| inviato il 14 Aprile 2025 ore 10:53
Buongiorno, ho una Sony a7rIII e vorrei prendere un 24mm, piccolo e leggero per viaggi vari. Ho già il 24-105 ma è peso e non amo tanto gli zoom. Quindi, nella lista c'è: Samyang 24 f1.8 (la versione f2.8, pare un poco scarso) Sigma 24 f3.5 (forse il migliore otticamente) Viltrox/Tamron f1.8 - f2.8 (ma un po' ingombranti ed il Viltrox pesantuccio) Sony 24 f2.8 G costosetto e pare non soddisfi molto gli utenti Ho anche una Fuji X T1 con 35 f1.4 ed il 27 f2.8 a cui potrei aggiungere un 16mm f2.8....ma allora perché se deve essere a-psc non prendere il Sony E 16mm f2.8? La Fuji ha 16 mp, la Sony in formato ridotto arriva a 18 mp quindi siamo praticamente pari. Siccome non sarà un'ottica che userò tantissimo, non vorrei spendere più di tanto, per intenderci, i vari f1.4 non li considero proprio. Pareri? non ditemi hai già deciso per il Sigma visto quello che hai scritto, perché non è così Grazie a tutti |
| inviato il 14 Aprile 2025 ore 11:53
Il Samyang 24 1.8 va molto bene, l'ho avuto. |
| inviato il 14 Aprile 2025 ore 16:15
Salve Curad, mi pare che nel tuo messaggio ci siano delle indeterminatezze. Intanto cerchi un 24, ottica già impegantiva, parlo del progetto/costruzione, che non sia pesante (altrimenti hai lo zoom), quindi alcune tue opzioni cadono. Non puoi paragonare apsc con full, cose diverse per fini diversi. Se parliamo di full, e non sei un conta pixel, esistono alcune ottiche vintage di grande lignaggio, alcune decisamente piccole (OM series, Pentax M...), non troppo impegnative economicamente e deliziose da usare... |
| inviato il 14 Aprile 2025 ore 16:20
Uso il samyang 24/2,8 sia su Sony che su zf è zfc con megadap. Leggero e economico, non mi dà problemi di alcun genere. Sennò ci sono Tamron, sigma e Sony |
| inviato il 14 Aprile 2025 ore 21:23
Io col 24 105 ci vedo meglio un 35, che è più flessibile del 24, ma se vuoi un 24 piccolo e poco costoso prova il samyang 2.8 e vedrai che le recensioni lasciano il tempo che trovano, é bello nitido dove serve, cioè al centro, poi se chiudi a f8 dappertutto. |
| inviato il 15 Aprile 2025 ore 10:10
Grazie a tutti, ma nessuno ha messo il 16mm a-psc Sony su un corpo A7? |
| inviato il 15 Aprile 2025 ore 10:53
Ho il 16 apsc e la a7r4. Mai montati assieme. Perché farlo? Già otticamente non brilla su apsc, perché metterlo su ff? Quello va bene su di una a5100 o una zv-e10 se si vuole una macchina mini. Su ff tanto vale prendere un 24/2.8 ff scarsello come il sammy, andrà comunque molto meglio. |
| inviato il 15 Aprile 2025 ore 11:08
considera il tamron 24 2.8 l'ho avuto e si è sempre comportato bene. l'ho venduto per passare al 20/40 |
| inviato il 15 Aprile 2025 ore 11:11
Ciao, ho i due Samyang il Tamron 24 f 2,8 e poi un Sigma Art con adattatore su Sony A7RII le mie impressioni: - Samyang 24 mm f 2,8, piccolo leggero ma ai bordi non fa miracoli, il peggiore - Samyang 24 mm f 1,8, per me è molto buono, dipende anche dalle copie, non è grossissimo ma come pesi ingombri ricorda un buon 24 mm per reflex - Tamron 24 mm f 2,8 ottica molto valida se non disturbano le correzioni in camera della distorsione, leggero ma "voluminoso" - Sigma 24 mm f 1,4 ART per esser un Art è piccolo, ma comunque pesa e le dimensioni sono maggiori rispetto gli altri modelli sia con attacco originale Sony che con adattatore MC-11 come resa è il migliore. Se lo usi occasionalmente io prenderei un Samyang 24 mm f 1,8 solo una piccola attenzione la colorimetria Samyang non è quella Sony è leggermente più verso il giallo. |
| inviato il 15 Aprile 2025 ore 11:17
Ancora grazie, effettivamente il Samyang 1.8 ed il Sigma contemporary 3.5 sono quelli che mi attirano maggiormente |
| inviato il 15 Aprile 2025 ore 16:00
... che poi a parte il Sony 24mm f2.8G l'ottica con i migliori risultati pare essere il Tamron anche se nei bordi e negl'angoli perde molto, ma al centro dice sia eccellente |
| inviato il 15 Aprile 2025 ore 16:15
Da amante della focale 24 mm posseggo sia il sigma 24mm 3.5 che il GM 1.4. Prendi ad occhi chiusi il 24 3.5 sigma piccolo meccanica ottima, resa ottica ineccepibile. |
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