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Gestione del colore - tutorial


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avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2013 ore 19:50

La Stampa :

Ok ci siamo.... siamo pronti a stampare, abbiamo tutto, il profilo colore della stampante/carta, l'intento di rendering più appropriato desunto da una analisi del deltaE, e il santino di padre pio.

Vediamo come funziona con Photoshop :





Ecco come si presenta la schermata Print settings; la parte importante è il color menagement
Si deve indicare a Photoshop di occuparsi del rendering
Si deve indicare il profilo stampante/carta
E sotto l'intento desiderato e selezionare la compensazione punto nero

In più, ed è di fondamentale importanza, disattivare nel driver della stampante tutta la gestione del colore.

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2013 ore 19:52

E alla fine....

Il Bignami :

Guida spiccia dal RAW alla stampa.

1) Si scatta in RAW

2) Si scarica il RAW nel software di editing e si fa la PP. Nel caso si usi CameraRAW si edita il file per tutto quanto è possibile e poi si esporta in Photoshop con profilo colore ProPhoto 16bit

3) Finita la PP si può esportare in TIFF ProPhoto 16bit, o nel caso di Lightroom e similari lasciare tutto nel catalogo con le modifiche apportate.

4) Per la stampa selezionare il corretto profilo stampante/carta e l'intento di rendering più appropriato (se noto), disattivare ogni gestione colore nel driver stampante, la conversione deve essere fatta dal programma che stampa.

Prima di tutto questo però è necessario calibrare e profilare monitor e stampante, e ricordarsi di farlo con periodicità.

that's all folks gente MrGreen

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2013 ore 20:41

Ottimo raamiel... Domani dovrò fare alcune foto e in settimana provo. Grazie ancora.

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2013 ore 21:11

Se poi vuoi vediamo di analizzare il problema che mi dicevi passo passo insieme, magari in due ci si raccapezza.

user3834
avatar
inviato il 26 Ottobre 2013 ore 21:14

Raamiel... ho fatto delle prove...

- Ho aperto il RAW con ACR
- Effettuato le modifiche
- Aperto in Photoshop CS5 in Photopro 16 bit, aggiunta la firma e poi ho deciso di ridimensionare e salvare in Jpeg...

A questo punto Photoshop mi ha detto di aver salvato in Jpeg 16 bit e sulla schermata di salvataggio mi diceva di continuare a mantenere lo spazio colore Prophoto... ci sono differenze rispetto al salvataggio a 8 bit?

avatarsupporter
inviato il 26 Ottobre 2013 ore 21:22

Complimenti Raamiel per il tuo tutorial, cosa consigli quindi come profilo di salvataggio di jpeg a 8bit provenienti dalla elaborazione del raw visualizzati su di un monitor wide gamut che copre totalmente lo spazio colore AdobeRGB?
Io uso il medesimo spazio o usare il sRGB non cambia nulla?
Grazie
Daniele

avatarjunior
inviato il 26 Ottobre 2013 ore 21:34

Molto interessante! !

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2013 ore 21:46

Il jpg standard indirizza solo a 8bit, quindi niente ProPhoto
Con il normale Jpg si usano solo sRGB e AdobeRGB, di solito; ma ci sono anche tanti altri spazi colore.

Archiviare una foto in Jpg non è una buona idea perché a prescindere dal profilo colore è un formato compresso con perdita di dettaglio.
Per l'archiviazione il metodo più moderno è il catalogo di Lightroom o CaptureOne, oppure anche di Aperture.
Questi programmi conservano il raw originale più le informazioni relative alle nostre modifiche, quello che vediamo è il RAW + le modifiche apportate. E internamente lavorano con il RIMM che è il ProPhoto gamma 1.

Quando si vuole salvare una immagine aperta in ProPhoto in Jpg sRGB da Photoshop bisogna seguire un ordine preciso :

1) Convertire l'immagine nello spazio colore di destinazione con Edit --> Convert to profile... (NON Assign profile)
2) Cambiare modalità da Image --> Mode 8 bits/channel
3) Salvare l'immagine

Photoshop non avvisa quando cerchiamo di salvare una immagine in jpg con il ProPhoto e non avvisa nemmeno che la trasformerà in 8 bit. Quindi occhio!!

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2013 ore 21:47

Per Daniele Fra...

bhe.. dipende dal RAW come sei uscito? hai detto jpg 8bit ma non hai specificato che spazio colore.

avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2013 ore 22:01

Se poi vuoi vediamo di analizzare il problema che mi dicevi passo passo insieme, magari in due ci si raccapezza.


Con molto piacere... Vi terrò aggiornati.

user3834
avatar
inviato il 26 Ottobre 2013 ore 22:04

Ok quindi il flag in basso che dice di mantenere lo spazio colore è farlocco?





avatarsenior
inviato il 26 Ottobre 2013 ore 22:11

No.. quello purtroppo è vero.
In fase di salvataggio Photoshop NON cambia il profilo colore, ma dovrebbe avvisare che se salvi una immagine TIFF 16bit ProPhoto in un Jpg te la ritroverai comunque in 8bit e con il ProPhoto; e sono cavoli spesso perché il ProPhoto è allergico al Jpg 8bit.

Quindi prima di salvare in Jpg dobbiamo convertire il profilo colore e cambiare modalità, altrimenti Photoshop farà macello.

user12372
avatar
inviato il 27 Ottobre 2013 ore 8:45

Veramente ben fatto! Complimenti! ;-)

avatarsenior
inviato il 27 Ottobre 2013 ore 9:03

Coraggio ragazzi...bravo Raamiel!Eeeek!!!
ConfusoSorryTriste

avatarsupporter
inviato il 27 Ottobre 2013 ore 9:14

Quando elaboro il raw in camera raw lo apro in ProPhoto a 16bit e mantengo questo spazio colore anche in Photoshop fino al salvataggio. A questo punto converto a 8 bit e converto il file in AdobeRGB con intento percettivo tramite il comando "convertì in profilo colore". Mantengo questo profilo per visualizzare le immagini finite perché il mio monitor lo puó visualizzare interamente.
Faccio bene?
Grazie
Daniele

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