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FF vs m4/3 nel mondo reale


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avatarjunior
inviato il 08 Novembre 2013 ore 1:07

Questo é stato un autunno molto interessante per noi fotoamatori: Olympus presenta la nuova omd-om1:prima mirrorless m4/3 semi-pro e sony le nuove A7/a7r :prime mirrorless full frame , senza parlare della nuova nikon vintage... le scimmie personali che cerchiamo di tenere a bada a colpi di spending review si sono scatenate , e le sirene fotografiche sussurrano alle nostre orecchie.
i test effettuati da dpreview sulla nuova di casa Olympus sono molto interessanti , conclude affermando che la qualità di immagine di questa fotocamera é molto molto simile ai file della d700 , talmente simile che non se ne vede la differenza nel mondo reale.
Quello che vorrei approfondire é proprio questo aspetto : ovverosia , nel mondo reale , la fotografia di tutti i giorni, le feste dei nostri figli , i reportage delle nostre vacanze , gli scatti che ci piacciono fare ,quanto sarebbero diversi se scattati con una micro 4/3 o con una full frame , reflex e non? in buona sostanza un sensore più grande vuol dire foto migliori oppure no?
Non voglio entrare nella discussione tra sistemi reflex o mirrorless anche perché adesso anche le mirrorless avranno una full frame e si complicherebbe ancor di piú una diatriba che ha a che fare con più con i gusti personali che non.
Per cui la domanda finale é : le dimensioni (del sensore) contano ancora oppure no? E se si perche?
Grazie per i vostri passaggi.

user1856
avatar
inviato il 08 Novembre 2013 ore 1:13

son sistemi non sovrapponibili ognuno con pro e contro.

un esempio che li differenzia per dirne uno? la differente PDC minima, laddove serva, beninteso...

avatarsenior
inviato il 08 Novembre 2013 ore 1:45

Una Full Frame può essere confrontata solo con un altra Full Frame e una m4/3 solo con un'altra m4/3, punto.
La tecnologia migliora continuamente in entrambi i segmenti e resteranno sempre differenziati dalle proprie caratteristiche che possono far preferire l'una all'altra.

avatarjunior
inviato il 08 Novembre 2013 ore 8:59

non volevo paragonarle , bensi capire dove stava la differenza fotografando nel mondo reale , a parte la pdc.

user25330
avatar
inviato il 08 Novembre 2013 ore 9:47

Domanda che mi sono posto pure io.
Concordo con Thinner5, sono due segmenti differenti, difficilmente paragonabili.
Il full frame offre la massima qualità dal punto di vista fotografico: gamma dinamica, gamma tonale, prestazioni ad alti ISO, profondità di campo, corpi macchina tipicamente di buona qualità ecc... Però ci sono anche dei contro: innanzitutto i costi del sistema, (lenti, macchina, accessori), l' ingombro del sistema in generale; per esempio la Sony A7 è veramente piccola, ma che me ne faccio di una macchina così compatta se il più piccolo obbiettivo la trasforma in un carro armato (es: Zeiss 35 2.8, ovviamente vale per il mio concetto di sistema compatto).
Il micro 4/3 (considerando il fatto che macchine con questi sensori sono tutte mirrorless) tende a essere un sistema che ha una buona qualità fotografica e riesce a limare i contro delle full frame: costo corpo minore, peso macchina minore, lenti di buona qualità più piccole e meno pesanti (es: l' Olympus 12mm f/2, Panasonic 20mm f/1.7 asph e altri), sistema più discreto, più silenzioso...

Ritornando alla tua domanda: se il sensore è più grande le foto non saranno migliori ma la qualità offerta dallo strumento fotografico sarà ai massimi livelli. Col micro 4/3 avrai qualche vantaggio OPPURE qualche svantaggio dipende proprio dalle esigenze personali del fotografo!

avatarsenior
inviato il 08 Novembre 2013 ore 10:08

generalizzando più è grande il sensore (a parità di tecnologia) migliore sarà la qualità del file,
più piccolo è il sensore è più compatta e leggere saranno la macchina, le ottiche e gli accessori.

Quindi valuta te se hai voglia di portarti in giro una borsa piene di ottiche pesanti ma avrai una ottima qualità della foto in tutte le condizioni o se ti serve più un sistema dove le ottiche le tieni in tasca rinunciando però alla massima qualità ottenibile sopratutto in condizioni di poca luce.. In mezzo a questi due mondi ci stanno le aps.

Ciao
Max

avatarsenior
inviato il 08 Novembre 2013 ore 10:10

Uso sia FF che m4/3, la piccola OM-D si difende molto bene ,nella maggior parte delle situazioni.
Ovvio che la sfocatura estrema non è il suo mestiere anche se è sempre possibile avere discreti sfuocati con le lenti giuste.

La "tridimensionaltà" del FF è maggiore ed è normale che sia così, anche se la differenza non la vedo così marcata.

avatarjunior
inviato il 08 Novembre 2013 ore 11:27

si, tutto vero ma, quello che l'autore ha chiesto è:

nel mondo reale , la fotografia di tutti i giorni, le feste dei nostri figli , i reportage delle nostre vacanze , gli scatti che ci piacciono fare ,quanto sarebbero diversi se scattati con una micro 4/3 o con una full frame , reflex e non? in buona sostanza un sensore più grande vuol dire foto migliori oppure no?


quindi direi di lasciar perdere discussioni tecniche e foto (magari stampata) alla mano della vacanza, della festa o di quel che volete notate quest'abisso di differenza tra una FF e una m4/3? per gli scatti (penosi) che faccio io no ed è per questo che sono passato da una 5D old ad una OM-D E-M5. Riguardo le possibilità di scatto bhe neanche a parlarne, la settimana scorsa sono stato ad un concerto a Milano (sono di Roma) e questa foto non l'avrei neanche scattata perchè mai mi sarei sognato di portarmi dietro E in mezzo alla folla 5D e Tamron 24-70 e invece ho questo(ed altri) bel ricordo della serata:





OM-D E-M5 con M.Zuiko 45mm f1.8 @ 1.8 ISO1000

avatarsenior
inviato il 08 Novembre 2013 ore 11:31

Io posseggo una 6d e una olympus omd; sono certo che la 6D sforni files migliori ma nel 90% dei casi ho in borsa l'omd

avatarsenior
inviato il 08 Novembre 2013 ore 16:26

Nel mondo reale la maggior parte della gente comune non distingue una foto scattata con Nikon D800 da quella fatta con un buon foto-cellulare dopo un pò di elaborazione.

Quoto Aleks11 in quasi tutto tranne che nella qualità costruttiva superiore delle Full Frame e nello scarso vantaggio dimensionale delle Sony A7/7r. Molte Mirrorless moderne di alta gamma sfoggiano una qualità costruttiva assolutamente all'altezza delle Full Frame (Olympus E-M1, Sony Nex7, Panasonic GH3, Fujifilm X-Pro1 ecc.) e per quanto riguarda le nuove Mirrorless Full Frame di Sony, non staranno in un borsello ma comunque occupano molto meno spazio in una borsa rispetto ad una Reflex e pesano anche molto meno, tutte cose che contano.

Quoto Mr Chuck, le dimensioni di molte Mirrorless permettono di portarle con se molto più spesso, facendo perdere meno occasioni fotografiche.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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