| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 20:03
Mirko non contare su pana perché sarà FF, invece sono molto curioso cosa sfornerá Om.. |
| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 20:44
Ma io di ff parlo, se mi fa una ff compatta, ma completa (non come la s9) sarà difficile resistere.... Per tutto il resto c'è nikon che ha già quello che mi serve, tranne per il prezzo, che è a favore di Panasonic |
| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 20:48
Una ff dipo la s9 ma con mirino te la farebbero pagare 1800 eur |
| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 20:53
“ Una ff dipo la s9 ma con mirino te la farebbero pagare 1800 eur „ Altro che gli 850 di una Z5 |
| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 20:57
Eh ma la z5 è vecchiotta e forse meno completa della s5. Bisognerà valutare cosa metteranno in campo e il prezzo che in Pana siamo abituati a vedere scendere rapidamente |
| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 21:13
Non prenderei mai una FF di piccole dimensioni a meno che ci attaccherei solo qualche fisso compatto, altrimenti con gli zoom FF mastodontici sarebbe subito sproporzionata |
| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 21:17
Anche questo è vero e da considerare. |
| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 21:34
“ Altrimenti con gli zoom FF mastodontici sarebbe subito sproporzionata „ Un 24-70 f/4 è abbastanza piccolo. Un 14-30 f/4 è grande come un 8-25 Olympus. La sproporzione comincia ad emergere dopo i 300mm, 400 con l'ultimo 28-400. Non è detto esistano solo zoom FF f/2.8. |
| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 21:48
“ ma non hai il 28-400! „ Gianlu come mai hai preferito questo al 24-200? Non ti sono sufficienti 200 durante le uscite in bici? @Mirko per il tuo uso, street e eventi serali, una Z5 sarebbe perfetta, anche se poi a scattare a f8.0 con il 28-400mm di notte non sarebbe il max |
| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 22:06
“ Non ti sono sufficienti 200 durante le uscite in bici? „ Capita qualche volta di aver bisogno di qualche mm in più, tipo un paio di incontri con camosci o aquile reali, sempre a debita distanza, purtroppo. In realtà c'ho pensato su parecchio e, complice un 200-500 che non usavo praticamente più perchè vado più in bici che a camminare, ed amando i tele, anche per paesaggio, ho deciso di tentare la sorte. Il 24-200 non è niente male: leggero, nitido, ben costruito. Il 28-400 è nitido altrettanto, un po' più buio, parte da 28, che è un po' una rottura, ma è sempre abbastanza leggero. “ anche se poi a scattare a f8.0 con il 28-400mm di notte non sarebbe il max „ Infatti, in un impeto di spesite, cosa che mi capita fortunatamente di rado, ho preso un 24-70 f/4 d'occasione, proprio per quelle situazioni in cui sia 24-200 che 28-400 si trovino al buio. |
| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 23:07
“ Ma io di ff parlo, se mi fa una ff compatta, ma completa (non come la s9) sarà difficile resistere.... „ Saranno quasi sicuramente la S1rii e la S1ii. Se tirano fuori altro sarei molto sorpreso. “ ho preso un 24-70 f/4 d'occasione „ Hai fatto bene. Gran belle lente. A parte la modalità di apertura alla quale ci si può soprassedere, ovviamente. l'ho trovato eccellente in tutto. A TA vignetta un bel pò con tanta luce ma basta chiudere. Sti obiettivi kit come il 24-70 Z e il 20-60 Pana sono eccezionali. A confrontarli con gli obiettivi kit di un decennio fa, vien da ridere. Oramai si è raggiunto un livello sugli obiettimi ML incredibile. |
| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 23:38
Intanto un fotografo pro, che pubblica qualcosa qui in Juza, al quale ho prestato la macchina qualche settimana fa, sta cambiando sistema, è rimasto colpito dalla qualità e bellezza degli scatti, per non parlare di quanto gli tornerà utile lavorare con le LUT in camera. Io sono una ciofeca ma ho visto i suoi JPEG con LUT cucinati in macchina. Le sue parole sono state "se questa macchina fosse stata marchiata Canon, Sony o Nikon, avrebbe venduto l'impossibile". |
| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 23:45
Uhm... il discorso delle LUT è praticamente lo stesso delle simulazioni pellicola di Fuji? In tal caso mi interessa veramente poco: scatto in raw, e uso LR per la selezione degli scatti. Quelli che reputo meritevoli, li post produco, neanche tanto a dire il vero, e li esporto in JPG. Lavorare direttamente in JPG applicando una LUT rientra poco nelle mie corde: è come avere 1000 possibilità ma decidere di usarne una, scartando le altre. Preferisco, insomma, tenermi tutte le porte aperte e, soprattutto, poter tornare indietro. Il JPG con le LUT, o le simulazioni pellicola, o i picture style, questo non lo permette. |
| inviato il 08 Gennaio 2025 ore 23:57
Gianluca, nel caso d questo fotografo (gli scrivo un PVT se gli va di fare un salto qui, ma da quello che vedo qui n Juza ha la gallery ma è da diverso tempo che non scrive sul forum) che fa post produzione, il discorso LUT gli torna comodo, mi spiegava, per quei servizi dove il cliente lima il prezzo ben oltre lo sconto di rito o giù di lì. All'incirca mi ha detto "ho rifiutato diversi lavori perchè mi chiedevano di abbassare il prezzo del servizio oltre lo sconto che faccio quando me lo chiedono, invece così ottengo un buon risultato senza passare dalla post e ci guadagno in ore". Nel mio caso apprezzo il discorso delle LUT perchè è dall'82 che sono seduto al pc, per lavoro e la PP la faccio solo per divertirmi nel GPP e per qualche esperimento. Di solito i più tanti in PP passano tanto tempo, altro che 3 minuti. Però io scatto in JPEG (solitamente con LUT) e mi tengo i RAW sempre da parte. |
| inviato il 09 Gennaio 2025 ore 9:56
Io non faccio molta post, quindi più il file è pronto meglio è, e non parlo di bellezza di colori, tipo colori fuji che manco mi piacciono, parlo di pulizia e dettaglio file. Per questo il ff da un vantaggio anche in termini di pp che il micro o l'apsc non ti danno, devi smanettare di più, e se non sei un mago della post, con risultati non sempre apprezzabili e sovrapponibili al ff. |
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