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Premesso che per mia scelta sono e rimango ignorante sui nomi di molti fotografi e non voglio farmi condizionare inconsciamente memorizzando il loro stile in modo da perdere libertà nelle quattro cose che faccio per me... ho scoperto questo fotografo perché suggeritomi dal tutubo.
questa è una delle puntate in cui risponde alle domande e a differenza del solito dove il video è più che altro incentrato su uno schema di luci con lo stesso sfondo monotono, si vedono lavori anche outdoor che ha fatto in passato che secondo me sono dei capolavori.
Ci tengo a fare notare due cose ai pochi che dal paesaggio si mettono a fare ritratti, 1. che nessuno che ha una certa dignità artistica, pialla la pelle delle modelle come fossero di gomma pur togliendo qualche difetto evidente. La pelle è pelle non plastica. 2. che lo sfocatore dal 85 f/1.2 sempre e comunque è insulso. l' immagine in 7:03 ha un fuori fuoco delicatissimo dosato in modo secondo me esaltante. Stessa cosa nell' immagine successiva in 7:18 . L'attenzione è richiamata dai toni chiari della pelle in una e del maglione nell'altra. Non c'è neanche una disposizione scolastica all'incrocio dei terzi.
e per concludere il pistolotto: qua ho trovato informazioni su di lui... ma si può essere così ×, buzzurri, ignoranti e trogloditi da far fare una traduzione alla mitizzata AI che riesce a scrivere "spara quello che ama", che oltretutto è da sbellicarsi dalle risate?
“ 2. che lo sfocatore dal 85 f/1.2 sempre e comunque è insulso. l' immagine in 7:03 ha un fuori fuoco delicatissimo dosato in modo secondo me esaltante. Stessa cosa nell' immagine successiva in 7:18 . „
Ho capito il senso di quello che intendevi, comunque per la cronaca mi pare che usi Hasselblad e Sony ma questa solo con gli Otus: shotkit.com/peter-coulson/ (fra l'altro è da qui che quelli del link che hai citato hanno preso la bio tradotta poi male con google translator). Non so sei hai visto l'aggeggio che si è costruito per fotograre in studio per non fare fatica a tenere la macchina a mano libera...
si si non so se lo ha costruito o è un attrezzo che nasceva per le luci pesanti. lo ha spiegato in un video ed effettivamente fa la differenza nel modo di lavorare.. si nelle sue foto si vede che sta usando un medio formato che dà quella nitidezza del soggetto e sfocati delicati. ha tante ottiche ma il fatto è che con il MF ti basta un f/2.8 per ottenerli. su FF è vero che devi aprire di più ma basta un f/2 f/1.8 su un 85 tenuto conto che usandolo su ff devi arretrare dal soggetto e la pdc aumenta. il concetto è che non è esasperato come la solita immagine fatta dagli 85 f/1.2 ... che può starci ed essere bellissima ma dopo poco è troppo limitante e ripetitiva perché non racconta niente, isola troppo
@Ugo B
io quando vedo ritrattisti così capisco come per loro la fotocamera e obiettivi siano solo una parte di una catena di strumenti più lunga e che sono quelli sui quali agiscono meno per ottenere la foto. Devono solo garantire alcune possibilità e qualità di immagine o il tipo di timbro che piace al fotografo. Per il resto: avere spazi, luci e pannelli da spostare, sfondi o ambientazioni... la modella! vestiti ecc. È un lavoro creativo molto più ampio e meno attaccato all'attrezzatura fotografica
“ Lo seguo anche io su youtube ma non lo guardo spesso perché i video mi sembrano un po' ripetitivi. Comunque chapeau! „
si si spesso lo sono, infatti quando ho visto QUEL video mi ha colpito di più. Interessanti quelli in cui parla di sé e mostra una serie di foto. Per esempio quello in cui parla della sua storia professionale con Bec.
“ Anch'io lo seguo e lo ammiro ( e invidio per le modelle che fotografa...). „
io guardo praticamente solo Bec
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