| inviato il 31 Dicembre 2013 ore 12:56
x-trans meno rumore e sfumature piu' naturali (anche meno nitidezza ma con cosa hai demosaicizzato?) em1 piu' incisa vuoi x la lente vuoi x uno sviluppo piu' semplice... ma mostra cmq i limiti del micro 4:3 ad ogni modo 3200 iso oggigiorno si usano con entrambe |
| inviato il 31 Dicembre 2013 ore 13:47
Fotomistico i due file a 3200 ISO sono i RAW convertiti senza nessun intervento e riduzione rumore giusto? Sarebbe interessante vedere dopo un po' di post il risultato visto che la EM1 mostra più rumore ma maggiore dettaglio, secondo me alla fine si possono ottenere risultati molto simili... |
| inviato il 31 Dicembre 2013 ore 13:48
File aperti con Lightroom 5.3, nessun intervento. L'x-trans ha circa uno stop di vantaggio ad alti ISO, alle basse sensibilità non noto differenze. Diverso anche il wb, sulle sfumature invece non saprei, si comportano entrambe molto bene. Sulla nitidezza non mi esprimo, quella è frutto dell'accoppiata sensore/lente...dico solo che è impressionante in entrambi i casi. |
| inviato il 31 Dicembre 2013 ore 13:51
Ciao Stefano, esatto...i raw sono solo aperti con Lightroom senza nessun intervento. La EM-1 è più rumorosa ma conserva maggior dettaglio. Quindi i risultati, se si sviluppano entrambi i file, sono più simili di quel che si crede. |
| inviato il 31 Dicembre 2013 ore 14:00
Mah sarà che non sono esigentissimo io ma qua a parte un WB diverso non vedo particolari differenze, ne tanto meno i limiti del m4/3!!! Complimenti solo a Fuji e Olympus! |
| inviato il 31 Dicembre 2013 ore 14:10
Boyetto, hai sintetizzato il mio pensiero...se non si tiene considerazione delle peculiarità dei singoli sistemi, il risultato finale è molto simile ed è ottimo in entrambi i casi... |
user3834 | inviato il 31 Dicembre 2013 ore 14:21
Contando la grandezza del sensore... direi gran bel lavoro della Oly! |
| inviato il 31 Dicembre 2013 ore 14:31
Se teniamo conto delle dimensioni dei sensori, tanto di cappello alla Olympus... |
| inviato il 31 Dicembre 2013 ore 14:43
Tanto di cappello alla Sony volete dire ! E se ci abbinate la velocità operativa e altre features accattivanti .. e il sistema lenti che si completa giorno dopo giorno .... |
| inviato il 31 Dicembre 2013 ore 14:45
Io sono sempre stato molto scettico riguardo ai sensori m4/3...poi ho potuto provare una Panasonic DMC-GX7 con il 20 1.7 II...l'ho acquistata come macchina da portare sempre con me . In questi giorni sto facendo delle prove, per cui è ancora presto per scrivere delle osservazioni complete, ma dai primi scatti io dico che, almeno rispetto al formato APS-C, non noto apprezzabili differenze (naturlamente a livello di qualità d'immagine)...se non per la portabilità, rapportando gli ingombri con la mia 70D. Detto questo, io sono convinto che il m4/3 possa rappresentare un'alternativa da affiancare ai classici corredi reflex, ma ancora non riesco a vedere questo formato di Olympus e Panasonic come corredo esclusivo nelle mani di un amatore e a maggior ragione di un professionista. D'altro canto ci tengo a precisare che sono apertissimo a smentite di qualsiasi tipo in proposito, data anche la mia ancora scarsissima esperienza con il m4/3. Esperienza assolutamente inestistente per il mondo Fuji, per cui mi limiterò a conoscere meglio questo marchio esclusivamente attraverso le vostre considerazioni...le macchine con l'X-Trans non mi hanno mai attirato a causa della loro ergonomia per me non ottimale. Spero che questa interessantissima discussione possa procedere in maniera costruttiva per tutti noi, senza che vengano fuori i facili e superficiali schieramenti da stadio . Ringrazio intanto Fotomistico per aver aperto questo dibattito . Saluti, Massimiliano |
| inviato il 31 Dicembre 2013 ore 15:03
@Sirio, se parliamo di chi predilige la street questo può già essere un corredo esclusivo, sicuramente per un amatore lo può essere anche per altri generi. Dove mostra la corda è solo nella fotografia di azione, ma con la E-M1 la Oly ha fatto un passo in quella direzione ... |
| inviato il 31 Dicembre 2013 ore 15:09
@FSela69. Osservazioni sicuramente condivisibili . |
| inviato il 31 Dicembre 2013 ore 15:11
La differenza più eclatante che salta all'occhio è la differenza di cromia. E' anche vero che il WB è differente e la Fuji in questo si dimostra nuovamente la n.1. Però, anche allineando il WB (Fausto, puoi farlo?) credo che mi piacerebbero sempre di più i colori della Fuji. |
| inviato il 31 Dicembre 2013 ore 15:25
Io noto una minor profondità di campo nello scatto Fuji (ovviamente) ma anche una leggera distorsione. La distorsione la noto soprattutto nella presa della corrente. Magari mi inganna la leggera differenza di inquadratura |
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