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Canon RF 50mm f/1.4 L VCM, l'annuncio ufficiale


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avatarsupporter
inviato il 31 Ottobre 2024 ore 15:38

Quindi anche il 50 f1.4 acquista la riga rossa L nel Mount RF


Sony docet....MrGreen anche la' 2 50mm GM, speriamo che anche Sony tiri fuori l'85GM f/1,2...o prima o dopo. Ora ha fatto il 28-70 f/2....

avatarsupporter
inviato il 31 Ottobre 2024 ore 15:44

Perchè volenti o no (e chi li fa lo sa) fare video è più complesso... Non è come fare la foto l'uscita del sabato mattino due ore. Serve pazienza, serve tempo, bisogna raccontare una storia ed essere coerenti... Mettere insieme un video di 2 o 3 minuti necessita di ore e giorni molte volte. Anche il tempo per l'editing e le risorse richieste sono completamente diverse. Può capitare di completare un video dopo uno o due anni (parliamo sempre di voler fare le cose per bene).

Se fai una foto ad un martino una mattina torni a casa ed hai la foto, invece quei venti o trenta secondi di video che riesci a registrare ti bastano per tre secondi... e te ne servono altre 20 o 30 di clip per completare un lavoro.


Esattamente cosi'.....il video a livello professionale esige delle competenze e risorse che sono una faticata sia in termini di soldi che soprattutto di acquisizione di competenze. Io faccio qualche video amatoriale, ma non mi sogno nemmeno di pubblicarli, sono "filmini" per giocare

avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2024 ore 15:53

Questa poi... ?
Il controllo creativo della pdc è sempre stato usato dai fotografi. È passato un po' di moda col digitale tra i fotoamatori a causa della diffusione di macchine col sensore ridotto e dei cellulari, che tendono a mettere tutto a fuoco.


E' esattamente il contratrario. Trovami un ritratto di un grande fotografo del passato dove un occhio è a fuoco e l'altro no, o dove gli occhi sono a fuoco ed il naso no. E se non credi a me chiedi a chi fa fotografia da studio.
Se vogliamo inoltre estendere il discorso al video, trovami un grande regista che riprende con una profondità di campo di 5 cm.

Questa moda dello "sfocatone" è nata con i fotoamatori e successivamente con i vlogger, ed ha avuto il suo boom in era digitale. Fare una ripresa video dove basta muovere la testa di 5 cm per andare fuori fuoco, non è fare una ripresa artistica, è fare un errore scolastico.


avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2024 ore 16:10

Bruno, dipende molto da come usi l'attrezzatura, non devi per forza scattare alla minima distanza di messa a fuoco.
Scatto quasi sempre a f2 e lo sfondo rimane sempre molto ben leggibile.

avatarjunior
inviato il 31 Ottobre 2024 ore 16:55

E' esattamente il contratrario. Trovami un ritratto di un grande fotografo del passato dove un occhio è a fuoco e l'altro no, o dove gli occhi sono a fuoco ed il naso no. E se non credi a me chiedi a chi fa fotografia da studio.
Se vogliamo inoltre estendere il discorso al video, trovami un grande regista che riprende con una profondità di campo di 5 cm.


Cioè mi stai dicendo che nel ritratti i veri fotografi di oggi e del passato non aprono mai il diaframma per dare più risalto al soggetto?
Interessante pto di vista, ovviamente errato.

avatarsupporter
inviato il 31 Ottobre 2024 ore 17:00

__ piccolo OT __

il "mitico" canon EF 50 f1.4 con la riga gialla a tutto aperto era decisamente penoso. di tanto in tanto c'erano degli esemplari che erano un poco più decenti ma non cambiavano la sostanza. quando paragonavi quel vetro nelle stesse condizioni ad altri 50mm più moderni ti cascavano le braccia.

purtroppo senza fare confronti seri e rigorosi è difficile accorgersi dei reali valori di una lente, ed è spesso il motivo di opinioni bislacche che si leggono e discussioni anche accese tra utenti che magari in buona fede credono una cosa o l'altra.

poi quella era un epoca in cui le fotocamere avevano pochi mpx, guardavamo le foto su schermi a bassa risoluzione e più in generale ci facevamo molte meno pippe.

per cui leggendo la discussione di oggi e sperando che il nuovo canon sia meglio di quello di allora (e non ho dubbi che sia meno che eccellente), sono andato a ripescare dal mio enorme archivio di prove (era il 2016), alcune RAW scattate quando avevo il tempo per fare i confronti delle ottiche. setup casalingo ma del tutto scientifico e rigoroso.

qui di seguito un confronto tra il nostro piccolo canon EF 50 ed il sigma 50 art usati sulla 5DsR che è stata una macchina straordinaria per valutare questi aspetti perchè non aveva il filtro AA (grande macchina).

confronto al centro e ad uno degli angoli. LR di oggi con impostazioni standard.

lo so che sembra che il canon non sia neanche a fuoco ma vi garantisco che lo era e ne avevo provati 3 esemplari diversi per essere sicuro di quello che facevo. alcuni un pò meglio ai bordi e peggio al centro e viceversa, ma questo era il livello della situazione. già il sigma EX era di un altra categoria ed aveva anche uno sfocato molto più interessante. Anche il 50 f1.8 era un meglio anche a f1.8













avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2024 ore 17:24

Cioè mi stai dicendo che nel ritratti i veri fotografi di oggi e del passato non aprono mai il diaframma per dare più risalto al soggetto?
Interessante pto di vista, ovviamente errato.

***************************

Non hai risposto alla mia domanda.

L'effetto sfocato wow è talmente apprezzato dalla massa dall'essere stato introdotto anche negli smartphone, ovviamente posticcio e dai risultati osceni.

avatarsupporter
inviato il 31 Ottobre 2024 ore 17:59

Tranquilli... basta aspetatre 3 anni per prenderlo di seconda mano in uno store on line gestito da pakistani con scambio a mano sotto ponte del tevere in periferia della capitale e pagamento in contanti. MrGreen

avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2024 ore 21:09

vecchie discussioni sulla resa dell' Ef 50mm 1.4 con e senza moltiplicatore Kenko, a f1.4 , f2 e confronto col Canon 100m f2 ;-) . www.juzaphoto.com/me.php?pg=164150&l=it

avatarsenior
inviato il 31 Ottobre 2024 ore 21:27

Questa moda dello "sfocatone" è nata con i fotoamatori e successivamente con i vlogger, ed ha avuto il suo boom in era digitale. Fare una ripresa video dove basta muovere la testa di 5 cm per andare fuori fuoco, non è fare una ripresa artistica, è fare un errore scolastico.


a me non sembra. anzi i ragazzi che scattano sempre con i cellulari o formati piccoli non sanno neanche che cosa sia la profondita di campo lo sfondo blurrato sanno che è un effetto usato soprattutto in videochat per non far vedere i calzini lasciati in giro.

È vero che una volta si prediligevano ritratti e mezzi busti a f/8 ma ci sono tanti autori che facevano ritratti isolando il soggetto negli anni '80. Poi come ti han scritto, non necessariamente lo facevi con ottiche muminosissime ma giocavi con i rapporti tra le distanze. Certo mi ricordo un corso che seguì ad inizio anni '90 ed il fotografo ci diceva di stare attenti a non fare ritratti in cui un occhio era a fuoco e l'altro no. A volte può comunque aver senso.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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