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Spiegare gli autoiso ad un fotografo matrimonialista


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avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2013 ore 15:57

quoto in toto Cos78, avete presente il rappresentante che gira con una macchina da 70.000€ e magari ne guadagna 1000 al mese? purtroppo avere l'ultima ammiraglia fa parte dell'immagine del professionista...in pochi fotografi al mondo possono permettersi di scattare ad un matrimonio con un smartphone e far gridare al miracolo, noi non siamo tra questi e per non passare da sciagurati ci tocca comprare gli ultimi modelli super tecnologici, hanno la loro utilità, ma se ne farebbe anche a meno :D! sai quante volte ad un matrimonio trovo amatori con FF+ottica L migliore della mia? praticamente SEMPRE! MrGreen

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2013 ore 16:23

sai quante volte ad un matrimonio trovo amatori con FF+ottica L migliore della mia? praticamente SEMPRE!


Ma scommetto che alla fine i soldi del servizio te li prendi tu con la tua "scarsa" attrezzatura. ;-)

Succede anche nel mio mestiere che ho amici e parenti con partatili da 900/1000€, mentre io vado in giro con un netbook da 400€. Ma se per fare il mio lavoro in modo soddisfacente basta e avanza, perché devo assolutamente avere un megaportatile con le contropalle da più di 1000€? Oltretutto grosso e pesante da trasportare?

Giorgio B.

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2013 ore 16:47

insomma l'abito non fa il monaco Cool
evvia le frasi fatte ! ;-)

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2013 ore 17:09

Pix And Love non sono daccordo con la tua affermazione. Conoscere il mezzo che usi ti aiuta a sfruttarlo al meglio e magari a migliorare la tua tecnica. Fra 2 fotografi dello stesso livello, chi meglio conosce il proprio mezzo di lavoro avrà più possibilità di tornare a casa con più scatti validi. Cambia la tecnologia, cambiano le funzioni e le possibilità delle reflex e se non le conosci perchè cambiare corpo macchina se poi lo usi come il vecchio?

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2013 ore 17:10

Secondo il mio parere a chi sa usare una macchina reflex vecchia scuola non gliene può fregare di meno della funzione auto-iso,e il manuale della reflex poi non è mica il santo grall....uno della vecchia scuola prende una bella 1dx.....scatta totalmente in manuale e con ottiche manual focus dai contro....azzi....e il suo bel manuale lo puoi buttare nel cestino con ancora la pellicola....ora dai la stessa configurazione al 90% degli utenti di questo forum e dopo aver letto e riletto il manuale farà delle foto che fanno cagare.....la tecnologia aiuta ma ripeto aiuta se uno sa cosa sta facendo.

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2013 ore 17:20

conosco amici pro che nel passaggio 5d->5dII non si sono MAI interessati del LV perchè non lo usavano prima e non gli interessa usarlo dopo.


@cos78
io tu e i tuoi amici che mettevamo a fuoco con la lente di fresnel, possiamo continuare a mettere a fuoco come ci siamo poi abituati a farlo sulla 5D, ma qualche volta la messa a fuoco sulla 5D2 grazie all'ingrandimento del live view é impagabile... se però non sai di poterla usare, in qualche situazione triboli un pò di più inutilmente, se non peggio ;-)
ciao

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2013 ore 17:25

Io sono uno di quelli che gli autoiso non li attiva mai! Per il mio modo di fotografare sono inutili, pero' io scatto in manuale!;-)

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2013 ore 17:32

Cambia la tecnologia, cambiano le funzioni e le possibilità delle reflex e se non le conosci perchè cambiare corpo macchina se poi lo usi come il vecchio?

L'ha detto in qualche modo Ologlass: perché sicuramente ti trovi il cliente che ti guarderà storto perché usi ancora vecchi strumenti e penserà male di te come professionista. Il rischio è che si guardi intorno ed il prossimo lavoro lo da ad un altro professionista modernamente attrezzato.

Su questo discorso vi racconto un evento successo nella seconda metà degli anni '90. A quei tempi lavoravo come consulente per una primaria agenzia pubblicitaria torinese. Occorreva preparare una presentazione per partecipare ad una gara indetta da una importante azienda del settore alimentare che stava cercando un nuovo partner a cui affidare le sue future campagne pubblicitarie (si parlava di budget annuale di svariate decine di miliardi di lire). Ebbene, vinse la gara la nostra agenzia ed aveva avuto un peso enorme il fatto che eravamo stati gli unici a presentarci con un portatile, un videoproiettore ed una bella presentazione fatta in PowerPoint 97, mentre tutti gli altri concorrenti continuavano ad usare i classici proiettori di slide A4 trasparenti.

Al cliente non gliene frega nulla che le tue foto vengono belle anche se le fai con la classica MF a pellicola perché sei un ginnico, nella sua mente pensa che se fatta con la reflex digitale vengono meglio, quindi con tale metro ti giudica.

Giorgio B.

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2013 ore 17:36

Secondo me in molti non sanno come funzionano gli auto-iso. E come si usano. Completamente d'accordo sulla sua inutilità in determinati generi fotografici.

user1856
avatar
inviato il 02 Ottobre 2013 ore 17:47

ma qualche volta la messa a fuoco sulla 5D2 grazie all'ingrandimento del live view é impagabile...


qualche volta appunto!!!
non in tutti i lavori... dipende quindi dalle necessità di ognuno! (qui appunto voglio arrivare!)

inoltre come dicevo sopra c'è da valutare se la funzione possa servire in futuro oppure no.
e quindi se vale la pena perdere del tempo oppure no.

ad esempio a me della funzione auto della fotocamera (o anche del modo P o delle scene preimpostate) importa zero.
non è che sapendo che c'è, qualche volta mi troverei meglio... non le userei mai comunque!

sul LV, conosco gente che lo trova... ehm... distrattivo!
amici che lavorano per giornali, scattando in jpg spessissimo in iperfocale.
la pagnotta la portona a casa e del LV non gli tange nulla... il guardare lo schermo, secondo costoro, toglie attenzione alla scena e quindi potenziali scatti persi.
Per altri invece è una manna e ha rivoluzionato il modo di fotografare!!
... dipende quindi da cosa ti serve dallo strumento!


un altro anedotto: anni fa comprai dei trigger TTL per i flash cobra.
bene.
buoni.
ottimi.
ho imparato ad usarli e alla fine... alla fine uso solo trigger manuali con monotorce compatte (e in caso qualche cobra) per il MIO metodo di lavoro e per come esso è maturato negli anni.
bene, implementassero un comando TTL on camera... non mi servirebbe proprio a nulla, se non a togliermi tempo che potrei invece dedicare allo studio di nuove tecniche di fotomanipolazione o di scatto... preferisco investire il (troppo limitato) tempo a mia disposizione (ars longa, vita brevis) per ciò che mi può permettere di crescere, laddove voglio andare... e siccome le tecniche da imparare e gli strumenti a disposizione portano a studio infinito (nel senso che ci sono sempre nuove tecniche di lavorazione ad esempio per quanto riguarda la PP con algoritmi nuovi e così via..) scelgo quello che posso tralasciando ciò che è superfluo... vedi esempi succitati!

Con questo non voglio certo dire che sia inutile: per molti tale controllo sarà essenziale, certo!
solo che appunto essendo diversi, avremmo esigenze diverse... quindi leggerò la feature nel sommario ma se la ritenessi per me inutile (vedi scene programmate) non necessariamente perderò tempo con esse!

in fondo ripropongo la mia provocazione: quanti hanno studiato lo studiabile per quanto riguarda photoshop?
o il solo manuale utente da pagina 1 fino alal fine del libro?
quanti?
quanti sanno (solito esempio che faccio) come usare un canale K per eliminare gli aloni in certe lavorazioni?
rispondo io: pochissimi!

e forse forse per alcuni (non tutti ovvio ma alcuni appunto) ci sarebbero più risultati a imparare questo che a leggere bene bene la nuova feature per avere l'effetto pinhole in-camera... che per altri invece sarà una manna! ;)

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2013 ore 17:48

@giacomo, credo tu abbia ragione ma come si giudica il livello di un fotografo. chi non ha pensato guardando una foto celebre, questa potrei farla benissimo anchio? il livello risiede nel saper veicolare contenuti, oggi nell era digitale andiamo alle mostre ad ammirare gli scatti analogici fatti senza autoiso e fatti senza un altro migliaio di cose,,,eppure rimangono scatti memorabili. mai detto che non si migliori con la conoscenza del mezzo, credo che il discorso sia vasto, forse chi fa fauna sa perfettamente cose' l'autoiso ma forse chi fa matrimoni sa illuminare un paese intero con un solo flash,,,chissa'

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2013 ore 17:52

Sono stato contrario all'impostazione autoISO fino a poco tempo fa, o almeno preferivo controllarli io. Ultimamente, grazie al rumore sempre più contenuto e controllabile delle nuove DSRL, ho scattato ad alcuni eventi in condizioni di scarsa luminosità, con massima apertura e autoISO (limitati a 6200) e sono soddisfatto dei risultati.

Come posso non quotare? Con la 5d markiii poi é una chicca eagerata...

avatarjunior
inviato il 02 Ottobre 2013 ore 18:33

Io penso che un grande fotografo conosca molto bene il mezzo che usa e le sue potenzialità, è impensabile comperare una 1Dx (per esempio) e dire: "Ok cestiniamo il libretto tanto io sono un grande." Lo stesso Juza (credo) che di passi indietro ne ha fatti in fatto di refex (1Ds III-7D-70D) abbia letto il libretto e imparato o rispolverato nuovi sistemi di operare anche se è passato dal gruppo Pro a quello amatoriale. Che poi un fotografo appliche nuove teccniche o nuove tecnologie è un'altra cosa e ciò non diminuisce la sua bravura. Voi quando averte comperato l'auto nuova avete pigiato a caso i vari bottoncini "magari mentre si guida" o ve li siete fatti spiegare dal concessionario? Alonso cambiando il volante della sua F1 ha pigiato a caso i tasti o se li è imparati con il tecnico che l' ha progettato?
Comunque sia se sei bvravo, sei bravo.

avatarsenior
inviato il 02 Ottobre 2013 ore 18:43

Giacomo chiedi a chi possiede un auto con il tastino asr....a cosa serve e cosa fa se viene schiacciato.....rimarrai stupito da quanta gente non sa nemmeno cosa sia e non si pone minimamente il problema di sapere cosa sia.....

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2013 ore 0:48

Comprare un qualsiasi oggetto senza neanche guardare le caratteristiche mi sembra poco intelligente. Come fai a sapere se una funzione ti serve o meno se non sai di averla? La scelta di scattare sempre e solo in manuale non significa che sei più bravo di chi USA alcuni automatismi. La macchina fotografica deve essere un estensione della nostra mano. Se non la conosciamo ci precludiamo la possibilista di migliorarci.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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