quest'estate per una ripresa a teatro e nonostante ho usato la risoluzione di 640x480,le immagini erano ben superiori all'altra macchina con 3 ccd e ottica dedicata. Ho scelto di usare ottiche manuali per la ghiera molto più comoda,per la messa a fuoco si intende,premetto che uso il fuoco manuale anche sulla Canon XL1. |
| inviato il 10 Dicembre 2011 ore 19:31
Si secondo me da profano ci sono lenti vintage che sembrano fatte apposta per il video. Ottica meccanica di messa a fuoco soltitamente, grande qualita' ottica. Poi seguirei i consigli del caro Planar che di vecchio manico se ne intende :) |
| inviato il 11 Dicembre 2011 ore 9:41
uso un 35L e 85/1.8 e mi son divertito anche con un 24/2.8... |
| inviato il 11 Ottobre 2012 ore 9:58
Se ti puo' interessare utilizzo abitualmente molte lenti zeiss contax sulla mia 5d Mark ii, compreso il 28-85 di cui parlavi (che tra le lenti zoom è una delle migliori, a mio parere, anche se naturalmente preferisco sempre utilizzare altri obiettivi a focale fissa) Se ti servono info chiedi pure! |
| inviato il 12 Ottobre 2012 ore 10:00
CIAO posto la mia esperienza in merito....per i pochi video che faccio, uso la 5DII su cavalletto e 17-40 L... Per ora nn mi lamento, mi piacerebbe avere un fisso da provare in modo da vedere la differenza, anche se , a mio avviso, è comodo avere focali variabili anche quando fai un video. ciao Vincenzo |
| inviato il 02 Novembre 2012 ore 4:27
Utilizzo 2 5dmk3 nei wedding e di norma mi affido al 24-70/2.8 e al 70-200/2.8 ( liscio, lo stabilizzatore non serve ad una mazza nei video ) ... se ho un secondo operatore a darmi una mano allora smonto gli zoommoni e mi diverto con ottiche fisse : 35/2, 50/1.4 ( su glidecam è leggerissimo ), 85/1.8, 100/2.8 macro IS ( per il food specialmente ). Non ci sono problemi di sorta ad utilizzare lenti di terze parti sui corpi Canon, anzi, se sono signori fissi e luminosi ben venga ! Prossimamente mi rifarò il 135/2 e son moooooooolto tentato per le mie escursioni fotografiche a rifarmi anche un 400/5.6 L ( a Marzo uscirà un firmware per 5dmk3 che porterà l' AF fino a F/8, un pò come nelle serie 1 insomma e sinceramente ce lo vedo molto bene moltiplicato 1.4x su queste macchinette ). Come ultimissima spesa, ma molto più in là sostituirò il 35/2 con il 35/1.4, focale d' eccellenza per i video ;-) |
| inviato il 04 Novembre 2012 ore 15:49
confermo che il ronzio dell'IS (nel mio caso del 100 macro 2.8 L) entra nel microfono. |
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