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Non conosco i Sigma, ma ho usato - su reflex apsc - i corrispondenti Tamron (1a serie e G2): a tutta apertura preferivo chiudere un po' il diaframma, f/7.1 o f/8. Da tempo son passato a EF 100-400 Is II + extender 1.4x III e la differenza si apprezza molto; in termini sia di nitidezza che di autofocus. Su 90D. Se tanto mi dà tanto, mi sa che su R7 non sarà molto diverso. Io quindi penserei a questa accoppiata piuttosto che allo zoommone Sigma (più pesante comunque). Se invece puoi arrivare al RF 200-800 non mi preoccuperei del f/9, abituato come sono a scattare ad f/8.
Piuttosto, hai provato a chiudere un po' il diaframma invece di scattare a tutta apertura? (forse te l'avevo consigliato in un altro post).
Può essere Mauro..il problema è che mi toccherebbe alzare gli ISO..e quindi rumore su rumore, che neanche Lightroom (che è quello che posso permettermi) può aiutarmi. Ovviamente tutto ciò quando parliamo di naturalistica/avifauna. Nel reportage vado tranquillo con il 18-35 Sigma
Ma no ormai il rumore non è più un problema grosso. Con Lightroom si recupera molto bene il dettaglio. Io scatto tranquillamente ISO auto con il 200-800. Chiaro che magari se è già buio o c'è nebbia diventa più complesso ma lo era anche prima.
“ Ma no ormai il rumore non è più un problema grosso. Con Lightroom si recupera molto bene il dettaglio. Io scatto tranquillamente ISO auto con il 200-800. Chiaro che magari se è già buio o c'è nebbia diventa più complesso ma lo era anche prima. „
Questo è anche vero....bon! Vedrò di mettere qualcosa da parte per il 200-800 RF
“ Con Lightroom si recupera molto bene il dettaglio „
Devo dire che con le nuove funzionalità implementate nel modulo sviluppo di Lightroom, basate su AI, si ottengono risultati impensabili fino a pochi anni fa. Così, per riferimento, il mio limite sulla R5 è 12800 ISO, che ovviamente mostra comunque i suoi limiti nelle situazioni difficili già indicate. Detto questo, fossi io nei tuoi panni, considererei però unicamente gli zoom che, essendo già bui, non richiedano ulteriori chiusure di diaframma per esprimersi al meglio. A tutto c'è un limite.
“ tranquillo con il 18-35 Sigma „
Se si tratta dell'Art f/1.8, mi smuovi un pizzico di nostalgia! Ci fosse stata già la R7 quando ho deciso di cambiare macchina (e non solo R5 e R6), credo sarebbe stata una dura decisione.
“ Se si tratta dell'Art f/1.8, mi smuovi un pizzico di nostalgia! Ci fosse stata già la R7 quando ho deciso di cambiare macchina (e non solo R5 e R6), credo sarebbe stata una dura decisione. „
Con quella super lente ci faccio veramente di tutto (oltre alla passione per la naturalistica, per lavoro faccio fotogiornalismo/reportage...e quindi il 18-35 calza a pennello, impeccabile!)
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