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Apro questa discussione per sapere come procedete qualora vi trovaste nella suddetta situazione:
Panorama da realizzare partendo da 4 9 16 scatti (tutti realizzati in multiesposizione) con qualche accorgimento di clone da effettuare (tipo togliere qualche intruso eliminare qualche lampo di flare ecc). In sostanza si lavora su 12 27 48 RAW (o anche più).
Seguo una procedura non molto collaudata che non sto ad illustrare per non influenzarve le vostre risposte. Software: CS6 + ACR + LR (quest'ultimo non lo padroneggio affatto) PC adeguatamente potente da gestire file da 15Gb.
cmq per quelli sferici scatto con fish (5 immagini orizzontali.. raramente faccio i due verticali). ogni immagini nasce dall'unione di 3 raw (-2,0,2 di esposizione.. non vado oltre perche mi urta vedere tutto troppo perfettamente sposto, ma almeno apro le ombre senza trovare rumore e i punti luce non sono troppo bruciati)
stresso un po il raw in CR, apro le ombre e chiudo le luci abbastanza pesantemente, ed esporto tutto a 16bit. per ogni immagine unisco i 3 tiff a 16bit con DPP di canon, mi piace la resa soft, ottenendo in totale le mie 5 immagini tiff a 16 bit
le unisco con ptgui ed ottengo un unico 16000x8000 tiff a 16bit (che comunque non si avvicina minimanete ai 15gb di cui parli)
lo apro con PS dove ravvivo contrastando con le curve, aggiusto selettivamente i colori, pulisco e clono se serve ed eventualmente faccio qualche recupero finche non ottengo l'immagine desiderata
ora qui si parla di immagine sferica ma poco cambia se si tratta di un panorama "standard" tu parli di 16 immagini da unire, ovvimente viene un immagine che è un arazzo come mai tutta questa risoluzione?
ma il fatto di fare panorami con uno zoom tele è dovuto a cosa?
son comodo con ptgui perche ha un interfaccia dedicata, la possibilità di selezionare punti di controllo nel caso ci siano problemi. ha molte altre funzioni che non ho mai investigato, tipo l'unione di multiesposizioni, ma per il resto è semplice e preciso
per i formati, per quanto sia conscio che l'unione hdr andrebbe fatta lavorando sui raw/dng, mi trovo troppo comodo a maneggiare i raw con CR, ottenendo il 50% del risultato già lì. purtroppo se lavoro sul raw in cr e lo apro con dpp per l'unione non vedo le modifiche fatte con cr. qundi esportando in 16 bit cerco di tenere il maggior numero di info per perfezionarlo unendo 3 scatti. quello che viene dopo è lavorare sui contrasti visto che l'immagine che esce da DPP è pallidina
........qualche volta è voluto, qualche volta è l'impossibilità di cambiare ottica, qualche volta l'ottica giusta l'hai lasciata a casa e magari sei uscito solo con il 180 macro
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