| inviato il 09 Aprile 2025 ore 10:26
Salve a tutti, prossimamente dovrò fare un servizio fotografico sportivo (rally) in un contesto di luce molto difficile. Dovrò scattare controsole dalle 17 alle 20 rimanendo sempre nella stessa posizione e davanti a me ci sarà sullo sfondo cielo e mare, pertanto partirò da una situazione dove tutto sarà specchiato e finirò con un (spero!) bellissimo tramonto. Il quadro inziale sarà pertanto il seguente: cielo e mare bruciati, fianco vettura che devo fotografare completamente in ombra. Illuminerò sicuramente le vetture con dei flash in remoto, ma non credo basti semplicemente sottoesporre per non bruciare lo sfondo. Nel caso quali filtri o trucchi posso usare per la miglior riuscita dello scatto? |
| inviato il 09 Aprile 2025 ore 11:01
Un filtro nd degradante potrebbe aiutare, certo ti vincola un po' nella composizione, ma se tanto stai fermo |
| inviato il 09 Aprile 2025 ore 11:10
E polarizzato. |
| inviato il 09 Aprile 2025 ore 11:32
“ Il quadro inziale sarà pertanto il seguente: cielo e mare bruciati, fianco vettura che devo fotografare completamente in ombra. Illuminerò sicuramente le vetture con dei flash in remoto „ Problemi: Il flash non ti segue in una raffica veloce, soprattutto data la potenza per illuminare a quella distanza e con tanta luce ambiente. Avrai anche un tempo di otturazione più rapido di quello di syncro e l'HSS mai ti darà sufficiente potenza. Un filtro GND credo ti imponga molti compromessi sull'inquadratura e con un orizzonte mare-montagne rischi che la "riga" si veda. Il polarizzatore ha un effetto quasi nullo con la luce che proviene frontalmente. Soluzioni: 1. Lasci perdere la raffica. Ti predisponi in Manuale per una sovraesposizione di un paio di EV nella zona di cielo più luminosa. Poi scatto singolo nel momento giusto con il flash TTL a piena potenza. Dovrebbe (forse) compensare a sufficienza. Soluzione che qualsiasi fotografo con macchina "non-motorizzata" avrebbe adottato senza difficoltà. 2. Raffica e niente flash (dopo il primo scatto non ti segue). Manuale con stessi parametri come sopra. In post applichi un profilo lineare e vedi cosa riesci a recuperare In entrambi i casi ISO bassi per il massimo della gamma dinamica. E comunque…. in foto come quelle, cielo/mare sovraesposti sono assolutamente accettabili. È l'auto il soggetto. |
| inviato il 09 Aprile 2025 ore 11:33
Una fotocamera con otturatore centrale ti consentirebbe di salvare lo sfondo con un tempo veloce e allo stesso tempo di usare il flash nonostante il tempo veloce, grazie al syncho flash su tutti i tempi (fino a 1/2000 di secondo con HAsselblad). Purtroppo le fotocamere che offrono tale possibilità credo siano solo le Medio Formato (e neanche tutte), che non sono certo reattive come una FF in termini di autofocus; inoltre sono costose e non diffuse tra tutti i fotografi professionisti, quindi in definitiva la soluzione da me proposta credo sia più teorica che altro. |
| inviato il 09 Aprile 2025 ore 11:34
Il polarizzatore a rotazione per i riflessi del mare e dei finestrini. |
| inviato il 09 Aprile 2025 ore 11:34
“ 1. Lasci perdere la raffica. „ Questa penso fosse una condizione imprescindibile per quella situazione col flash. Altrimenti come dici, l'unica è affidarsi al sensore (che potrebbe anche bastare, con ISO bassi, come scriveveo anche io e come hai ricordato giustamente tu!). “ E comunque…. in foto come quelle, cielo/mare sovraesposti sono assolutamente accettabili. È l'auto il soggetto. „ +1 |
| inviato il 09 Aprile 2025 ore 12:11
Che macchina usi? |
| inviato il 09 Aprile 2025 ore 13:58
Magari trovi il cielo coperto e va tutto bene |
| inviato il 09 Aprile 2025 ore 15:08
Se ti posizioni bene e accetti inquadratura fissa, macchina su cavalletto, una foto per lo sfondo e la raffica per le auto, sperando che l' inquadratura vada bene. Poi sovrapponi in post. Magari con una lente un po' ampia in modo da avere più scatti con l'auto dentro il frame |
| inviato il 09 Aprile 2025 ore 20:07
Non l'ho mai fatto, ma potresti anche valutare la possibilità di esagerare coi flash: invece di uno solo usarne due o tre tutti puntati nella stessa zona, come se fosse un flash solo, e dovresti riuscire a salvare soggetto e sfondo, tenendo tempi del sincro e chiudendo il diaframma. Certo che c'è da fare qualche prova prima per capire se la papera galleggia. |
| inviato il 09 Aprile 2025 ore 20:13
Il tempo syncro penso non basti a congelare un'auto da rally |
| inviato il 09 Aprile 2025 ore 21:30
L'auto viene congelata dal (dai) flash. |
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