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Spiegatemi come…copiare


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avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2024 ore 22:00

beh, io ho detto la mia, interverrà ben qualcun altro che magari ha qualche altro trucchetto per arrangiarsi con un flash e una finestra. Sorriso

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2024 ore 22:02

Softbox da 120 troppo piccola?

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2024 ore 22:03

Si decisamente, sul fondale avrai qualche ombra ma per me viene bene.
Solo metterei anche un softbox laterale e ampio
Non sarà perfettamente uguale ma avrai un buon risultato
Ovviamente basta giocare con le potenze

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2024 ore 22:12

Grazie mille delle dritte intanto :)

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2024 ore 22:39

In quella di Roversi di sicuro non ci sono flash. Qui sotto c'è lo schema di luce usato per un'altra fotografia della stessa serie. Come spiega nell'intervista, "the photos look like they were taken in the same place, in the same light, on the same day. But they were taken over the course of 10 to 12 years, in New York, London, Paris. Sometimes they were done with window light, sometimes with HMI, but of course the design of the light was always the same."

issuu.com/susanreich/docs/pdf.roversi_315e8a787caa51

avatarsenior
inviato il 30 Settembre 2024 ore 23:34

Senza flash Eeeek!!! wow…

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2024 ore 7:57

Direi che l'esempio che cita Ironluke (pag.122) sia quello più vicino a ciò che vuoi ricreare.
C'è anche lo schema di luce. Ha usato luce continua ma lo puoi fare con due flash.
Di critico c'è solo la distanza soggetto-fondale.

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2024 ore 8:06

In realtà no, il critico è l'altezza della stanza, se hai un softbox molto ampio e riesci a tenerlo all'altezza giusta riesci a ricreare qualcosa di molto simile, ma è una questione di "dimensione" e morbidezza della luce e per riuscire serve spazio
In quel caso con lo sfondo vicino questo viene investito della stessa luce della modella e ti avvicini a qualcosa di simile

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2024 ore 8:16

ma per aver luce morbida non si dovrebbe essere vicini? nel senso più vicino meglio è?

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2024 ore 8:22

è una questione di dimensione apparente delle luci e si più vicino (quindi dimensione più grnade) è più le ombre sono morbide, ma quando sei più vicino la luce ha una caduta molto più "rapida", diminuendo con il quadrato della distanza se la fonte luminosa è "vicina" la caduta tra testa e gambe sarà molto più evidente rispetto a una luce che ha una certa distanza.
Questo particolare su una figura intera è complesso e per questo senza una luce naturale dall'alto molto diffusa difficilmente riuscirai,ma ti puoi avvicinare, avendo nella parte bassa del corpo una più evidente caduta della luce ti ho scritto che puoi mettere un altro softbox laterale, per attenuare la cosa

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2024 ore 8:29

ah ok ora ti ho capito...
direi che potrei usare la luce della finestra come principale e speedlight+softbox messa in basso e laterale per bilanciare l'eventuale caduta di luce verso le gambe.

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2024 ore 9:37

Senza flash Eeeek!!! wow…

Usando dei flash al posto dei faretti, o una grande finestra invece di faretti e pannello, si dovrebbe comunque ottenere una luce abbastanza simile. Nota anche i pannelli neri, che sono fondamentali per ottenere quel risultato finale.

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2024 ore 9:41

eh li ho visti infatti e stavo pensando come poter fare a casa una roba del genereConfuso

avatarsenior
inviato il 01 Ottobre 2024 ore 14:07

Nella foto di Roversi l'illuminazione frontale è data da un pannello rifletterete veramente molto grande. È questa dimensione la chiave dell'illuminazione morbidissima.
Non credo che con un softbox diretto o con la luce della finestra otterresti le stessa diffusione. A meno di non andare negli sudi dove fotografano auto e dove spesso hanno bank motorizzati che hanno dimensioni analoghe a quelle di un'automobile…. Sorriso

Notevole la finezza dei due pannelli neri ai lati.

Il soggetto deve essere piuttosto vicino allo sfondo bianco, altrimenti la caduta di luce tra soggetto e sfondo si nota. Al tempo stesso occorre fare attenzione che una minima ombra residua del soggetto non cada sullo sfondo.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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