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Primo limite 1DX AF a 5,6


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avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2011 ore 18:13

Per la fotografia naturalistica può essere un limite non agganciare bene su un punto laterale? può essere un limite avere meno costanza e precisione di fuoco nell'uso di un 600 f/4 liscio? può essere un limite avere meno precisione nell'uso di ottiche 2.8?
A me delle lotte tra marchi non interessa dato che li ho tutti e due mentre mi pare che il limite venga tirato fuori principalmente da chi non ha o non avrebbe comunque avuto interesse nell'acquisto di tale macchina.
Di sicuro avere un modulo f/8 è meno limitante che non averlo, ma dato che ogni cosa è un compromesso.. il limite imposto dall'uso di un modulo f/8 che leva un enormità di spazio per altri moduli e non fornisce un ausilio nell'uso di ottiche più luminose rimane un limite ugualmente!
Tra l'altro ribadisco, a f/8 buggeri l'af con un semplice escamotage che può essere il nastro o l'utilizzo di duplicatori che appunto ingannano la disabilitazione sw, cosa che da tempo fanno utilizzatori di 1d2 e cosa che fa normalmente una nikon che non ha un modulo nativo f/8 e che focheggia (lentamente e con i suoi limiti) dato che la casa non introdotto lo stop sw.


avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2011 ore 18:13

Non si sta assolutamente gettando alle ortiche la 1D IV . Sul fatto dell'oddio oddio schifezze non ho mai affermato ciò e quindi su questo non dico nulla. Si sta solo valutando la 1Dx in ambito naturalistico, tutto qui e siccome su qualità di immagine e tutto il resto oggi non si hanno dati oggettivi , si ragiona (o almeno si tenta) su quanto è oggettivamente riscontrato e confermato.
Inoltre dal comunicato (con beneficio del dubbio) pare che la Mark IV non continuerà ad essere presente dopo l'uscita di questa macchina. Quindi ad un certo punto ci si troverà di fronte a questa scelta

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2011 ore 18:18

ltmav..si trovano ancora 1d3 nuove in negozio, prima di avere problemi nel reperimento di una 1d4 ci sarà la 1dx2 o chissà cosa, sempre che all'uscita non zittisca tutti me compreso abilitando la focheggiatura con l'uso dei nuovi supertele e dei nuovi tc..appositamente per "tirare" acqua al mulino dei nuovi obiettivi.

e cmq...si continua a parlare di sto limite che è paritetico al limite che si potrebbe avere su una nikon (a meno che non tiri fuori una d4 con modulo nativo f/8), e non mi pare che i naturalisti siano solo canon ..o sbaglio? così come ancora oggi tanti usano accoppiate f/8 su macchine vetuste o su apsc usando i soliti escamotage

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2011 ore 18:22

Non in ambito naturalistico, la si sta giudicando/valutando in ambito avifauna in situazioni più o meno critiche dove risulta assolutamente necessario duplicare un 500 o 600 e (condizione aggiuntiva) risulta anche necessario il mantenimento dell'af.
Mi sembra un ambito sicuramente importante per alcuni ma forse non "cruciale" per tutto l'ambito fotonaturalistico... e, considerata la presenza di alternative decisamente valide...

user2716
avatar
inviato il 23 Ottobre 2011 ore 18:27

ltmav non adoro canon perché non è la mia compagna ma un produttore di pezzi di ferro,



Gulp...Sob..., e il Colosseo è un mucchio di pietre, e la Gioconda una tavoletta di legno. MrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2011 ore 18:29

Vogliamo anche dire che, forse, nella testa dei progettisti Canon le esigenze del tutto peculiari di una nicchia di fotografi (a dir la verità una nicchia nella nicchia... perchè gli appassionati di avifauna sono una nicchia all'interno della nicchia dei fotografi naturalisti...) non erano esattamente prioritarie e che a fronte di un limite (se di limite possiamo parlare) per pochissimi dovrebbero corrispondere vantaggi per il restante 99,9% di fotografi? ;-)


avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2011 ore 18:54

Scusate se mi intrometto in questa discussione: non ho nè una delle "vecchie" 1D nè potrò permettermi la nuova 1Dx, ma credo che l'argomento possa tranquillamente essere affrontato col semplice buonsenso.
Da fotografo amatoriale e squattrinato, non avendo necessità di acquistare un corpo macchina "pro", mi sono buttato su una 7D e invece di spendere dalle 4 alle 6 migliaia di euro, ne ho investite meno della metà della metà (e forse anche di un'altra buona metà). Non avendo bisogno di un 70-200 con apertura 2,8, ho ripiegato su un ottimo f/4 (prima non e poi stabilizzato). Mi sarebbe piaciuto acquistare altri tipi di ottiche: un bel 300 F/2.8, per esempio, ma per l'uso che dovrei farne e guardando al portafogli, direi che se un giorno dovessi decidermi, probabilmente mi "limiterei" a comprarmi un 300 f/4 o, se proprio dovessi vincere un terno al lotto, un 600 f/4.

Per farla breve: non essendo un professionista, i miei soldini li spendo per un'attrezzatura da appassionato e, grazie a "mamma Canon", potrei permettermi un'attrezzatura semi-professionale.
Di sicuro, la 1Dx è una fotocamera professionale, dedicata ai professionisti.
I professionisti, a differenza di noi fotografi amatoriali che dobbiamo combattere con lo stipendio fino a fine mese e con le mogli/fidanzate per ogni euro che "buttiamo" (a detta loro) nella fotografia, sono pagati per rendere un servizio di qualità. La qualità, ovviamente, si ottiene con un'attrezzatura all'altezza del mestiere.
E' scontato, quindi, che un professionista, non solo avrà accesso ad ottiche luminosissime (e costosissime), ma se ne fregherà di poter usare o meno un moltiplicatore: o si compra un "tubo" più lungo (un 800mm? un 1200? un Sigma 200-500 f/2.8 con un bel 2x?) o è abbastanza capace da fare a meno dell'AF........ammesso che ad F/8 sia rapido quanto uno lo vorrebbe! OPPURE: si compra la 1Dx e si tiene pure una 1Ds mkIII o una 1D mkIV!
PS: forse l'avrete notato, ma i PRO hanno sempre un secondo o terzo corpo. Sarà un caso? Allora lamentiamoci che non si possa far tutto con un solo obiettivo!

Insomma: tante chiacchiere su una macchina che potrebbe interessare davvero giusto all'1% degli utenti di questo forum.
Per tutti gli altri.......beh, sugli scaffali si troveranno anche altre soluzioni: più economiche e più adatte al nostro scopo.

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2011 ore 19:02

ocram anche te con un pezzo di nastro puoi usare un 600 con il 2X tranquillo ...;-)

pensa che io ho usato una 40d con un f/8...e miracolosamente ha anche messo a fuoco...anche se non avrebbe dovuto..birbante di una macchina...
ps
credo che la tua analisi sia corretta, non in tutto (non penso sia opportuno portarsi un 1200 5.6..) ma corretta, un grande uomo ha detto una volta:
non dare alle persone ciò che chiedono o come lo farai chiederanno altro...

avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2011 ore 19:04

Tanti amatori usano corpi serie 1 e tanti professionisti usano la 7D o la 5D. Personalmente conosco tantissimi amatori (utenti di questo forum e non solo) che usano corpi serie 1. Una 1Ds primo modello si trova a meno di 1000 euro, è un carro armato full-frame da 11Mp "buoni", tanto per fare un esempio. Non è detto che serie 1 significhi per forza 6000 euro. Per me una delle macchine tuttora migliori (la 1D Mark III) si è vista anche a 1500 euro. Secondo me è solo un problema di soldi, non di professionista o non professionista. A molti spendere 1000 euro per una fotocamera già sembra una follia, non spetta certo a noi decidere quale sia "un limite di spesa giusto".

Conosco persone che conducono una vita moderarta e senza eccessi ma che per passione hanno un 600 4.0 e/o un 800 5.6 ma non navigano certo nell'oro e non hanno vinto nessun superenalotto, sono persone che hanno fatto delle scelte. Non condivido la classificazione in "professionista" e "non professionista".

Personalmente, da reale potenziale cliente di 1Dx, mi avrebbe fatto più piacere avere la possibilità di un AF operativo ad F8.0 perché, pur avendo ottiche come il 200 2.0 e il 600 4.0, mi è capitato di sfruttare in passato l'AF in con diaframma massimo F8.0. Raramente, ma è capitato. Onestamente non è un fattore che reputo determirnate per la scelta di una fotocamera e preferisco molto di più un AF che funzioni meglio con ottiche più luminose ad un AF che funzioni anche ad F8.0.

avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2011 ore 19:26

@ Vitone:

credimi, non voglio far sofismi, ma tra un professionista e un non professionista non puoi negare esistano differenze. Non in termini di capacità nell'uso dell'attrezzatura, quanto piuttosto nella necessità di un'attrezzatura piuttosto che un'altra.
Ad un fotografo amatoriale sarà tranquillamente concesso un piccolo crop. Ad un "pro", forse no.
Se però ritieni sia solo una questione di soldi, beh, allora converrai con me che non sarà un problema acquistare un secondo corpo macchina da alternare a seconda delle occasioni.
Infondo, il corredo si compone di più ottiche proprio perchè ognuna lavora in modo diverso dall'altra.

Ora, posso capire che da una reflex da 6000 euro ci si aspetti il massimo del massimo (e anche di più), ma affliggersi così per la mancanza di una funzione come l'AF abilitato anche ad f/8 invece che fino a f/5.6, mi sembra esagerato....proprio in virtù del ragionamento fatto prima.

Credo che abbiano ragione Mactwin ed Absolute: al 99,9% dei potenziali compratori di una 1Dx non interessa avere l'AF fino ad f/8. Per lo 0,1%, sebbene "rumoroso", esiste l'alternativa: acquistare un secondo corpo; acquistare direttamente una "vecchia" 1D o accontentarsi di avere i 600mm ad f/4 o di usarne 1200 ad f/8 senza AF....

avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2011 ore 19:27

@ Mactwin:

perdona l'ignoranza, ma.........cosa intendi per "mettere un pezzo di nastro sui contatti"?
Lo so, è una domanda retorica, ma non ne avevo mai sentito parlare prima di stasera...

Sai.......mi eviterei volentieri di portarmi sempre dietro il 1200....ehehehe ;-)

avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2011 ore 20:11

Non è vero quello che scrivi sui professionisti, non puoi farer un discorso generale. Ci saranno i professionisti che "croppano" tanitssimo (perché tanto ha importanta l'aspetto "giornalistico" più della qualità dell'immagine, basta vedere le foto "pixellose" che si vedono a volte sui giornali) e quello che invece non cropperà. Ci sarà poi chi, tra gli amatori, non vuole rinuciare al meglio che offre il mercato, e non vuole croppare per evitare perdite di qualità.

Hai una visione del "professionista" piuttosto limitata.

Un secondo corpo macchina (io ne uso anche 3, anche se faccio foto per mio gusto personale) non è sempre un ipotesi contemplabile, magari per motivi di spazio. Anche qui non puoi fare un discorso generale e pretendere di avere ragione. Ci sarà il "pro" che si porta una 1000D perché per quell'incarico gli basta e vuole essere "leggero al massimo" e ci sarà l'amatore che si porta dietro un 600 4.0 montato su una 1DsMarkIII e un 100/400 sulla 1D Mark III.

Non capisco in ogni caso a cosa porti questo discorso? Perché ci dovrerbbe interessare quello che fanno gli altri? Ognuno è libero di fare come vuole. E "professionista" e "amatore" in ambito fotografico significa essenzialmente che uno è pagato e l'altro no. Non c'è molto altro. Un professionista può avere una competenza tecnica, un "manico" e un'attrezzatura migliore di quello di un amatore, ma è spesso vero anche il contrario. In particolare nella fotografia naturalistica vengono premiati nei concorsi internazionali spesso degli "amatori". Gente che magari fa tutt'altro per mantenersi e con la fotografia si diverte solo.

Non capisco inoltre chi è che si sta "affliggendo così" per la mancanza dell'AF a 8.0. Non mi pare di aver sentito nessun pianto. Un conto è dire che è una funzione che può fare comodo, altra cosa è dire che è una funzione indispensabile.

Come ho già scritto: a me non interessa quello che fanno gli altri, non capisco perché spesso in queste situazioni si debba pensare alle funzioni che possono interessare gli altri. Ok se siamo analisti o se lavoriamo per Canon, altrimenti qual è lo scopo di queste discussioni?

Io credo che ognuno possa dire la sua, ma deve rimanere la "sua idea" e non pretendere di essere "universale". Come ho scritto, personalmente avrei gradito l'AF a f 8.0. Se la macchina mantiene le promesse e se non esce intanto qualcosa di meglio (marzo 2012 non è dietro l'angolo, e non so quale sarà la data di rilascio ufficiale) credo proprio che prenderò la 1D X, indipendentemente dall'AF funzionante a f 8.0 o meno.

avatarjunior
inviato il 23 Ottobre 2011 ore 20:48

sempre che all'uscita non zittisca tutti me compreso abilitando la focheggiatura con l'uso dei nuovi supertele e dei nuovi tc..appositamente per "tirare" acqua al mulino dei nuovi obiettivi.

questo è anche il mio pensiero quando ho letto del nuovo modulo a f5.6!!!!!!!
...e l'attesa cresceMrGreen

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2011 ore 21:10

ciao MacTwin
ti leggo in pratica da sempre e ho sempre ritenuto i tuoi interventi degni di nota e di saggia competenza in materia ma ho letto una cosa che sinceramente discorda dalla mia esperienza di anni con la mia adorata 1DMKIIN
Se fai 100 foto su 100 a f/8...ma senza dubbio val la pena un corpo 1d3 o 4, ma in linea di massima non è che con 1 punto centrale lineare ed un 600 con un 2x sopra in diaframma 8 si aveva un sistema in grado di inchiodare un falco pellegrino in caduta...era un qualcosa in più della concorrenza, utile ma non propriamente indispensabile.


con la mia vecchia compagna e il mitico 400 f5,6 +1,4X (f8) ho sempre avuto un fantastico AF veloce e preciso cosa che ad esempio non accade ora con la 7 e il 400 senza 1,4 ...falchi pellegrini in pcchiata non ne ho mai scattati ma volatili altrettanto veloci si ,quindi personalmente credo che questo dietrofront da parte di Canon sui limiti dell'AF sia da imputarsi esclusivamente al fatto di voler accoppiare alla nuova nata solo ottiche molto performanti (300 2,8/4002,8 etc etc etc ) insomma ...la vogliono vendere solo a chi possiede ottiche con tanti zeri? io sinceramente anche se avessi il denaro per comprarla nn lo farei perche nn potrei sfruttare al 100% le mie ottiche quindi questo mi sembra un punto a sfavore non per la macchina in se ma per i potenziali acquirenti...ti sembra poco?

Max

avatarsenior
inviato il 23 Ottobre 2011 ore 21:35

Massimo, molti invece saranno contenti di avere un AF in grado di non sbagliare di una virgola con i vari fissi L a TA, dici poco..
Come e' stato spiegato l'AF e' sempre un compromesso, questa volta hanno tolto un pochetto da una parte ed anno aggiunto (molto a mio avviso) dall'altra, il bilancio -IMHO- e' positivo. Ma sono opinioni.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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