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problema con Nero stampa con Stylus PRO 3800 Windows 7 - Cerco Aiuto


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user11284
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inviato il 21 Ottobre 2013 ore 9:39

Ciao,

ho ritirato per prova una stampante EPSON Stylus Pro 3800 (da un caro amico che vuole venderla).
Ho scaricato il driver dal sito Epson, "epson12494.exe".

Utilizzo Photoshop CS5 su piattaforma Windows 7 - monitor profilato LaCie.
Il mio workflow prevede, importo foto - camera raw - salvataggio in Tiff profilo Adobe RGB 16 bit - postproduzione in PSCS5 e (forse) stampa.

Prima di iniziare a stampare ho letto alcune info su internet,
in primis, far gestire a PS la stampa utilizzando il profilo ICC della carta utilizzata
(facendo attenzione a disattivare la gestione nel driver della stampante: Preferenze stampe- Custom: No adjustment color). E' corretto?

Ho acquistato carta Epson Premium Glossy Photo Paper, per poter utilizzare uno dei profili presenti, Pro38 PGPP.
La carta in questione è l'unica che ho trovato, Lucida in formato A4. Per cui utilizza Nero Photo.

Da ora, iniziano i problemi.
Le stampe, che siano esse a colori o in bianco e nero, riportano lo stesso problema.
Nelle zone in cui il nero è "profondo" la stampa genera delle zone che sembrano grigiastre (scuro o quasi metal), quasi alonate.
Tuttavia il resto della foto, che siano colori o scala di grigi, sembrano essere fedeli a monitor.

Se, viceversa, faccio gestire la stampa dalla stampante, il problema peggiora.

Morale, tra Sabato e Domenica, ho stampato senza risultati.
Ho sbagliato sicuramente qualcosa ma non capisco dove.
Potreste aiutarmi a capire, passo passo, dove si possa trovare il problema?

Grazie mille

avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2013 ore 10:46

Il fatto che non ti venga il nero, potrebbe dipendere anche dal fotoritocco e relativo monitor tarato male in luminosità: assicurati, con CS5, ossia strumentalmente, che le tue zone di nero, siano veramente di nero e non di grigio scuro, tenendo presente che se vuoi in stampa il nero, il livello di grigio scuro deve stare, se non proprio a 0, almeno non superiore ad 8: per ACR, il punto di nero, di default, è scelto essere 8.

La verifica la fai in softproofing: dopo la correzione ad 8 o meno dei livelli di grigio, il nero ce l'hai? Se non ce l'hai, la foto il nero non te lo dà e gli va dato.

Una volta stabilito, strumentalmente, che l'immagine il nero ce l'ha, esamina la stampante: funziona bene? Hai fatto una prova di stampa dal menù della stampante? Risultato è OK? Se sputa poco inchiostro o lo sputa male, il nero non te lo fa.

Altra cosa, il profilo ICC la carta, da sola, NON ce l'ha: devi impostare in CS5 il profilo ICC della 3800 + il tipo di carta con il quale stampi: assicurati di non aver scelto male l'accoppiata.

Saluti cordiali

user11284
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inviato il 21 Ottobre 2013 ore 17:12

Grazie per la risposta Alessandro.

Il file (in B&W) in questione è stato stampato anche da un laboratorio esterno, la stampa era eccellente e completamente fedele al monitor.
Per cui, per il momento, mi sento di escludere il fotoritocco e il monitor.

Questa sera continuo le verifiche ed esamino nuovamante la stampante.

Ricapitolando, per essere più preciso, questa è la filiera di stampa che sto utilizzando:
(probabilmente qualche particolare l'ho saltato e riverificherò tutto)

PASSO1.
Su PSCS
Modifica - Impostazioni Colore:
Spazio Lavoro : Adobe RGB
Opzioni di conversione: Percettivo o Colorimetro relativo
Flag su compensazione punto nero e dithering.

PASSO 2.
Apro l'immagine,
File - Stampa
Formato di stampa - Impostazione carta corretta : Premium Glossy Photo Paper (PGPP)
Preferenze stampe: Custom: No adjustment color

PASSO 3.
Gestione colore effettuata da PSCS5
Selezionare corretto profilo di carta: PRO38 PGPP
Intento: Percettivo o colorimetro relativo
Flag su compensazione punto nero.

Più tardi effettuerò altre prove, speriamo.
Grazie ancora

avatarsenior
inviato il 21 Ottobre 2013 ore 19:06

Il lavoro di fotoritocco va fatto tutto in Spazio Colore adeguato, ed Adobe RGB va benissimo, il file immagine deve essere un Tiff a 16 bits, l'immagine deve avere risoluzione nativa della stampante, nel nostro caso 360 PPI, e la dimensione opportuna.

Supponiamo che tu abbia finito il fotoritocco e conseguente softproofing: adesso devi stampare l'immagine finale e ripresa in softproofing, ovvero, finita.



Secondo me fai confusione su cosa devi fare.

Ad immagine finita, pronta per la stampa, il flusso di stampa contempla 2 (due) passi e NON 3, ed i due passi sono:

1) regolazione (settaggio) dei parametri di stampa in Photoshop per pilotare opportunamente la stampante.

2) settaggio della stampante per essere opportunamete pilotata da Photoshop nella stampa.


Vediamoli punto per punto:

1) Settaggio di Photoshop

Da CS5, da File - clicchi su Stampa.

Ti appare la videata di stampa di CS5 ( io uso CS6 ma è praticamete uguale) nella quale imposti, nell'ordine:
- stampante: per te la Epson 3800
- trattatemnto del colore: per te PER IMMAGINI A COLORI : gestione del colore effettuata da Photoshop
- profilo stampante: Epson Stylus Pro 3800 - premium Glossy Photopaper
.- stampa normale (non fai una prova carta)
- intento di rendering: imposti quello che fa per te
- metti la spunta a Compensazione del Punto nero.

e NON CLICCHI STAMPA; NON ADESSO.

2) dopo aver settato la stampa in Photoshop, devi settare la stampa nella stampante per evitare conflitti e definire i parametri di stampa.

Coi settaggi di cui sopra nel pannelo di CS5, il lavoro in Photoshop, per la stampa, è finito: sempre sul pannello di stampa di CS5 devi cliccare: Impostazioni di Stampa e ti si apre il pannello di controllo della Stampante, apri il driver della stampante per regolare i parametri e sul pannello della stampante imposta:
- supporto: Premium Glossy photo paper
- colore: colore
- opzioni qualità: impostagli la qualità ( 4 0 5) e se vuoi stampare in velocità o meno.
- Modo : spunta Personale e scegli Off, nessuna regolazione colore (lo fa fare a Photoshop, dunque la stampante NON deve agire sul cromatismo)

scegli poi il tipo di alimentazione ed il formato di carta.

- Clicca OK

Col passo 2) hai settato la stampante.

Cliccando OK, torni sul pannello di photoshop ed ADESSO PUOI CLICCARE STAMPA, sul pannello di Photoshop, solo adesso, e cliccalo per stampare.

Se il nero nell'immagine A COLORI c'è ma in stampa non c'è, se non va nemmeno adesso, è rotta la stampante.

Se stampi in B&N, personalmente io preferisco far fare il lavoro al driver della stampante e non a Photoshop. ma la differenza di qualità è veramente minima, non ho mai avuto, nemmeno stampando in B&N da PP i problemi che hai tu.

facendo lavorare la stampante, al passo 1) di cui sopra. al Trattamento Colore, scelgo Stampante, e poi sul pannelo della stampante, setto in colore, invece che colore, Foto B&N Avanzata e poi setto il resto praticamente uguale.

Sperando tutto chiaro, saluti cordiali

user11284
avatar
inviato il 21 Ottobre 2013 ore 22:15

Grazie mille, sei molto preparato ma soprattutto gentile a dedicarmi il tuo tempo. Avresti un titolo da consigliare sulla gestione del colore?

Veniamo al problema,
Parliamo di due immagini, una a colori ed una in b&w (stesso scatto), entrambe Tiff 16 bit postprodotte in spazio colore AdobeRGB, risoluzione 377 ppi.
Dopo softproofing,
inizio con il punto 1) settaggio di PhotoShop.
OK eseguito come da istruzione Su immagine a COLORI, intento di rendering, colorimetro relativo.
Proseguo con il punto 2) settaggio stampante,
OK eseguito come da istruzione.

Stampa: il nero, a monitor, nell'immagine a COLORI c'é (analizzando con lo strumento campionatura colore le zone nere a monitor: R,G,B 2,2,2) ma in stampa non c'è.

Prova con stampa in B&N.
Come suggerito, facendo lavorare solo la stampante, settata come da istruzione per B&N.
Il nero a monitor c'è (R,G,B - 0,0,0) ma in stampa non c'è.

Ora le stampe hanno ANCHE un fastidio effetto sfocatura.

Non so cosa dire.
Grazie ancora.

user11284
avatar
inviato il 22 Ottobre 2013 ore 8:50

Buongiorno,

ho effettuato un'altra prova.
Ho realizzato con photoshop un immagine, con differenti riquadri neri/scala di grigio.
Partendo dal riquadro in alto a sinistra, ho "pittato", con lo strumento pennello, utilizzando le coordinate R,G,B : 0,0,0.
Ho continuato ad intervalli di 5.
R,G,B 5,5,5 - R,G,B 10,10,10 ecc.. sino ad R,G,B 90,90,90.

Potrebbe essere dovuto ad un problema di tanica del Nero Photo?

Il file creato in PSCS:




La foto della stampa:




Grazie, come sempre
buona giornata

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2013 ore 11:45

Immagino che tu abbia fatto un controllo ugelli?

Nel caso e' tutto a posto?

Aggiungo anche che il file che hai creato non è a passi di 5 e la terza tacca in fondo partendo da sx non è neutra, la stampante stampa comunque in modo indecente.

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2013 ore 13:56

Se vuoi un target BN : www.juzaphoto.com/shared_files/uploads/628367.jpg

avatarsenior
inviato il 22 Ottobre 2013 ore 18:48

Mi spiegate cortesemente il passaggio Raw->Tiff che non ben capito? Prima di aprire la foto in PS la salvate da camera raw col comando salva immagine? Io di solito importo il raw e lo apro successivamente in PS col profilo AdobeRGB... ultimamnete stò provando il Prophoto RGB e mi sembra che i colori siano più fedeli.

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2013 ore 19:24

"Buongiorno,

ho effettuato un'altra prova.
Ho realizzato con photoshop un immagine, con differenti riquadri neri/scala di grigio.
Partendo dal riquadro in alto a sinistra, ho "pittato", con lo strumento pennello, utilizzando le coordinate R,G,B : 0,0,0.
Ho continuato ad intervalli di 5.
R,G,B 5,5,5 - R,G,B 10,10,10 ecc.. sino ad R,G,B 90,90,90.

Potrebbe essere dovuto ad un problema di tanica del Nero Photo? "

Se dai un file in stampa con il nero strumentale vero, in immagine il nero vero non è detto che venga, ma anche se non lo è, ci si avvicina moltissimo, lo vedi nero, sempre e comunque su carta bianca lucida, non vedi quel colore perfido lì.

Io la 3800 l'ho usata tanto, stampava bene, ed adesso ho la 3880: secondo me hai la stampante che non va, ha perso la calibrazione.

Portala ad un centro assistenza Epson e falla esaminare, ma va sicuramente ricalibrata, stampa veramente male.

Se oltretutto sfoca su immagine nitida, ha le testine a distanza errata dalla carta, va ricalibrata non solo in cromatismo ma anche in geometria.

In bocca al lupo e saluti cordiali.


avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2013 ore 19:44

"

Mi spiegate cortesemente il passaggio Raw->Tiff che non ben capito? Prima di aprire la foto in PS la salvate da camera raw col comando salva immagine? Io di solito importo il raw e lo apro successivamente in PS col profilo AdobeRGB... ultimamnete stò provando il Prophoto RGB e mi sembra che i colori siano più fedeli.
"
In fase di conversione di RAW ( che immagine NON è) in file immagine, in quella fase devi assegnare tu lo spazio colore, lo scegli tu: lo devi impostare in ACR e NON dopo in Photoshop.


Adobe Camera RAW è un editor di tipo vettoriale d'immagini, mentre Photoshop è un editor di pixel di immagini: la scelta dello Spazio Colore la devi fare quando decidi i vari parametri di base (vettori) dell'immagine, ossia in ACR ( che di default usa ProPhoto RGB).

Farlo dopo in PP e cambiarlo in Adobe RGB dal default di ACR ti porta a cromatismo e dinamica diversa, ridotta, e soprattutto non hai tenuto coto, in fase di conversione di RAW, di queste perdite, ti capitano tra capo e collo e non le hai previste. hai una immagine diversa da quello che volevi.

ProPhoto RGB NON LO VEDI tutto, nessun monitor ti fa vedere tutti i colori di ProPhoto RGB, troppo ampio, e soprattutto, NON LO STAMPI: nessuna stampante ti stampa tutti i colori e tutta la dinamica di ProPhoto RGB.

Se fai il fotoritocco in ProPhoto RGB, e poi stampi quella immagine, devi scegleire oculatamente l'intento di rendering, ma e soprattutto, devi far bene il softproofing, per stampare l'immagine che vuoi stampare: se quello non fai, se non fai con estrema attenzione il softprooofing, stampi con una notevole percentiale di rischio che ti vengano, e ci vengono praticamente sempre, colori e dinamica imprevisti in stampa (foto con colori falsati, contrasti "mosci" e dominanti settorializzate), ossia fai un salto al buio.

Io lavoro in ProPhoto RGB, e ad immagine finita, quando decido che il fotoritocco è finito, faccio il softproofing ed avolte ci vuole un'altra oretta o più di lavoro, con tanti livelli e, sempre a volte, devo rifare parte del fotoritocco, che credevo finito, per stampare l'immagine che volevo dal fotoritocco.

Saluti cordiali

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2013 ore 19:55

" Avresti un titolo da consigliare sulla gestione del colore? "

Se per titolo intendi un libro, non ce l'ho, a me ha insegnato fotoritocco e stampa uno studio di grafica all'estero.

Ma se ti documeti un po' certo lo trovi.

Fai il fotoritocco pensando a CHE COSA bisogna fare a quell'immagine per fargli comunicare il messaggio che tu vuoi comunicare, pensa solo a cosa e non a come, il come si trova sempre, e questo prima di fare qualsiasi operazione.

Poi fai il softproofing all'immagine, sempre e sempre in modo puntiglioso, correggi anche dettagli minori ed anche se ti ci vuole molto tempo, se per te il tempo non costa: è questo che fa la stampa di elevata qualità, una qualità che nessun laboratorioti può dare a prezzi normali, non perchè non lo sappia fare, ma perchè ti dovrebbe chiedere prezzi molto, molto alti, prezzi che qui in Italia nessuno è disposto a pagare, non c'è molto mercato per la fotografia seria in Italia.

Saluti cordiali

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2013 ore 19:56

Si quello mi è chiaro Alessandro .... Quello che non capisco è perché importare il tiff 16 bit anziché il raw. Cioè: apro il cr2 in acr con lo spazio colore adobergb e poi? Perché dovrei convertirsi in tiff prima dell'importazione?

avatarjunior
inviato il 24 Ottobre 2013 ore 9:45

Ciao Andrea,

ho affrontato anch'io questi problemi per la tesi di laurea, quindi mi fanno tornare in mente molte prove di stampa, fogli appesi alle finestre, quadrettini colorati, misure, il tutto con un sempre presente odore di inchiostro...
Il tuo flusso di lavoro mi sembra corretto, è tra l'altro identico a quello che uso io; sinceramente non credo ce ne siano altri corretti. O stampi tutto in automatico, o fai così.
Il difetto di cui parli sembrerebbe essere quello chiamato "bronzing", ovvero una specie di riflesso metallico sulle tonalità piu' scure, dove c'è piu' inchiostro, o ce n'è di piu' del colore che non va d'accordo con la carta.
Il fatto che col tuo flusso di lavoro l'effetto sia minore, dipende verosimilmente dal fatto che le stampe sono meno "cariche" nei toni scuri, quindi meno inchiostro-->meno bronzing.
In poche parole, se la causa è quella che penso io, (e non ci sono ad esempio problemi di stampante, ugelli, o inchiostri o carte non originali) hai tre opzioni:
1: Cambi inchiostri (non Epson, se li prendi buoni puoi ottenere anche prestazioni migliori), pero' ti devi fare i profili colore, per ogni tipo di carta.
2: Cambi carta, stessi inchiostri; è possibile che il problema scompaia.
3: Usi un media-type sulle impostazioni della stampante che usi meno inchiostro, tipo quelli per carte meno pregiate; servirebbe un profilo carta nuovo pero'.

Libro sul color management:
E' il Vangelo del settore, Real world color management di Bruce Fraser.
E' in Inglese, completo, lettura piacevole.

Ciao
Stefano

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2013 ore 9:56

" Si quello mi è chiaro Alessandro .... Quello che non capisco è perché importare il tiff 16 bit anziché il raw. Cioè: apro il cr2 in acr con lo spazio colore adobergb e poi? Perché dovrei convertirsi in tiff prima dell'importazione?
"

Il RAW NON lo "importi", il software non te lo permette: Photoshop opera solo ed sclusivamente su file immagine e non su file RAW.

Quando apri (importi) in Photoshop l'immagine scelta parametricamente coi comandi del convertitore di RAW, per Adobe ACR, tra le infinite immagini racchiuse in quell'unico file RAW (che immagine non è, è un file di dati), il file RAW viene convertitto da ACR, o altro convertitore di terza parte, in file immagine, che poi viene aperto in Photoshop.

Quale tipo di file immagine usare, lo scegli tu dai comandi dela convertitore di RAW, e scegli:

- la precisione di ricostruzione dell'immagine selezionata tra le infinite del RAW, ossia la profondità di bit.

- l'ampiezza e la geometria del "mondo" cromatico e di luminosità, dove ricostruire quella immagine, in cromatismo e luminosità, ossia lo Spazio Colore.

- scegli anche la funzione matematica di ricostruzione dell'immagine, ossia, matematicamente, il tipo di file PSD, Tiff, Jpeg o altro, in funzione di come vuoi manipolare, sempre matematicamete (programma di fotoritocco) quella immagine.

la scelta del Tiff a 16 bit per la ricostruzione dell'immagine scelta col convertitore, assicura una notevole precisione e con quella si adatta bene ai vari spazi colore oggi più usati e permette interventi matematici di modifica, anche ripetuti praticamente all'infinito, senza gravi perdite d'informazione, ossia senza degrado visibile dell'immagine originale per approssimazioni matematiche nelle operazioni, per taglio da arrotondamenti matematici.

Saluti cordiali

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