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Primo limite 1DX AF a 5,6


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avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2011 ore 15:40

ed infatti colibrottero stanno chiedendo altro...

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2011 ore 15:41

A sto punto perchè non lamentarsi del fatto che sta benedetta fotocamera non ha la ghiera con le mdalità ritratto, paesaggio, ecc? Tanto ce l'hanno anche la 600D, la 60D...

E' palese che in base alle prorpie esigenze chiunque troverà delle mancazne in ogni prodotto, ma siccome qualsiasi prodotto non viene pensato sulle esigenze del singolo, va da sè che si debba scegliere il miglior compromesso possibile.
Per molti il peso di una serie 1 è un difetto, per altri le dimensioni troppo ridotte di una xxxD sono un difetto...
Questa "mancanza" della AF a f.8 personalmente lo vedo davvero come una ricerca del miglior compromesso possibile (valutando i possibili utilizzatori a cui questa fotocamera è rivolta). E' evidente che tutte le features che possono venire in mente dentro a sta 1Dx non ci possano stare...

user2716
avatar
inviato il 24 Ottobre 2011 ore 15:45

ed infatti colibrottero stanno chiedendo altro...






Chi, gli avifaunisti di questo forum, o anche di altri, che rappresentano una fetta dello 0,1/0,3 % del mercato mondiale

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2011 ore 16:12

Colibrottero, chiunque non sappia e non voglia sapere del perché siano state fatte determinate scelte...
Personalmente non capisco perché non abbiano introdotto il crop in camera come nikon, ma non la vedo come un difetto su cui dibattere, nonostante quel tipo di funzionalità fosse assolutamente indolore e magari portandolo alla luce la cosa potrebbe essere presa in considerazione ed introdotta, ma sul modulo af...quello è, al massimo possono lasciarlo abilitato come per le nikon, ma di certo non diventano f/8 reali perché significherebbe buttare dalla finestra un modulo che è stato progettato cercando il massimo compromesso possibile per tutti gli utilizzi.
La cosa che mi sorprende è come all'uscita della 1d4 e d3s ci siano stati movimenti nel solo confronto iso (senza per altro considerare gli iso minimi e la loro utilità)..e sinceramente non ricordo 1 SOLO, e dico 1 post che facesse notare il limite della d3s in questo ambito...ma nemmeno uno! Ed ora? il problema ora non è li...va trovato altrove..

Al massimo i difetti, quelli veri, possono essere legati al malfunzionamento o all'illogicità di qualche funzione, ma fin tanto che non si prova...si parla del nulla.

user2716
avatar
inviato il 24 Ottobre 2011 ore 19:23

Forse a qualcuno interesserà sapere che, come ho letto qualche mese fa su Dp Review, la Canon ha depositato un brevetto su sensore aps-h con un numero spropositato di pixel (130 se non ricordo male)

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2011 ore 20:23

Ho come la sensazione che se non hai " un fantastico AF veloce e preciso " con un'accoppiata come 7D + 400 L f/5.6, il problema non è da ricercare nell'attrezzatura che usi ...ma "altrove". Con una corretta padronanza del sistema AF della 7D e un AF come quello del 400 5.6 si fanno letteralmente miracoli ...e te lo dico avendo usato la stesa combinazione anche con 1DIII (e IV), ...stai pur tranquillo! ;-)


formha spero che questo tuo intervento non voglia dire sotto le righe che non sono capace a usare la 7 .....altrimenti questo "altrove" a cosa si riferirebbe?
ti garantisco che l'AF della vecchia 1DMKIIN se lo beve come un "gotto d'acqua" quello della 7 e se per anni non ho mai sbagliato foto e tutto accade solo da quando uso la 7 un motivo ci sara nn credi? addirittura con la 30 o la 40 le cose andavano meglio

scusate l'OT

Max

avatarsenior
inviato il 24 Ottobre 2011 ore 23:51

formha spero che questo tuo intervento non voglia dire sotto le righe che non sono capace a usare la 7 .....altrimenti questo "altrove" a cosa si riferirebbe?
ti garantisco che l'AF della vecchia 1DMKIIN se lo beve come un "gotto d'acqua" quello della 7 e se per anni non ho mai sbagliato foto e tutto accade solo da quando uso la 7 un motivo ci sara nn credi? addirittura con la 30 o la 40 le cose andavano meglio

Per mia natura parlo solo di quello di cui son certo, non ho usato la 1DII, ...ma la 1DIII, (che dovrebbe esser superiore alla II), si e quello che posso dirti è che quest'ultima dispone indubbiamente di un maggior n° di punti AF rispetto alla 7, ma quelli a croce son sempre 19 e che il sistema AF della 7D stà su un'altro pianeta come complessità e sofisticazione. Proprio per questo, non è facile entrare in simbiosi con un sistema che offre millemila impostazioni a seconda della situazione, per cui non ci sarebbe nulla di male o di strano anche se si avesse qualche difficoltà ad entrarne in sintonia agli inizi, anzi. Se poi dici che addirittura con la 30 e la 40 le cose andavano meglio, (e ho usato anche la 40) ...bhè allora significa che probabilmente sulla tua macchina ci dev'essere un bel problema ...non vedo mica molte altre soluzioni per come la vedo io. ;-)

Fabio

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2011 ore 9:23

Formha a parte che la 1d2 ha un af diverso...ma non inferiore in generale, anzi su alcuni tipi di situazioni mena parecchi moderni di qualunque marca.
Detto ciò la 7d non ha nessuna "sofisticazione" maggiore della 1d3, se per complessità (che non è un pregio) intendi l'af a zona..beh è paritetico a spostare il punto con espansione dei circostanti, la 7d dispone di un solo punto a doppia densità (2.8) ed è palesemente un sistema meno affidabile con determinate aperture, questo ovviamente a meno di non avere una 1d3 fallata.
Evitiamo di creare miti, la 7 va benissimo...bene in inseguimento, con ovvi limiti legati ad una densità non perfettamente coperta dalla precisione dei punti ma va bene, in generale però mostra meno costanza di risultati delle 1.
Le millemila impostazioni sono quelle che puoi avere su una serie 1 dato che deriva da quelle (tralasciando il discorso zona molta marketing) e chi opera con la fotografia usando delle macchine simili..le impostazioni le conosce a memoria, una 7 la usa come probabilmente usi una penna biro.
Non parlo per massimo che non conosco ma in generale dato che troppo spesso sento dire da amatori e ragazzi che fanno foto per passione del WE che la macchina va saputa domare, e curiosamente questa cosa non viene mai detta da chi con certi attrezzi ci lavora metodicamente...

Per tua info una 40 o una 30d in situazioni di luce scarsa se la mangiano la 7..che per chissà quale motivo tecnico diventa completamente ORBA e non riesce a focheggiare.

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2011 ore 9:35

Per tua info una 40 o una 30d in situazioni di luce scarsa se la mangiano la 7..che per chissà quale motivo tecnico diventa completamente ORBA e non riesce a focheggiare.


Aggiungerei anche il tanto smerdazzato AF della 5D MrGreen: one - shot punto centrale, la 7d canna che è una bellezza... la 5 no.

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2011 ore 9:38

Formha a parte che la 1d2 ha un af diverso...ma non inferiore in generale, anzi su alcuni tipi di situazioni mena parecchi moderni di qualunque marca.
Detto ciò la 7d non ha nessuna "sofisticazione" maggiore della 1d3, se per complessità (che non è un pregio) intendi l'af a zona..beh è paritetico a spostare il punto con espansione dei circostanti, la 7d dispone di un solo punto a doppia densità (2.8) ed è palesemente un sistema meno affidabile con determinate aperture, questo ovviamente a meno di non avere una 1d3 fallata.
Evitiamo di creare miti, la 7 va benissimo...bene in inseguimento, con ovvi limiti legati ad una densità non perfettamente coperta dalla precisione dei punti ma va bene, in generale però mostra meno costanza di risultati delle 1.
Le millemila impostazioni sono quelle che puoi avere su una serie 1 dato che deriva da quelle (tralasciando il discorso zona molta marketing) e chi opera con la fotografia usando delle macchine simili..le impostazioni le conosce a memoria, una 7 la usa come probabilmente usi una penna biro.
Non parlo per massimo che non conosco ma in generale dato che troppo spesso sento dire da amatori e ragazzi che fanno foto per passione del WE che la macchina va saputa domare, e curiosamente questa cosa non viene mai detta da chi con certi attrezzi ci lavora metodicamente...

Per tua info una 40 o una 30d in situazioni di luce scarsa se la mangiano la 7..che per chissà quale motivo tecnico diventa completamente ORBA e non riesce a focheggiare.

Mac, ...stai pur tranquilo che se parlo è con ragion veduta.
Non ho mai parlato di "superiore" o "inferiore", ma di complessità e sofisticazione si. La 7 rispetto al sitema AF implementato nelle 1 pre IV, ha un'infinità di possibilità di scelta in più per non parlare delle possibilità di programmazione. Ora, se uno mi dice che con 7D e 400 f/5.6 ha problemi di AF ...per me i casi sono due: ...o ha poca esperienza sul sistema (e ci può stare se la macchina la conosce poco), o ha problemi con l'HW, ...non ci son altre storie che tengano. ;-)

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2011 ore 9:55

Per tua info una 40 o una 30d in situazioni di luce scarsa se la mangiano la 7..che per chissà quale motivo tecnico diventa completamente ORBA e non riesce a focheggiare.

Ecco...io non sono all'altezza di giudicare questo confronto (soprattutto la 7 non l'ho mai usataSorry), però se limite deve avere l'autofocus della 40D, di certo non mi sembra nella capacità di mettere a fuoco (soprattutto sul centrale) e la velocità nel farlo (con le debite proporzioni rispetto al livello dello strumento).
Di sicuro non dispone delle personalizzaioni dela 7D ne della serie 1, non ha forse una copertura del fotogramma splendida...ma non lo snobberei poi molto!

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2011 ore 9:58

Guarda che di problemi ne abbiamo anche con un 300 2.8is...ed una 1d2n fidati che con tale ottica canna moooooolti meno scatti della 7.
Quindi se si afferma che una 1d2n focheggia nella sommatoria degli scatti meglio della 7d....ci si può credere senza problemi, e se la cosa non ti risulta puoi chiedere a Mr.Roby che le usa tutte e due.
Parli a ragion veduta, ma anche io parlo a ragion veduta, anche tanti altri che le macchine le hanno e le hanno avute.
La programmazione di cosa? L'unica cosa che hanno introdotto sulla 7d è la possibilità di definire delle zone (cosa praticamente paritetica a definire l'espansione circostante e spostare il punto af), e lo spot (cosa indispensabile per supplire ad errori vista la dimensione di quei capperi di recettori), stop, per il resto non ha nessun tipo di sofisticazione di chissà quale entità rispetto ad una 1d3.

Ho letto il pm, ma questo non cambia le cose formha..se si analizzano i risultati e l'utilizzo c'è ben poco da recriminare.

PS
giulyd anche la 40 ha un limite riguardo la costanza sulla precisione AF, la 5d2 pur diponendo di un centrale molto simile per progettazione offre ad esempio una precisione "esemplare"!

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2011 ore 10:14

Aggiungerei anche il tanto smerdazzato AF della 5D MrGreen: one - shot punto centrale, la 7d canna che è una bellezza... la 5 no.

Sarà pure come dici, ...a me non ha mai cannato e in ogni caso credo sia più importante su una macchina con la vocazione della 5. ;-)
Il punto a monte era un'altro: ...ossia c'era chi diceva che 7D + 400 f/5.6 (uno dei sistemi più affidabili e utilizzati dagli utenti naturalisti più squattrinati del forum), pare avere problemi Eeeek!!!. A me che uso quest'accoppiata da tempo sembra un'eresia, ...poi magari son io che sbaglio eh Sorriso ...tutt'è possibile.

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2011 ore 10:17

giulyd anche la 40 ha un limite riguardo la costanza sulla precisione AF, la 5d2 pur diponendo di un centrale molto simile per progettazione offre ad esempio una precisione "esemplare"!

Su questo concordo...non ho una grande esperienza sulla 5DII ma ho avuto modo di usarla e...il centrale a me non è sembrato per nulla na ciofeca come spesso si sente dire... Non ho la possibilità di dire se la costanza di precisione sia a favore dell'una o dell'altra, ma mi fido...anzi non mi sorprende per nulla.
Poi...parto dal presupposto che sono strumenti e che per loro natura hanno dei limiti!

avatarsenior
inviato il 25 Ottobre 2011 ore 10:31

Formah...come fai a dire che non ha mai cannato il centrale? perdona ma o scatti molto poco o utilizzi ottiche a pdc elevata o esageri nelle tue esternazioni.
Qualunque sistema, e dico qualunque, canna! Anche una d3s o 1d4 ...e anche la 1dx cannerà!
La 7d canna alla grande se punti ad un soggetto lontano, ha una variabilità molto fastidiosa e non ammetterlo mi pare trooopo di parte, punta il centrale (che è il più preciso) ad una persona ferma in un parco (con sfondo non omogeneo magari) a 50-100mt con un bel biancone 300 o 400, fai 10 scatti rifacendo il fuoco ed avrai continue alternanze del fuoco, a volte ho dovuto insistere 4 o 5 volte con lo spot perché focheggiava a mazzodicolibrì.
Va decisamente meglio in continuo ed inseguimento a distanze non eccessive.
Quindi dire che la 7d con il 400 5.6 non ha problemi è esclusivamente un parere soggettivo non conscio delle capacità di altri sistemi, perché ribadisco una 1d2n ha un af da paura!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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